FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ho Fatto Un Guaio: Fe2 Rotto Sistema Di Riavvolgimento Pellicola/sblocco Dorso
Rispondi Nuova Discussione
murfil
Messaggio: #1
Era un po di tempo che non usavo la FE2.. finalmente domenica sono riuscita a finire il rullino (il 2°) e stamattina mi sono decisa a riavvolgerlo per finalmente svilupparlo (salvo complicazioni) stanotte.. ma... panico, non mi ricordo bene come si riavvolge il rullino e si apre il dorso.. cerco sul web un manuale (lo trovo, in inglese), eseguo.. estraggo (per fortuna) il rullino.. MA.. riesco a rompere il sistema di riavvolgimento (in pratica l'ho svitato girando in verso antiorario e alla fine mi è rimasto in mano).. inizialmente sono riuscita a rimontarlo, o almeno cosi pensavo, ma quando ho cercato di ricaricare il nuovo rullino il pezzo mi è rimasto in mano, il perno su cui si monta è rientrato all'interno della macchina e ora non riesco più ad aprire lo sportellino. Consigli (oltre che mandare il tutto in assistenza)? quanto costerà ipoteticamente? conoscete fotoriparatori a Cagliari o eventualmente a Roma (anche in mp). Quant'è più facile la vita in digitale tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Sinceramente non ho il coraggio di provare a smontare la mia FE2 ma penso che si sia semplicemente svitato.
Dasterebbe riuscire ad aprire il dorso (senza far danni) per recuperare il perno e riavvitare il tutto.
Vediamo se qualcuno ha qualche buona idea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
A Roma ha sede uno dei due laboratori "ufficiali" di riparazione della Nikon. Io ho inviato la mia F3 a giugno per un piccolo grande guaio che avevo involontariamente causato al meccanismo di sollevamento dello specchio; sono stati efficienti e veloci (ovviamente nel limite del loro carico di lavoro).
Non sottovalutare le difficoltà di intervenire sulla meccanica: nella FE2 il meccanismo di riavvolgimento, quello di sblocco dell'apertura del dorso e di correzione dell'esposizione sono coassiali e se interviene un "semplice" laboratorio di riparazione il risultato potrebbe anche non essere perfetto (pensa ad un errore di riassemblaggio con conseguente staratura della compensazione!!).
Per cui ti consiglio di scegliere tra Roma o Torino, ma solo tra i laboratori "ufficiali"; sui costi non saprei dirti ... io per la riparazione della F3, con revisione complessiva di tutto l'apparecchio compreso l'esposimetro, sostituzione delle guarnizioni a tenuta di luce e messa in linea della messa a fuoco ho speso circa 250 caffè.
Adesso, però, la mia F3 è da collezione.
Buona Nikon a tutti.
Vincenzo
camillobis
Messaggio: #4
QUOTE(murfil @ Nov 27 2012, 07:34 PM) *
Era un po di tempo che non usavo la FE2.. finalmente domenica sono riuscita a finire il rullino (il 2°) e stamattina mi sono decisa a riavvolgerlo per finalmente svilupparlo (salvo complicazioni) stanotte.. ma... panico, non mi ricordo bene come si riavvolge il rullino e si apre il dorso.. cerco sul web un manuale (lo trovo, in inglese), eseguo.. estraggo (per fortuna) il rullino.. MA.. riesco a rompere il sistema di riavvolgimento (in pratica l'ho svitato girando in verso antiorario e alla fine mi è rimasto in mano).. inizialmente sono riuscita a rimontarlo, o almeno cosi pensavo, ma quando ho cercato di ricaricare il nuovo rullino il pezzo mi è rimasto in mano, il perno su cui si monta è rientrato all'interno della macchina e ora non riesco più ad aprire lo sportellino. Consigli (oltre che mandare il tutto in assistenza)? quanto costerà ipoteticamente? conoscete fotoriparatori a Cagliari o eventualmente a Roma (anche in mp). Quant'è più facile la vita in digitale tongue.gif


Tranquillo, nulla di complicato.

Hai semplicemente di nuovo svitato il manettino dallo stelo girandolo dalla parte sbagliata.

La prima cosa da fare è aprire il dorso.

lo stelo del manettino non lo apre direttamente. E' la forcella (quella che ingrana col rullino, per capirci) che ha diametro maggiore dello stelo e quando alzi lo stelo spinge verso l'alto un dente fisso sulla macchina che sporge dentro al foro.

Quindi basta raggiungere quel dente e alzarlo in qualche modo.

Bisogna intanto capire se lo stelo è caduto libero NELLA macchina o se è soltanto sceso dentro al rullino (ovviamente questo succede se se c'era un rullino nella macchina).

Per assurdo è più semplice la prima ipotesi.

se infatti lo stelo si è completamente sfilato verso l'interno e il foro è completamente libero, basta sagomare ad "L" (basta abbia un dente di due-tre mm) un pezzetto di fil di ferro abbastanza resistente ed infilarlo nel foro orientato in modo che il "dente" guardi verso il lato esterno sinistro della macchina.

Fai scendere il fil di ferro sino all'interno della macchina tenendolo in mezzo al foro, poi torni su lentamente spostandolo verso l'esterno in modo da appoggiarlo dal basso sul fermo del dorso ... quando lo prendi, forzi un attimo tirando in su come se stessi sollevando il manettino per far scattare il meccanismo e il dorso si apre.

Se invece c'era un rullino dentro, probabilmente lo stelo è ancora infilato nella guida e ti impedisce di usare il fil di ferro.
In tal caso devi rovesciare sottosopra il corpo e, TENENDO SPOSTATO IL PULSANTINO DI PLASTICA che normalmente impedisce di sollevare il manettino, scuotere la macchina cercando di far scendere lo stelo verso il basso per gravità.
Se hai fortuna torna " alla pari" e riesci a tirarlo su con le dita o a riavvitarci il manettino.
Se invece non vuol salire, devi tentare di prendere l'estremità libera filettata con una pinzetta a becchi lunghi ed estrarlo, facendo così aprire il dorso.

In ogni caso non è sicuramente una cosa da assistenza...

PS: quando hai risolto, basta un goccio di frenafiletti sullo stelo e il manettino non si perde più...
camillobis
Messaggio: #5
QUOTE(VinMac @ Nov 27 2012, 11:47 PM) *
Non sottovalutare le difficoltà di intervenire sulla meccanica: nella FE2 il meccanismo di riavvolgimento, quello di sblocco dell'apertura del dorso e di correzione dell'esposizione sono coassiali e se interviene un "semplice" laboratorio di riparazione il risultato potrebbe anche non essere perfetto (pensa ad un errore di riassemblaggio con conseguente staratura della compensazione!!).


Mi sa che non hai ben chiaro come è fatta la FE2...

la ghiera del selettore ASA NON C'ENTRA NULLA con lo sblocco dorso e tantomeno col riavvolgimento.

La parte elettronica/elettrica è sì montata in quella zona, ma è completamente isolata in quanto si trova SOPRA al telaio in alluminio, ed è quindi completamente protetta dalla calotta esternamente e dal tubo di guida dello stelo di riavvolgimento internamente... non c'è nessun rischio di danneggiare il meccanismo trafficando nel foro del manettino...



Emiliano-BG
Messaggio: #6
QUOTE(camillobis @ Nov 30 2012, 03:56 PM) *
al telaio in alluminio...

Ottone, nobile ottone, altro che alluminio wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio