FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Iperfocale
Rispondi Nuova Discussione
fibi82
Messaggio: #1
altra domanda cercavo l'iperfocale della mia macchina...e ho trovato
∞ - 0.45 m / 1.48 ft ø 67
significa che devo stare fino a 45 m dal soggetto con un diframma 67? e inoltre ft che cosa è?
niklaudio77
Messaggio: #2
Da infinito a 45 centimetri Oppure 1,48 piedi tutto a fuoco con un diaframma 67.
Ciao
MrFurlox
Messaggio: #3
QUOTE(fibi82 @ Nov 27 2012, 11:34 PM) *
altra domanda cercavo l'iperfocale della mia macchina...e ho trovato
∞ - 0.45 m / 1.48 ft ø 67
significa che devo stare fino a 45 m dal soggetto con un diframma 67? e inoltre ft che cosa è?


iperfocale della macchina ?????

l' iperfocale si calcola con la focale di un obiettivo , e il diaframma che vuoi impostare ( più sarà chiuso più PDC avrai ) a quel punto metti la ghiera delle distanze dell' obiettivo sul valore che hai calcolato e avrai la massima PDC possibile .... ovvero l' iperfocale wink.gif


Marco
Lutz!
Messaggio: #4
Diaframma 67 la vedo dura su una Nikon...
Clau_S
Messaggio: #5
QUOTE(fibi82 @ Nov 27 2012, 11:34 PM) *
altra domanda cercavo l'iperfocale della mia macchina...e ho trovato
∞ - 0.45 m / 1.48 ft ø 67
significa che devo stare fino a 45 m dal soggetto con un diframma 67? e inoltre ft che cosa è?


Quello è il simbolo del diametro, non del diaframma che è il risultato di una frazione e si indica con f/. A leggerli così i tuoi sembrerebbero più i dati di un obiettivo, la distanza massima e minima di messa a fuoco e il diametro dei filtri. Ma per capire meglio dovresti dirci da dove li hai presi.

Per calcolare l'iperfocale puoi usare questo sito.
La distanza iperfocale è la distanza di messa a fuoco che ti dà la maggiore profondità di campo. Nello specifico hai tutto accettabilmente nitido da metà della distanza iperfocale stessa fino a infinito. Quindi viene espressa da un valore unico e non da un'estensione. Se ad esempio per una determinata focale e apertura la distanza iperfocale è 10m, sai che avrai a fuoco da 5m a infinito.

ft sta per feet, cioè piedi. 45 cm corrispondono a 1,48 piedi.

Messaggio modificato da Clau_S il Nov 28 2012, 01:02 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio