FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 28mm F2.8d
Rispondi Nuova Discussione
marko82
Nikonista
Messaggio: #1
Volevo chiedere consigli, opinioni dei suoi possessori. L'uso che ne farò e quello di obbiettivo "normale ", visto che lo trovato usato, ad un prezzo di 150euro, e il nuovo 35mm f1.8 G costa quasi il doppio. Il mio corredo attuale comprende: corpo D90; obbiettivi 18-105, 70-200, 50 f1.8.
Ringrazio in anticipo
lucac84
Messaggio: #2
QUOTE(marko82 @ Nov 21 2012, 09:18 PM) *
Volevo chiedere consigli, opinioni dei suoi possessori. L'uso che ne farò e quello di obbiettivo "normale ", visto che lo trovato usato, ad un prezzo di 150euro, e il nuovo 35mm f1.8 G costa quasi il doppio. Il mio corredo attuale comprende: corpo D90; obbiettivi 18-105, 70-200, 50 f1.8.
Ringrazio in anticipo


ciao, il dilemma 28 e 35 è comprensibile come focale, però ti dico che il 35 si trova a circa 190-200nital in rete, ma considerando hai un 50 forse il 35 sarebbe troppo vicino, 20 o 24 come focale forse sarebbe ancora meglio, però non so come si comportano, aspettiamo chi li conosce.
dvdmlk
Messaggio: #3
QUOTE(marko82 @ Nov 21 2012, 09:18 PM) *
Volevo chiedere consigli, opinioni dei suoi possessori. L'uso che ne farò e quello di obbiettivo "normale ", visto che lo trovato usato, ad un prezzo di 150euro, e il nuovo 35mm f1.8 G costa quasi il doppio. Il mio corredo attuale comprende: corpo D90; obbiettivi 18-105, 70-200, 50 f1.8.
Ringrazio in anticipo


Ciao l'ho scritto piu volte ma mi ripeto volentieri... li ho posseduti entrambi...
Anche io avevo (e ho tuttora) la d90 (con 18-200) e 50ino
Avevo inialmente preso il 28 2.8 afd... ma per certe situazioni era troppo poco luminoso e la nitidezza non mi faceva impazzire
allora ho preso anche il 35 1.8 DX molto luminoso e con buona nitidezza ma era troppo vicino al 50...
allora ho risolto tutti i problemi con il nuovo 28 1.8... e ho avuto tutto quello cercavo!

Il mio consiglio è aspettare (risparmiare i 150\200 euro per il 28 2.8 o il 35 1.8) e investire (io l'ho pagato 500 usato) nel 28 1.8 che essendo FX secondo me è un 'obiettivo per sempre'

Ciao

Davide

Messaggio modificato da dvdmlk il Nov 22 2012, 11:48 AM
Alex_Murphy
Messaggio: #4
QUOTE(dvdmlk @ Nov 22 2012, 11:47 AM) *
Ciao l'ho scritto piu volte ma mi ripeto volentieri... li ho posseduti entrambi...
Anche io avevo (e ho tuttora) la d90 (con 18-200) e 50ino
Avevo inialmente preso il 28 2.8 afd... ma per certe situazioni era troppo poco luminoso e la nitidezza non mi faceva impazzire
allora ho preso anche il 35 1.8 DX molto luminoso e con buona nitidezza ma era troppo vicino al 50...
allora ho risolto tutti i problemi con il nuovo 28 1.8... e ho avuto tutto quello cercavo!

Il mio consiglio è aspettare (risparmiare i 150\200 euro per il 28 2.8 o il 35 1.8) e investire (io l'ho pagato 500 usato) nel 28 1.8 che essendo FX secondo me è un 'obiettivo per sempre'

Ciao

Davide


Ciao Davide, il 28mm f/1.8 è un obiettivo che mi interessa perchè tra i fissi 1.8 è se non sbaglio quello con la focale minima.

Volevo chiederti che uso ne fai. Secondo te per "street" è troppo lungo su DX tenendo conto che non ho intenzione di passare al FX a breve?

Messaggio modificato da alexseventyseven il Nov 22 2012, 12:11 PM
dvdmlk
Messaggio: #5
QUOTE(alexseventyseven @ Nov 22 2012, 12:09 PM) *
Ciao Davide, il 28mm f/1.8 è un obiettivo che mi interessa perchè tra i fissi 1.8 è se non sbaglio quello con la focale minima.

Volevo chiederti che uso ne fai. Secondo te per "street" è troppo lungo su DX tenendo conto che non ho intenzione di passare al FX a breve?


Ciao io lo uso come 'normale' alcuni volte lo monto su e non lo tolgo per giorni perché non ne sento la necessita
Lo uso molto in interni quando il 50 troppo lungo
Per street lo ho usato (a me è andato bene per l 85 % degli scatti) ma con me porto sempre anche il minuscolo 20 f4 ai di supporto...
Ciao
Davide
valentiemilio
Messaggio: #6
QUOTE(marko82 @ Nov 21 2012, 09:18 PM) *
Volevo chiedere consigli, opinioni dei suoi possessori. L'uso che ne farò e quello di obbiettivo "normale ", visto che lo trovato usato, ad un prezzo di 150euro, e il nuovo 35mm f1.8 G costa quasi il doppio. Il mio corredo attuale comprende: corpo D90; obbiettivi 18-105, 70-200, 50 f1.8.
Ringrazio in anticipo


Usato con soddisfazione su D90 come tuttofare, secondo me ai bordi è molto più nitido del 50 1.8 af-d.
marko82
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(dvdmlk @ Nov 22 2012, 11:47 AM) *
Ciao l'ho scritto piu volte ma mi ripeto volentieri... li ho posseduti entrambi...
Anche io avevo (e ho tuttora) la d90 (con 18-200) e 50ino
Avevo inialmente preso il 28 2.8 afd... ma per certe situazioni era troppo poco luminoso e la nitidezza non mi faceva impazzire
allora ho preso anche il 35 1.8 DX molto luminoso e con buona nitidezza ma era troppo vicino al 50...
allora ho risolto tutti i problemi con il nuovo 28 1.8... e ho avuto tutto quello cercavo!

Il mio consiglio è aspettare (risparmiare i 150\200 euro per il 28 2.8 o il 35 1.8) e investire (io l'ho pagato 500 usato) nel 28 1.8 che essendo FX secondo me è un 'obiettivo per sempre'

Ciao

Davide


scusate il ritardo, con 28 f1.8 intendi l'ultimo uscito, quello che non ha più la ghiera dei diaframmi,ti chiedo questo perche e da poco che ho riscoperto la fotografia analogica e sulla FM tutta manuale i diaframmi li imposti solo da li
ciao e grazie a tutti per i consigli e i passaggi
dvdmlk
Messaggio: #8
QUOTE(marko82 @ Nov 23 2012, 07:28 AM) *
scusate il ritardo, con 28 f1.8 intendi l'ultimo uscito, quello che non ha più la ghiera dei diaframmi,ti chiedo questo perche e da poco che ho riscoperto la fotografia analogica e sulla FM tutta manuale i diaframmi li imposti solo da li
ciao e grazie a tutti per i consigli e i passaggi



Si intendo la versione G senza ghiera dei diaframmi... Anche a Me 'manca' , scattando presso e volentieri con la nikkormat ftn pero l mncanzaè compensata da tutto il resto
Se comunque non lo dovessi prendere in considazione per questo, ti consiglio il 28 f2.8 AFD il 35 è troppo vicino al 50 almeno per mia esperienza (un pizzico in meno di qualita ma molta più utilità nel tuo caso che era anche il mio)

Ciao
Davide

Messaggio modificato da dvdmlk il Nov 23 2012, 09:20 AM
marko82
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(dvdmlk @ Nov 23 2012, 09:17 AM) *
Si intendo la versione G senza ghiera dei diaframmi... Anche a Me 'manca' , scattando presso e volentieri con la nikkormat ftn pero l mncanzaè compensata da tutto il resto
Se comunque non lo dovessi prendere in considazione per questo, ti consiglio il 28 f2.8 AFD il 35 è troppo vicino al 50 almeno per mia esperienza (un pizzico in meno di qualita ma molta più utilità nel tuo caso che era anche il mio)

Ciao
Davide


sicuramente se uno confronta le due lunti la differenza da 2.8 a 1.8 e notevole e penso anche a livello costruzione penso sia più avanti in confronto al 2.8, pero era un regalo per natale e quel costo lo trovavo molto competitivo, dettaglio molto importante io la lente in questione l'ho vista solo in vetrina ed è da molto tempo che è invenduto non l'ho ancora maneggiata o provata
marko82
Nikonista
Messaggio: #10
ieri sera sono andato a incontrare l'obbiettivo in questione al tatto e alla vista mi sembra ottimo ora vedo se farmi il regalo
Calamastruno
Messaggio: #11
Io ho avuto il 28mm af senza la "D" e il 50 af-D. Come spaziatura è da preferire al 50mm. Su dx il 28 diventa circa un 42mm, quindi non è ne normale, ne il classico da reportage, è una misura che deve piacere. Certo che se a breve passerai ad fx, non lo prenderei mai un 35mm f1.8. Tanto con qualsiasi full frame, se proprio i 2.8 non bastano, inizi a sparare con iso megagalattici! Io è un piccolo acquisto che consiglio!
valerio.oddi
Messaggio: #12
Io ero nella stessa tua situazione, D90 + 50 1,8 e per mesi ho tentennato tra 35 e 28...alla fine ho preso il 24 AF messicano.gif lo uso anche sulla F90x a pellicola e su dx mi restituisce la visuale del 35, ottima qualità anche a TA...insomma ho trovato la pace dei sensi smile.gif
marko82
Nikonista
Messaggio: #13
alla fine a natale entrera a far parte del mio corredo, gli dovrò far conoscere tutti gl'altri compagni di foto, e magari tenerlo lontano dal 50mm se no magari litigano o si alleano insieme contro gli altri due zoom del corredo, ringrazio tutti per i consigli per questo acquisto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio