FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70 E Messa A Fuoco
Rispondi Nuova Discussione
robertogregori
Messaggio: #1
salve a Tutti,
sono un neo-possessore di D70 ( che segue un percorso Nikon personale che dura da oltre 25 anni.....) comprata in kit con il 18-70.
premesso che la macchina ha risposto alle aspettative pressoche' su tutto, ho notato una cosa: sembra spesso imprecisa nella messa a fuoco, specie nelle corte focali; e' vero che sia sul manuale che su foglio allegato alla confezione si parla delle difficolta' con le corte focali, ma se la paragano all'altra autofocus in mio possesso (F70), ho l'impressione di maggiore imprecisione, tanto che praticamete sono tornato ai vecchi metodi (max zoom - messa a fuoco - ritorno alla focale giusta s scatto), spesso focaggiando a mano.
Chiedo:
voi che usate (magari da +tempo) che ne pensate...come vi trovate?
e' solo una mia impressione?
ciao a Tutti
Roberto
Eligor
Messaggio: #2
io mi trovo benissimo e l'af secondo me è precisissimo e velocissimo. certo che se miri su un area omogenea non contrastata fà fatica ma penso sia una cosa normale.

Ciao
robertogregori
Messaggio: #3
QUOTE (Eligor @ Apr 12 2004, 07:37 PM)
io mi trovo benissimo e l'af secondo me è precisissimo e velocissimo.

che obiettivo usi?
ciao
Roberto
Eligor
Messaggio: #4
ho il 18-70 del kit e un sigma 70-300 APO super macro II
col 18-70 la messa a fuoco è più veloce e silenziosa.

Ciao

Dove è che ti dà problemi di AF???
robertogregori
Messaggio: #5
QUOTE (Eligor @ Apr 12 2004, 07:47 PM)
ho il 18-70 del kit e un sigma 70-300 APO super macro II

Ti ho fatto la domanda dell'obiettivo xche' con il 100-300 sigma D non ho problemi (+rumore ma sopravvivo..wink.gif), mentre con il 18-70 ho problemi in particolare con focali da 18 a 50, in interni in particolare (a volte anche focheggiando a 70 e poi passando a focali +corte perde la messa a fuoco, anche con soggetti contrastati...sto' pensando di provare il 28-80 nikkor che uso nella f70...
ciao e grazie (fammi sapere come si comporta la tua)

roberto
gabriele_olei
Messaggio: #6
io la uso col 24-120 VR e non noto nessuna imprecisione nell'AF, così come con l'80-200 2.8 In entrambe le situazioni autofocus pronto e preciso (OK, non come con l' F100 che ho usato finora ma tutt'altro che disprezzabile.... ) Pollice.gif
AndreaSalini
Messaggio: #7
Ho la D70 per il momento con il 18-70 del kit.
Devo dire che l'AF secondo me è uno dei punti di forza ...... probabilmente perchè venivo da una 5700 dove la messa a fuoco era una delle difficoltà maggiori.

C'è da dire che se usi il settaggio per la messa a fuoco sul soggetto più vicino devi stare attento a quale area appare al momento della conferma del fuoco.
Se per esempio stai fotografando un soggetto ed è di fianco può capitare che la macchina metta a fuoco la spalla invece che la faccia.... ma basta prenderci la mano (o cambiare opzione) e poi tutto fila liscio.

Non saprei che altro dirti........
fabiosca
Messaggio: #8
Effettivamente ho anch'io notato la stessa difficoltà.

Mi accade ad esempio con il sigma 55-200 D un pò meno con il 35-70 Nikon AF.

Ho notato che succede in occasione di pattern verticali, tanto che rovesciando la macchina di 90° riesce poi a traguardare.

Credo sia una limitazione del sistema AF a differenza di fase.

Per il resto mi sembra tutto OK.

robertogregori
Messaggio: #9
QUOTE (fabiosca @ Apr 13 2004, 04:32 PM)
.......Ho notato che succede in occasione di pattern verticali, tanto che rovesciando la macchina di 90° riesce poi a traguardare.........

aiutami a capire unsure.gif ...mi fai qualche esempio che faccio qualche prova; fra l'altro nei prox giorni sono fuori x lavoro sad.gif ...faccio qualche foto e poi posto l'effetto alle varie zoomate.
grazie
Roberto
ermanno
Messaggio: #10
per avere un fuoco preciso e' sempre meglio usare il fuoco al centro ,il 18-70 e' molto preciso e veloce. ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio