FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
La Nostra Prima Fotocamera
Un ritorno a passato prossimo o remoto...
Rispondi Nuova Discussione
CVCPhoto
Messaggio: #1
Ho cercato un po' in giro, ma non sono riuscito a trovare thread simili, eppure mi sembra di ricordare che ce ne fosse stato uno. Vabbé, poco male, se qualcuno lo trovasse disturberemo i moderatori affinché li uniscano.

Tutti noi abbiamo iniziato a fotografare con una fotocamera, analogica o digitale, ma quanti di voi la conservano ancora?

Questa che vedete sotto e la mia prima fotocamera a pellicola, una Kodak Retina II con ottica Schneider 50 f/2 a soffietto. E' ancora meccanicamente funzionante, anche se dovrò portarla da un riparatore per fargli incollare il soffietto che si è staccato alla base.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 317.9 KB

Questa fotocamera, che fu prima di mio padre, avrà almeno 60 anni e mi fu da lui donata vista la mia nascente passione per la fotografia. Dapprima scattai in bianco e nero, successivamente diapositive a colori. Per me si aprì un mondo che cece esplodere in me la passione che coltivo ancora oggi con tantissima soddisfazione.

Vediamo se riusciamo ad arricchire questo thread vintage con il contributo di tutti voi?

Messaggio modificato da CVCPhoto il Nov 11 2012, 05:25 PM
diabolic
Messaggio: #2
Rolleiflex SL35 "prestatami" da mio papa quando avevo 8 anni (ho vinto subito un concorso il premio ,un libro, lo conservo ancora) non posso postare la foto perchè la vetusta si guadagna ancora le pellicole sui sentieri del Trentino. Resti tra noi la macchina non è più la stessa mi fù rubata,con ampio spargimento di sangue non solo mio....,ho smosso il mondo e ne ho trovata una con i n° di matricola vicino alla mia e senza dire nulla l'ho restituita al Papi...shhhhh..non se ne è ancora accorto sono passati 10 anni
CVCPhoto
Messaggio: #3
QUOTE(diabolic @ Nov 11 2012, 05:44 PM) *
Rolleiflex SL35 "prestatami" da mio papa quando avevo 8 anni (ho vinto subito un concorso il premio ,un libro, lo conservo ancora) non posso postare la foto perchè la vetusta si guadagna ancora le pellicole sui sentieri del Trentino. Resti tra noi la macchina non è più la stessa mi fù rubata,con ampio spargimento di sangue non solo mio....,ho smosso il mondo e ne ho trovata una con i n° di matricola vicino alla mia e senza dire nulla l'ho restituita al Papi...shhhhh..non se ne è ancora accorto sono passati 10 anni


Che vicende che saltano fuori.... e che ricordi wink.gif
giuliocirillo
Messaggio: #4
Io ho iniziato con una Nikkormat ftn con 35mm 2,8 e nikkor Q 135mm 2,8, che era di mio padre. la conservo tuttora ed è, anche se non proprio perfetta, perfettamente funzionante.
La tengo in cassaforte.........a differenza di D200 D300 D700.....etc etc. biggrin.gif

Ciao ciao
buzz
Staff
Messaggio: #5
Io non conservo più la mia scatola da scarpe alla quale avevo incollato un foglio di carta sensibile.
il tempo l'ha deteriorata e l'ha resta irreparabile.
CVCPhoto
Messaggio: #6
QUOTE(giuliocirillo @ Nov 11 2012, 05:50 PM) *
Io ho iniziato con una Nikkormat ftn con 35mm 2,8 e nikkor Q 135mm 2,8, che era di mio padre. la conservo tuttora ed è, anche se non proprio perfetta, perfettamente funzionante.
La tengo in cassaforte.........a differenza di D200 D300 D700.....etc etc. biggrin.gif

Ciao ciao


Dai allora, quando avrai tempo postaci una foto wink.gif

QUOTE(buzz @ Nov 11 2012, 05:53 PM) *
Io non conservo più la mia scatola da scarpe alla quale avevo incollato un foglio di carta sensibile.
il tempo l'ha deteriorata e l'ha resta irreparabile.


Hahahahahahahahahahahahaahhaah messicano.gif
giuliocirillo
Messaggio: #7
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 11 2012, 05:55 PM) *
Dai allora, quando avrai tempo postaci una foto wink.gif


lo farò sicuramente.....

ciao
MrFurlox
Messaggio: #8
io ho iniziato con una vetusta D90 rolleyes.gif mi devo vergognare laugh.gif


Marco
igorphoto
Messaggio: #9
Minox ML35 - Nikon F100 - D300 - D300S - D800
CVCPhoto
Messaggio: #10
QUOTE(MrFurlox @ Nov 11 2012, 06:07 PM) *
io ho iniziato con una vetusta D90 rolleyes.gif mi devo vergognare laugh.gif


Marco



Tu appartieni ai tempi moderni wink.gif Pollice.gif
brata
Messaggio: #11
Questa, era ufficialmente di mia sorella, me la ricordo sempre senza la vitina a sinistra.

La mia prima macchina solo mia è stata una Canon FTb che ho usato per 34 anni...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Patrizio Gattabria
Messaggio: #12
A parte l'inizio con una Comet Bencini S, cher tuttora conservo e la Olimpus Pen D (mezzoformato)la mia prima reflex ne 1967 fu la Canon Pellix, subito venduta per i noti problemi al pentaprisma..

Tuttora conservo, gelosamente, una Minox 35 GL, una Nikkormat Ftn, una FM2 e una Hasselblad SWC, acquistate nuove all'epoca, tutte ancora perfettamente funzionanti ..

Un saluto
Patrizio

Messaggio modificato da Patrizio Gattabria il Nov 11 2012, 06:28 PM
CVCPhoto
Messaggio: #13
QUOTE(brata @ Nov 11 2012, 06:22 PM) *
Questa, era ufficialmente di mia sorella, me la ricordo sempre senza la vitina a sinistra.

La mia prima macchina solo mia è stata una Canon FTb che ho usato per 34 anni...


Bellissima!!! Pollice.gif

Dai ragazzi, postate delle foto, è bellissimo riscoprire vecchi cimeli. wink.gif
Mario Tarello
Messaggio: #14
Eccola (io sono giovane laugh.gif)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
CVCPhoto
Messaggio: #15
QUOTE(Mario Tarello @ Nov 11 2012, 06:53 PM) *
Eccola (io sono giovane laugh.gif )

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Sei partito subito bene però! La mia prima fotocamera digitale fu una Coolpix 990 che conservo ancora.
Giorgio Baruffi
Messaggio: #16
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 253.4 KB

Credo ci fosse già una discussione del genere, difatti nei meandri delle mie gallerie c'era anche questa... È tutt'ora con me, anzi, è pure carica...
ulipao
Messaggio: #17
La mia prima macchina è stata una Yashica FX3 Super 2000.
GiulianoPhoto
Messaggio: #18
Minolta Dynax 700si

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
fanda_ste
Nikonista
Messaggio: #19
Anche se giovane ( 22 anni ) ho iniziato con la mitica Olympus OM 2 di mio padre che la acquistò nel '76 -'78.... come obbiettivi avevo a disposizione ben 3 scelte :

-Zuiko 28 mm Auto - w f/2.8

-Zuiko 50 mm MC Auto-Macro f/3.5

-Tamron 70-210 f/3.8 - 4 che faceva anche da Macro

Il 50 mm era sempre attaccato....ricordo come fosse oggi le prime foto....auto d'epoca in piazza.... 21 giugno 2002, giorno del mio dodicesimo compleanno.

P.S : appena avrò tempo posterò le foto della suddetta macchina.... con la sua custodia di cuoio...la cinghia blu e tutte e 3 le ottiche.... wub.gif
miz
Messaggio: #20
Io ho iniziato con una molto simile a questa, non ce l'ho più e non trovo una foto del modello esatto:

IPB Immagine

ma poco dopo ho acquistato questa con i miei risparmi, a 15 anni:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il passaggio al digitale l'ho fatto nel 2001 con una bridge Fujifilm e nel 2005 sono arrivato a Nikon con la D70.

smile.gif

Messaggio modificato da miz il Nov 11 2012, 07:26 PM
macromicro
Messaggio: #21
io ho iniziato con una Zeiss Ikon Contina; tutta manuale, niente esposimetro ne telemetro
Poi, dopo un periodo di assenza dalle foto, ho comprato una Nikomant Nt con 3 obiettivi ecc.ecc.
Nessuna foto
luigi67
Messaggio: #22
la mia prima macchina fotografica è stata questa,avrò avuto 8-10 anni...da notare il flash messicano.gif ...una volta fatta la foto bisognava toglierle la lampadina fulminata senza ustionarsi laugh.gif

IPB Immagine

la mia prima reflex invece è stata la mitica Canon T70(ce l'ho ancora),acquistata a 15 anni(nell'82),600 mila lire solo il corpo,...lavoravo già da un anno e lo stipendio medio era di 300 mila lire
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Nov 11 2012, 07:40 PM
capannelle
Messaggio: #23
Nel lontanissimo 1982 ho comprato la mia prima fotocamera, una Minolta srt101 completamente manuale e meccanica con un obiettivo 50 mm.
Successivamente ho aggiuto un 28 mm e un 135 mm smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

gargasecca
Messaggio: #24
Anche la mia prima Reflex fu una Canon T50...mi ricordo che "forse" era il 1985...quindi credo me la regalò x il mio compleanno di 9 anni...oppure 86 quando feci la comunione...debbo chiederglielo...e ci montavo le ottiche Canon di mio padre che aveva una AE-1 se non erro...mi ricordo ancora una foto fatta con il 300mm f5,6 ad una foca su una spiaggia sulle isole Shetland...peccato ci rubarono gran parte dell' attrezzatura (purtoppo entrambe i corpi machcina) nel garage di un albergo a Chamonix qualche anno dopo...credo estate del 1989...poi mio padre vendette quello che era rimasto e prese il 2° corpo NIkon...una F401x+35~70 f3,3-4,5...credo fosse fine 1990 inizio 91...aveva già in casa una F501+50 f1,8 (quello che uso io...è proprio lui).
grazie.gif
AldoGermano
Messaggio: #25
La mia prima macchina fotografica.....


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 273 KB


...avevo dodici anni, trentasei anni fa blink.gif
Approfitto della discussione per toglierla dalla sua custodia, la pila ha ancora un po' di carica residua perchè vedo nel mirino la lancetta dell'esposimetro che si muove e mi indica il diaframma (un unico automatismo a priorità dei tempi).... muovo la leva di avanzamento della pellicola e premo il pulsante di scatto ... ma il caricatore è vuoto.... sento solo il suono dell'otturatore .... quanti ricordi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >