FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 35/70 F2.8
Rispondi Nuova Discussione
ubi66
Iscritto
Messaggio: #1
ciao ragazzi vorrei cambiare il mio 18/105 con un 35/70 f2.8 per la mia d90 che ne dite ne vale la pena??? il tipo vuole 230 euro
fabio aliprandi
Messaggio: #2
QUOTE(ubi66 @ Nov 7 2012, 10:52 PM) *
ciao ragazzi vorrei cambiare il mio 18/105 con un 35/70 f2.8 per la mia d90 che ne dite ne vale la pena??? il tipo vuole 230 euro


Ti rimando a questa discussione:

http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t212184.html

PS: il prezzo mi pare eccessivo, a meno che non sia "perfetto" e "nuovo" in tutte le sue parti e non abbia problemi di front/back focus.
Cesare44
Messaggio: #3
è un ottimo obiettivo, ma fai attenzione perché molti esemplari soffrono di opacizzazione delle lenti.

ciao
carlocos
Messaggio: #4
...tieniti il 18 105, rende di piu' su quella macchina e poi come focali e' piu' performante, e non e' una questione di prezzo, non sai con quest'ottica dove ti vai ad imbarcare,. zoom a pompa, ottimo x caricare polvere all'interno, lenti opacizzate? back front focus?, lascia stare se proprio vuoi fare un saltino di qualita' con l'ottica cerca un 16 85, nei mercatini ce ne stanno diversi...ciao.
luca.alegiani
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(carlocos @ Nov 8 2012, 09:54 AM) *
...tieniti il 18 105, rende di piu' su quella macchina e poi come focali e' piu' performante, e non e' una questione di prezzo, non sai con quest'ottica dove ti vai ad imbarcare,. zoom a pompa, ottimo x caricare polvere all'interno, lenti opacizzate? back front focus?, lascia stare se proprio vuoi fare un saltino di qualita' con l'ottica cerca un 16 85, nei mercatini ce ne stanno diversi...ciao.

no, o meglio non concordo in gran parte se non per la focale, che su dx in effetti risulta diventare uno splendido obbiettivo per ritratti.
rispetto al 18-105 come resa generale non credo si possa proprio paragonare: cromie, delicatezza nei dettagli, sfocato e tridimensionalità nel 35-70 sono un'altra cosa (non a casa è un obbiettivo pro, antenato del 28-70), per non parlare anche della sua costruzione, veramente ferrea.
tra l'altro negli zoom 2.8 di media focale è il più compatto e meno pesante.
discorso a parte merita l'opacizzazione ed il front/back focus che, soprattutto il primo, sono dei veri drammi per questo obbiettivo.
certo che se te lo fanno provare e se sta bene a 230 euro è un affare, perché esemplari in ottimo stato (doppino ripulito o sostituito) volano sopra i 250 euro con molta facilità.
ti invito a visitare il club del 35-70 qui nel forum, ma ti invito anche a considerare il crop per queste focali che in dx rende circa un 52,5-105 (perderesti tutto il lato wide).
carlocos
Messaggio: #6
QUOTE(luca.alegiani @ Nov 8 2012, 10:11 AM) *
no, o meglio non concordo in gran parte se non per la focale, che su dx in effetti risulta diventare uno splendido obbiettivo per ritratti.
rispetto al 18-105 come resa generale non credo si possa proprio paragonare: cromie, delicatezza nei dettagli, sfocato e tridimensionalità nel 35-70 sono un'altra cosa (non a casa è un obbiettivo pro, antenato del 28-70), per non parlare anche della sua costruzione, veramente ferrea.
tra l'altro negli zoom 2.8 di media focale è il più compatto e meno pesante.
discorso a parte merita l'opacizzazione ed il front/back focus che, soprattutto il primo, sono dei veri drammi per questo obbiettivo.
certo che se te lo fanno provare e se sta bene a 230 euro è un affare, perché esemplari in ottimo stato (doppino ripulito o sostituito) volano sopra i 250 euro con molta facilità.
ti invito a visitare il club del 35-70 qui nel forum, ma ti invito anche a considerare il crop per queste focali che in dx rende circa un 52,5-105 (perderesti tutto il lato wide).

...quidi meglio e senza rischi un 16 85 che nasce x dx?
fabio aliprandi
Messaggio: #7
QUOTE(carlocos @ Nov 8 2012, 11:08 AM) *
...quidi meglio e senza rischi un 16 85 che nasce x dx?


Vero, perdi in luminosità, ma robustezza e qualità sono sicuramente ottime, quindi vne vale la pena. In più hai il lato "grandangolo" del 16mm fino al lato mediotele 85mm che come ben sai su DX viene moltiplicato il tutto x1.5.
gargasecca
Messaggio: #8
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Nov 7 2012, 10:59 PM) *
Ti rimando a questa discussione:

http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t212184.html

PS: il prezzo mi pare eccessivo, a meno che non sia "perfetto" e "nuovo" in tutte le sue parti e non abbia problemi di front/back focus.



Ottimo...ci sono già i miei interventi...x il prezzo...come fai a dire che è troppo?
grazie.gif
Cesare44
Messaggio: #9
QUOTE(carlocos @ Nov 8 2012, 11:08 AM) *
...quidi meglio e senza rischi un 16 85 che nasce x dx?

stai paragonando due lenti diverse; la qualità del 35 70 mm, in questo caso non è in discussione, dalla parte sua, il 16 85 mm ha la maggiore versatilità dovuta al range focali più ampio e al VR, ma questo non sarà mai il sostituto di un f/2,8.

ciao
Aretino
Messaggio: #10
QUOTE(Cesare44 @ Nov 8 2012, 12:21 PM) *
stai paragonando due lenti diverse; la qualità del 35 70 mm, in questo caso non è in discussione, dalla parte sua, il 16 85 mm ha la maggiore versatilità dovuta al range focali più ampio e al VR, ma questo non sarà mai il sostituto di un f/2,8.

ciao


In effetti ... sono d'accordo al 100%. Io sarò stato fortunato ma il mio 35-70 mi ha dato grandissime soddisfazioni su DX (ottimo per il ritratto) che su FX, quale zoom standard.
grazianonikon
Messaggio: #11
QUOTE(Cesare44 @ Nov 8 2012, 12:21 PM) *
stai paragonando due lenti diverse; la qualità del 35 70 mm, in questo caso non è in discussione, dalla parte sua, il 16 85 mm ha la maggiore versatilità dovuta al range focali più ampio e al VR, ma questo non sarà mai il sostituto di un f/2,8.

ciao


Pollice.gif
oraziotp
Messaggio: #12
Il 35-70 2.8 è costantemente montato sulla mia D7000 è un'ottica da ritratto straordinaria con le fantastiche ombre aperte dei vecchi D e con una resa vecchio stile che io preferisco ai nuovi G.Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Visualizza sul GALLERY : 731.1 KB
Ecco un esempio di resa nel ritratto.
Per 230 € non compri nulla di paragonabile che sia anche utilizzabile domani su fx al massimo un 50ino di certo meno versatile...
Paolo Rabini
Messaggio: #13
Non sapevo dei problemi di back-focus, ma con un prezzo del genere potrebbe essere un'occasione da non perdere, sempre che non abbia il problema di opacizzazione delle lenti, che farebbe spendere un paio di centinaia di euro in più, rendendo l'acquisto non così conveniente.
La qualità ottica e meccanica è ottima, il sistema a pompa non è molto apprezzato ma non condivido l'opinione perché ritengo che sia solo necessario abituarsi mentre non mi risulta che entri veramente più polvere in questo tipo di obiettivi: forse il nome favorisce questa idea.
In definitiva credo che l'unico limite, a seconda dell'uso che se ne fa, sia la limitata escursione focale che su DX non lo rende un tuttofare visto che perde completamente la copertura grandangolare; io l'ho venduto poco tempo dopo l'acquisto solo per questo.
Paolo
gargasecca
Messaggio: #14
QUOTE(Paolo Rabini @ Nov 9 2012, 12:25 AM) *
Non sapevo dei problemi di back-focus, ma con un prezzo del genere potrebbe essere un'occasione da non perdere, sempre che non abbia il problema di opacizzazione delle lenti, che farebbe spendere un paio di centinaia di euro in più, rendendo l'acquisto non così conveniente.
La qualità ottica e meccanica è ottima, il sistema a pompa non è molto apprezzato ma non condivido l'opinione perché ritengo che sia solo necessario abituarsi mentre non mi risulta che entri veramente più polvere in questo tipo di obiettivi: forse il nome favorisce questa idea.
In definitiva credo che l'unico limite, a seconda dell'uso che se ne fa, sia la limitata escursione focale che su DX non lo rende un tuttofare visto che perde completamente la copertura grandangolare; io l'ho venduto poco tempo dopo l'acquisto solo per questo.
Paolo



Ma si...è una leggenda che il sistema "a pompa" tiri dentro la polvere...x la limitata escursione...si...purtroppo è solo un 2x...ma io mi ci sono adattato...se ho necessita di essere + "lungo"...mi fermo un attimo...monto il tele-zoom e via...basta fare mente locale su cosa si fotograferà...e dopo i primi scatti...capire se si è usciti con la focale giusta oppure no...tutto qui.
grazie.gif
alberto991
Iscritto
Messaggio: #15
come ti hanno detto, a quel prezzo (se è in buone condizioni è un affare a 230, la sua quotazione ottime condizioni nital con imballi tappi e paraluce è sulle 300) non puoi trovare di meglio, hai un'ottica che ai tempi era 'l'equivalente dell'attuale 24-70' diciamo, ovvero lo zoom medio professionale... e mi sembra che questo dica tutto... oltre che avere una resa eccezionale (soprattutto a 35mm, meno a 70) ha una costruzione vecchio stile, resistentissimo e non plasticoso.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio