FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Usare La Reflex Come Scanner Di Negative.
Rispondi Nuova Discussione
Napoli34
Messaggio: #1
Considerando che gli scanner per diapositive economici di fascia media hanno sensori cmos da 5 MP mi chiedevo se esistesse qualche apparecchio da montare sulla reflex al posto dell'obiettivo e che permetta di inserire pellicola..

In rete ho trovato questo metodo http://www.fotozona.it/node/29111 ma è un po' laborioso ... immagino che esista qualche apparecchio pronto da montare al posto dell'obiettivo...

Dall'articolo comunque si evince che i risultati sono migliori usando una reflex rispetto ad un normale scanner... immagino che avrei buoni risultati usando una D3200 almeno li facciamo funzionare un po' questi 24 MP :(

Messaggio modificato da Napoli34 il Nov 20 2012, 07:55 PM
maxbunny
Messaggio: #2
QUOTE(Napoli34 @ Nov 20 2012, 07:51 PM) *
Considerando che gli scanner per diapositive economici di fascia media hanno sensori cmos da 5 MP mi chiedevo se esistesse qualche apparecchio da montare sulla reflex al posto dell'obiettivo e che permetta di inserire pellicola..

In rete ho trovato questo metodo http://www.fotozona.it/node/29111 ma è un po' laborioso ... immagino che esista qualche apparecchio pronto da montare al posto dell'obiettivo...

Dall'articolo comunque si evince che i risultati sono migliori usando una reflex rispetto ad un normale scanner... immagino che avrei buoni risultati usando una D3200 almeno li facciamo funzionare un po' questi 24 MP :(


... dipende cosa intendi con "normale scanner", io con il mio scanner dedicato per negativi e diapositive ottengo questi risultati:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

attendo i risultati dei 24 MP della tua reflex texano.gif

Messaggio modificato da maxbunny il Nov 20 2012, 08:48 PM
Napoli34
Messaggio: #3
QUOTE(maxbunny @ Nov 20 2012, 08:48 PM) *
... dipende cosa intendi con "normale scanner", io con il mio scanner dedicato per negativi e diapositive ottengo questi risultati:


Visualizza sul GALLERY : 2 MB


Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB


Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

attendo i risultati dei 24 MP della tua reflex texano.gif


Azz.. belle foto.. che scanner è ? Le immagini che tira fuori a quanti MP sono?
Io però ho cercato in rete scanner di 50-100 euro.


Comunque sia, che tu sappia esiste qualche apparecchio da innestare al posto dell'obiettivo? In teoria dovrebbe costare poco o nulla visto che sfrutterebbe il sensore della fotocamera.

Se non esiste, nessuno pensi a rubarmi l'idea, domani corro a depositare il brevetto!


maxbunny
Messaggio: #4
QUOTE(Napoli34 @ Nov 20 2012, 08:56 PM) *
Azz.. belle foto.. che scanner è ? Le immagini che tira fuori a quanti MP sono?
Io però ho cercato in rete scanner di 50-100 euro.
Comunque sia, che tu sappia esiste qualche apparecchio da innestare al posto dell'obiettivo? In teoria dovrebbe costare poco o nulla visto che sfrutterebbe il sensore della fotocamera.

Se non esiste, nessuno pensi a rubarmi l'idea, domani corro a depositare il brevetto!



Mi sa che hanno fatto prima di te, guarda qui. Non della stessa marca, ma ho avuto anche quello, lo utilizzavo per duplicare le diapositive con la mia vecchia FM2. A volte la caricavo con un rullo di negative e trasformavo le dia in negativi. Se lo si aggancia ad una reflex digitale....

Io le ho provate tutte, o quasi, ma il meglio lo ottengo con lo scanner Konica Minolta Dimage scan Elite 5400II.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 888.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 879.1 KB



Messaggio modificato da maxbunny il Nov 20 2012, 09:07 PM
Napoli34
Messaggio: #5
Ah ecco allora esiste... che fatica!

si chiama duplicatore di diapositive

difficile arrivarci.

Grazie.
edate7
Messaggio: #6
Ai tempi d'oro della pellicola, esistevano i soffietti (usati anche per la macro) e i duplicatori di diapositive, da innestare alla fine del soffietto e davanti all'obiettivo. Erano sicuramente presenti nei cataloghi Nikon e Olympus. Per il catalogo Nikon, guarda qui:

http://www.nikonschool.it/experience/accessori-macro5.php

Ciao!
camillobis
Messaggio: #7
QUOTE(edate7 @ Dec 10 2012, 10:09 PM) *
Ai tempi d'oro della pellicola, esistevano i soffietti (usati anche per la macro) e i duplicatori di diapositive, da innestare alla fine del soffietto e davanti all'obiettivo. Erano sicuramente presenti nei cataloghi Nikon e Olympus. Per il catalogo Nikon, guarda qui:

http://www.nikonschool.it/experience/accessori-macro5.php

Ciao!


Il problema dei soffietti è la minima estensione, che è troppo elevata per riprendere l'intera dia col 50 mm.

Il PD 6 non fa eccezione. L'allungamento minimo è di 48 mm, quindi con un tiraggio di 46 mm si è già al 1:1, ed una dia 24x36 intera su un sensore APS-C non ci sta.
AlexanderFreud
Messaggio: #8
Mi ricordo che trovai un apparecchio per poter digitalizzare le diapo con una reflex digitale, puntandola verso la luce del sole, a un'ottantina di euro (ma non avendo io reflex digitali non sapevo cosa farmene); ricordo fosse l'ultimo anno in cui abitavo a Barcelona, quindi dev'essere successo due anni e mezzo fa.
Piuttosto per 130-170 euro puoi comprare uno scanner Rollei; io ne presi uno in Germania: le scansioni sono buone (considerando si tratti di uno strumento amatoriale, come d'altronde é quella specie di soffietto per la reflex), sul mio modello è disponibile un caricatore da 25 diapositive col quale scansionare 'a raffica' (si puó caricare in continuo mentre si scansiona - salvo inceppamenti in tal caso conviene toglierlo e tirare la diapositiva a mano) e, cosa per me molto importante, si puó scansionare indipendentemente da un computer salvando i dati in una scheda SD
:·)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio