FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Eterno Dilemma
Rispondi Nuova Discussione
nikongreg
Iscritto
Messaggio: #1
ciao a tutti,

vengo da un passato (lontano) con reflex 35mm di casa pentax, poi a causa della ridimensionata passione, sono rimasto parecchio con una canon powershot pro1 che tutto sommato mi ha fatto tirare avanti.

ora il solletico e' tornato e, data via la piccoletta, volevo passare in nikon: i tempi sono di vacche (molto) magre e quindi o continuo ad aspettare chi i prezzi scendano per prendere una d5100/18-105 nuova (l'usato e' allo stesso prezzo!!!) o provo con una d90/18-105 usata.

mi dite cosa fareste?

grazie

greg
MrFurlox
Messaggio: #2
si sono scritti fiumi di pagine sull' argomento , alla fine ti riassumo dicendoti che la D5100 ha un sensore lievemente migliore , la D90 ha dalla sua il corpo più ergonomico e molte ( molte , molte ) altre feauteres in più

dovendoti dare una risposte secca ti direi D90 + 18-105


Marco
supersonic
Messaggio: #3
Anche io ho un'indecisione quasi simile alla tua. Io ti consiglio e mi consiglio D 90 e 18-105 senza pensarci troppo.

Ciao, Tiziano.
nikongreg
Iscritto
Messaggio: #4
si lo so continuo a leggere, ma le risposte che cerco non le trovo solo perche' solo io le conosco!!!

intanto il dubbio principale e' quello relativo alla sezione video: lo so, sono quasi d'accordo sul fatto che una macchina fotografica e' una macchina fotografica, ma e' anche vero che i soldini sono soldini e una volta spesi son buttati.

meglio avere una ghiera in piu' e non poter fare il filmatino quando ti capita o viceversa?

quali sono poi tutti questi vantaggi della d90? in realta' dalla 5100 le busca a livello di iso, profondita' colore e gamma dinamica oltre che video!?

il motore interno?

il fatto che la paghi meno? (che poi e' vero?).

mah ...
diabolic
Messaggio: #5
QUOTE(nikongreg @ Nov 11 2012, 03:55 PM) *
ciao a tutti,

vengo da un passato (lontano) con reflex 35mm di casa pentax, poi a causa della ridimensionata passione, sono rimasto parecchio con una canon powershot pro1 che tutto sommato mi ha fatto tirare avanti.

ora il solletico e' tornato e, data via la piccoletta, volevo passare in nikon: i tempi sono di vacche (molto) magre e quindi o continuo ad aspettare chi i prezzi scendano per prendere una d5100/18-105 nuova (l'usato e' allo stesso prezzo!!!) o provo con una d90/18-105 usata.

mi dite cosa fareste?

grazie

greg

Come loro ti consiglio d90 ma se i fondi sono limitati troverai anche d80 o d200 le serie d3000/5000 non hanno il motore af e ti giochi molte ottiche economiche e date le vacche molto magre fai acquisti oculati non farti intimorire da macchine datate io scatto anche con una vecchia d70 e se l'ottica è valida le foto lo saranno anche loro Credimi
hasitro
Messaggio: #6
D90 + 18-105 tutta la vita ... wink.gif
ormai nell'usato si trovano delle belle occasioni!
vince59
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(hasitro @ Nov 11 2012, 04:31 PM) *
D90 + 18-105 tutta la vita ... wink.gif
ormai nell'usato si trovano delle belle occasioni!


ecco l'ennesimo thread "cretino" (senza offesa alcuna per l'autore)...ma tu che cosa ci vuoi fare co sta macchinetta e quanto vuoi spendere? e perchè non d5000 o d5100 o d3000 0 d3100 o d60 o d 70 e così via...ma sei sicuro che le varie differenze - che sono sicuro nemmeno conosci a fondo - che qualcuno saprà dottamemente elencare siano per te significative????




NottingHill
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(vince59 @ Nov 11 2012, 05:10 PM) *
ecco l'ennesimo thread "cretino" (senza offesa alcuna per l'autore)...ma tu che cosa ci vuoi fare co sta macchinetta e quanto vuoi spendere? e perchè non d5000 o d5100 o d3000 0 d3100 o d60 o d 70 e così via...ma sei sicuro che le varie differenze - che sono sicuro nemmeno conosci a fondo - che qualcuno saprà dottamemente elencare siano per te significative????


ecco l'ennesimo thread "cretino" (senza offesa alcuna per l'autore)..........Excusatio non petita, accusatio manifesta.
Mah!
MrFurlox
Messaggio: #9
QUOTE(nikongreg @ Nov 11 2012, 04:15 PM) *
si lo so continuo a leggere, ma le risposte che cerco non le trovo solo perche' solo io le conosco!!!

intanto il dubbio principale e' quello relativo alla sezione video: lo so, sono quasi d'accordo sul fatto che una macchina fotografica e' una macchina fotografica, ma e' anche vero che i soldini sono soldini e una volta spesi son buttati.

meglio avere una ghiera in piu' e non poter fare il filmatino quando ti capita o viceversa?

quali sono poi tutti questi vantaggi della d90? in realta' dalla 5100 le busca a livello di iso, profondita' colore e gamma dinamica oltre che video!?

il motore interno?

il fatto che la paghi meno? (che poi e' vero?).

mah ...



allora provo a scriverti qualche punto ...

partiamo dai filmati ( con la grande , grandissima premessa che parliamo di roba amatoriale ... e molto ! se vuoi qualcosa di professionale devi investire circa 2-3000 euro di accessori da attaccare alla reflex : qualunque essa sia wink.gif ) a vantaggio della D5100 il full HD contro l' HD della D90 e il display orientabile più comodo per inquadrare : ora se i video sono un "forse una volta nella vita lo proverò oppure lo userò quelle 2-3 volte l' anno per fare il video al compleanno di X o alla cena con Y )" direi che una qualità HD di un apsc sia più che sufficiente ( considera anche che la vera qualità la fanno gli obiettivi .... quindi con un vetro da kit avresti una qualità accettabile ma non il top del top ) diversamente se ti vuoi dedicare molto al reparto video la D5100 ti presenterà subito molte limitazioni dovute a non poter cambiare molti parametri di ripresa mentre stai registrando : quindi devi guardare altrove .

reparto fotografico :

pro della D5100 :
-qualche megapixel in più ( dettaglio più che trascurabile a queste risoluzioni )
- uno stop in più sugli alti iso ( anche aiutato da un NR su alti iso che interviene in maniera più aggressiva e prima : ma comunque questo stop ce l' ha )

pro della D90 :
- il mirino ( pentaprisma in luogo del pentaspecchio delle entry level : il che si traduce in un mirino più luminoso )
- corpo più grande e più ergonomico ( ha più tasti dedicati per cambiare i parametri senza entrare nei menù : quindi hai più autonomia della batteria e maggiore velocità operativa )
- secondo display per controllare i dati di scatto senza accendere il principale ( vedi sopra : maggior autonomia e velocità operativa )
- motore AF interno ( quindi hai la possibilità di montare lenti AF-D senza perdere l' autofocus )
- possibilità di pop-up commander ( puoi pilotare un flash esterno compatibile con il CLS senza comprare "accrocchi" aggiuntivi )
- funzione FP ( puoi usare tempi più veloci di 1/200 quando adoperi i flash )
- ovviamente doppia ghiera di controllo ( tempi/diaframmi)
-hai la possibilità di impostare la compensazione agevolata dell' esposizione sulla ghiera che non usi quando sei in A o S ( quindi maggior velocità operativa in quanto non devi nemmeno premere il bottoncino e girare la ghiera )
-puoi montare un Battery Grip ( il vecchio "motore" ) per avere uno comodo scatto verticale e montare contemporaneamente due batterie rendendo l' autonomia praticamente infinita ( con la D5100 puoi comprare solo BG di terze parti perchè nikon non ne produce di originali )
- hai il pulsante di anteprima del diaframma ( a dir la verità non molto utile per me ... ma comunque c'è )


per ora non mi viene in mente null' altro ma sicuramente qualcosa ho scordato , sperando di averti dato un quadro quanto più chiaro possibile ti mando un saluto



Marco
valentiemilio
Messaggio: #10
QUOTE(MrFurlox @ Nov 11 2012, 04:00 PM) *
D5100 ha un sensore lievemente migliore , la D90 ha dalla sua il corpo più ergonomico e molte ( molte , molte ) altre feauteres in più

dovendoti dare una risposte secca ti direi D90 + 18-105



Pollice.gif
nikongreg
Iscritto
Messaggio: #11
grazie,

vedo che le risposte sono quasi unanimi pro d90!
alexiello
Messaggio: #12
Scusa la banalità, ma mi unisco al coro: D90 + 18-105
fabio aliprandi
Messaggio: #13
D90 e vai tranquillo. Preferibilmente usato solo per il fatto che in questo modo puoi risparmiare soldi per acquistare un altro obiettivo, che magari potrebbe servirti. Usata si trova sui 350/450 Galeoni circa.

F.A.


Messaggio modificato da Fabio Aliprandi il Nov 12 2012, 02:17 AM
Napoli34
Messaggio: #14
Mi identifico molto in te, anche a me è tornato dopo alcuni anni il solletico della fotografia e anche io, dopo aver cominciato con le reflex, negli ultimi anni avevo usato solo compattine!

Solo che io, a differenza tua, mi son documentato pochissimo prima dell'acquisto:
1) in testa mia ho deciso Nikon senza nessun motivo serio (su un forum avevo letto che le nikon hanno colori piu' belli...)
2) come budget avevo 600 - 700 euro
e 3), per decidere tra la d5100 e la d3200 ho soltanto chiesto ad un commesso di Mediaworld e ad uno sconosciuto che al momento dell'acquisto era accanto a me a guardare la vetrina degli obiettivi, supponendo che fosse un conoscitore di reflex.

Tornassi indietro comprerei una canon 550d per una serie di motivi che, ci siamo capiti, ho scoperto solo dopo:
  • ha il motore autofocus interno (che sulle Nikon trovi solo nei modelli di fascia economica medioalta) quindi ci puoi montare un sacco di obiettivi vecchi e nuovi, costosi ed economici; la d90 ha il motore interno ma, caspita, 12 megapixel... :(
  • con adattatori puoi montarci sopra anche gli obiettivi Nikon (sulle Nikon non monti obiettivi Canon con semplicità, l'ho scoperto qui qualche giorno fa quando per sfizio volevo montare un obiettivo della mia vecchia canon sulla nikon d3200)
  • gli obiettivi e i vari accessori canon costano sempre in meno rispetto ai nikon... dal tubo di prolunga, al doppietto, a qualunque cosa cerchi..se è per nikon costa di piu'
  • 18 megapixel e non i 12 della nikon d90
  • è più recente della d90
---------

unica cosa di cui sono contento della mia 3200 sono i 24 megapixel perché, in condizioni di luce piena, effettivamente catturano piu' dettagli.

Messaggio modificato da Napoli34 il Nov 12 2012, 02:51 AM
vince59
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(NottingHill @ Nov 11 2012, 05:17 PM) *
ecco l'ennesimo thread "cretino" (senza offesa alcuna per l'autore)..........Excusatio non petita, accusatio manifesta.
Mah!


OT: non giocare con la spicciola saggezza dei motti latini. Se ti dessi dello stupido di fronte a tutti in un contesto formale sarei passibile di querela...diversamente se te lo dessi in un momento di scherzo tra amici ci rideresti sopra...spero di esser stato chiaro.

Il forum è pieno zeppo di thread di questo genere e se hai letto con attenzione molti concordano sul fatto che sia un approccio sbagliato. Dar consiglio se sia meglio questa macchina o quell'altra non ha senso se non in funzione dell'utilizzo che se ne deve fare. Cosa se ne fa il tizio della D90 e delle sue caratteristiche se pioi non le sfrutterà???

danielg45
Validating
Messaggio: #16
Ti comprendo benissimo quando si cerca di ottenere il meglio con un tot disponibile. Fossi in te andrei di d5100. Questo non perché io sceglierei d90 comunque ma perché forse è' più aggiornata anche se dovrai rinunciare ad una d90 più ergonomica sicuramente, che ha il motore af che non è' poco. Avere il motore af amplia di molto la scelta degli obiettivi e vuol dire anche risparmiare dopo. Io tra le due sceglierei sempre d90 perché ha cose irrinunciabili rispetto alla d5100. Opterei solo su una d300s o d7000 il resto fuffa. Comunque d90 o d5100 e' lo stesso.cadi sempre in piedi. Poi sai c'è' sempre di meglio ...... Basta averne da spendere, sempre li si cade.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio