FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Che Ne Pensate?
Rispondi Nuova Discussione
f.marchionatti
Messaggi: 32
Messaggio: #1
Salve a tutti,
sono un novizio del mondo della fotografia e sono alla bramosa ricerca di qualcuno che dia un'opinione ai miei scatti. Accetto consigli, commenti, critiche e apprezzamenti (ovvio).

Spero tanto troviate il tempo di dare un'occhiata.

Ecco il link al mio photoalbum

http://www.flickr.com/photos/friccu84/

Grazie
Fede
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alex20
Messaggi: 1.832
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ci sono delle foto molto belle, ma se vuoi consigli e commenti ti suggerisco di postarne una alla volta, essegnandogli un titolo e, se vuoi, una breve descrizione.....
Un saluto a presto

Alex
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Come gia detto da Alex, postane una alla volta.
Comunque mi sembrano tutte ottime foto complimenti!

Ciao

Claudio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
f.marchionatti
Messaggi: 32
Messaggio: #4
Ok lo faccio immediatamente!!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
f.marchionatti
Messaggi: 32
Messaggio: #5
Ecco le prime tre:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.2 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.4 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB

Messaggio modificato da f.marchionatti il Nov 30 2012, 05:45 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Belli, attenzione all'orizzonte della 2 e la 3, sono storti.
Ben composta la seconda, l'orizzonte centrale per me ci puo anche stare.
Sono curioso di sapere dov'eri nella prima!
La terza è quella quella che mi convince meno, l'effetto sull'acqua è interessante ma non tiene in piedi lo scatto. A livello compositivo credo si sarebbe potuto fare di piu.

Ciao

Claudio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
f.marchionatti
Messaggi: 32
Messaggio: #7
Ciao Claudio,
per quanto riguarda gli orizzonti hai ragionissima infatti o raddrizzo la macchina o mi compro una livella da applicare alla slitta del flash perchè sono scndaloso!!! Nella prima ero poco lontano da Page in Arizona e quello fotografato è un meandro del Colorado. Per quanto riguarda la terza...non sono soddisfatto dell'esposizione!!

Eccone un'altro paio:Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.3 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.9 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(f.marchionatti @ Nov 30 2012, 06:05 PM) *
Ciao Claudio,
per quanto riguarda gli orizzonti hai ragionissima infatti o raddrizzo la macchina o mi compro una livella da applicare alla slitta del flash perchè sono scndaloso!!! Nella prima ero poco lontano da Page in Arizona e quello fotografato è un meandro del Colorado. Per quanto riguarda la terza...non sono soddisfatto dell'esposizione!!


Sai cosa, nella terza mi viene da pensare che la parte interessante è quella che parte da metà frame in su.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
f.marchionatti
Messaggi: 32
Messaggio: #9
QUOTE(claudio-rossi @ Nov 30 2012, 06:07 PM) *
Sai cosa, nella terza mi viene da pensare che la parte interessante è quella che parte da metà frame in su.



Sai che col senno di poi hai proprio ragione, forse avrei perso l'effetto delle onde ma sarebbe rimasta meglio...soprattutto per il cielo spettacolare che si poteva ammirare!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Della nuova serie:
1. secondo me era piu interessante la montagna del cespuglio. Comunque i gusti son gusti, vuoi il cespuglio? ok, riprendilo tutto però smile.gif
2.ottimo tempismo con il gabbiano, occhio all'orizzonte.
3.Stupenda per me, è scattata al volo immagino quindi eventuali difetti sono perdonabili per me.

Ciao

Claudio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
f.marchionatti
Messaggi: 32
Messaggio: #11
Ho capito che devo stare più attento agli orizzonti...magari la bolla può darmi una mano? Che ne pensate?avete trucchi per stare bene allineati?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.4 MBdule=listGallery&method=detail&id=890977']Visualizza sul GALLERY : 4 MB[/url]Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Ciao e benvenuto in questo bellissimo mondo della fotografia! Pollice.gif ... ho dato un occhiata a tutti i tuoi scatti, si nota che ci metti molta passione e ricercatezza nello scattare,..... molti tuoi scatti sono veramente belli!...... si qualcuno come gi detto è da raddrizzare,.. e lo puoi fare semplicemente o in post con un semplice passaggio o ancora meglio in fase di scatto!.... sì l'aiuto della bolla è molto valido! wink.gif ..... secondo me continua così che sei sulla strada giusta wink.gif smile.gif...... allora buone foto ed alle prossime!!!

un saluto

Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Io non uso nessuna bolla, uso le righe nere di riferimento che vedi nel mirino. Quando l'orizzonte mi viene storto è perchè mi sono dimenticato di controllare. Comunque, piccole correzioni dopo lo scatto ci stanno quindi se l'orizzonte è storto fai sempre in tempo a risolvere in pp.

Buone le ultime tre, nella seconda è un peccato l'albero di destra tagliato, nell'ultima cropperei un pochino la parte destra per tagliare l'arbusto che disturba un po e per spostare in questo modo il soggetto sulla destra. Allego il file come lo vedrei io.

Immagine Allegata


Per le prossime foto che posterai, ricorda di ridimensionarle, 3 o 4 Mb a foto sono tanti per alcuni che non dispongono di connessioni veloci.

A presto

Ciao

Claudio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alex20
Messaggi: 1.832
Utente Assiduo
Messaggio: #14
Ok... abbiamo capito che hai una gran voglia di postare le tue foto.... lascia però il tempo agli altri di commentare.......

Detto ciò esprimo il mio parere, che faresti bene, però, a gonfrontarlo con quello degli altri..
- 1a della 1a serie è bella ma è soffocata in alta, troppo poco cielo, secondo me.
- 2a della 1a serie, come hanno già detto, presenta l'orizzonte inclinato ed aggiungo che ne avrebbe guadagnato se ci fosse stata una figura (persona o altra siluete) sulla spiaggia, buona secondo me l'esposizione e la compo.
- 3a della 1a serie, avrei fatto un taglio pano, poco sotto la barca sulla dx, condivido il pensiero di Claudio, la parte più bella del frame è da 1/3 in sù..

ultimo suggerimento... lascia spazio tra una foto e l'altra e quando sono molte attribuisci ad ognuna un numero, sarà più semplice commentarle... (questo è un errore che la prima volta che ho postato ho fatto anche io)

Un caro saluto

Alex
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Lorenza Rosat
Messaggi: 12
Messaggio: #15
Cavolo! Sono davvero delle foto stupende!
Io probabilmente non vedo i difetti che ti sono stati fatti notare perché sono alle primisssssime armi, non ho l'occhio così esperto. Visto i risultati direi che sono più neofita io.
E' da mesi che provo, sperimento, studio su riviste e libri ma scatti del genere non sono ancora riuscita a farne quindi.... Complimenti davvero!!

Lorenza
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
f.marchionatti
Messaggi: 32
Messaggio: #16
Grazie a tutti per i commenti.
Grazie a Lorenza e a Bossman per gli incoraggiamenti. Grazie a Claudio per i consigli (purtroppo sulla mia D5100 non posso mettere la griglia dell'orizzonte sul mirino ma solo in live view) quindi penso che ripiegherò sulla bolla.
Grazie ad Alex per i suggerimenti sia fotografici che sull'utilizzo del forum ... si è verò sono bramoso di sentire cosa pensate dei miei scatti ma capisco le di chi legge e commenta per cui adesso posterò con più calma e numerando.

FOTO 10
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alex20
Messaggi: 1.832
Utente Assiduo
Messaggio: #17
Molto bella la 3a della 2a serie, ottima profondità di campo ed inquadratura, leggermente contrastata (dovuto forse ad una luce un pò violenta).
Un saluto e buona luce
Alex
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
patrikanny
Messaggi: 1.036
Messaggio: #18
Beh hai postato una bella sfilza di foto...te le hanno già commentate...alcune proprio belle... aggiungo che sinceramente non mi sembri proprio alle prime esperienze...se così fosse, tanto di cappello!!! Pollice.gif

Ciao Patrik
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lucatognelli
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
mi piacciono quelle del canyon.
L
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
f.marchionatti
Messaggi: 32
Messaggio: #20
Grazie Alex, sto cercando di memorizzare i tuoi suggerimenti.
Per Patrick: prima di questa esperienza ho già preso in mano la macchina ma solo per avere dei ricordi non per fare foto "con criterio"...quindi grazie del complimento.
Per Luca: il grand canyon rende bene in foto...quando sono andato io era appena passato un temporale e l'atmosfera era stupenda!

Anche questa è stata fatta li, vi paice?

FOTO 11Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Napoli34
Messaggi: 112
Messaggio: #21
Fai foto stupende, i miei complimenti. Sembri quasi inconsapevole di quanto sei bravo!

E molto delle foto che mi piacciono le hai fatte con un'attrezzatura alla portata di tutti... negli exif mi aspettavo di trovare reflex e obiettivi milionari!

Sei un incoraggiamento per noi beginners !

BRAVO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alex20
Messaggi: 1.832
Utente Assiduo
Messaggio: #22
Molto bella quest'ultima... un'ottima conversione in BN ed un cielo spettacolare....

Complimenti Fede

Un saluto

Alex
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #23
Buona l'ultima postata complimenti.

Ciao

Claudio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lucatognelli
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(f.marchionatti @ Nov 30 2012, 05:43 PM) *

la prima messicano.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
f.marchionatti
Messaggi: 32
Messaggio: #25
Grazie Napoli34...sono davvero contento che ti piaccia!! Grazie Alex e Claudio (I miei mentori forum).
Per Luca...il canyon è l'horseshoe bene sul Colorado!!!

Foto 12Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >
-  Versione Lo-Fi