FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nikon 35mm 1.8 - Qualità Fotografia
Rispondi Nuova Discussione
lino landolfi
Messaggio: #1
Tutti parlano benissimo del Nikon 35mm 1.8 e ci credo anche se non l'ho mai provato. NON metto in dubbio nulla.
Io utilizzo una D90 con Nikon 18-55 non VR e ottengo alla focale 35 delle bellissime foto.
Adesso chiedo agli esperti: ma cosa ha di speciale il Nikon 35mm rispetto ad un 18-55 alla stessa focale?
E' possibile avere un termine di confronto con stesse foto scattate sia con il 35mm che con il 18-55 alle stesse focali e con gli stessi tempi di scatto? SONO veramente curioso di vedere la differenza tra le foto.
Grazie
fedeeepd
Nikonista
Messaggio: #2
la differenza è tanta... a parità di focale sia di diaframma che puoi utilizzare con la conseguente resa dello sfocato e sia come nitidezza e incisione...
io lo uso molto per... bhe ci si fa davvero di tutto, addirittura i ritratti smile.gif

senza contare che normalmente gli obiettivi fissi hanno una qualità migliore... sono fatti in modo specifico per funzionare al massimo alla focale per la quale sono stati studiati e hanno meno compromessi.

se vuoi vedere qualche scatto ce ne sono sia col 35 col 50 tra i ritratti che ho caricato nel mio profilo

ciao

federico
em@
Messaggio: #3
Quando ho comprato il 35 dx, il 18-55 l'ho regalato.
marcello_c
Iscritto
Messaggio: #4
Sarebbe riduttivo dirti che non c'è paragone...
Sulla mia D90 ho provato sia il 18-55 che il 35mm f/1.8 presi in prestito dalla mia ragazza: al confronto c'è da rimanerci a bocca aperta.
fedeeepd
Nikonista
Messaggio: #5
l'unica pecca che ho trovato (sicuramente non sarà l'unica ma quella per me più evidente) è che soffre parecchio di flare se lo si mette alle strette... ma in un modo o nell'altro lo si risolve con un po' di attenzione

federico
lino landolfi
Messaggio: #6
QUOTE(em@ @ Nov 20 2012, 09:55 PM) *
Quando ho comprato il 35 dx, il 18-55 l'ho regalato.

Ma dove posso trovare confronto di foto fatte alla stessa focale 35, con stessi diaframma e stessi tempi sia con il 35mm che con il 18-55?
Grazie
em@
Messaggio: #7
QUOTE(lino landolfi @ Nov 20 2012, 10:04 PM) *
Ma dove posso trovare confronto di foto fatte alla stessa focale 35, con stessi diaframma e stessi tempi sia con il 35mm che con il 18-55?
Grazie



Purtroppo non ho più il 18-55... Altrimenti ti avrei postato le foto.
lino landolfi
Messaggio: #8
QUOTE(em@ @ Nov 20 2012, 09:55 PM) *
Quando ho comprato il 35 dx, il 18-55 l'ho regalato.

Ma dici per davvero? Hai veramente rinunciato al range 18-55? Hai delle foto che posso visionare?
Grazie


QUOTE(marcello_c @ Nov 20 2012, 09:58 PM) *
Sarebbe riduttivo dirti che non c'è paragone...
Sulla mia D90 ho provato sia il 18-55 che il 35mm f/1.8 presi in prestito dalla mia ragazza: al confronto c'è da rimanerci a bocca aperta.

Scusa, è possibile visionare stesse foto fatte sia con il 35 che con il 18-55?
Grazie
CVCPhoto
Messaggio: #9
QUOTE(lino landolfi @ Nov 20 2012, 10:04 PM) *
Ma dove posso trovare confronto di foto fatte alla stessa focale 35, con stessi diaframma e stessi tempi sia con il 35mm che con il 18-55?
Grazie



Ti basti sapere che il 18-55 non apre a f/1,8 e nemmono a f/2,8. Ogni confronto quindi dovrebbe essere fatto a f/5,6 pressappoco e la differenza in termini di nitidezza si vedrebbe comunque. Se tuttavia non ti servono grandi aperture o non ti interessa produrre dello sfocato, ecco che puoi tenere il 18-55. Se invece vuoi scattare in condizioni di luce scarsa, staccare i soggetti, avere una maggior nitidezza ecco che il 35 è un'ottimo strumento. Ritengo tuttavia che uno non sostituisca l'altro e viceversa, ma si completino a vicenda per determinati utilizzi.
lino landolfi
Messaggio: #10
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 20 2012, 10:15 PM) *
Ti basti sapere che il 18-55 non apre a f/1,8 e nemmono a f/2,8. Ogni confronto quindi dovrebbe essere fatto a f/5,6 pressappoco e la differenza in termini di nitidezza si vedrebbe comunque. Se tuttavia non ti servono grandi aperture o non ti interessa produrre dello sfocato, ecco che puoi tenere il 18-55. Se invece vuoi scattare in condizioni di luce scarsa, staccare i soggetti, avere una maggior nitidezza ecco che il 35 è un'ottimo strumento. Ritengo tuttavia che uno non sostituisca l'altro e viceversa, ma si completino a vicenda per determinati utilizzi.

Si, capisco. Ma nessuno ha delle foto da confrontare?
em@
Messaggio: #11
Sta diventando grottesco...
lino landolfi
Messaggio: #12
QUOTE(em@ @ Nov 20 2012, 10:24 PM) *
Sta diventando grottesco...

Scusa.... sto solo chiedendo se si possono visionare foto per il confronto.
Tutto ciò perchè ho già cercato sul web in merito al Nikon 35mm che mi ha convinto e vorrei acquistarlo però ero curioso di vedere il motivo del "DECANTARLO" e di conseguenza alcuni scatti messi a confronto.

CVCPhoto
Messaggio: #13
QUOTE(lino landolfi @ Nov 20 2012, 10:21 PM) *
Si, capisco. Ma nessuno ha delle foto da confrontare?


Io l'ho avuto ai tempi della DX e ho fatto numerosi scatti, ma mai a confronto col 16-85 che avevo, poiché li utilizzavo in ambiti diversi. Dovresti trovare qualcuno che te lo fa appositamente il confronto, ma ripeto, è un confronto inutile, poiché col 18-55 non apri a f/1,8.

Ti posso consigliare di visitare i rispettivi club, così ti farai un'idea delle due ottiche e soprattutto del loro utilizzo.
em@
Messaggio: #14
C'è anche un club del 18-55? rolleyes.gif



Scherzo...

Messaggio modificato da em@ il Nov 20 2012, 10:35 PM
lino landolfi
Messaggio: #15
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 20 2012, 10:33 PM) *
Io l'ho avuto ai tempi della DX e ho fatto numerosi scatti, ma mai a confronto col 16-85 che avevo, poiché li utilizzavo in ambiti diversi. Dovresti trovare qualcuno che te lo fa appositamente il confronto, ma ripeto, è un confronto inutile, poiché col 18-55 non apri a f/1,8.

Ti posso consigliare di visitare i rispettivi club, così ti farai un'idea delle due ottiche e soprattutto del loro utilizzo.

Scusa, mi permetto di chiedere qualche info. Ma con il 35mm riuscirei a fare foto per una Prima Comunione?
cranb25
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(em@ @ Nov 20 2012, 09:55 PM) *
Quando ho comprato il 35 dx, il 18-55 l'ho regalato.

Io l'ho riposto in un cassetto smile.gif
fabio aliprandi
Messaggio: #17
Ormai il 35mm è il mio tuttofare. 18-55 buttato.
Il 35mm è un MUST per DX.
brik85
Messaggio: #18
QUOTE(lino landolfi @ Nov 20 2012, 10:38 PM) *
Scusa, mi permetto di chiedere qualche info. Ma con il 35mm riuscirei a fare foto per una Prima Comunione?


è una focale che hai già compresa nel 18/55 quindi fai delle prove e vedi tu se riesci o no...

se vuoi un paragone del 35 posso fartelo io però a confronto del 18/105 anche se come detto in precedenza è inutile in quanto cambia il diaframma...
pes084k1
Messaggio: #19
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Nov 21 2012, 12:44 AM) *
Ormai il 35mm è il mio tuttofare. 18-55 buttato.
Il 35mm è un MUST per DX.


Concordo.

A presto telefono.gif

Elio
em@
Messaggio: #20
QUOTE(lino landolfi @ Nov 20 2012, 10:38 PM) *
Scusa, mi permetto di chiedere qualche info. Ma con il 35mm riuscirei a fare foto per una Prima Comunione?



Io ci ho fatto un battesimo
Lutz!
Messaggio: #21
QUOTE(lino landolfi @ Nov 20 2012, 09:49 PM) *
Tutti parlano benissimo del Nikon 35mm 1.8 e ci credo anche se non l'ho mai provato. NON metto in dubbio nulla.
Io utilizzo una D90 con Nikon 18-55 non VR e ottengo alla focale 35 delle bellissime foto.
Adesso chiedo agli esperti: ma cosa ha di speciale il Nikon 35mm rispetto ad un 18-55 alla stessa focale?
E' possibile avere un termine di confronto con stesse foto scattate sia con il 35mm che con il 18-55 alle stesse focali e con gli stessi tempi di scatto? SONO veramente curioso di vedere la differenza tra le foto.
Grazie

Io avevo aprto un post in cui facevo chiaramente vedere come il 18-55 fosse decisamente meglio a parita' di apertura (f/5.6) e focale del 35mm per via della terrificante aberrazione cromatica del 35mm di cui nessuno parla mai...
fabio aliprandi
Messaggio: #22
QUOTE(Lutz! @ Nov 21 2012, 02:28 PM) *
Io avevo aprto un post in cui facevo chiaramente vedere come il 18-55 fosse decisamente meglio a parita' di apertura (f/5.6) e focale del 35mm per via della terrificante aberrazione cromatica del 35mm di cui nessuno parla mai...


Mah..io sinceramente di aberrazione cromatica del 35mm non ha mai creato nessun problema.
L'unico "difetto", per così dire, che vi sono tanti flare in alcuni casi, ma facilmente cancellabile con LR4 o CS6.

PS: lessi il tuo post riguardante ciò, ma credo sia il primo post su 1000 che lo denoti negativamente contro il 18-55mm.
Max Lucotti
Messaggio: #23
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Nov 21 2012, 03:12 PM) *
Mah..io sinceramente di aberrazione cromatica del 35mm non ha mai creato nessun problema.
L'unico "difetto", per così dire, che vi sono tanti flare in alcuni casi, ma facilmente cancellabile con LR4 o CS6.

PS: lessi il tuo post riguardante ciò, ma credo sia il primo post su 1000 che lo denoti negativamente contro il 18-55mm.



il mio 35 ha effettivamente un pò di AC , ma è tutt'altro che terrificante. E come giustamente dici te, sparisce con una spunta sul sw giusto wink.gif

Riguardo al controluce... io non ho nulla da obiettare.
Per me un ottima ottica, nitidissima, se poi penso a quanto costa direi che è imperdibile.
torgino
Nikonista
Messaggio: #24
QUOTE(lino landolfi @ Nov 20 2012, 10:32 PM) *
Scusa.... sto solo chiedendo se si possono visionare foto per il confronto.
Tutto ciò perchè ho già cercato sul web in merito al Nikon 35mm che mi ha convinto e vorrei acquistarlo però ero curioso di vedere il motivo del "DECANTARLO" e di conseguenza alcuni scatti messi a confronto.


a f5.6 o piu' chiuso non ci potranno mai essere grosse differenze, a quelle aperture son tutti buoni ( o quasi ). le differenze sono in quello che puo' fare l' uno o l' altro a grandi aperture, e tra i due l' unico che puo' e' il 35, buono a 1.8, superlativo gia da 2.5.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 717.1 KB

35mm @f2.8 su d7000, 3200 iso
mauro d60
Messaggio: #25
Confermo le aberrazioni cromatiche in particolari condizioni di forte contrasto della scena.

Noto anche che "chiude" molto le ombre rendendole poco leggibili.

Però a meno di 150euro ne trovi tanti usati in splendide condizioni! A queste cifre non si può pretendere di più.

E i pregi sono diversi: nitido, leggero, compatto, af-s non velocissimo ma molto preciso, paraluce di serie....ecc

Per chi non si accontenta c'è l'f/2 o l'f/1.4!!!

Ciao,

Mauro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >