FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fare Della Fotografia Una Professione. Utopia?
Rispondi Nuova Discussione
shutterman
Messaggio: #1
Salve a tutti, voglio raccontarvi la mia esperienza ed in merito a questa fare delle riflessioni ed avere qualche parere..
A 24 anni ho messo in pratica una passione che mi portavo dietro da tempo per la fotografia, ma che non avevo mai potuto coltivare in precedenza. In tempi brevi mi sono reso conto che volevo far diventare la fotografia il mio lavoro, e perciò ho iniziato a leggere libri, documentarmi, ho cominciato ad acquistare attrezzatura.. reflex , mac, cavalletti, flash... insomma avevo 1 certa determinazione. Volendo poi imparare a livelli superiori, visto che qualcuno mi sconsigliò le scuole fotografiche( e cmq visti i prezzi 15.000 euro un triennale..............) ho cercato tramite qualche amicizia un fotografo che potesse prendermi come assistente. Non ho cercato il classico matrimonialista che si porta i ragazzetti dietro la domenica, gli mette 100 euro in mano e lì finisce il mondo, ho piuttosto cercato un professionista attivo in settori differenti, insomma di un livello superiore. Iniziata la collaborazione ( a titolo gratuito) nel giro di pochi mesi ho capito che la mole di lavoro era pressoché nulla, oltretutto ho avuto modo di constatare che molti suoi colleghi versavano in questa penosa situazione. Insomma sempre le stesse chiacchiere: il digitale ha reso tutti fotografi, la concorrenza dei 18 anni, i giornali non pagano più, gli editori tutta una razza .... insomma in questi mesi anzichè apprendere la professione ho respirato un' aria di sconforto incredibile, e come ho detto la cosa che mi ha rattristato è stato vedere che la situazione è un pò generale.... Ora ho smesso la collaborazione .. ci penso su... ma onestamente non so che pensare...Che deve fare un giovane che vuole fare questa professione? E' scomparsa davvero la figura del fotografo come dice qualcuno? Perchè in realtà se lavorano 5 su 500 qualche domanda bisogna farsela....
Giacomo.terra
Messaggio: #2
Non è solo questione di digitale, che ha sicuramente distrutto il lavoro del fotografo, quello vero...
C'è anche una crisi nera, che non è la scusa a tutto, ma la gente giustamente deve rinunciare alle cose non essenziali...e come la giri la giri un fotografo non è essenziale se il portafoglio non ti permette grandi cose...
Cosi si arriva al matrimonio fatto dall'amico, obbligato dal portafoglio...al comprare una sola fotografia della figlia al saggio piuttosto che acquistarne 5 o 6...è normale

Io lavoro da poco in un negozio di articoli sportivi con 60 punti vendita in tutta italia, azienda grossa e salda...il fatturato nelle varie categorie di articoli è diminuito in quasi tutti i settori rispetto all'anno scorso, non ti dico rispetto a 4 o 5 anni fa...

E' la vita di oggi, io ho 23 anni, sarebbe un sogno fare della fotografia il mio pane, ma è davvero difficile!
Non smettere di lottare però!
Francesco Martini
Messaggio: #3
Intanto specifica bene che professione fotografica vuoi fare..
aprire un negozio???, fare il matrimonialista...o fare il fotoreporter free-lance??????
Il fotoreporter, se ci sai fare con la fotocamere a sei disposto a partire per i punti piu' "caldi" della terra..
puo' darsi che le tue foto riesca a venderele..e se le sai far bene, ti vengono a cercare per comperarle...
Per il resto..la vedo nera... ph34r.gif
Qunado tanti anni fa si facava tutto su pellicola, anche un piccolo negozio di fotografia
faceva il suo buon guadagno quotidiano solo mandando i rullini a sviluppare ai laboratori....
e prenderci una buona percentuale...Altro buon incasso era la vedita di rullini....e anche di fotocamere
che tanto tempo fa rimanevano in listino per anni...
Adesso, con il digitale e le stampantine ink-jet, la gente fa tutto da se....e le foto si fanno anche con i telefonini
e anche sta diventando di moda fare servizi di matrimonio con lo smartphone.... rolleyes.gif
Poi..di fotocamere ne escono di nuovi modelli ogni mese e anche meno, e se ne metti in negozio parecchie
e ti restano invendute, dopo un mese non te le vuole piu' nessuno.... ph34r.gif a meno che tu non le venda
"sottoprezzo".....il tutto senza parlare della concorrenza spietata che
fanno le grosse catene di distribuzione come Euronic, o Mediaword....e soprattutto gli infiniti
negozi "virtuali" sul web, che vendono a prezzi piu' bassi del mercato.
Meditate..gente..meditate....
Per finire, se davvero la foto ti piace, ricordati sempre che se lo fai per Hobby....fotografi per Te stesso,
se lo fai di mestiere..fotografi per gli "altri"......
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(Gino12 @ Nov 12 2012, 03:32 PM) *
....Non ho cercato il classico matrimonialista che si porta i ragazzetti dietro la domenica, gli mette 100 euro in mano e lì finisce il mondo, ho piuttosto cercato un professionista attivo in settori differenti, insomma di un livello superiore....


Credo che qualche matrimonialista del forum passerà presto a dirtene quattro ahah laugh.gif biggrin.gif
Tutti i fotografi, di qualsiasi settore, se lavorano seriamente e se sanno il fatto loro, ovvero non sono ciarlatani, hanno da insegnare ad un neofita wink.gif

Io credo che il digitale abbia sicuramente creato molti più "fotografi" o pseudo tali, ma credo che ancor più di prima abbia alzato il livello di qualità di quelli veramente bravi e degni di tale qualifica, poichè la concorrenza li spinge a fare qualcosa di ulteriore e a migliorarsi di continuo, e non a sedersi sugli allori smile.gif
Sicuramente c'è sempre chi entra in questo mondo e ci campa al 100%, pochi sul totale di quelli che ci provano, ma sono quelli che hanno più talento, capacità, risorse (beh, aiutano senza dubbio agli inizi) e passione, molta passione, credo sia alla base e parecchi di quelli chiamati professionisti (ad esempio certi matrimonialisti, quelli che fanno pena a prima vista a chi capisce un minimo di fotografia) non ce l'hanno a mio avviso...ma soprattutto quelli che non mollano....è un consiglio mio personale, non mollare l'idea, anche io sto cercando pian piano di prendere questa strada, e voglio credere di potercela fare un giorno wink.gif

Graziano
hroby7
Messaggio: #5
Utopia !? Perchè ? unsure.gif

E' un mestiere come un altro, se lo sai fare ci puoi riuscire e se non lo sai fare hai ottime possibilità di fallire

Ciao
Roberto
Iacopello
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(hroby7 @ Nov 12 2012, 05:00 PM) *
Utopia !? Perchè ? unsure.gif

E' un mestiere come un altro, se lo sai fare ci puoi riuscire e se non lo sai fare hai ottime possibilità di fallire

Ciao
Roberto


forse si riferiva al fatto che mettersi in proprio oggi è un utopia. (e dico utopia perchè mi piace usare eufemismi)
hroby7
Messaggio: #7
QUOTE(Iacopello @ Nov 12 2012, 05:02 PM) *
forse si riferiva al fatto che mettersi in proprio oggi è un utopia. (e dico utopia perchè mi piace usare eufemismi)


Ma questa è storia vecchia dry.gif

Tanti anni fa lo dissero ache a me "non metterti in proprio, dammi retta"


Invece devo dire che.......avevano ragione laugh.gif

Roberto
Iacopello
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(hroby7 @ Nov 12 2012, 05:06 PM) *
Ma questa è storia vecchia dry.gif

Tanti anni fa lo dissero ache a me "non metterti in proprio, dammi retta"
Invece devo dire che.......avevano ragione laugh.gif

Roberto

ahahahahah mi dispiace !!


purtroppo da quello che ho capito con tutte le tasse che si dovrebbero pagare oggi ha senso aprire una serranda la mattina solo se sai di fatturare un bel po prima di richiuderla...
hroby7
Messaggio: #9
QUOTE(Iacopello @ Nov 12 2012, 05:09 PM) *
ahahahahah mi dispiace !!


Anche a me laugh.gif

No dai, non sono ancora fallito

Roberto
fabio camandona
Messaggio: #10
QUOTE(Grazmel @ Nov 12 2012, 04:19 PM) *
Credo che qualche matrimonialista del forum passerà presto a dirtene quattro ahah
Tutti i fotografi, di qualsiasi settore, se lavorano seriamente e se sanno il fatto loro, ovvero non sono ciarlatani, hanno da insegnare ad un neofita wink.gif

Io credo che il digitale abbia sicuramente creato molti più "fotografi" o pseudo tali, ma credo che ancor più di prima abbia alzato il livello di qualità di quelli veramente bravi e degni di tale qualifica, poichè la concorrenza li spinge a fare qualcosa di ulteriore e a migliorarsi di continuo, e non a sedersi sugli allori smile.gif
Sicuramente c'è sempre chi entra in questo mondo e ci campa al 100%, pochi sul totale di quelli che ci provano, ma sono quelli che hanno più talento, capacità, risorse (beh, aiutano senza dubbio agli inizi) e passione, molta passione, credo sia alla base e parecchi di quelli chiamati professionisti (ad esempio certi matrimonialisti, quelli che fanno pena a prima vista a chi capisce un minimo di fotografia) non ce l'hanno a mio avviso...ma soprattutto quelli che non mollano....è un consiglio mio personale, non mollare l'idea, anche io sto cercando pian piano di prendere questa strada, e voglio credere di potercela fare un giorno wink.gif

Graziano


Buongiorno messicano.gif

Faccio il fotografo. Non vendo rullini o sviluppi o cornici o macchine. Solo foto.
Ci vivo dignitosamente e mi ci diverto superbamente.
Non è facile, ok, ma non è impossibile.
La fotografia sta cambiando, siamo in una fase di ricambio con i fotonegozianti che, per una questione di progresso naturale,stanno affannando e chiudono. E si aprono dei nuovi spazi.
Da riempire.

F
shutterman
Messaggio: #11
QUOTE(Grazmel @ Nov 12 2012, 04:19 PM) *
Credo che qualche matrimonialista del forum passerà presto a dirtene quattro ahah laugh.gif biggrin.gif
Tutti i fotografi, di qualsiasi settore, se lavorano seriamente e se sanno il fatto loro, ovvero non sono ciarlatani, hanno da insegnare ad un neofita wink.gif

Io credo che il digitale abbia sicuramente creato molti più "fotografi" o pseudo tali, ma credo che ancor più di prima abbia alzato il livello di qualità di quelli veramente bravi e degni di tale qualifica, poichè la concorrenza li spinge a fare qualcosa di ulteriore e a migliorarsi di continuo, e non a sedersi sugli allori smile.gif
Sicuramente c'è sempre chi entra in questo mondo e ci campa al 100%, pochi sul totale di quelli che ci provano, ma sono quelli che hanno più talento, capacità, risorse (beh, aiutano senza dubbio agli inizi) e passione, molta passione, credo sia alla base e parecchi di quelli chiamati professionisti (ad esempio certi matrimonialisti, quelli che fanno pena a prima vista a chi capisce un minimo di fotografia) non ce l'hanno a mio avviso...ma soprattutto quelli che non mollano....è un consiglio mio personale, non mollare l'idea, anche io sto cercando pian piano di prendere questa strada, e voglio credere di potercela fare un giorno wink.gif

Graziano

forse sono stato frainteso, non intendevo sminuire l'attività del matrimonialista, ma premesso che a me non piace molto, il problema vero del collaborare con i matrimonialisti è che cercano gente che faccia da "portantino -facchino ", il che ci può anche stare .. ma se fai solo quello ha poco senso l'assistentato.. grazie per i consigli comunque...sarà che ho avuto 1 primo approccio un pò sfortunato, il tempo è passato ed ora ho quasi 27 anni
Riccardo Simbolotti
Messaggio: #12
Beh, non mi dite che anche la figura del fotografo di cerimonie non sia stata "svilita" da una concorrenza disonesta e pressapochista! Io non conosco la situazione nei piccoli centri, ma so che a Roma, per esempio, questo mestiere vede tempi duri. Tra gli "scattini" che rubano il lavoro a professionisti di provata esperienza e la mafia che c'è attorno al "business" dei matrimoni, ho visto tanti cari amici, validi professionisti, dover chiudere la partita iva.... Anche la figura patinata del fotografo di moda se non si auto-supporta con la notorietà che gli proviene da canali che nulla hanno a che vedere con la professione fotografica, subisce la crisi. Guardate personaggi come Oliviero Toscani, quasi ottantenne... Bravo, si, ma non più bravo di tanti giovani talenti. Verrà ricordato più per le sue foto o per l'intemperanza? E se non facesse ormai strapagatissimi workshops, potrebbe vivere di sole foto? Io, personalmente, ne dubito.
fabio camandona
Messaggio: #13
QUOTE(Riccardo Simbolotti @ Nov 13 2012, 05:32 AM) *
Beh, non mi dite che anche la figura del fotografo di cerimonie non sia stata "svilita" da una concorrenza disonesta e pressapochista! Io non conosco la situazione nei piccoli centri, ma so che a Roma, per esempio, questo mestiere vede tempi duri. Tra gli "scattini" che rubano il lavoro a professionisti di provata esperienza e la mafia che c'è attorno al "business" dei matrimoni, ho visto tanti cari amici, validi professionisti, dover chiudere la partita iva.... Anche la figura patinata del fotografo di moda se non si auto-supporta con la notorietà che gli proviene da canali che nulla hanno a che vedere con la professione fotografica, subisce la crisi. Guardate personaggi come Oliviero Toscani, quasi ottantenne... Bravo, si, ma non più bravo di tanti giovani talenti. Verrà ricordato più per le sue foto o per l'intemperanza? E se non facesse ormai strapagatissimi workshops, potrebbe vivere di sole foto? Io, personalmente, ne dubito.


Tutto vero, certo. Ma anche tutto di una sola parte, quella che va male: se il pensiero è "vorrei" non dovete guardare a chi non ce la sta facendo, è evidente che sta sbagliando qualcosa (non è giusto pensare che si sia vittime del sistema o del commercio malato o di belzebù). Dovete guardare a chi ce la sta facendo. E sono qualche migliaio.
Se invece la discussione fosse "borbottiamo un po'" come tutti noi a turno facciamo, allora si, il discorso è quello giusto.
Ma il post di apertura è differente: "vorrebbe".

PS Toscani ? Ma anche senza ws, ci metto la firma e un pezzo di rene ad avere il suo fatturato wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Riccardo Simbolotti @ Nov 13 2012, 05:32 AM) *
...Oliviero Toscani, quasi ottantenne......


E' del 1942, quindi sono 70, non 80 tongue.gif
Giusto per precisione hihi tongue.gif

Graziano
shutterman
Messaggio: #15
QUOTE(fabio camandona @ Nov 13 2012, 07:40 AM) *
Tutto vero, certo. Ma anche tutto di una sola parte, quella che va male: se il pensiero è "vorrei" non dovete guardare a chi non ce la sta facendo, è evidente che sta sbagliando qualcosa (non è giusto pensare che si sia vittime del sistema o del commercio malato o di belzebù). Dovete guardare a chi ce la sta facendo. E sono qualche migliaio.
Se invece la discussione fosse "borbottiamo un po'" come tutti noi a turno facciamo, allora si, il discorso è quello giusto.
Ma il post di apertura è differente: "vorrebbe".

PS Toscani ? Ma anche senza ws, ci metto la firma e un pezzo di rene ad avere il suo fatturato wink.gif

Fabio io non volevo fare disfattismo e dire che tutto va male, riporto fatti relativi al mio vissuto.. Premetto che vengo da 1 famiglia che sta in proprio da generazioni, qui mai nessuno ha avuto lo stipendio, ora è chiaro che chi è bravo qualcosa fa... Ma nn è poi sempre così.. Serve molta fortuna. . In un periodo di crisi e decadentismo come questo a maggior ragione... Nel post iniziale la mia domanda tra le righe era se ha senso frequentare scuole e se esiste ancora la possibilità di un assistentato costruttivo..
fabio camandona
Messaggio: #16
QUOTE(Gino12 @ Nov 13 2012, 11:56 AM) *
Fabio io non volevo fare disfattismo e dire che tutto va male, riporto fatti relativi al mio vissuto.. Premetto che vengo da 1 famiglia che sta in proprio da generazioni, qui mai nessuno ha avuto lo stipendio, ora è chiaro che chi è bravo qualcosa fa... Ma nn è poi sempre così.. Serve molta fortuna. . In un periodo di crisi e decadentismo come questo a maggior ragione... Nel post iniziale la mia domanda tra le righe era se ha senso frequentare scuole e se esiste ancora la possibilità di un assistentato costruttivo..



Quindi i tuoi ne sanno qualcosa smile.gif Anche i miei, idem, il concetto di "stipendio" ci è oscuro (magari è una figata....)

Scuole: no
assistentato buono: molto troppo difficile.

Ma parti già svantaggiato se analizzi la possibilità riferendoti a come si iniziava un tempo. Oggi le cose, se sono cambiate, sono cambiate in tutto.
Oggi ci sono i social, il web, il marketing (oltre la capacità di fare una buona foto s'intende).
E per imparare ci sono i forum, i tutorial, i blog, you tube, gli amici, le vacanze, la strada ed il giardino.

C'è un mondo fuori dalle nostre scuole e dai nostri fotografi in ricerca (oramai nessuno) di un assistente: l'estero. Ossia lo studio del marketing estero, come si muovono, perchè.

Vai oltre a quanto ti dice l'esperienza e l'istinto: sono "vecchi" (ossia retaggio di una conoscenza passata) wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(hroby7 @ Nov 12 2012, 05:00 PM) *
Utopia !? Perchè ? unsure.gif

E' un mestiere come un altro, se lo sai fare ci puoi riuscire e se non lo sai fare hai ottime possibilità di fallire

Ciao
Roberto


Quoto. Le condizioni per farlo diventare un lavoro ci sono, e io le ho "assaggiate".
Vai tranquillo, come dice sopra è un lavoro come un altro, se si ha voglia dedizione capacità (e non solo fotografica, anzi quello forse è l'aspetto "minore" del fotografo che inizia il lavoro) si riesce a lavorarne.

ps non è che si può sempre riuscire in 1 anno,ad esempio, a farsi il corredo, attrezzatura, esperienza, serietà, metodo di lavoro e poi trovare lavoro.
Pensa a chi ha studiato 5 anni da perito metalmeccanico, o chi ha studiato 5 anni di ingegneria o medicina. E poi spesso aspettano mesi, anni prima di trovare lavoro.
Te quanto hai "investito" in formazione/esperienza/etc?

p.s. 2 prendi tutto quel che osservo e ti dico con le dovute pinze, io ho 24 anni e ho iniziato a lavorare da fotografo da meno di un anno conciliando al contempo l'università, le mie soddisfazioni sono e stanno arrivando così come spero saranno molte di più.

B

Messaggio modificato da bernardobaluganti.it il Nov 13 2012, 03:31 PM
Lutz!
Messaggio: #18
Se trovi qualcuno che ti compra le foto... diventa una professione. Fine. E non e' detto che siano belle fotografie!
sudista
Messaggio: #19
Prendi in considerazione l'idea di collaborare con le agenzie microstock on-line, informati e decidi.
Non pagano granchè a foto, ma se azzecchi l'argomento giusto puoi avere centinaia o migliaia di vendite al mese, una volta fatto il periodo di rodaggio iniziale.
CVCPhoto
Messaggio: #20
QUOTE(fabio camandona @ Nov 12 2012, 06:58 PM) *
Buongiorno messicano.gif

Faccio il fotografo. Non vendo rullini o sviluppi o cornici o macchine. Solo foto.
Ci vivo dignitosamente e mi ci diverto superbamente.
Non è facile, ok, ma non è impossibile.
La fotografia sta cambiando, siamo in una fase di ricambio con i fotonegozianti che, per una questione di progresso naturale,stanno affannando e chiudono. E si aprono dei nuovi spazi.
Da riempire.

F


Parole sante da quotare in blocco!

Oggigiorno bisogna dimenticare i metodi del passato e proporsi diversamente. I vecchi metodi non funzionano più e si deve essere pronti e reattivi per occupare nuovi spazi, studiare comunicazione più che tecnica fotografica, il marketing poi fa la differenza.

Qualcuno ha citato Toscani. Grande fotografo? Forse... anche no!!! Grande comunicatore ed esperto di marketing? Anche sì!!!
shutterman
Messaggio: #21
QUOTE(fabio camandona @ Nov 12 2012, 06:58 PM) *
Buongiorno messicano.gif

Faccio il fotografo. Non vendo rullini o sviluppi o cornici o macchine. Solo foto.
Ci vivo dignitosamente e mi ci diverto superbamente.
Non è facile, ok, ma non è impossibile.
La fotografia sta cambiando, siamo in una fase di ricambio con i fotonegozianti che, per una questione di progresso naturale,stanno affannando e chiudono. E si aprono dei nuovi spazi.
Da riempire.

F

ok.. siamo d'accordo che la fotografia sta cambiando e sta cambiando in generale la società, ed ogni genere di commercio. Il negozio di fotografia è una cosa che non ho mai preso in considerazione, proprio perché i maggiori introiti di quest' attività derivavano dallo sviluppo e stampa, cosa che ormai si è ridotta moltissimo per via del digitale. Ma il fatto che mi dici " la fotografia sta cambiando, si chiudono degli spazi e se ne aprono altri " onestamente mi sembra la solita filastrocca che ormai si sente in tutti i settori, dal farmacista all' idraulico, dall'orafo al macellaio......dicono tutti la stessa cosa: il mercato e la società si evolvono e bisogna rispondere agli input ed ai cambiamenti per non restare fuori dal coro, bisogna investire in una continua ricerca e sperimentazione che sarà necessaria per andare a riempire quegli spazi che dici te.... si ok.... tutte parole dico io..... la realtà è che questo lavoro " quello di fotografo " non ha un briciolo di tutela istituzionale... bisognerebbe istituire un albo dei professionisti con relativo esame, come tutte le professioni che si rispettino.... ed invece.... Cmq per quanto riguarda quegli spazi che dici te, avresti degli esempi concreti?? E' una domanda vera, senza fare retorica...apprezzo sempre i consigli e i pareri degli altri.
fabio camandona
Messaggio: #22
QUOTE(Gino12 @ Nov 19 2012, 10:27 PM) *
ok.. siamo d'accordo che la fotografia sta cambiando e sta cambiando in generale la società, ed ogni genere di commercio. Il negozio di fotografia è una cosa che non ho mai preso in considerazione, proprio perché i maggiori introiti di quest' attività derivavano dallo sviluppo e stampa, cosa che ormai si è ridotta moltissimo per via del digitale. Ma il fatto che mi dici " la fotografia sta cambiando, si chiudono degli spazi e se ne aprono altri " onestamente mi sembra la solita filastrocca che ormai si sente in tutti i settori, dal farmacista all' idraulico, dall'orafo al macellaio......dicono tutti la stessa cosa: il mercato e la società si evolvono e bisogna rispondere agli input ed ai cambiamenti per non restare fuori dal coro, bisogna investire in una continua ricerca e sperimentazione che sarà necessaria per andare a riempire quegli spazi che dici te.... si ok.... tutte parole dico io..... la realtà è che questo lavoro " quello di fotografo " non ha un briciolo di tutela istituzionale... bisognerebbe istituire un albo dei professionisti con relativo esame, come tutte le professioni che si rispettino.... ed invece.... Cmq per quanto riguarda quegli spazi che dici te, avresti degli esempi concreti?? E' una domanda vera, senza fare retorica...apprezzo sempre i consigli e i pareri degli altri.



Quel che dici sarebbe interessante se fosse fatto bene ma è impossibile farlo bene, fidati. Quindi non ci pensare.
Esempi ?

Fotografia di microstock, una volta non esisteva. E' un mestiere (non un passatempo con il quale trar su "qualche euro") da fare a tempo pieno, studiandolo ed investendoci sopra. Qualcuno dirà "si ma è difficile guadagnarci". Ovvio, come ogni altro settore.

Fotografia di matrimonio. Sta cambiando enormemente, sta crescendo nella qualità e nella tipologia del servizio. Gli States oggi sono ciò che saremo noi tra 10 anni. Studiare anche qui.

Fotografia di ritratto, ancora inesistente oggi in Italia, mercato vergine che necessita di sforzo nell'educare la clientela.

Fotografia di reportage per piccoli/medi/grandi eventi al fine di aiutare la ricerca sponsorr per gli organizzatori. Inesistente.

Fotografia di reportage industriale, magari con timelapse. Inesistente.

Questi sono gli esempi "al volo" dati dalla mia personale esperienza, sicuramente altrimcolleghi potranno averne di diversi.

wink.gif
MrFurlox
Messaggio: #23
QUOTE(Gino12 @ Nov 19 2012, 10:27 PM) *
ok.. siamo d'accordo che la fotografia sta cambiando e sta cambiando in generale la società, ed ogni genere di commercio. Il negozio di fotografia è una cosa che non ho mai preso in considerazione, proprio perché i maggiori introiti di quest' attività derivavano dallo sviluppo e stampa, cosa che ormai si è ridotta moltissimo per via del digitale. Ma il fatto che mi dici " la fotografia sta cambiando, si chiudono degli spazi e se ne aprono altri " onestamente mi sembra la solita filastrocca che ormai si sente in tutti i settori, dal farmacista all' idraulico, dall'orafo al macellaio......dicono tutti la stessa cosa: il mercato e la società si evolvono e bisogna rispondere agli input ed ai cambiamenti per non restare fuori dal coro, bisogna investire in una continua ricerca e sperimentazione che sarà necessaria per andare a riempire quegli spazi che dici te.... si ok.... tutte parole dico io..... la realtà è che questo lavoro " quello di fotografo " non ha un briciolo di tutela istituzionale... bisognerebbe istituire un albo dei professionisti con relativo esame, come tutte le professioni che si rispettino.... ed invece.... Cmq per quanto riguarda quegli spazi che dici te, avresti degli esempi concreti?? E' una domanda vera, senza fare retorica...apprezzo sempre i consigli e i pareri degli altri.


scusa ti faccio un esempio :

vai all' ufficio entrate più vicino a te e apri partita iva , affitti un locale , investi in attrezzatura e pubblicità , regolarizzi la tua situazione con contratti ( acqua , luce , commercialista , misuratore fiscale e via discorrendo ) e sei un fotografo di professione .... se sei bravo lavori e continui altrimenti chiudi


ora ti faccio l' esempio del commerciante : vai all' ufficio entrate più vicino a te e apri partita iva , affitti un locale , investi in attrezzatura e pubblicità , regolarizzi la tua situazione con contratti ( acqua , luce , commercialista , misuratore fiscale e via discorrendo ) , compri la merce e sei un commerciante di professione .... se sei bravo lavori e continui altrimenti chiudi


noti differenze ? io si il commerciante rischia più soldi del fotografo ma come vedi dal punto di vista della tutela sono identici ( come tutti gli altri liberi professionisti ) wink.gif


quindi il succo è se sei bravo ( o pensi di esserlo abbastanza ) prova e rischia ... altrimenti lascia perdere e vai su altro wink.gif



Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio