FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Che Storia è Questa? "la Garanzia Copre I Difetti Di Fabbrica
... non quelli d'uso". Ma quali sono i *difetti d'uso* ?!?
Rispondi Nuova Discussione
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #1
Questa è una storia che ho sentito, e che nn ho seguito proprio a fondo perché ero impegnato all'accettazione della mia reflex.

Stasera vado da un fotoriparatore autorizzato Nikon ed arriva un altro signore con una coolpix Nital che vuole mandare in LTR.
Come dicevo nn ho visto per bene la sua fotocamera ma il signore chiedeva di poterla inviare in LTR perché d'un tratto aveva smesso di funzionare.
Ancora nel periodo di garanzia il signore all'accettazione gli dice .. sono X euro + spese di spedizione .. (nn ricordo quanto fosse X ma diciamo 50 caffè per fare un numero).

AL che il proprietario della Coolpix dice "ma mi scusi, come devo pagare .. è in garanzia, no?"
Si, risponde l'altro, ma la garanzia copre i difetti di fabbrica, non i difetti d'uso.

Ora da ingegnere e da affezionato del marchio mi sono seriamente chiesto due cose:
* cosa sono i difetti d'uso? al più usandola potrei arrecare segni d'uso scorretto, ma è normale che una fotocamera ti accorgi che nn funziona usandola!

* cosa conviene spendere di più per aver la Nital Card se poi davvero la risposta ufficiale deve essere di questo tipo?

Il signore giustamente controbatteva d'aver avuto nel passato già altre fotocamere, di Canon, e di nn aver mai avuto questo tipo di problemi ...
Ho lasciato il lab quando ancora parlavano, quindi non so come sia andata a finire, ma a me sarebbero, come dire, fumate ...

E voi che ne pensate?
Seb
fedeeepd
Nikonista
Messaggio: #2
mi sembra così assurda come storia che vien da dire... tanto vale comprare i prodotti import se tanto poi son fattacci nostri ripararli no?

per fortuna non ho ancora avuto problemi da quando mi sono avvicinato a nikon
Iacopello
Nikonista
Messaggio: #3
con le auto so' che esistono i materiali d'usura, tipo frizione gomme ecc ecc, però eccezion fatta per l'otturatore in una compatta poi non credo si riferiva a quelli...

penso semplicemente che si riferisse a maltrattamenti.....


io ho sempre il terrore delle garanzie, perfino con la tanto decantata garanzia apple sembrava che mi stavano facendo un favore a cambiarmi l'ipod

Messaggio modificato da Iacopello il Nov 9 2012, 09:20 PM
zonaradioattiva
Messaggio: #4
se puo' consolare!!!!
ho contattato LTR tramite mail per il mio 70-300 f4/5.6 D (a 120€ online si riesce a trovare il G NUOVO)
specificando che ho necessita' di acquistare un pezzo di ricambio di questo obiettivo
in pratica si e' rotta la linguetta di alluminio che fa' avanzare lo zoom quando ruoto la ghiera (costo del pezzo poco piu' di 10€)
e che avendo le giuste conoscenze e attrezzature per sostituirlo avrei effettuato la riparazione da me

per tutta risposta ho ricevuto un email standard buona per tutte le occasioni
cioe'
"la ringraziamo per averci contattato ma non potendo valutare l'entita del danno (valutare l'entita' ????? ma se te l'ho spiegato io qual e' il danno)
la preghiamo di inviarci il materiale ecc..ecc.. al costo di 15€ per il preventivo piu' corriere che anche li sono circa 20-30€ (10 per andata 10 per ritorno prezzi paccocelere 3 )
cosi ti ritrovi ad aver buttato circa 50€ solo per farglielo vedere
praticamente meta' del costo del nuovo
......morale della favola mi armo di pazienza,lima e trapano e me lo rifaccio da me.... cosi' da me LTR non prende 1€
ed in tempo di crisi fan sempre comodo ;-)
zonaradioattiva
Messaggio: #5
QUOTE(Iacopello @ Nov 9 2012, 09:20 PM) *
con le auto so' che esistono i materiali d'usura, tipo frizione gomme ecc ecc, però eccezion fatta per l'otturatore in una compatta poi non credo si riferiva a quelli...

penso semplicemente che si riferisse a maltrattamenti.....
io ho sempre il terrore delle garanzie, perfino con la tanto decantata garanzia apple sembrava che mi stavano facendo un favore a cambiarmi l'ipod

ci tengo a precisare che se portate un IPHONE IPAD IPOD ecc.ecc..a riparare in garanzia
in apple fanno la sostituzione con uno di pari tipo ma non E' nuovo ma RIGENERATO
quindi iphone appena acquistato diciamo 3 settimane di vita (entro 15gg mi pare sia il negoziante tenuto a sostituirlo)se ha un problema qualsiasi
vi verra' sostituito con uno rigenerato (purtroppo e' capitato ad una mia amica)
non e' che a me vada tanto giu'!!!!

marco98.com
Messaggio: #6
Ma il "G NUOVO" intendi il 70-300 af-s 4.5-5.6 VR ed??? Perchè quest'ultimo costa sui 600 caffè in un negozio fisico... hmmm.gif
zonaradioattiva
Messaggio: #7
QUOTE(marco98.com @ Nov 9 2012, 09:33 PM) *
Ma il "G NUOVO" intendi il 70-300 af-s 4.5-5.6 VR ed??? Perchè quest'ultimo costa sui 600 caffè in un negozio fisico... hmmm.gif

no quello non stabilizzato guru.gif la differenza tra il G e il D sta' nel fatto che il D ha la ghiera per la regolazioene del diaframma
questo e' il 70-300 D
mentre questo e' il 70-300 G tongue.gif
marco98.com
Messaggio: #8
Si, si, la so la differenza. Non è una colpa ( mi raccomando) ma allora credo che un errore di battitura "G". Dove dici che si trova a 120 euro.




Marco
zonaradioattiva
Messaggio: #9
QUOTE(marco98.com @ Nov 9 2012, 09:51 PM) *
Si, si, la so la differenza. Non è una colpa ( mi raccomando) ma allora credo che un errore di battitura "G". Dove dici che si trova a 120 euro.
Marco



Qui chiedo scusa agli admin
se non posso mettere il link potete rimuovere
buona serata a tutti

Messaggio modificato da xaci il Nov 9 2012, 10:00 PM
Motivo della modifica: beh...Da regolamento, sapevi che non potevi, quindi, perchè l'hai messo? :-)
marco98.com
Messaggio: #10
Ma no, non c'è da chiedere scusa, era solo che mi sembrava strano: altrimenti l' avrei preso io!!!! Magari. avrei risparmiato 480 caffè!!! laugh.gif messicano.gif
Saluti,




Marco
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(Seba_F80 @ Nov 9 2012, 08:58 PM) *
...coolpix
AL che il proprietario della Coolpix dice "ma mi scusi, come devo pagare .. è in garanzia, no?"
Si, risponde l'altro, ma la garanzia copre i difetti di fabbrica, non i difetti d'uso.
...cut...

Occhio che la maggior parte delle persone, crede che tutto gli sia dovuto, anche se la macchina (o qualsiasi altra cosa) fosse caduta per terra...

Tu stesso ammetti di non aver visto la macchina (quindi perchè aprire una discussione contro?), quindi, per quanto ne sai, poteva essere ... che so? Il monitor rigato e, secondo te, andrebbe cambiato in garanzia?

Mah...non capisco...

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Nov 9 2012, 10:39 PM
Motivo della modifica: Ho rimosso un invio scappato :-)
franlazz79
Messaggio: #12
QUOTE(xaci @ Nov 9 2012, 10:05 PM) *
Occhio che la maggior parte delle persone, crede che tutto gli sia dovuto, anche se la macchina (o qualsiasi altra cosa) fosse caduta per terra...

Tu stesso ammetti di non aver visto la macchina (quindi perchè aprire una discussione contro?), quindi, per quanto ne sai, poteva essere ... che so? Il monitor rigato e, secondo te, andrebbe cambiato in garanzia?

Mah...non capisco...

Ciao,
Alessandro.

Condivido c'è gente che pretende diritti fuori da ogni logica per cui attenzione a dare retta a tutti i personaggi che incontriamo, personalmente ogni volta che ho usato una garanzia di prodotto sapendo di averne diritto non ho speso un centesimo, altre volte (poche per fortuna) che sapevo di dover riparare un prodotto danneggiato da uso improprio mi è capitato di dover pagare ed in molte occasioni addirittura l'assistenza si è fatta carico lo stesso (spero sia la stessa linea adottata da LTR).

Messaggio modificato da xaci il Nov 9 2012, 10:40 PM
Motivo della modifica: Ho rimosso un invio scappato nel quote :-)
CVCPhoto
Messaggio: #13
QUOTE(xaci @ Nov 9 2012, 10:05 PM) *
Occhio che la maggior parte delle persone, crede che tutto gli sia dovuto, anche se la macchina (o qualsiasi altra cosa) fosse caduta per terra...

Tu stesso ammetti di non aver visto la macchina (quindi perchè aprire una discussione contro?), quindi, per quanto ne sai, poteva essere ... che so? Il monitor rigato e, secondo te, andrebbe cambiato in garanzia?

Mah...non capisco...

Ciao,
Alessandro.


Pollice.gif
alcarbo
Messaggio: #14
Un contributo....... da prendere come tale
http://www.automotivespace.it/auto/lusato-e-le-garanzie/
http://www.automotivespace.it/auto/lusato-...-seconda-parte/
http://www.automotivespace.it/auto/lusato-...e-ultima-parte/
Un altro sintetico con rimandi
http://it.wikipedia.org/wiki/Garanzia#Gara...beni_di_consumo
Un altro ancora
Attilio PB
Messaggio: #15
QUOTE(Seba_F80 @ Nov 9 2012, 08:58 PM) *
... il signore chiedeva di poterla inviare in LTR perché d'un tratto aveva smesso di funzionare.
...

E voi che ne pensate?
Seb


Penso che se non sappiamo perchè ha smesso di funzionare è inutile parlarne: magari era piena di sabbia, di acqua, aveva un danno macroscopico che non conosciamo, come possiamo pensare qualcosa e trarre conclusioni senza conoscere i fatti? Chiacchieriamo tanto per passare il tempo? smile.gif
ciao
a.
Enrico_Luzi
Messaggio: #16
QUOTE(xaci @ Nov 9 2012, 10:05 PM) *
Occhio che la maggior parte delle persone, crede che tutto gli sia dovuto, anche se la macchina (o qualsiasi altra cosa) fosse caduta per terra...

Tu stesso ammetti di non aver visto la macchina (quindi perchè aprire una discussione contro?), quindi, per quanto ne sai, poteva essere ... che so? Il monitor rigato e, secondo te, andrebbe cambiato in garanzia?

Mah...non capisco...

Ciao,
Alessandro.


giustissimo quello che dici ma se sono ancora in garanzia la sola spedizione per la successiva riparazione non la dovrei pagare
alcarbo
Messaggio: #17
Nella vendita di cose usate, in ordine all'applicabilità delle norme sulla garanzia per vizi, il riferimento al bene come non nuovo comporta che la promessa del venditore sia determinata dallo stato del bene stesso conseguente al suo uso, e che le relative qualità si intendano ridotte in ragione dell'usura. Quest'ultima, ai fini dell'esclusione della garanzia, non va considerata come quella che, astrattamente, presenterebbe il bene utilizzato secondo la comune diligenza, bensì come quella concreta che scaturisce dalle reali vicende cui il bene stesso sia stato sottoposto nel periodo precedente la vendita. Corte appello Roma, sez. II, 12/01/2012, n. 169

Non sussistono i presupposti per pronuncia della risoluzione del contratto di vendita quando i vizi denunciati dall'acquirente, tali da rendere il bene inidoneo all'uso cui sia destinato ovvero a diminuirne il valore, possano essere eliminati venendo meno la definitività e l'irrimediabilità del pregiudizio. Il presupposto della risoluzione contrattuale, difatti, è che i vizi siano tali da rendere la cosa inidonea all'uso cui sia destinata o ne diminuiscano in maniera apprezzabile il valore. La circostanza in forza della quale il mancato funzionamento del macchinario fornito dall'alienante sia imputabile a una responsabilità dell'acquirente che abbia omesso di predisporre i necessari accorgimenti per evitare il difetto, omettendo nel caso di specie, di utilizzare il bene secondo le istruzioni, impedisce che possa pronunciarsi la risoluzione del contratto di vendita, non sussistendo il carattere della definitività e dell'irreparabilità del danno che può essere eliminato ricorrendo a una modifica di non particolare rilevanza. Tribunale Bologna, sez. II, 11/10/2010, n. 2773

In tema di garanzia per i vizi della cosa venduta, la garanzia per vizi, di cui all'art. 1490 c.c., è limitata alla sussistenza dei caratteri tipici ed essenziali della cosa stessa, nel senso che essa non sia affetta da vizi dipendenti da un imperfetto processo di produzione o di formazione, mentre il venditore – salvo il caso di sua espressa ed inequivoca (rara) ulteriore dichiarazione – non assume la più ampia garanzia della idoneità della cosa alla utilizzazione in modo difforme a quello indicato nelle istruzioni, a cui l'abbia in concreto destinata il compratore. Tribunale Arezzo, 10/09/2010


Concludendo ? Ne sappiamo come prima ?
Direi invero che qualche elemento in più l'abbiamo.
Non solo l'usura (con il tempo soprattutto) oltre la norma e le rotture accidentali (cadute ecc...) ma anche l'uso contro le indicazioni della casa comportanto per così dire difetti "d'uso" che possono escludere la garanzia. Al buon cuore del garante "passarli" ugualmente in garanzia.

p.s. Chiaro che, in caso di controversia, non è il venditore o nel caso il garante (importatore) che decide se vige o meno la copertura della garanzia, ma a provvedervi sarà un magistrato eventualmente interpellato (se il valore rende consigliabile farlo, non certo nel caso di questa discussione dove il valore non dà margine).

Messaggio modificato da alcarbo il Nov 10 2012, 03:20 PM
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(Enrico Luzi @ Nov 10 2012, 12:16 PM) *
giustissimo quello che dici ma se sono ancora in garanzia la sola spedizione per la successiva riparazione non la dovrei pagare


smile.gif mi collego qui per rispondere un po' a tutti. Anzitutto grazie, gentilissimi come sempre siete intervenuti in tanti.
Forse io mi sono appuntato ad una parola e ci ho fatto una telenovelas ... diciamo che la parola incriminata era "difetto", abbinata a "d'uso".
Concordo con voi, non è pensabile che le garanzie debbano coprire gli elementi soggetti a normale usura (si faceva riferimento ai freni dell'automobile), ma credo che in quei casi debbano coprire l'eventuale segno di un usura eccessiva o precoce qualora se ne manifesti un'anomalia.

Aggiungo, per poi precisare meglio quanto sopra, che avrei quindi capito la giustissima risposta del tipo "mi spiace, signore, ma la garanzia non copre i segni (o effetti) d'uso (compresi quelli impropri)".

Sabbia dentro, ammaccature, metterla sott'acqua per fotografare i pesci o in lavatrice per le foto creative durante la centrifuga certamente non devono mai esser coperti, perché dovuti a negligenze o eventi accidentali che non possono essere imputati ad un difetto di costruzione.
Ma se il motore di messa a fuoco di un'ottica nuova (prodotto soggetto ad usura, perché in movimento durante l'uso) mi muore di paralisi prematura spero che la garanzia lo sostituisca.
Idem per i freni o la frizione dell'auto, che dopo un mese mi hanno fatto schiantare contro un muro perché l'auto non ha frenato ...

Ecco cosa volevo dire e capire se questa tipologia di difetti, che scopri proprio usando l'oggetto che hai acquistato, non debbano correttamente essere invece coperti da garanzia. Perché l'oggetto si è rotto appunto prematuramente.

Seb
alcarbo
Messaggio: #19
QUOTE(Seba_F80 @ Nov 10 2012, 04:09 PM) *
Ma se il motore di messa a fuoco di un'ottica nuova (prodotto soggetto ad usura, perché in movimento durante l'uso) mi muore di paralisi prematura spero che la garanzia lo sostituisca.
Seb


Direi che è un caso che deve assolutamente essere coperto da garanzia, anche se non avviene mentre l'obiettivo è nuovo, ma anche nell'ambito totale del periodo di garanzia.
Il motore non deve (dovrebbe) rompersi.

Fatto sta ed è che a me la rottura del motore, sostituito un anno prima, non venne passata in garanzia perché era passato più di un anno (loro danno 6 mesi sulle riparazioni ma dovrebbero dare un anno, per me, ma mi pare anche per "legge"). Per me non fu corretto perché io in un anno non avevo mai mai usato quell'obiettivo e quando vi misi mano era già rotto (fischiava e poi si bloccò una prima volta e dopo un anno dalla sostituzione una seconda volta) esattamente come prima. Ma il tempo dava ragione a loro perché erano passati non solo sei mesi ma addirittura più di dodici sicché pagai.

Ma i casi poi sono tanti tanti e non si può fare una elencazione precisa. Bisogna vedere di volta in volta, come dimostra la complessa giurisprudenza sopra richiamata.
valter vannini
Messaggio: #20
Per ora l'unico acquisto "difettato" Nikon è stato il kit MH21 batteria, caricatore e attacco per l'MB-d10; (la batteria, dopo la seconda ricarica era scesa a 2 nei valori dello stato usura. L'ho riportata dal negoziante e dopo qualche giorno avevo il ricambio, alla prima ricarica della sostituta, mi sono reso conto che la batteria dopo un po' era tanto calda da non poterla toccare. Stacco tutto e riporto di nuovo il materiale, spiegando il problema. Lascio stavolta tutta la scatola ma mi avverte che ci vorrà un po' più di tempo, dopo circa 10 giorni mi telefona dicendo che hanno sostituito tutto. Non dipenderà più dalla serietà del venditore, che dal distributore?

Messaggio modificato da valter vannini il Nov 10 2012, 05:49 PM
alcarbo
Messaggio: #21
QUOTE(valter vannini @ Nov 10 2012, 05:44 PM) *
Non dipenderà più dalla serietà del venditore, che dal distributore?


Sicuramente sì.
Conta molto anche questo. Chissà quante "ball.e" ci raccontano i venditori. In fin dei conti i contatti con Nital li tengono loro (in genere) e ci riferiscono quello che gli fa comodo.
valter vannini
Messaggio: #22
QUOTE
In fin dei conti i contatti con Nital li tengono loro (in genere) e ci riferiscono quello che gli fa comodo.

Certo, ma non dimentichiamo che sono anche professionisti, un amico mi ha fatto vedere una Coolpix appena comprata, tolta dalla scatola e caduta mentre cercavano di mettere il laccetto. L'obiettivo non rientrava più, visto che era stata lasciata anche accesa, durante l'operazione. Chiaramente questo rientra tra i "difetti d'uso", come del resto quando mi si è rotto il frigo, comprato da poco, (molti apparecchi o si rompono subito o hanno una vita felice) non ho pagato i lavoro ed i pezzi sostituiti ma il diritto di chiamata.
_Lucky_
Messaggio: #23
QUOTE(Seba_F80 @ Nov 9 2012, 08:58 PM) *
Questa è una storia che ho sentito......
...... la garanzia copre i difetti di fabbrica, non i difetti d'uso.
Ora da ingegnere e da affezionato del marchio mi sono seriamente chiesto due cose:
cosa sono i difetti d'uso? al più usandola potrei arrecare segni d'uso scorretto, ma è normale che una fotocamera ti accorgi che nn funziona usandola!


vuoi qualche esempio di "difetti d'uso" non coperti da garanzia ?
- premere il tasto di accensione della compatta mentre questa si trova ancora nella tasca con l'obiettivo che tenta inutilmente di fuoriuscire allungandosi, e portare poi la macchina in assistenza perche' si e' bloccata....
- cercare di inserire l'obbiettivo sulla baionetta della reflex senza curarsi di allineare correttamente le alette, constatando poi che dalla baionetta in plastica dell'obbiettivo mancano un paio di alette.....
- cercare di pulire un granello di polvere dallo specchio ribaltabile, premendoci sopra con forza, e lamentarsi che poi la macchina non mette piu' a fuoco correttamente....
- "dimenticare" la compatta in un cassetto per un anno con la batteria inserita, e poi lamentarsi che la batteria al litio e' completamente morta e non si vuol ricaricare nonostante il fatto che si sia usata la macchina solo per un centinaio di foto.....
- inserire la CF al contrario nonostante la durezza delle guide, e poi stupirsi del fatto che la macchina non la riconosce e non "vede" piu' nessuna scheda....
- tentare di aggiornare il firmware della macchina, preoccuparsi per la lunghezza dell'operazione, e spegnere la macchina senza attendere la fine del processo, lamentando poi il fatto che la macchina non si riaccende piu'....

si potrebbe continuare all'infinito..... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio