FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90 Quale Obiettivo?
Rispondi Nuova Discussione
71andrea
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del forum e dopo varie valutazioni sono arrivato alla conclusione di acquistare una D90 (la d7000 è fuori budget).
Motivo della scelta è che ho due obiettivi anni 90 autofocus che potrei utilizzare (sigma 28 - 105 e sigma 70-210). Il dubbio ora è: quale obiettivo prendere da abbinare ai miei?.
Pensavo al 18-55 VR che si può trovare ad un prezzo contenuto e mi sembra di aver capito che tutto sommato non è malvagio.
In rete ho trovato una d90 + 18-55 vr a 570€ (non mi sembra male).
Cosa ne pensate ?
ciao
Andrea
ifelix
Banned
Messaggio: #2
16-85.......che se quell'altro non è malvagio, questo lo è ancora molto molto di meno !!! smile.gif
motoiccio
Messaggio: #3
Ciao Andrea e benvenuto.

Io prenderei solo la D90 (inteso come body), userei le ottiche in possesso e aspetterei un po per raccimolare un po di soldi e comperare delle ottiche migliori.

Buone foto!
71andrea
Messaggio: #4
QUOTE(ifelix @ Nov 12 2012, 04:41 PM) *
16-85.......che se quell'altro non è malvagio, questo lo è ancora molto molto di meno !!!

Sicuramente è decisamente meglio ............ il problema è che costa quanto il corpo quindi per il momento non posso.
Grazie comunque della info
brik85
Messaggio: #5
secondo me lo usi poco, hai già il 28/105. io starei più basso tipo 12/24
71andrea
Messaggio: #6
QUOTE(motoiccio @ Nov 12 2012, 04:45 PM) *
Ciao Andrea e benvenuto.

Io prenderei solo la D90 (inteso come body), userei le ottiche in possesso e aspetterei un po per raccimolare un po di soldi e comperare delle ottiche migliori.

Buone foto!


Grazie,
ho valutato anche questa possibilità, ma mi sembra un pò limitato partire con un 28 (anche xchè spesso vado in montagna e amo fotografare i panorami), inoltre vorrei un'ottica relatiamente leggera da portare durante le ecursioni con sci. Francamente sono molto indeciso!
Inoltre Babbo Natale arriva 1 volta all'anno !
brik85
Messaggio: #7
cerca un grandangolo... per la montagna un bel 50ino... magari anche afd e con poca spesa hai tanta resa!
71andrea
Messaggio: #8
QUOTE(brik85 @ Nov 12 2012, 05:58 PM) *
cerca un grandangolo... per la montagna un bel 50ino... magari anche afd e con poca spesa hai tanta resa!


Cosa intendi per 50? un 50 che corrisponde al 75 o un 35 che è un vecchio 52?
cranb25
Nikonista
Messaggio: #9
Potresti prendere la d90 con un tamron 17-50 f/2.8 oppure come ti hanno già giustamente suggerito col nikon 16-85 vr
Stefano
danielg45
Validating
Messaggio: #10
Io ti consiglio oltre alle lenti anni 90 che hai già e che reputo scarse un fisso luminoso in modo da dare un po' di ossigeno al povero ma ottimo sensore della D90. Se puoi aggiungi un bel 50 mm F1.8 afd con meno di 100€ usato , altra cosa rispetto alle due ciofeche che hai. Oppure un bel 35mm F1.8 dx afs. Punta sulla qualità, meglio poche ottiche ben posizionate che molte sovrapposte e di scarsa qualità.

Messaggio modificato da danielg45 il Nov 13 2012, 08:29 AM
Takethis
Messaggio: #11
La mia esperienza. Ho una D90 con 18-105 e 50 1.4G.
Su APS-C il 35 è molto più comodo del 50, se non hai intenzione di passare a FX un giorno io prenderei quello.
Rispetto al 18-55 nei kit ormai si trova a poco di più il 18-105, ottica non eccelsa ma che risulta molto utile, con i soliti limiti di distorsioni e poca luminosità.
brik85
Messaggio: #12
QUOTE(71andrea @ Nov 12 2012, 08:50 PM) *
Cosa intendi per 50? un 50 che corrisponde al 75 o un 35 che è un vecchio 52?


non entrare in crisi con le misure croppate dal sensore dx, se sono 50 mm sono 50 mm è poi l'angolo di visuale che cambia!
il mio consiglio è di prendere un 50 anche afd (100 euro) oppure un 35 afs 1.8 entrambi una resa molto alta...

valuta cosa vuoi fotografare in montagna, se panorami, l'amico che scia con le montagne di sfondo o un primo piano all'amico che scia... ti ho ripoartato 3 esempi per vedere il genere di foto che hai in mente...
direi da 20 a 28 (massimo 35) nel 1° caso
2° caso 50 mm
3° da 85 a 105 o oltre ma diventano grandi e ingombranti...
valerio.oddi
Messaggio: #13
Anche io ti consiglio di comprare il solo corpo e iniziare usando le ottiche che hai, in questo modo ti renderai bene conto di quali focali usi di più, in quali situazioni fotografiche ti capita di scattare e potrai modificare il tuo parco ottiche in modo più oculato.
Alberto Gandini
Messaggio: #14
In montagna vanno bene i grandangoli, quindi parti da un obiettivo che abbia 18mm. Potresti prendere il 18-105 che costa poco e fa il suo lavoro.
Se invece puoi aspettare per rimpinguare il portafoglio allora decisamente il 16-85. Soprattutto per i 16mm.
Col 18-55 sarai sempre lì a voler cambiare obiettivo ed in futuro non ti basterà.
marce956
Messaggio: #15
Quoto il 18-105 (ammenochè nel budget non rientri un 16-85, magari usato) dry.gif ...
71andrea
Messaggio: #16
Come prima cosa grazie a tutti,
Adesso forse vado in OT ........... comuque.
Ok la scelta migliore potrebbe essere quella di prendere il solo corpo e poi vedere, però cercando in rete:
Solo corpo con garanzia europa: circa 480 €
Corpo + 18- 55 garanzia europa: 570
Corpo + 18 - 105 garanzia europa: 620
Solo corpo con garanzia nital: circa 580 €
corpo + 18 - 55 garanzia nital: 620


Consigliate di prenedere un prodotto con garanzia nital di 4 anni oppure 2 anni possono bastare ?
Se è meglio avere 4 anni di garanzia .......... per 40€ forse conviene portarsi a casa il 18-55 anche se scarso hmmm.gif
Alberto Gandini
Messaggio: #17
Con le ottiche adesso in tuo possesso ti conviene prendere anche un'ottica col corpo macchina, altrimenti parti col 24mm che è un pò "lungo", almeno per i miei gusti.
Se prendi il solo corpo macchina dovrai provvedere molto a breve ad un nuovo acquisto di obiettivo.
Quindi ripeto vai col 18-105.
Per 40 euro puoi anche prenderti il 18-55 e poi vedere....
persenico
Messaggio: #18
QUOTE(71andrea @ Nov 13 2012, 08:47 PM) *
Ok la scelta migliore potrebbe essere quella di prendere il solo corpo


18/55 siede sul più basso livello qualitativo dei Nikkor DX

18/105 siede appena più sopra

16/85 è uno dei migliori Nikkor DX (ma di un FX con la stessa qualità non si direbbe altrettanto), costa troppo per ciò che offre ed è spesso descritto oltre i suoi meriti

nessuno finora ti ha parlato del Nikkor 18/70 DX, l'obiettivo che ha "preceduto" il 16/85. Certo ha minor escursione focale e non ha il VR. Però ha qualità molto simile e - usato con tutti gli accessori - lo trovi facilmente a 150 - 170. E' decisamente sottovalutato, nel prezzo e nella considerazione "della massa"

Io partirei con D90 + 18/70 e in futuro affiancherei/completerei sul lato grandangolo e tele.
mircob
Messaggio: #19
QUOTE(brik85 @ Nov 12 2012, 05:24 PM) *
secondo me lo usi poco, hai già il 28/105. io starei più basso tipo 12/24

Quoto al 100%, sei ampiamente coperto sul lato medio-tele, ti mancherebe un grandangolo, se non hai molto da spendere vai di Tokina 12-24, magari usato, che è ottimo.
Poi in futuro quando avrai qualche altro soldo, penserai eventualmente alla qualità degli altri, ma magari vorrai passare già al FX.

Messaggio modificato da mircob il Nov 16 2012, 09:49 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio