FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cosa Faccio Con Un Obiettivo Canon ?
Rispondi Nuova Discussione
Napoli34
Messaggio: #1
Ho una d3200
Mi è capitata tra le mani la mia vecchia canon eos 300 a pellicola col suo 28-80 mm di kit ..

Visto il valore economico pari a 50 euro in totale... cosa posso fare invece di gettare tutto? C'è qualche gioco che potrei fare con quest'obiettivo, montandolo sulla nikon ovviamente, non so una modifica, un trucco... lo dipingo di blu.....smeriglio la lente con la carta vetrata per vedere che effetto fa?

Qualcosa di simpatico se c'è.

Grazie a tutti

Messaggio modificato da Napoli34 il Nov 9 2012, 06:05 PM
gbrlit
Messaggio: #2
QUOTE(Napoli34 @ Nov 9 2012, 06:02 PM) *
Ho una d3200
Mi è capitata tra le mani la mia vecchia canon eos 300 a pellicola col suo 28-80 mm di kit ..

Visto il valore economico pari a 50 euro in totale... cosa posso fare invece di gettare tutto? C'è qualche gioco che potrei fare con quest'obiettivo, montandolo sulla nikon ovviamente, non so una modifica, un trucco... lo dipingo di blu.....smeriglio la lente con la carta vetrata per vedere che effetto fa?

Qualcosa di simpatico se c'è.

Grazie a tutti


compra delle pellicole e scatta xD
secondo me è un ottimo modo per imparare qualcosa di nuovo tongue.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #3
potresti utilizzare la lente come fermacarte! wink.gif
Napoli34
Messaggio: #4
QUOTE(gbrlit @ Nov 9 2012, 06:06 PM) *
compra delle pellicole e scatta xD
secondo me è un ottimo modo per imparare qualcosa di nuovo tongue.gif


Beh l'ho usata per diversi anni quello che c'era da imparare credo di averlo imparato !


QUOTE(Enrico Luzi @ Nov 9 2012, 06:08 PM) *
potresti utilizzare la lente come fermacarte! wink.gif

cioè lo smonto e ci cavo delle belle lenti esteticamente gradevoli ?
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(Napoli34 @ Nov 9 2012, 06:02 PM) *
Ho una d3200..........

............Qualcosa di simpatico se c'è.


Tanto per giocare procurati un anello per invertire l'ottica, costano una cicca e alla focale minima ci puoi fare delle macro.

saro
decarolisalfredo
Messaggio: #6
Purtroppo per questioni di tiraggio gli obiettivi Canon non possono essere montati sulle Nikon, il contrario invece si.

Se propio non vuoi più usare la pellicola, non hai molte possibilità di utilizzo.

Napoli34
Messaggio: #7
QUOTE(decarolisalfredo @ Nov 9 2012, 10:15 PM) *
Purtroppo per questioni di tiraggio gli obiettivi Canon non possono essere montati sulle Nikon, il contrario invece si.

Se propio non vuoi più usare la pellicola, non hai molte possibilità di utilizzo.


Ah che peccato, non lo sapevo!

Grazie mille!
fotoborrelli
Messaggio: #8
QUOTE(Napoli34 @ Nov 9 2012, 08:02 PM) *
Ho una d3200
Mi è capitata tra le mani la mia vecchia canon eos 300 a pellicola col suo 28-80 mm di kit ..

Visto il valore economico pari a 50 euro in totale... cosa posso fare invece di gettare tutto? C'è qualche gioco che potrei fare con quest'obiettivo, montandolo sulla nikon ovviamente, non so una modifica, un trucco... lo dipingo di blu.....smeriglio la lente con la carta vetrata per vedere che effetto fa?

Qualcosa di simpatico se c'è.

Grazie a tutti


La conservi per quando andrai in viaggio.La porti con te come secondo corpo macchina.Una riserva in borsa ti può sempre salvare i ricordi di una vacanza se la prima macchina dovesse avere problemi. smile.gif

Nicola.
klain
Nikonista
Messaggio: #9
Uso due ottiche Canon ( FD 50 f1.4 ed FD 20 f2.8 ) con anello di inversione su soffietto di prolunga...OTTIMA RESA, soprattutto il 50!
Se ti piace la macro puoi provare a vedere che ne esce, non credo che troverai facilmente altri campi di utilizzo.... texano.gif
Lutz!
Messaggio: #10
Se lo smonti e ricavi le lenti, io l-ho fatto per tanti obiettivi, e li uso per insegnare i principi di base delle ottiche, grandangolo, fisheye, teleobiettivo, etc etc... se te ne procuri un po, (io ho comprato sulla baia zoom vari da saccheggiare) ti fai dei bei corredi, e son tutte lenti che valgon piu singole che montate insieme, visto che hanno quasi tutte antiriflesso e son in vetri ottici di alta qualita'.

Mai provato a rivenderle una a una... ma boh... io mi ci diverto ancora...

Ci puoi costruire un tuo obiettivo, ci puoi fare macchine fotografiche piu evolute di una pinhole, effetti particolari etc etc.etc..

L-uso piu bello? Mi son costruito un mirino ottico galileiano a grande apertura per una compatta, se lo vai a comprare, per le grani formato ad esepio, costano 300 e passa euro, e son di solito due lenti sole, una divergente anteriore e una convervente posteriore di simil potenza..


Messaggio modificato da Lutz! il Nov 10 2012, 06:05 PM
Napoli34
Messaggio: #11
Grandi idee, mi piacciono ! Grazie mille!

Ne ascolto ancora qualcuna poi decido !
Leoca
Messaggio: #12
QUOTE(Napoli34 @ Nov 9 2012, 06:02 PM) *
Ho una d3200
Mi è capitata tra le mani la mia vecchia canon eos 300 a pellicola col suo 28-80 mm di kit ..

Visto il valore economico pari a 50 euro in totale... cosa posso fare invece di gettare tutto? C'è qualche gioco che potrei fare con quest'obiettivo, montandolo sulla nikon ovviamente, non so una modifica, un trucco... lo dipingo di blu.....smeriglio la lente con la carta vetrata per vedere che effetto fa?

Qualcosa di simpatico se c'è.

Grazie a tutti


Io ho il tuo stesso problema con ottiche di svariate misure di una Iashica analogica e se trovassi il modo di avere delgli adattatori per la mia D90 mi troverei con un parco ottiche da fare invidia a tanti.
gianpia
Messaggio: #13
Usalo come ferma carte :-)
Lutz!
Messaggio: #14
Non esiste un adattatore per via del tiraggio.
Napoli34
Messaggio: #15
scusate volendo dunque usare sulla d3200 il canon EF 28-80 1:3.5 5.6 II 58mm invertito per fare qualche pseudomacro,,,

va bene questo anello?



Anello Inversione MACRO 58mm per NIKON D80 D70 D300s D300 D200 D60 D50 D40

Grazie mille
sarogriso
Messaggio: #16
QUOTE(Napoli34 @ Nov 20 2012, 08:25 PM) *
scusate volendo dunque usare sulla d3200 il canon EF 28-80 1:3.5 5.6 II 58mm invertito per fare qualche pseudomacro,,,

va bene questo anello?
Anello Inversione MACRO 58mm per NIKON D80 D70 D300s D300 D200 D60 D50 D40

Grazie mille


Gli anelli per inversione vanno tutti bene basta evitare quelli in plastica, quando baionetta e filetto del filtro coincidono sei a posto.

saro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio