FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tele, 55-200 Nikon, 70-300 Tamron, O Altro?
Consigli per gli acquisti
Rispondi Nuova Discussione
SaPe86
Messaggio: #1
Ciao ragazzi, mi chiamo Giuseppe e vivo nella provincia di Napoli.
Da settembre sono un felice possessore di una d3100. L'ho acquistata in kit con il 18-55 VR.

Per Natale vorrei regalarmi un teleobiettivo, senza spendere cifre esagerate. Il mio budget si aggira tra i 250-300€. So che non è granchè come somma e che la scelta è abbastanza limitata sulle lenti in questo range, ma per l'uso "amatoriale" che ne faccio spero bastino.

Do qualche info in più sul mio modo di fotografare.
Comincio col dire che non ho una mano molto ferma.
Mi piacerebbe fare "foto rubate", ritratti, foto ad animali in movimento, foto a bambini che giocano, fotografie alla luna, insomma su questo genere.

Avevo visto il 55-300 Nikon sul sito di Euronics a 259€ in compra online, ma andato al negozio il prezzo era di 305€ per il 55-200, figuriamoci il 55-300.
E per questo mi chiedo come mai lo abbia a cosi poco prezzo online (Garanzia Italia specifica) ed i negozi vendano il 55-200 a 300€.
Ho visto qualche tamron dal sito di Mediaworld, c'è il classico il TAMRON 70-300mm f/4-5.6 a 149€, ma non mi sembra granchè come ottica.
C'è il TAMRON 18-200mm f/3.5-6.3, ma manderei in pensione il 18-55 nikon, a resa a 18mm ci perdo in qualità vero? Il prezzo di questo è di 229€.

Di Sigma non ne ho proprio visti.

Per quanto riguarda Nikon invece, che è la scelta che vorrei fare, c'è il 55-200 che sarebbe anche il giusto continuo a corredo del mio 18-55.
C'è il NIKON 55-200mm f/4-5.6 AF-S VR DX a 279€.

Qualche dubbio lo ho anche sul VR. Gli obiettivi Tamron sono stabilizzati? E quanto è importante in questo tipo di fotografia il VR nel tele?

Sono anche un pò contro ad acquistare online data la delicatezza del prodotto, quindi se posso evitare, preferirei più acquistare in qualche grande catena come quelle sopra citate. In zona ci sono quasi tutte quelle più "importanti".


Date le descrizioni che ho dato del mio modo di fotografare, le mie preferenze e quanto altro, cosa mi consigliate?

Grazie!
maicol1984
Messaggio: #2
ciao, ti posso dire che io ho acquistato il 55-300 nikon, dal sito euronics online, perchè come te volevo un tele senza spendere troppo
e girando per negozi ho visto prezzi fuori dal mio budget.
l'obiettivo mi è arrivato in 3 giorni tutto perfetto, registrato sul sito nital senza problemi
fin'ora le foto che ho fatto non mi dispiacciono
ciaoo
Fridrick
Messaggio: #3
A poco più di 300 € trovi il tamron 70-300 VC che è una spanna sopra ai due zoom citati...
MrFurlox
Messaggio: #4
QUOTE(Fridrick @ Nov 30 2012, 03:16 PM) *
A poco più di 300 € trovi il tamron 70-300 VC che è una spanna sopra ai due zoom citati...


concordo , ma sopratutto cerca nei negozi di fotografia .... i superstore hanno SEMPRE prezzi fuori dal mondo per queste cose wink.gif


Marco
cranb25
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(MrFurlox @ Nov 30 2012, 03:28 PM) *
concordo , ma sopratutto cerca nei negozi di fotografia .... i superstore hanno SEMPRE prezzi fuori dal mondo per queste cose wink.gif
Marco

Quoto io l'ho preso con garanzia polyphoto Italia a 352 euro...sono soddisfatto
Stefano
Fridrick
Messaggio: #6
QUOTE(cranb25 @ Nov 30 2012, 04:32 PM) *
Quoto io l'ho preso con garanzia polyphoto Italia a 352 euro...sono soddisfatto
Stefano

E' diminuito ancora...si trova a 325€ se non ricordo male!
brik85
Messaggio: #7
QUOTE(MrFurlox @ Nov 30 2012, 03:28 PM) *
concordo , ma sopratutto cerca nei negozi di fotografia .... i superstore hanno SEMPRE prezzi fuori dal mondo per queste cose wink.gif
Marco


segui il consiglio quotato... oppure acquista online... per il nikon 55/200 vedi tu ma con poca spesa di più hai il 55/300 che come qualità è la stessa ma hai quei mm in più che male non fanno...
se vuoi stare in tamron cerca il 70/300 VC (=stabilizzato) i vari tamron e sigma non stabilizzati lasciali stare... non sono un granchè...
Ssinatra
Messaggio: #8
Ciao, io sulla mia d7000 ho comprato il 70/300 tamron stabilizzato con motore autofocus usd che da un mese ricca ho affiancato al 18/105 del kit! Come tele non Ä—niente male anche se, a mano libera mi da qualche problema di micro mosso specialmente con luce scarsa. Con il treppiede Ä— fantastico e ha una velocità di messa a fuoco davvero apprezzabile. Ovviamente si tratta sempre di un obiettivo economico, ma per le mie esigenze di fotoamatore Ä— più che sufficiente. Prezzo 341,00 caffè in line con garanzia Italia 5 anni! L'unico problema Ä— l'ingombro! 15 cm di solo obiettivo non sono una bazzecola da portare in giro! Però Ä— ben equilibrato con il mio corpo macchina e non ho problemi quando scatto. A 200 mm Ä— fantastico!
Spero di essersi stato utile.
Ciao, ti allego qualche scatto per farti un'idea!Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 515.1 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 755.9 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.1 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1 MB

Messaggio modificato da Ssinatra il Dec 1 2012, 09:56 PM
SaPe86
Messaggio: #9
Innanzitutto grazie mille a tutti per i validi consigli!
Non è stato facile visti i pareri discordanti trovati in rete, ma un pò il mio budget limitato un pò la voglia di avere un tele mi son deciso per il 55-300.

QUOTE(maicol1984 @ Nov 30 2012, 11:20 AM) *
ciao, ti posso dire che io ho acquistato il 55-300 nikon, dal sito euronics online, perchè come te volevo un tele senza spendere troppo
e girando per negozi ho visto prezzi fuori dal mio budget.
l'obiettivo mi è arrivato in 3 giorni tutto perfetto, registrato sul sito nital senza problemi
fin'ora le foto che ho fatto non mi dispiacciono
ciaoo


Sei stato cruciale, alla fine ho preso il NIKON - AF-S DX NIKKOR, 55-300mm f/4.5-5.6G ED VR proprio dal sito del compra online di Euronics. Dovrebbe arrivarmi tra mercoledi e giovedi, ho pagato con bonifico ieri quindi credo che stesso domani dovrebbero anche spedire l'obiettivo.
Spero non ci siano problemi e che sia realmente garanzia italia come dice nella descrizione del prodotto.
Totale di 269€ compreso di spedizione..contando che il negozio di Euronics ha il 55-200 a 309€..ed in giro sempre il 55-200 l'ho visto a non meno di 289€ mi ritengo alquanto soddisfatto.

Soprattutto spero di trovarmi bene con la mia d3100..
brik85
Messaggio: #10
un esempio di accoppiata d3100 e 55/300!

se è un nital a 269 è un affarone!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB
barracudasusini
Iscritto
Messaggio: #11
C'e' molta differenza in termini pratici dal 55-300 al 55-200 specie a 200 mm?
Io ho il 55-200 e le foto ravvicinate mi vengono molto bene ma se il soggetto e' piu' lontano la nitidezza e' veramente insufficiente....oltre a essere poco incisivo...specie a 200....su tutte le aperture...
Io lo sto usando solo per close up purtroppo e a paragone del 105 micro mi piace di piu' lo sfocato sui fondi scuri e i colori piu' marcati...ovviamente il 105 ha un altro passo ma dove non serve la troppa nitidezza fa il suo lavoro....mentre con soggetti lontani preferisco croppare il 105 che usare il 55-200........boh....

Questa e' un esempio di foto ravvinata e sfondo scuro fatta con 55-200 (non avevo dietro il 105...) che secondo me non vale niente come macro...ma e' nel complesso gradevole come insieme..

Immagine Allegata


Potete postarmi se l'avete una foto fatta a un soggetto lontano con 55-300
Tank

brik85
Messaggio: #12
io ora ho soltanto questa del monviso presa da casa mia... non è niente di particolare, fatta a mano libera a 1600 iso con d3100 quindi un po' sporca di rumore... valutala con le pinze anche perchè è stata anche ridimensionata!
non è il massimo che puoi ottenere dalla lente viste le condizioni dello scatto... se ne vuoi altre magari a iso minori dimmelo..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB
Memez
Messaggio: #13
QUOTE(barracudasusini @ Dec 3 2012, 10:56 AM) *
Potete postarmi se l'avete una foto fatta a un soggetto lontano con 55-300
Tank

lontano quanto?
barracudasusini
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(Memez @ Dec 3 2012, 12:14 PM) *
lontano quanto?


Beh dipende dalla grandezza del soggetto
Un gabbiano o un uccello di pari dimensione a 20-30mt...un passerotto a 15....un uomo che corre a 40-50.....
Comunque soggetti in movimento
Memez
Messaggio: #15
questa è in movimento ma sicuramente non alla distanza che chiedi.
le mie personali considerazioni sul 55-330 che possiedo, sono a metà... tra odio e amore... certe volte escono fuori foto buonissime e altre che guardi l'obiettivo e cerchi di trovare il posto migliore dove tirarlo...

considera che questa foto ha subito una buona dose di pp.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 326.2 KB

altrimenti c'è questa che sicuramente ricopre un distanza maggiore (non meno di 20 metri).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 573 KB

spero ti possano servire.
ciao smile.gif

Messaggio modificato da Memez il Dec 3 2012, 01:13 PM
brik85
Messaggio: #16
non è in movimento... ma ho trovato anche questo falchetto nel mio archivio... scattata anche questa a 300 mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB
Memez
Messaggio: #17
QUOTE(brik85 @ Dec 3 2012, 01:14 PM) *
non è in movimento... ma ho trovato anche questo falchetto nel mio archivio... scattata anche questa a 300 mm


Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB

wow... questa taglia! wink.gif
barracudasusini
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(brik85 @ Dec 3 2012, 01:14 PM) *
non è in movimento... ma ho trovato anche questo falchetto nel mio archivio... scattata anche questa a 300 mm


Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB



Molto bella..nitida e con colori vivaci....ottimo anche lo sfocato dietro.
A occhio e croce pero' sei sulla distanza delle scarpe sopra...quindi considerando la focale di 300 sei dal soggetto in proporzione dove rende meglio il mio a 200 (da 3 ai 6 metri)...quindi diciamo a 8-10 metri.....massimo...ci guadagnerei 2 metri.
brik85
Messaggio: #19
scusami ma non ho capito cosa vuoi dire...
Gabriele-
Messaggio: #20
QUOTE(Ssinatra @ Dec 1 2012, 09:55 PM) *
. Prezzo 341,00 caffè in line con garanzia Italia 5 anni!



Visualizza sul GALLERY : 1 MB

Dove l'hai comprato?
Ssinatra
Messaggio: #21
QUOTE(Gabriele- @ Dec 14 2012, 06:32 PM) *
Dove l'hai comprato?

Non so se posso fare pubblicità sul sito. Ti ho risposto in privato.
cranb25
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(Fridrick @ Nov 30 2012, 05:35 PM) *
E' diminuito ancora...si trova a 325€ se non ricordo male!

Si vero,l'unica cosa è vedere se garanzia italia o europa

Messaggio modificato da cranb25 il Dec 14 2012, 11:36 PM
Ssinatra
Messaggio: #23
QUOTE(cranb25 @ Dec 14 2012, 11:36 PM) *
Si vero,l'unica cosa è vedere se garanzia italia o europa

Il negozio ė quello dove l'ho preso io ed ė garanzia Italia 5 anni.
matcos
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(brik85 @ Dec 3 2012, 01:14 PM) *
non è in movimento... ma ho trovato anche questo falchetto nel mio archivio... scattata anche questa a 300 mm


Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB


Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio