FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Contrasto
Rispondi Nuova Discussione
adrianodb
Messaggio: #1
Voglio dare più contrasto alle mie foto ma non voglio modificarle al computer perchè credo non sia giusto nei confronti dei fotografi che sono veramente bravi. Come faccio?
vater_fotografo
Messaggio: #2
QUOTE(adrianodellabruna @ Nov 11 2012, 08:33 PM) *
Voglio dare più contrasto alle mie foto ma non voglio modificarle al computer perchè credo non sia giusto nei confronti dei fotografi che sono veramente bravi. Come faccio?

Nel senso che
i fotografi bravi non usano post-produzione
ovvero
chi non usa post produzione è un bravo fotografo?

In ambedue i casi io sono fuori!
MrFurlox
Messaggio: #3
QUOTE(adrianodellabruna @ Nov 11 2012, 08:33 PM) *
Voglio dare più contrasto alle mie foto ma non voglio modificarle al computer perchè credo non sia giusto nei confronti dei fotografi che sono veramente bravi. Come faccio?


quelli veramente bravi scattano in raw e poi sviluppano il file al pc ... come si faceva con la pellicola wink.gif

ti dico una cosa se scatti in jpeg lo sviluppo lo fa direttamente la fotocamera ma peggio di come lo faresti tu al pc biggrin.gif

comunque se vuoi più contrasto di basta cambiare o modificare o creare un picture control ... trovi tutto sul manuale della fotocamera


Marco
fotoborrelli
Messaggio: #4
QUOTE(adrianodellabruna @ Nov 11 2012, 10:33 PM) *
Voglio dare più contrasto alle mie foto ma non voglio modificarle al computer perchè credo non sia giusto nei confronti dei fotografi che sono veramente bravi. Come faccio?

Ciao.
Non parlo sul tuo modo di identificare il bravo fotografo perchè la penso diversamente.

Il contrasto in una foto dipende da molti fattori.
Il soggetto,l'illuminazione,l'esposizione,il tipo di luce che illumina la scena ,l'ottica usata e il processore che genera le informazioni del raw .(Inteso se parli di file raw).
Infine dipende dal monitor su cui visualizzi la foto oppure su come sia stato stampato il tuo file raw.
Un monitor scadente o una taratura sbagliata oppure una stampa scadende non valorizzeranno mai lo scatto.
Sul contrasto si potrebbe scrivere tanto ma se posti una foto e l'analizziamo possiamo individuare alcuni parametri da correggere.
Nicola.
Lutz!
Messaggio: #5

Concordo i fotografi bravi fanno ottimi scatti e ottimi sviluppi in camera oscura o chiara (computer).

Ovvio, il 90% di una foto si gioca al momento dello scatto. Se giustamente vuoi approcciarti alla fotografia come si e' fatto per 50 anni, ovvero, compri la pellicola, scatti, e vedi cosa e' venuto, io lo trovo sacrosanto.

Trovi nelle opzioni vari Picture control per vari livelli di contrasto e resa colore, tutti modificabili anche sul parametro contrasto.

capannelle
Messaggio: #6
QUOTE(adrianodellabruna @ Nov 11 2012, 08:33 PM) *
Voglio dare più contrasto alle mie foto ma non voglio modificarle al computer perchè credo non sia giusto nei confronti dei fotografi che sono veramente bravi. Come faccio?


I fotografi veramente bravi sono quelli che col digitale usano lo stesso workflow che si usa con la pellicola, scattando in raw e sviluppando in post produzione il negativo digitale.


Quelli che fanno fare la foto alla macchina con le impostazioni decise dal fabbricante di solito non sono fotografi bravi, ma fotografi che non sanno sviluppare il negativo digitale smile.gif

Fanno eccezione alcune categorie di professionisti che scattano in jpg per mandare in poco tempo le foto al giornale.
Questi 'bravi fotografi' non si offenderanno se tu scatterai in raw, perciò tranquillizza la tua coscienza smile.gif

Pino

Messaggio modificato da capannelle il Nov 12 2012, 03:47 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio