FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
File Raw Della D 600
Rispondi Nuova Discussione
serghiei
Messaggio: #1
Ciao a tutti, dopo 4 anni vissuti con la mia inseparabile D90 ho deciso di passare alla FF. Le mie attenzioni si sono subito rivolte alla nuova D600 che dalle prime impressioni raccolte mi sembra proprio sia la macchina che fa per me, tenuto conto anche del fatto che circa un anno fa ho acquistato il 16-35 f4. Quello che mi lascia perplesso è la lettura dei suoi file raw che con PS5 non possono essere aperti. Dovrò per forza utilizzare PS6 o è sufficiente un aggiornamento di PS5? Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Hai un tre soluzioni:

1. Dal sito Adobe, puoi scaricare il DNG converter al quale darai in pasto i NEF della D600. I file DNG sono il RAW Adobe, quindi apribile con CS5
2. Utilizzare ViewNX2 per semplici modifiche ai tuoi RAW e, quelli che necessitano ulteriore elaborazione, li esporti in TIFF e li apri in CS5
3. Aggiorni a CS6: la versione aggiornamento non costa molto considerando il programma di cui stiamo parlando.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto in Software.
P.S.S.: Benvenuto tra noi smile.gif
critesta
Messaggio: #3
QUOTE(serghiei @ Nov 20 2012, 10:54 PM) *
Ciao a tutti, dopo 4 anni vissuti con la mia inseparabile D90 ho deciso di passare alla FF. Le mie attenzioni si sono subito rivolte alla nuova D600 che dalle prime impressioni raccolte mi sembra proprio sia la macchina che fa per me, tenuto conto anche del fatto che circa un anno fa ho acquistato il 16-35 f4. Quello che mi lascia perplesso è la lettura dei suoi file raw che con PS5 non possono essere aperti. Dovrò per forza utilizzare PS6 o è sufficiente un aggiornamento di PS5? Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.


Prova a dare un'occhiata al sito Adobe per vedere se c'è un aggiornamento di Camera RAW.
maxiclimb
Messaggio: #4
QUOTE(critesta @ Nov 27 2012, 10:57 AM) *
Prova a dare un'occhiata al sito Adobe per vedere se c'è un aggiornamento di Camera RAW.


No. smile.gif
Come ha già specificato Xaci qui sopra, non basta un aggiornamento di Camera Raw su CS5, ma serve CS6.
Le alternative sono l'uso del formato DNG (ma bisogna convertire tutti i NEF) oppure usare altri software (anch'essi aggiornati però), tra cui View NX che è gratuito.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio