FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D600: Che Fare?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
In occasione del mio 50 compleanno mi è stata data la possibilità di aggiornare il mio corredo fotografico.
In attesa dell'uscita della D600 ho progressivamente venduto corpo macchina (D90) e ottiche (Nikkor 18-200; Tokina 12-24).
Aspettando che il prezzo della D600 si stabilizzasse sono nel frattempo emersi tutti i problemi relativi a polvere al sensore e questo naturalmente mi ha frenato dallo spendere un cifra importante per un corpo difettoso.
Mi ritrovo dunque ora a fotografare con la D40 (glorioso muletto che usiamo da anni, senza mai bisogno di pulizia) e i fissi Nikkor F 1.8G (28, 50 e 85mm)!
Il dubbio che vi sottopongo dunque è: aspettare che vengano risolti i problemi della D600 (dopo che la Nikon si sarà pronunciata e avrà garantito in merito) o acquistarla ugualmente nella speranza che mi vada bene? Stare ancora sulla D600 o pensare a un'alternativa (che sarebbe inevitabilmente la D700)?
ciao hmmm.gif
armando dan
Messaggio: #2
Personalmente ti consiglierei la d700. E' una gran bella macchina e non mi ha mai deluso.
Se poi senti il bisogno di piu' mpx allora d600, ma e' una consumer....
marcblond
Nikonista
Messaggio: #3
L'ennesimo post che parla della medesima cosa, scusate qualcuno lo chiuda, stà diventando troppo dispersivo.
Alla prossima domanda "ma che faccio ora?", "d800 o d600?", fichi o passera?.
Ma fate quel catzo che volete, ma usate almeno la funzione cerca.

Messaggio modificato da marcblond il Nov 13 2012, 02:11 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(gmtere @ Nov 13 2012, 01:00 PM) *
Il dubbio che vi sottopongo dunque è: aspettare che vengano risolti i problemi della D600 (dopo che la Nikon si sarà pronunciata e avrà garantito in merito) o acquistarla ugualmente nella speranza che mi vada bene? Stare ancora sulla D600 o pensare a un'alternativa (che sarebbe inevitabilmente la D700)?

Io aspetterei un po', la D600 potenzialmente ha dei bei numeri. Io venivo da un corpo "semipro" (d200) e ho le manone: avevo letto commenti negativi sull'impostazione simile alla d7000...boh, io mi ci sono adattato subito, mi sembra molto immediata nell'uso anzi più immediata e anche comoda da tenere in mano.
Sir Alex
Messaggio: #5
QUOTE(Lightworks @ Nov 13 2012, 02:12 PM) *
Io aspetterei un po', la D600 potenzialmente ha dei bei numeri. Io venivo da un corpo "semipro" (d200) e ho le manone: avevo letto commenti negativi sull'impostazione simile alla d7000...boh, io mi ci sono adattato subito, mi sembra molto immediata nell'uso anzi più immediata e anche comoda da tenere in mano.


Quoto, in assenza di numeri certi sulla reale portata del difetto io non scarterei la macchina a priori.
Considera che in rete vale la regola di magnificazione della lamentela: chi non ha problemi se ne sta quatto e non fa statistica, chi purtroppo ha problemi da risolvere amplifica (suo malgrado, per carità) l'evento. Oltretutto la macchina ha delle ottime potenzialità e sarebbe un peccato rinunciarvi senza accurati accertamenti.
Il mio consiglio è di attendere o, eventualmente, fare delle ricerche c/o più laboratori fotografici per farti una dettagliata idea del problema.
Io l'ho presa (venendo anche io da D200 Pollice.gif ) e non ho riscontrato problemi di polverizzazione.
lucabenn
Messaggio: #6
consiglio la visione HD:

D600

800iso
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 700.9 KB

2000 iso molto nuvoloso e luce scarssissima.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 687.7 KB
GiulianoPhoto
Messaggio: #7
Io aspetto la d900 laugh.gif
Paolo56
Messaggio: #8
QUOTE(marcblond @ Nov 13 2012, 03:10 PM) *
Cut
......................................................fichi o passera?.
Cut

Io avrei pochi dubbi....... messicano.gif
mario acca
Messaggio: #9
QUOTE(marcblond @ Nov 13 2012, 02:10 PM) *
L'ennesimo post che parla della medesima cosa, scusate qualcuno lo chiuda, stà diventando troppo dispersivo.
Alla prossima domanda "ma che faccio ora?", "d800 o d600?", fichi o passera?.
Ma fate quel catzo che volete, ma usate almeno la funzione cerca.


si è vero a volte basta semplicemente usare la funzione cerca.
Ma nessuno ti obbliga a leggere post che non ti interessano
marce956
Messaggio: #10
Non mi farei troppo condizionare dry.gif ...
mariomarcotullio
Messaggio: #11
QUOTE(gmtere @ Nov 13 2012, 01:00 PM) *
In occasione del mio 50 compleanno mi è stata data la possibilità di aggiornare il mio corredo fotografico.
In attesa dell'uscita della D600 ho progressivamente venduto corpo macchina (D90) e ottiche (Nikkor 18-200; Tokina 12-24).
Aspettando che il prezzo della D600 si stabilizzasse sono nel frattempo emersi tutti i problemi relativi a polvere al sensore e questo naturalmente mi ha frenato dallo spendere un cifra importante per un corpo difettoso.
Mi ritrovo dunque ora a fotografare con la D40 (glorioso muletto che usiamo da anni, senza mai bisogno di pulizia) e i fissi Nikkor F 1.8G (28, 50 e 85mm)!
Il dubbio che vi sottopongo dunque è: aspettare che vengano risolti i problemi della D600 (dopo che la Nikon si sarà pronunciata e avrà garantito in merito) o acquistarla ugualmente nella speranza che mi vada bene? Stare ancora sulla D600 o pensare a un'alternativa (che sarebbe inevitabilmente la D700)?
ciao hmmm.gif


Mi chiedo quante siano queste D600 difettose e quante probabilità hai di comprarne una tu. Possibile che tutte le ultime uscite Nikon, dalla D7000 alla D600, passando per D800 siano tutte difettose? A questo punto credo di essere il miglior fotografo al mondo se sono riuscito sempre a fare buone foto con una macchina (D7000) che: sovraesponeva, schizzava olio sul sensore (noto problema anche della super D700), soffre di micromosso e ha problemi di maf e, cosa peggiore, ha la modalità "scene". Adesso, con la D800, non mi resta che il suicidio. Ho seguito con interesse il 3d sui problemi di maf della 800 e dopo oltre 2200 messaggi mi sono reso conto che quelli che hanno/avevano realmente il problema sono pochissimi; quelli identificabili con il nome 3 o 4 in tutto. Ti consiglio di lasciar perdere i 3d che parlano dei problemi e di seguire i club dove scrivono, ma sopratutto, pubblicano foto e se la a godono a scattare invece di stare a spararsi s***e mentali. Credo, infine, che è ora di farla finita con sta d700; sarà sicuramente un'ottima macchina ma è pur sempre tecnologia del 2006, uscita di produzione, ed è stata superata in tutto e per tutto dalle nuove. Ma prova a chiederti, se la d700 rappresenta la perfezione, perché in questo momento ce ne sono decine in vendita sul mercatino? Certo anch'io, ogni tanto, mi compro un paio di rullini e ritiro fuori la buona F70, ma non vado in giro a dire che rappresenta la perfezione. Poi, scusami se mi permetto, ma a 50 anni (io sono a 52) ti vendi una D90, che avevi, sicuramente da diversi anni, per comprarti una macchina usata?
Iacopello
Nikonista
Messaggio: #12
premetto che non ho la D600 ma mi preme fare un piccolo intervento:

ulteriore premessa è che sono contrario alla chiusura del 3d (a cui non ho partecipato ma che ho letto volentieri )in sushi bar)

concordo con un utente qui sopra che parla di magnificazione dei difetti, però vorrei vedere se cosi' non fosse ! d'altra parte noi compriamo oggetti che vogliamo funzionino ed è giusto che tutti vengano messi in guardia riguardo potenziali difetti (seppur non esagerando mai chiaro)

quello che non ho mai letto è che si tratta di un prodotto QUASI appena uscito, e da quando mondo è mondo la cosa piu' sbagliata che si possa fare è acquistare un prodotto appena uscito. si sa' nel mondo automobilistico, figuriamoci nella fotografia che passa molti meno controlli, anche perchè un conto è la polvere sul sensore un conto è un auto che non frena. detto questo trovo normale seppur disdicevole che abbia problemi una neonata di ''prestigio'' come la D600 che per me tra l'altro segna l'inizio di una nuova epoca, il FF per tutti (insomma...)...


detto questo poche menate...per fortuna esiste la garanzia, certo è che se puoi aspettare qualche mese male non fa, ma io la prenderei ora ad occhi chiusi

Messaggio modificato da Iacopello il Nov 13 2012, 10:33 PM
Trigger
Messaggio: #13
Dire che la D600 e difettosa e' assurdo. Io ci ho fatto 5000 scatti e non ha nessun problema. Si tratta di avere le normali attenzioni nel cambio ottiche e tenere "soffiato" il sensore. Poi fate voi. Io me la godo un sacco. Tra parentesi e' la mia 7a DSLR!
Iacopello
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(Trigger @ Nov 13 2012, 10:47 PM) *
Dire che la D600 e difettosa e' assurdo. Io ci ho fatto 5000 scatti e non ha nessun problema. Si tratta di avere le normali attenzioni nel cambio ottiche e tenere "soffiato" il sensore. Poi fate voi. Io me la godo un sacco. Tra parentesi e' la mia 7a DSLR!

beh per dovere di cronaca c'è da dire che i problemi se li danno alcune li danno subito, quindi tu hai uno dei tantissimi esemplari funzionanti, ovviamente ci sono anche quelli che non funzionano, ma non per questo uno deve avere paura.
apeschi
Messaggio: #15
QUOTE(mariomarcotullio @ Nov 13 2012, 10:22 PM) *
Mi chiedo quante siano queste D600 difettose e quante probabilità hai di comprarne una tu. Possibile che tutte le ultime uscite Nikon, dalla D7000 alla D600, passando per D800 siano tutte difettose? A questo punto credo di essere il miglior fotografo al mondo se sono riuscito sempre a fare buone foto con una macchina (D7000) che: sovraesponeva, schizzava olio sul sensore (noto problema anche della super D700), soffre di micromosso e ha problemi di maf e, cosa peggiore, ha la modalità "scene". Adesso, con la D800, non mi resta che il suicidio. Ho seguito con interesse il 3d sui problemi di maf della 800 e dopo oltre 2200 messaggi mi sono reso conto che quelli che hanno/avevano realmente il problema sono pochissimi; quelli identificabili con il nome 3 o 4 in tutto. Ti consiglio di lasciar perdere i 3d che parlano dei problemi e di seguire i club dove scrivono, ma sopratutto, pubblicano foto e se la a godono a scattare invece di stare a spararsi s***e mentali. Credo, infine, che è ora di farla finita con sta d700; sarà sicuramente un'ottima macchina ma è pur sempre tecnologia del 2006, uscita di produzione, ed è stata superata in tutto e per tutto dalle nuove. Ma prova a chiederti, se la d700 rappresenta la perfezione, perché in questo momento ce ne sono decine in vendita sul mercatino? Certo anch'io, ogni tanto, mi compro un paio di rullini e ritiro fuori la buona F70, ma non vado in giro a dire che rappresenta la perfezione. Poi, scusami se mi permetto, ma a 50 anni (io sono a 52) ti vendi una D90, che avevi, sicuramente da diversi anni, per comprarti una macchina usata?


Quoto in tutto ! D'accordo su tutto !

Secondo me per 4 o 5 casi sfortunati (con reali problemi), si sta facendo un inutile polverone. Io ho 51 anni ed ho Nikon dal 1977; nell'ordine (FM-F70-FM usata-F usata- D70-D200-D800) e mai avuto problemi. Sensore sporco lo si pulisce. (sono pragmatico).
Poi se 4 o 5 sono stati sfortunati, ci puo' stare, massima solidarieta' con loro, mi spiace moltissimo per loro. Ma di qui e sparare che tutte le D600 abbiano problemi di olio, le D800 di olio e di sfocatura (che a volte si confonde con micromosso), per quanto mi riguarda, rischia di far perdere di credibilita' anche a coloro che hanno avuto veramente il problema (e non lo nego sicuramente, ci mancherebbe). Capisco che dopo aver speso soldi possano essere incavolati (lo sarei anch'io, ci mancherebbe). Pero' onestamente mi rifiuto di credere che il problema meriti cosi' tanta enfasi. (almeno in my opinion).
Ultimamente sul forum Nital leggo solo di problemi ai sensori, di problemi di messa a fuoco, di fantomatiche riprese che non sarebbero full HD progressive. Sinceramente mi sembra che si stia esagerando con critiche piu' per sentito dire che per reale esperienza diretta.
Che dire? comprate Canon e vivete felici. (anche in questo caso sono ultra-pragmatico).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio