FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Con Vignattature Strne!!!!!!
Rispondi Nuova Discussione
juri iacoponi
Iscritto
Messaggio: #1
buongiorno a tutti!!!!un amico mi a chiesto come mai la sua nuova macchina a pellicola (f75) abbia vignettato tutte le fotografie anche in modo diverso l'una da l'altra.mi ha detto che a montato un sigma 17-70 con sigla dc quindi dx se non ricordo male, io penso sia per quello??????il fatto strno è che a fatto due tipi di vignettatura!!!vi allego i file!!!grazie per la delucidazione in anticipo.

QUOTE(juri iacoponi @ Nov 17 2012, 01:53 PM) *
buongiorno a tutti!!!!un amico mi a chiesto come mai la sua nuova macchina a pellicola (f75) abbia vignettato tutte le fotografie anche in modo diverso l'una da l'altra.mi ha detto che a montato un sigma 17-70 con sigla dc quindi dx se non ricordo male, io penso sia per quello??????il fatto strno è che a fatto due tipi di vignettatura!!!vi allego i file!!!grazie per la delucidazione in anticipo.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
MrFurlox
Messaggio: #2
QUOTE(juri iacoponi @ Nov 17 2012, 01:57 PM) *
buongiorno a tutti!!!!un amico mi a chiesto come mai la sua nuova macchina a pellicola (f75) abbia vignettato tutte le fotografie anche in modo diverso l'una da l'altra.mi ha detto che a montato un sigma 17-70 con sigla dc quindi dx se non ricordo male, io penso sia per quello??????il fatto strno è che a fatto due tipi di vignettatura!!!vi allego i file!!!grazie per la delucidazione in anticipo.


bhe direi proprio di si .... la vignettatura cambia perchè cambia la focale e ( probabilmente ) l' apertura a cui ha scattato wink.gif


Marco
fpucci
Messaggio: #3
QUOTE(juri iacoponi @ Nov 17 2012, 01:57 PM) *
buongiorno a tutti!!!!un amico mi a chiesto come mai la sua nuova macchina a pellicola (f75) abbia vignettato tutte le fotografie anche in modo diverso l'una da l'altra.mi ha detto che a montato un sigma 17-70 con sigla dc quindi dx se non ricordo male, io penso sia per quello??????il fatto strno è che a fatto due tipi di vignettatura!!!vi allego i file!!!grazie per la delucidazione in anticipo.

Esatto, ha usato un obiettivo per fotocamera digitale (che ha un angolo di campo inferiore) e la sagoma che si vede è del paraluce.
Deve usare obiettivi per full-frame (FX)
juri iacoponi
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(MrFurlox @ Nov 17 2012, 01:59 PM) *
bhe direi proprio di si .... la vignettatura cambia perchè cambia la focale e ( probabilmente ) l' apertura a cui ha scattato wink.gif
Marco






quindi con un obbiettivo fx non sarebbe successo??????
MrFurlox
Messaggio: #5
QUOTE(juri iacoponi @ Nov 17 2012, 02:01 PM) *
quindi con un obbiettivo fx non sarebbe successo??????


assolutamente no wink.gif


Marco
juri iacoponi
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(juri iacoponi @ Nov 17 2012, 02:01 PM) *
quindi con un obbiettivo fx non sarebbe successo??????






dovendolo vendere cosa potrebbe comprare per avere un tutto fare (fx) buono ma dal prezzo non esorbitante??????
MrFurlox
Messaggio: #7
QUOTE(juri iacoponi @ Nov 17 2012, 02:05 PM) *
dovendolo vendere cosa potrebbe comprare per avere un tutto fare (fx) buono ma dal prezzo non esorbitante??????


definisci "non esorbitante" .... o meglio quantifica smile.gif

comunque uno dei vari 24-85 o 24-120 fa al caso suo .... poi dipende da quanta qualità si aspetta wink.gif


Marco
juri iacoponi
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(MrFurlox @ Nov 17 2012, 02:11 PM) *
definisci "non esorbitante" .... o meglio quantifica smile.gif

comunque uno dei vari 24-85 o 24-120 fa al caso suo .... poi dipende da quanta qualità si aspetta wink.gif
Marco




cosa intendi per qualita che si aspetta ??????non sono tanto buoni?????baget intorno 500-700
gianfranco357
Messaggio: #9
QUOTE(juri iacoponi @ Nov 17 2012, 02:18 PM) *
cosa intendi per qualita che si aspetta ??????non sono tanto buoni?????baget intorno 500-700


con quel budget sei fortunato se riesci a comprare un anziano 28/70 2.8 usato , obiettivo ancora eccellente , non lo stacchi piu' dalla macchina
Gianfranco
juri iacoponi
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(gianfranco357 @ Nov 17 2012, 02:25 PM) *
con quel budget sei fortunato se riesci a comprare un anziano 28/70 2.8 usato , obiettivo ancora eccellente , non lo stacchi piu' dalla macchina
Gianfranco





grazie a tutti!!!
MrFurlox
Messaggio: #11
QUOTE(juri iacoponi @ Nov 17 2012, 02:18 PM) *
cosa intendi per qualita che si aspetta ??????non sono tanto buoni?????baget intorno 500-700


sono buoni ma non ottimi ... comunque con quel budget si può lavorare e bene wink.gif

QUOTE(gianfranco357 @ Nov 17 2012, 02:25 PM) *
con quel budget sei fortunato se riesci a comprare un anziano 28/70 2.8 usato , obiettivo ancora eccellente , non lo stacchi piu' dalla macchina
Gianfranco


è il consiglio che avrei dato io ... più di così con quella cifra non si può fare , ma è come accontentarsi di una ferrari biggrin.gif



Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(MrFurlox @ Nov 17 2012, 02:43 PM) *
sono buoni ma non ottimi ... comunque con quel budget si può lavorare e bene wink.gif
è il consiglio che avrei dato io ... più di così con quella cifra non si può fare , ma è come accontentarsi di una ferrari biggrin.gif
Marco


E che Ferrari... anche li, più belle le vecchie che le nuove! messicano.gif
MrFurlox
Messaggio: #13
QUOTE(Mattia BKT @ Nov 17 2012, 03:05 PM) *
E che Ferrari... anche li, più belle le vecchie che le nuove! messicano.gif



Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio