FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Parere Tecnico
Rispondi Nuova Discussione
michelescaramuzzo
Messaggio: #1
Ho comprato una fotocamera reflex D 5100....
avrei dovuto scegliere tra la D5100 e la D 3200.....secondo voi ho fatto la scelta giusta?
grazie
d.kalle
Messaggio: #2
Benvenuto!

Hai fatto benissimo (non vorrei mai ti restasse il rimorso...). smile.gif

Messaggio modificato da d.kalle il Nov 21 2012, 01:11 PM
michelescaramuzzo
Messaggio: #3
grazie...
sai sono nuovo con le reflex....
tutti mi parlavano della 3200...ma io ho scelto la 5100 xkè i 24 megapixel nn mi servono...nn devo stampare gigantografie!
xò rimanevo dubbioso su le caratteristiche tecnice della 5100...
speriamo bene....
mko61
Messaggio: #4

Sai, è difficile risponderti senza sapere cosa fai con la macchina. Per me ad esempio la D5100 sarebbe un disastro (come la D3200).

michelescaramuzzo
Messaggio: #5
come dicevo sono nuovo...cioè è la mia prima reflex....
devo fare molta strada ancora....e soprattutto devo studiare un po il manuale....e di conseguenza fare molta pratica sul campo!
quindi sono principiante!
xò sai adesso con questa è più bello fare le foto....e i motivi nn sto qui ad elencarli....li conosci già!
xò ovviamente l'uso è quello dei viaggi sia lunghi che brevi....
quello delle ricorrenze.....
e soprattutto quello di oogni circostanza è buona!
da sabato ke l'ho comprata....nn l'ho mollata un momento!
quindi spero di aver iniziato questa avventura con una buona macchina....
giuliocirillo
Messaggio: #6
Visto che dici di essere alla tua prima reflex, ti dico che qualsiasi modello prendevi avresti comunque fatto bene........
Quindi hai fatto benissimo.....ora non pensare più a cosa ha di più o di meno rispetto ad altri modellli......ma leggi il manuale ed inizia a divertirti.
Poi con l'esperianza.....in futuro potrai ragionare in maniera diversa rispetto ad un nuovo acquisto.

Ciao
michelescaramuzzo
Messaggio: #7
Grazie Giulio!
il tuo è un parere saggio ke nn dimenticherò!
Grazie Davvero!!!!

;-)
mrmako
Banned
Messaggio: #8
sii cacciatore di luce! Il pennello che hai in mano è ottimo per fare stupende opere!
Man mano che farai esperienza capirai che hai scelto bene (dal mio punto di vista).
mariano1985
Messaggio: #9
Scatta e divertiti!
La D5100 è un'ottima entry level che ti soddisferà per anni e anni smile.gif

Poi nulla vieta di farsi un ottimo parco ottiche di prestigio, anche avendo una entry level.
In futuro magari cambierai corpo macchina, ma nel frattempo scatta in libertà: di sicuro la tua D5100 ti permetterà di divertirti, imparare e fare foto di ottima qualità wink.gif

(tra l'altro tra 24 megapixels, e le funzioni che invece la D5100 ha in più della D3200, (schermo basculante, d-light, ecc...) avrei optato anche io per la tua scelta!)

vince59
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(mariano1985 @ Nov 21 2012, 02:25 PM) *
Scatta e divertiti!
La D5100 è un'ottima entry level che ti soddisferà per anni e anni smile.gif

Poi nulla vieta di farsi un ottimo parco ottiche di prestigio, anche avendo una entry level.
In futuro magari cambierai corpo macchina, ma nel frattempo scatta in libertà: di sicuro la tua D5100 ti permetterà di divertirti, imparare e fare foto di ottima qualità wink.gif

(tra l'altro tra 24 megapixels, e le funzioni che invece la D5100 ha in più della D3200, (schermo basculante, d-light, ecc...) avrei optato anche io per la tua scelta!)


non c'è paragone tra 5100 e 3200 con tutti i difetti della 5100....3200 FOREVERRRRRRRRRR
carmine esposito
Messaggio: #11
QUOTE(michelescaramuzzo @ Nov 21 2012, 01:07 PM) *
Ho comprato una fotocamera reflex D 5100....
avrei dovuto scegliere tra la D5100 e la D 3200.....secondo voi ho fatto la scelta giusta?
grazie


Visto che hai già scelto non vedo il motivo di chiedere se è giusto o sbagliato.
Comincia a scattare e poi .....finiremo anche quì davati ad un tavolino rolleyes.gif
marce956
Messaggio: #12
La scelta l'hai già fatta quindi a che serve domandarsi se è quella giusta? Leggiti il manuale per bene e qualche corso Nikon School on-line su questo sito, e soprattutto pensa a ... divertirti, perchè la fotografia deve essere piacere, indipendentemente dal mezzo con cui la pratichi dry.gif ...

Messaggio modificato da marce956 il Nov 21 2012, 09:57 PM
michelescaramuzzo
Messaggio: #13
grazie a tutti x le info e per il supporto....
siete stati gentili....
vince59
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(michelescaramuzzo @ Nov 22 2012, 10:07 AM) *
grazie a tutti x le info e per il supporto....
siete stati gentili....


come entry level la 3200 è meglio ha molte componenti dell d90...leggevo
danielg45
Validating
Messaggio: #15
QUOTE(vince59 @ Nov 22 2012, 10:10 AM) *
come entry level la 3200 è meglio ha molte componenti dell d90...leggevo

A parte il problema che è' troppo densa di mpx e richiede ottiche con le xxx per rendere bene. Già la d7000 digerisce poco ottiche non abbastanza buone , figurarsi la d3200. Non è' la d90 che digerisce con disinvoltura tutto. Questo parlando del sensore.
michelescaramuzzo
Messaggio: #16
giustissimo danielg45!!!!
ottimissima osservazione....
grazie!!!
papy49
Messaggio: #17
QUOTE(michelescaramuzzo @ Nov 22 2012, 12:48 PM) *
giustissimo danielg45!!!!
ottimissima osservazione....
grazie!!!

Facciamo foto!!!!! E non pensiamo all' elettronica. La foto la fa' la nostra testa.
Napoli34
Messaggio: #18
QUOTE(mariano1985 @ Nov 21 2012, 02:25 PM) *
(schermo basculante, d-light, ecc...)


Anche la 3200 ha il d-lighting messicano.gif
mariano1985
Messaggio: #19
Ho pensato HDR e ho scritto D-lightning! tongue.gif

Comunque sia sono due macchine entry level abbastanza simili, le differenze, tirando le somme, sono molto poche.

Tra le due io prenderei semplicemente quella più economica: nessuna delle due ha qualche funzione che primeggia nettamente sull'altra, quindi risparmierei volentieri euri sul corpo macchina da investire su una lente!
Tra l'altro è inutile farsi millemila problemi su quale reflex scegliere dopo che già si è acquistata: è di gran lunga più appagante fare foto belle che non avere l'attrezzatura più f.i.g.a.!

Almeno personalmente non ritengo che la differenza di pochi megapixels sia così utile o controproducente, così come avere o non avere HDR e schermo basculante non è un vero vantaggio, ma solo una comodità in più!

La rincorsa all'ultimo modello, tipica dell'attuale tecnologia, tende a farci propendere sempre verso l'ultimissimo modello, ma alla fine spesso le reali migliorie sono talmente esigue da non essere così fondamentali!

Posso capire il salto di tecnologia da D70 a D7000, ma tra D3100-D3200-D5000-D5100-D5200 non vedo poi questo abisso! (ho escluso la D3000 solo perchè CCD e non CMOS)

PS1: Il vero salto l'abbiamo fatto tutti passando dalla compatta ad una reflex, ora vediamo di pensare ad imparare a fotografare piuttosto che sentirci fighi con nostro gioiellino uscito l'altro-ieri!
Apprezzo più l'appassionato con la sua D50 che sa controllare composizione, tempi, diaframma, ... che il tizio che fa lo sborone con la sua D4, e poi non sa scattare se non in modalità AUTO...

PS2: Se si vuole fare il salto di qualità, a prescindere dal corpo macchina entry level, pensiamo a prendere ottiche degne di questo nome, quali i fissi o gli zoom 2.8 su tutta l'escursione tongue.gif

Messaggio modificato da mariano1985 il Nov 23 2012, 07:11 PM
Napoli34
Messaggio: #20
QUOTE(mariano1985 @ Nov 23 2012, 07:07 PM) *
Ho pensato HDR e ho scritto D-lightning! tongue.gif


Ora che ci penso qualcosa c'era ..... in effetti nella 5100 se non erro il d-lighting è selezionabile in alto medio basso.... nella 3200 solo on-off.

Vabbè dettagli davvero minimi.

Messaggio modificato da Napoli34 il Nov 23 2012, 07:34 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio