FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon 28ti: Qualcosa Di Simile?
Risparmiando qualcosa??
Rispondi Nuova Discussione
Giacomo.terra
Messaggio: #1
Cercavo un macchina a pellicola simile alla 28ti, ma quella, oltre che fantastica, è anche inarrivabile...
C'è qualcosa di simile come forma, con una lente decente davanti che mi faccia risparmiare qualcosina?

Grazie!
Giacomo Sardi
Messaggio: #2
QUOTE(Giacomo.terra @ Nov 9 2012, 10:19 PM) *
Cercavo un macchina a pellicola simile alla 28ti, ma quella, oltre che fantastica, è anche inarrivabile...
C'è qualcosa di simile come forma, con una lente decente davanti che mi faccia risparmiare qualcosina?

Grazie!


di simile c'è la nikon 35 ti, si trova di solito ad un 20-30% in meno

ti consiglierei di non avere fretta, a volte le occasioni capitano... comunque confermo che agganciata alla cinghia dei pantaloni e in accoppiata alla m6 col summicron hai un mini corredino da viaggio leggerissimo e di gran qualità... ma basterebbe solo quella per portare a casa il risultato.. è un orologino svizzero!!

angelozecchi
Messaggio: #3
Uscendo da casa Nikon c'è Contax T2 con obiettivo fisso Zeiss Sonnar T 38/2,8.
Veramente eccellente.
Angelo
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #4
Con "simile" cosa intendi?
A Telemetro?
Col 28mm?
O ne fai una questione estetica?
Giacomo.terra
Messaggio: #5
Per simile intendo con una focale intorno al 28, sempre 2.8, piccolina, da portare in tasca tutti i giorni
scimmiaz
Messaggio: #6
Anch'io ti consiglio la 35ti, che uso da qualche anno: certo, dopo aver visto i risultati di Giacomo...la 28ti sembra proprio un bel gradino più in alto.
Però, indubbiamente, l'impegno di spesa è diverso.
Comunque anche la 35ti è una gran macchina, anche dal punto di vista del design, con quelle lancette la trovo deliziosa.
Se ti capita, approfittane, non te ne pentirai: leggera, piccola e con tutto quello che serve.
Ciao,
roberto

Messaggio modificato da scimmiaz il Nov 10 2012, 06:46 PM
Giacomo.terra
Messaggio: #7
Bel giocattolo anche la 35...
Mi è stato consigliato da alcuni amici una ricoh gr1, mi ispira tanto ed il prezzo è ancora più contenuto, poi per quanto mi piace il 28mm quella sarebbe perfetta...
dottor_maku
Messaggio: #8
fuji natura black, e ovviamente faccio tifo per ricoh.

cmq imho la scimmia la devi accontentare, quindi se sei in scimmia per la resa della nikon 28 prenditi la nikon 28.

Messaggio modificato da dottor_maku il Nov 11 2012, 03:32 AM
Giacomo.terra
Messaggio: #9
QUOTE(dottor_maku @ Nov 11 2012, 03:31 AM) *
fuji natura black, e ovviamente faccio tifo per ricoh.

cmq imho la scimmia la devi accontentare, quindi se sei in scimmia per la resa della nikon 28 prenditi la nikon 28.


Smettila di alimentare le scimmie non c'ho una lira biggrin.gif
Do un occhio a sta fuji
Giacomo Sardi
Messaggio: #10
io alimento la scimmia....

http://www.marcocavina.com/articoli_fotogr...28Ti/00_pag.htm

considera che la 28 ti è in realtà una 29mm 2.8 , invece la fuji natura black, che avevo anche considerato prima della 28ti, è davvero ottima, ed ha alcuni vantaggi da considerare: è un 24mm e 1.9 di apertura massima....

però per quanto riguarda l'estetica e i materiali non c'è proprio paragone,almeno secondo me...

ciao!
Giacomo Sardi
Messaggio: #11

aggiungo..

... e l'esposimetro?
La 28ti ha quello della F5, il matrix con più di 1000 punti... e la messa a fuoco?Vabè leggiti l'articolo sopra linkato...

ti dico l'ultima e poi chiudo.. se mi dicessero:
devi buttare dalla torre tutte le macchine che hai e tenerne solo una ........

la M6, l'hasselblad, l'F5 volerebbero di sotto.... sai perchè? Perchè a conti fatti gli scatti che ho portato a casa con la 28Ti sono i migliori che ho fatto a pellicola negli ultimi 2 anni... siamo realisti... la facilità, la velocità, la discrezione, l'autofocus, il flashettino, la leggerezza, la qualità della compattina nikon sono una combinazione di doti che nelle suddette macchine manca, a chi ne manca una a chi ne manca un'altra... e la lente ? E' più nitida del summicron 50 F2 !!!! Specialmente ai bordi... si hai letto bene, stessi scatti, la 28ti gli fa un cul0 così al summicron.. ho ricontrollato le scansioni da 60megapixel una a una...niente da fare la 28ti tira fuori dei dettagli nitidissimi anche nell'angolo più estremo e a 2.8... ora la gente s'incazzerà ma che ci posso fare ...

tutto perfetto? NO!

un paio di difetti:

1)vignetta abbastanza, ma non sempre... per creare quel capolavoro di lente simmetrica con otturatore centrale che rientrasse quando è chiusa hanno accettato alcuni effetti collaterali....io risolvo post-scansione schiarendo i bordi e funziona bene nella maggior parte delle volte... poi sai a me non dispiace, a volte scatto con la Holga...

2)il flash va lasciato su "auto" (sincronizza oltre 1/30) perchè se lo metti "obbligatorio" e non c'è luce ti ritrovi i fantasmi perchè sincronizza al massimo 1/30.... in generale ha uno strano comportamento, diciamo, ma si risolve sapendolo... prima però mi son fatto un compleanno coi fantasmi che girano intorno ad una torta... altro che "paranormal activity".....

ciao!
Giacomo.terra
Messaggio: #12
Giacomo, proprio le tue foto mi hanno fatto venire la voglia di questo gioiellino

Ho due dubbi grossi:
1° Costa troppo! 600 euro si spendono e al momento non posso davvero permettermelo
2° Io sono strafalcione, la terrò sempre nel borsello che ne prenderà di botte...quelle lancette non sono fragiline?

Capisco la qualità ottica eccellente, ma mi accontento di meno, magari appunto della Ricoh, per prendere la 28ti al momento dovrei vendere anche Nikon FG e 50f2, non ci faccio troppo ma devo arrotondare...
Non saprei...
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #13
Il "problema" è che vuoi un grandangolare... perchè di compatte a telemetro con 50mm o simile ce ne sono a centinaia e tutte a prezzi stracciati.
La mia preferita è la Olympus 35RC... la trovi tra i 30 e i 50 euri... ottica spettacolare, ultra compatta e con caratteristiche quasi uniche... qua un articolo a riguardo sul mio blog: http://zoso74.blogspot.it/2010/11/olympus-35-rc.html

Ma di macchine simili ce ne sono veramente tante... il problema è, come ti dicevo, che praticamente tutte montano un 50mm.

Poi certo se volevi autofocus, matrix e altre amenità tecnologica allora ok... non c'entrano nulla. smile.gif
dottor_maku
Messaggio: #14
QUOTE(Giacomo Sardi @ Nov 11 2012, 10:21 AM) *
aggiungo..

E' più nitida del summicron 50 F2 !!!!


sei sicuro? biggrin.gif
Giacomo Sardi
Messaggio: #15
QUOTE(dottor_maku @ Nov 11 2012, 02:20 PM) *
sei sicuro? biggrin.gif


si,e guarda io parlo del parameto nitidezza/risolvenza, non fraintendere... scatti alla mano è così... e credimi so di suscitare dubbi, io per primo ho preso una M6 col leggendario summicron-m 50 f2 e39 credendo che fosse insuperabile sulla pellicola...

premessa : sarebbe più logico confrontare la 28ti col mitico Leica elmarit 28mm , ma i confronti ci sono già sul link di Marco Cavina, con grafici e curve varie...giudica tu.

come parlare del planar e del distagon sulla hasselblad... tutti a elogiare il planar per determinate caratteristiche , resa dei colori, sfuocato,ecc... ma se si parla di nitidezza fai una foto a quello che vuoi con entrambi e il distagon è tagliente , netto, il planar è più morbido... per forza col planar ci fai i ritratti, con l'altro i paesaggi... volutamente è stato ottimizzato per tipologia di scatti.

Però, detto questo non avrei mai pensato di trovarmi nei rullini che ho fatto a parigi con M6 e 28Ti una nitidezza maggiore in quest'ultima soprattutto perchè il summicron è noto a tutti per la sua risolvenza, ma così è.


il summicron è un'ottima lente , ha un bokeh migliore, e nei passaggi tonali mi piace un sacco... ma niente da fare i bordi della 28ti sono migliori... ricordiamoci che è un grandangolo contro un normale... la risolvenza e la nitidezza del summicron sono ottime , non ha vignettatura, anzi nella parte centrale ha una zona più "brillante" ma la 28ti è semplicemente più nitida sempre....

poi se si parla di resa dei colori preferisco summicron...la 28ti è fredda.
se si parla di resa delle ombre preferisco summicron...la 28ti non le chiude ma ha la tendenza a sovraesporre di 0,75 ev
se si parla di controluce preferisco summicron...la 28ti ha strani flare e non ha paraluce...

ma nitidezza si prende delle discrete sberle...

ciao!

Messaggio modificato da Giacomo Sardi il Nov 11 2012, 03:39 PM
dottor_maku
Messaggio: #16
QUOTE(Giacomo Sardi @ Nov 11 2012, 03:38 PM) *
ma nitidezza si prende delle discrete sberle...

ciao!


ho letto il tuo discorso, ma non lo condivido.
a favore della focale 28, nel giudicare la nitidezza rispetto a un 50mm, si ha a favore una maggiore PDC e quindi una minore sensibilità agli errori di messa a fuoco.
non a caso quando scatto con la GRD (che ha un 28mm fisso equivalente) certi scatti street mi escono meglio che non con il super blasonato summicron.

qui siamo a 2.8 col 50 summicron...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
zuorrocron by dottor maku, on Flickr

io penso che a nitidezza non prende sberle proprio da nessuno. anzi è la classica lente castigamatti.

in ogni caso se parliamo di compatte 28mm la ricoh GR1 ha l'upper hand. addirittura a mio gusto preferisco la resa della GR1 che non quella del summicron f2 28 (che costa 10 volte tanto e parliamo solo di lente!)
scimmiaz
Messaggio: #17
Per evitare che scorra il sangue tra 28ti e summicron 50/2 butto lì una battuta, più che altro per rispondere a Giacomo che aspetta idee (a quanto mi pare di aver capito) a budget contenuto senza portare a casa delle ciofeche:
e la Olympus XA 35/2,8 la buttereste proprio nel cestino?
Piccolissima, ottima lente (Zuiko), prezzo praticamente irrisorio, linea molto sexy (certo, è un 35 e non un 28, però...).
Che ne dite?

Messaggio modificato da scimmiaz il Nov 11 2012, 04:19 PM
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(scimmiaz @ Nov 11 2012, 04:18 PM) *
Per evitare che scorra il sangue tra 28ti e summicron 50/2 butto lì una battuta, più che altro per rispondere a Giacomo che aspetta idee (a quanto mi pare di aver capito) a budget contenuto senza portare a casa delle ciofeche:
e la Olympus XA 35/2,8 la buttereste proprio nel cestino?
Piccolissima, ottima lente (Zuiko), prezzo praticamente irrisorio, linea molto sexy (certo, è un 35 e non un 28, però...).
Che ne dite?


Era nel lotto di quelle avevo in mente nel precedente consiglio... smile.gif
L'XA è un classico... e a peso/dimensioni è imbattibile.
Però io ho sia l'XA che l'XA2... e devo dire che come lente la seconda vince a man bassa.
Certo l'XA ha caratteristiche uniche... telemetro e diaframma manuale che l'XA2 non ha... ma preferisco comunque la seconda.

P.S.
In riguardo alla nitidezza... è noto che solitamente le ottiche europee (Zeiss e Leica) sono meno nitide e meno contrastate delle cugine giapponesi, ma solitamente sono superiori su tutto il resto, e a gusto mio, non c'è storia... la resa delle europee è poesia pura... le giapponesi sono sì taglienti ma spesso fredde nelle resa.
Giacomo Sardi
Messaggio: #19
QUOTE(scimmiaz @ Nov 11 2012, 04:18 PM) *
Per evitare che scorra il sangue tra 28ti e summicron 50/2....


hiihih ma ci mancherebbe.. riporto solo le mie esperienze dirette e le prove che ho fatto, ben vengano altre opinioni ed esperienze...

penso che Zoso abbia sintetizzato il discorso... jap più nitida leica più bilanciata e resa migliore nei colori, un po' quello che avevo detto poco sopra...

per Giacomo... non avere fretta io aspetterei l'occasione...
dottor_maku
Messaggio: #20
QUOTE(Giacomo Sardi @ Nov 11 2012, 07:50 PM) *
hiihih ma ci mancherebbe.. riporto solo le mie esperienze dirette e le prove che ho fatto, ben vengano altre opinioni ed esperienze...

penso che Zoso abbia sintetizzato il discorso... jap più nitida leica più bilanciata e resa migliore nei colori, un po' quello che avevo detto poco sopra...

per Giacomo... non avere fretta io aspetterei l'occasione...


ok ci può stare smile.gif però da li che il cron pigli sberle ce ne vuole!

piuttosto il nuovo summicron APO ASPH f2 sì che piglia a sberle il "mio"... XD
scimmiaz
Messaggio: #21
QUOTE(dottor_maku @ Nov 11 2012, 10:24 PM) *
piuttosto il nuovo summicron APO ASPH f2 sì che piglia a sberle il "mio"... XD


Grazie al baffo: ma piglia a sberle anche il portafoglio blink.gif

p.s. Giacomo: d'accordissimo sul morbido europeo e il gelido ma tagliente nippo

Messaggio modificato da scimmiaz il Nov 12 2012, 08:42 AM
Giacomo.terra
Messaggio: #22
Benone! Grazie per i tanti consigli!
Il prezzo della Olympus è allettante, ma esteticamente mi piace veramente poco!
Con la fuji natura black non si risparmia purtroppo, al momento la miglior candidata rimane la fuji GR1
Devo passare dal mio spacciatore che è pieno di queste robine vecchie e vedere se ha qualcosa, grazie intanto per i consigli! smile.gif
Max Lucotti
Messaggio: #23
se ti và bene un 35mm.. la Minox GT poca spesa, tanta resa.

Ciao

Max
Giacomo.terra
Messaggio: #24
Simpatica anche la Minox...ce ne sono davvero tante...devo informarmi con calma e cercare l'occasione...se avete altri modelli in mente, con forma simile alla 28ti e ricoh gr1 ma con una spesa molto più contenuta dite pure!

Un 35mm va comunque benissimo, non volevo andare oltre smile.gif
dottor_maku
Messaggio: #25
c'e' la contax g2... ma non e' contenuta come prezzi (corpo in titanio e lente zeiss...)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >