FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuovo Corpo Macchina E Dilemma Amletico
scelta tra D300/D600/D700
Rispondi Nuova Discussione
Claudio24
Messaggio: #1
Salve a tutti, dopo quasi un anno e mezzo ho deciso di "mollare" la mia D3100 per una nuova macchina più "evoluta" e la mia scelta (salvo contratto precario) è tra queste 3 possibilità:

D300: questa è una possibilità, perchè la prenderei usata da un amico del mio insegnate del corso di fotografia;

D600: perchè mi alletta e intriga molto, in particolare dopo che ho visto la nuova promozione che regala un sb700, ho già un flash sb910 e così mi permetterebbe di avere un set di faretti portatile

D700: perchè è una garanzia e rimane affidabile.

I contro però sono

- comprare compact flash per la D300/700
- come si comporta la D600
- Necessità di avere un tuttofare nel caso mi prendessi una delle due full frame, ma credo che il 24-85 sia una buona soluzione.



Le mie esigenze fotografiche non sono particolari diciamo sono un giovane padawan fotografico anche se attualmente sto facendo un corso di fotoreportage.
Vorrei avere una macchina più performante e mi dia più possibilità rispetto alla mia D3100.

Si accetta qualsiasi consiglio ed indicazione.
armando dan
Messaggio: #2
Inizia a cancellare il problema compact flash. A mio parere irrilevante, anzi un pro non un contro.

D700 e d300 sono corpi professionali, d600 e' consumer.

La d300 e' una dx e personalmente non vedo ottiche tuttofare per una dx.
La d700 e' ormai un mito e probabimente nessun fotografo amatoriale e' mai riuscito ad arrivare al limite.
La d600 ha tanti mpx e il video.

Personalmente ti consiglio la d700 e con quello che risparmi, vedi di trovare un bel 24-120 che e' un ottimo tuttofare.

Lascia perdere a promozione del flash, se davvero ti serve lo puoi sempre acquistare dopo.
Per il fotoreportage ti serve una macchina affidabile ed indistruttibile e non il flash.
Considera ch4 la d600 arriva al massimo ad 1/4000, mentre la d700 arriva a 1/8000.
L'autofocus della d700 sara' amche piu' vecchio ma ha piu' punti e mwglio distribiiti.

Io ho una d700 e non passerei mai alla d600, al massimo alla d800.
monteoro
Messaggio: #3
quoto quanto detto da Armando; personalmente ho una D300 di cui sono soddisfattissimo, ma ho visto e "toccato" con mano ciò che produce l'accoppiata D700 + 24/120 f/4.
Vai tranquillo, un'accoppiata che ti darà grandi soddisfazioni.
Franco
marce956
Messaggio: #4
D600 con il flash dry.gif ...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Questi discoesi del corpo pro lasciano un po' il tempo che trovano, la D600 sarebbe in teoria la migliore ma per i noti problemi (leggiti il forum) il suo acquisto non è consigliabile da nessuno.
Claudio24
Messaggio: #6
Beh a quanto pare la scelta si riduce a D300 e D700 smile.gif

credo anche io che per le compact flash sia un problema poco rilevante.

La D300 è in vendita insieme ad un 18-70 F3.5-4.5 ed un 55-200. Quest'ultimo credo che ne farò a meno perchè ho l'ottimo 70-300 VR.

La D700 è un pò difficile da reperire ultimamente, ma se la trovassi ad un buon prezzo la prenderei volentieri.

Comunque già possiedo un 50 fisso che su full frame da grande soddisfazioni.
armando dan
Messaggio: #7
Intanto scusate gli errori ma scrivo dal telefono.
Per integrare quello gia' detto. Io ho la d700, il 24-70, 70-200, 24 f2.8 ais, 135 f2.8 ais, 35-70 f3.5 macro ais e un flash metz.
Quest'ultimo lo uso talmente poco che alcune volte nemmeno lo porto con me.
Il flash non ti deve condizionare la scelta
Ti devi basare sulla macchina e le ottiche, e ovviamemte i pesos.
E non guardare i mpx, i 12 della d700 bastano per il 99% delle foto di un amatore.
Per il fotoreportage ti servono altri parametri.: tempi veloci, cadenza e affidabilita'.
Guarda le due schede tecniche e non spendere soldi solo per il gusto della novita'.
Infine se riesci tocca con mano le due macchine. A quel punto non avrai piu' dubbi.
a.mignard
Messaggio: #8
Se non hai intenzione di considerare il lato economico : D600
Se in vece consideri anche il lato economico :
Il rapporto di prezzo tra le tre fotocamere da te citate è grosso modo 1: 2 :3 ...
600 caffè per una d300 (usata)
1200 caffè per d700 (usata)
1800 caffè per d600 (nuova).
Tieni presente che se vai su fx avrai sicuramente delle ottiche dx inservibili.
Io venderei d3100 e prenderei d300.
Poi più avanti vedi per una d600.
Ovviamente IMHO
Ciao
Andrea

Claudio24
Messaggio: #9
Beh il fattore economico conta eccome.

La D3100 è già in vendita ed è sacrificata per arrivare alla nuova figliola.

Ho altre due ottiche un 50 F1.8 ed un 70-300 F4.5-5.6 VR, ed entrambi vanno bene anche su FF.

Io sono quasi propenso a fare così, prendo una D300 usata e poi in futuro, se i tempi sono meno duri e meno chooys, faccio il salto.

Vorrei dirvi che la D300 è un'occasione che si è presentata in questi ultimi giorni, mentre le D600/700, le considero in quanto full frame il passo finale per ogni fotografo che coltivi a fondo questa passione. Da qui il nome del post, però posso anche valutare anche l'acquisto di altri corpi macchina, all'infuori delle entry level e delle D800 - D4 perchè sono fuori portata.
danielg45
Validating
Messaggio: #10
Escluse le ammiraglie inarrivabili, penso che la d300 sarà per te si un bel passo avanti ma sempre un avvicinamento. Io ho d90, e punto a d600 come arrivo definitivo.
Cesare44
Messaggio: #11
prima di prendere una D600, aspetterei almeno che risolvano alla fonte i problemi polvere e olio. Personalmente non comprerei una reflex sapendo già di avere molte probabilità di mandarla in assistenza. Pertanto la scelta si riduce a due corpi della stessa generazione, con caratteristiche ergonomiche e costruttive simili, ma con sensore di diverso formato.
A favore della D700, la tenuta migliore, agli alti ISO, gioca un ruolo importante, non ultimo il fatto che con poca spesa, puoi trovare dei validi grandangolari tra gli AI/AIS, che a causa del crop 1.5X, hanno poco senso sul formato APC-s.

Pertanto ti consiglio una D700.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio