FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D7000
Rispondi Nuova Discussione
manual05
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho appena acquistato una D7000 solo corpo macchina ora vorrei un vostro consiglio su qualche obiettivo da montare.
Premesso che sui vari forum ci sono diverse opinioni volevo chiedervi cosa ne pensate dell'accoppiata AF-S 50/1.8G e del 55-200.
Grazie
buzz
Staff
Messaggio: #2
sicuramente il fisso è più nitido dello zoom, ma meno versatile.
Come mai non hai preso la macchina assieme all'ottica? Si risparmia comprandole in kit.
fabiomuzzi
Messaggio: #3
QUOTE(manual05 @ Nov 20 2012, 10:10 AM) *
Ciao a tutti, ho appena acquistato una D7000 solo corpo macchina ora vorrei un vostro consiglio su qualche obiettivo da montare.
Premesso che sui vari forum ci sono diverse opinioni volevo chiedervi cosa ne pensate dell'accoppiata AF-S 50/1.8G e del 55-200.
Grazie


Tanto per cominciare benvenuto nel forum, nel mondo nikon e complimenti/auguri per l'acquisto....
Per quanto riguarda le ottiche da te citate, ti lasciano totalmente scoperto sul lato grandangolo...

Considerando un budget ridotto ti consiglieri un 18-105 per cominciare, ovviamente puoi anche prendere il 50ino, ma con il primo che ti ho citato potresti capire che focali ti servono e che tipo di fotografia ti piace fare
Alberto Gandini
Messaggio: #4
Era meglio se avessi preso macchina e obiettivo insieme avresti speso meno.
Comunque con le focali da te proposte sei assolutamente lungo, cioè non avresti nenche una focale "normale".
Quindi, a mio avviso dovresti partire, come ti hanno già detto, con delle focali decisamente più corte e quindi un 18-105, poca spesa e buona resa. Per il fisso se vuoi un "normale" dovresti prendere al massimo un 35mm. Tieni presente sempre che usi un formato DX (mezzoformato) e quindi con qualsiasi obiettivo il campo inquadrato rispetto a una macchina a formato pieno è 1,5 volte più stretto.
Se vuoi un tuttofare di grande qualità c'è il 16-85, più caro ma veramente molto utilizzabile, soprattutto lato grandangolo.


Messaggio modificato da Alberto Gandini il Nov 20 2012, 11:12 AM
mariano1985
Messaggio: #5
Quoto: per avere un obiettivo economico e versatile ti consiglio il 18-105.
E' una lente base, usata sta sui 150-200 euro.

Fa buone foto considerando che costa relativamente poco. E' un'ottica buia e plasticosa, ma dato il prezzo, non puoi aspettarti di meglio! tongue.gif

Se poi vuoi un fisso luminoso ti consiglio il 35 AF-S, che costa poco più di 150 euro. E' l'equivalente del vecchio 50mm usato sulle analogiche a pellicola, ed è molto versatile. Ovvio che non essendo uno zoom, ti tocca avanzare o indietreggiare per avere la giusta inquadratura.

Il 50mm è un'ottima lente, luminosa e adatta anche alle full frame, ma con le DX hai il problema che equivale ad un 85mm, quindi risulta lungo in molte occasioni. Di sicuro quindi è meno versatile del 35mm.

Il 55-200 è lo zoom nikon più economico. fa il suo lavoro, ma è plasticoso e buio. Da solo non è una buona ottica in quanto sarà sempre lungo. Quindi se proprio è da prendere solo come seconda ottica, da affiancare a qualche focale più corta.
mariomarcotullio
Messaggio: #6
QUOTE(manual05 @ Nov 20 2012, 10:10 AM) *
Ciao a tutti, ho appena acquistato una D7000 solo corpo macchina ora vorrei un vostro consiglio su qualche obiettivo da montare.
Premesso che sui vari forum ci sono diverse opinioni volevo chiedervi cosa ne pensate dell'accoppiata AF-S 50/1.8G e del 55-200.
Grazie


Io l'ho avuta fino ad un mese fa. Presa in kit con il 18-105, successivamente preso il 70-300; ma il massimo è il 35 f1.8: nitidezza unica tanto che lo sto usando anche sulla D800. A parte il 18-105 ho preso tutto sul mercatino facendo ottimi affari.
fabio aliprandi
Messaggio: #7
Come mai L'hai presa senza kit?
A questo punto sarebbe stato perfetto acquistarla con il 16-85, ma comprarlo "separato" non conviene più. A questo punto allora ti consiglierei, per spendere il meno possibile, un 50mm 1.8 nuovo (130€, AFD per risparmiare) e un 18-105 usato (150/200€) in modo tale da capire che focali utilizzeresti maggiormente (magari piu avanti, in questo modo, potresti comprare un 35mm o un 85mm o un 105mm).
AmedeoFontana
Messaggio: #8
16-85, massimo rapporto qualità prezzo , usabile come unico ob. da viaggio è il mio preferito, devo dire che l'ho acquistato diverse volte, volevo passare totalmente al fx , ma dopo vari test di stampa mi sono ricreduto sulle qualità della d7000 in abbinamento al 16-85
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio