FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3100 Controllo Remoto E Iphone
Rispondi Nuova Discussione
stefano_inve
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti!! Volevo porre due domande a persone sicuramente piu esperte di me!! rolleyes.gif
Leggendo in giro per il forum, sono a andato un po' in confusione!!
Chiedo se qualcuno con la d3100 utilizza un telecomando a scatto remoto.
Sicuramente ho capito che l'unico modo è utilizzare un comando a cavo!! Sapete consigliarmene uno per vostra esperienza ??
La seconda domanda è se in seguito all'acquisto di qualche telecomando risulta possibile gestire lo scatto remoto utilizzando qualche applicazione iOS!!

Grazie a tutti per l'attenzione

Stefano
lestat70
Messaggio: #2
QUOTE(stefano_inve @ Nov 9 2012, 01:36 PM) *
Buongiorno a tutti!! Volevo porre due domande a persone sicuramente piu esperte di me!! rolleyes.gif
Leggendo in giro per il forum, sono a andato un po' in confusione!!
Chiedo se qualcuno con la d3100 utilizza un telecomando a scatto remoto.
Sicuramente ho capito che l'unico modo è utilizzare un comando a cavo!! Sapete consigliarmene uno per vostra esperienza ??
La seconda domanda è se in seguito all'acquisto di qualche telecomando risulta possibile gestire lo scatto remoto utilizzando qualche applicazione iOS!!

Grazie a tutti per l'attenzione

Stefano



Su iOS sto usando Triggertrap. C'è anche una versione free che ti permette di raggiungere il sito dove verificare se la D3100 è supportata (mi pare di si, comunque).
Saluti.
Max
AndersonBR
Messaggio: #3
QUOTE(stefano_inve @ Nov 9 2012, 01:36 PM) *
Buongiorno a tutti!! Volevo porre due domande a persone sicuramente piu esperte di me!! rolleyes.gif
Leggendo in giro per il forum, sono a andato un po' in confusione!!
Chiedo se qualcuno con la d3100 utilizza un telecomando a scatto remoto.
Sicuramente ho capito che l'unico modo è utilizzare un comando a cavo!! Sapete consigliarmene uno per vostra esperienza ??
La seconda domanda è se in seguito all'acquisto di qualche telecomando risulta possibile gestire lo scatto remoto utilizzando qualche applicazione iOS!!

Grazie a tutti per l'attenzione

Stefano

be,per la applicazione iOS la 3100 non'è compatibile
matcos
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE
Chiedo se qualcuno con la d3100 utilizza un telecomando a scatto remoto.
Sicuramente ho capito che l'unico modo è utilizzare un comando a cavo!! Sapete consigliarmene uno per vostra esperienza ??


Ciao, sono possessore della 3100. Contrariamente alla D3000, la 3100 non possiede il sensore IR che permetteva di utilizzare il controllo di scatto remoto originale Nikon ML-L3. Fortunatamente sul web si trovano delle ottime alternative per la 3100, senza dover "ripiegare" per forza sul controllo con cavo MC-DC2 (pag. 119 manuale). Io personalmente uso il "Giga T Pro II - Interval Timer & Wireless Remote Control" che mi permette sia di usarlo come un normale controllo remoto con cavo, sia con il wireless. E' perfetto per le mie esigenze anche in funzione qualità|prezzo: l'ho acquistato in negozio, a 60 euro, in offerta (non in Italia). Attualmente nn sono informato sul prezzo di acquisto online. Una valida alternativa (per sentito dire) è il controllo remoto della Phottix che permette anche di fare foto in HDR, ma non sono a conoscenza del prezzo attuale ne ho mai letto recensioni accurate.
stefano_inve
Messaggio: #5
Grazie a tutti per le risposte!!!

Saluti Stefano

QUOTE(kin8 @ Nov 11 2012, 03:02 PM) *
Ciao, sono possessore della 3100. Contrariamente alla D3000, la 3100 non possiede il sensore IR che permetteva di utilizzare il controllo di scatto remoto originale Nikon ML-L3. Fortunatamente sul web si trovano delle ottime alternative per la 3100, senza dover "ripiegare" per forza sul controllo con cavo MC-DC2 (pag. 119 manuale). Io personalmente uso il "Giga T Pro II - Interval Timer & Wireless Remote Control" che mi permette sia di usarlo come un normale controllo remoto con cavo, sia con il wireless. E' perfetto per le mie esigenze anche in funzione qualità|prezzo: l'ho acquistato in negozio, a 60 euro, in offerta (non in Italia). Attualmente nn sono informato sul prezzo di acquisto online. Una valida alternativa (per sentito dire) è il controllo remoto della Phottix che permette anche di fare foto in HDR, ma non sono a conoscenza del prezzo attuale ne ho mai letto recensioni accurate.


Grazie Tante King penso proprio che seguirò il tuo consiglio che è stato molto utile!
Grazie Stefano
lestat70
Messaggio: #6
QUOTE(Sonzinho @ Nov 10 2012, 09:34 PM) *
be,per la applicazione iOS la 3100 non'è compatibile



Per il sito del produttore si, tramite Connector: MC-DC2.
Saluti.
Memez
Messaggio: #7
io ne avrei trovato un altro (wireless) che sembra permetta anche l'uso del flash esterni...
ma si può mettere il link o no? hmmm.gif

Messaggio modificato da Memez il Nov 12 2012, 02:30 PM
stefano_inve
Messaggio: #8
QUOTE(Memez @ Nov 12 2012, 02:29 PM) *
io ne avrei trovato un altro (wireless) che sembra permetta anche l'uso del flash esterni...
ma si può mettere il link o no? hmmm.gif


Se fosse per me si!!!! almeno gli do un occhiata rolleyes.gif

QUOTE(lestat70 @ Nov 9 2012, 03:20 PM) *
Su iOS sto usando Triggertrap. C'è anche una versione free che ti permette di raggiungere il sito dove verificare se la D3100 è supportata (mi pare di si, comunque).
Saluti.
Max

Infatti ho letto un po su internet e confermano la compatibilità, però nessuno l'ha provato fisicamente con D3100.
Appena compro il cavetto farò una prova e scrivero una recensione effettiva sul funzionamento!!
Grazie lestat70
Memez
Messaggio: #9
rolleyes.gif
stefano_inve
Messaggio: #10
QUOTE(Memez @ Nov 12 2012, 05:48 PM) *
rolleyes.gif

grazie.gif grazie.gif grazie.gif
lestat70
Messaggio: #11
QUOTE(stefano_inve @ Nov 12 2012, 05:30 PM) *
Se fosse per me si!!!! almeno gli do un occhiata rolleyes.gif
Infatti ho letto un po su internet e confermano la compatibilità, però nessuno l'ha provato fisicamente con D3100.
Appena compro il cavetto farò una prova e scrivero una recensione effettiva sul funzionamento!!
Grazie lestat70



Di nulla. Io posso dirti che lo uso su D300S e che tutto quello che c'è nell'app funziona egregiamente. Non credo avrai problemi con la D3100. In ogni caso leggerò volentieri la tua prova quando la pubblicherai. Per chiudere, oggi è uscito un aggiornamento dell'app, ora anche in italiano :-)
Saluti.
Max
Memez
Messaggio: #12
QUOTE(stefano_inve @ Nov 12 2012, 07:08 PM) *
grazie.gif grazie.gif grazie.gif

prego... che mi rimanderesti il link? non mi sono salvato la copia del messaggio... biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio