FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Per Gli Acquisti
Rispondi Nuova Discussione
michele gaglione
Messaggio: #1
Giorno a tutti!
sono davanti al più classico dei dubbi epocali che mi sta affligendo ormai da giorni.
Da premettere che uso una D5100 con 18.0-105.0 mm f/3.5-5.6 e tamron 70.0-300.0 mm f/4.0-5.6!!
Bene!!! Il dubbio è questo, vorrei prendere un'ottica che mi dia la possibilità di scattare ritratti in ambienti spesso e volentieri bui o con poca illuminzione che richiedono l'utilizzo di flash (feste interne) che dia ottimi risultati.
In rete i pareri si sprecano tra il 50ino af-s f1.8 g o il 35 mm af-s f 1.8 g ... ho letto anche di un 85 mm (ma troppo esoso per il mio budget e non so quanto possa essere congeniale per l'utilizzo che ne vorrei fare e visto le ottiche già presenti)
Si accettano consigli utili, foto di scatti,insomma la qualunque!
Anticipatamente grazie. Saluti a tutti, Michele

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
cranb25
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(michele gaglione @ Nov 4 2012, 11:47 AM) *
Giorno a tutti!
sono davanti al più classico dei dubbi epocali che mi sta affligendo ormai da giorni.
Da premettere che uso una D5100 con 18.0-105.0 mm f/3.5-5.6 e tamron 70.0-300.0 mm f/4.0-5.6!!
Bene!!! Il dubbio è questo, vorrei prendere un'ottica che mi dia la possibilità di scattare ritratti in ambienti spesso e volentieri bui o con poca illuminzione che richiedono l'utilizzo di flash (feste interne) che dia ottimi risultati.
In rete i pareri si sprecano tra il 50ino af-s f1.8 g o il 35 mm af-s f 1.8 g ... ho letto anche di un 85 mm (ma troppo esoso per il mio budget e non so quanto possa essere congeniale per l'utilizzo che ne vorrei fare e visto le ottiche già presenti)
Si accettano consigli utili, foto di scatti,insomma la qualunque!
Anticipatamente grazie. Saluti a tutti, Michele


Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

ciao,
dipende da che genere di foto devi fare, io ho il 35mm e mi trovo bene però lo vedo più indicato per lo street..se ti serve per feste, compleanni ecc.. vedo più indicato il 50 e per la ritrattistica l'85
Stefano
gianfranco357
Messaggio: #3
QUOTE(cranb25 @ Nov 4 2012, 11:54 AM) *
ciao,
dipende da che genere di foto devi fare, io ho il 35mm e mi trovo bene però lo vedo più indicato per lo street..se ti serve per feste, compleanni ecc.. vedo più indicato il 50 e per la ritrattistica l'85
Stefano



CONCORDO CON CRANB25 UN CINQUANTINO è PERFETTO IN MOLTISSIME OCCASIONI , SE TI AVVICINI CI FAI ANCHE I RITRATTI
GIANFRANCO
fabio aliprandi
Messaggio: #4
Ti farei escludere direttamente l'85mm perchè troppo lungo per interni piccoli, quindi vai sul sicuro con il 50mm. Facendo auel genere di foto, non te ne sei mai accorto della focale che usi maggiormente? Da lì potrai decidere se è più idoneo il 35mm o il 50mm.
giac23
Messaggio: #5
QUOTE(michele gaglione @ Nov 4 2012, 11:47 AM) *
Giorno a tutti!
sono davanti al più classico dei dubbi epocali che mi sta affligendo ormai da giorni.
Da premettere che uso una D5100 con 18.0-105.0 mm f/3.5-5.6 e tamron 70.0-300.0 mm f/4.0-5.6!!
Bene!!! Il dubbio è questo, vorrei prendere un'ottica che mi dia la possibilità di scattare ritratti in ambienti spesso e volentieri bui o con poca illuminzione che richiedono l'utilizzo di flash (feste interne) che dia ottimi risultati.
In rete i pareri si sprecano tra il 50ino af-s f1.8 g o il 35 mm af-s f 1.8 g ... ho letto anche di un 85 mm (ma troppo esoso per il mio budget e non so quanto possa essere congeniale per l'utilizzo che ne vorrei fare e visto le ottiche già presenti)
Si accettano consigli utili, foto di scatti,insomma la qualunque!
Anticipatamente grazie. Saluti a tutti, Michele


Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

Prendi il 50mm 1.8!
Ottima lente ad un prezzo accessibile.
giacomomontebelli
Messaggio: #6
Ciao! Ho avuto il tuo stesso dubbio e l'ho risolto facendo cosi: prendi il tuo 18/105 mettilo a 35mm e scatta per un giorno senza cambiare mai. Il giorno dopo stesso obiettivo a 50mm senza cambiare mai. Cosi ti fai un'idea di cosa significa fotografare con un fisso e scoprirai da solo se preferisci il 50 o il 35...per me 50 è stato vero amore! messicano.gif Comunque vada, buone foto!
michele gaglione
Messaggio: #7
QUOTE(luigino77 @ Nov 4 2012, 02:45 PM) *
Ciao! Ho avuto il tuo stesso dubbio e l'ho risolto facendo cosi: prendi il tuo 18/105 mettilo a 35mm e scatta per un giorno senza cambiare mai. Il giorno dopo stesso obiettivo a 50mm senza cambiare mai. Cosi ti fai un'idea di cosa significa fotografare con un fisso e scoprirai da solo se preferisci il 50 o il 35...per me 50 è stato vero amore! messicano.gif Comunque vada, buone foto!


grazie mille,
l'idea non è male, avevo avuto questa illuminazione questa mattina !!
Proverò questo esperimento, vediamo come va !!
Michele
michele gaglione
Messaggio: #8
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Nov 4 2012, 02:31 PM) *
Ti farei escludere direttamente l'85mm perchè troppo lungo per interni piccoli, quindi vai sul sicuro con il 50mm. Facendo auel genere di foto, non te ne sei mai accorto della focale che usi maggiormente? Da lì potrai decidere se è più idoneo il 35mm o il 50mm.


ciao Fabio, a livello focale in quelle occasioni di semi-buio, scatto con focale aperte al massimo, quindi secondo te ??
cosa consigli?
danielg45
Validating
Messaggio: #9
Se usi il flash il 18-105 va benissimo. Metti la macchina in M f8 e ponderata e sei a posto per tutto. Se vuoi un obiettivo luminoso per luce ambiente anche per ritratti, ti consiglio il 50 mm F1.8 afs G. Top quality c'è l'ho anche io. Essendo 50 mm su dx ha un angolo di un 75 mm su fx ottimo per ritratti anche se per primi piani io preferisco almeno un 105 mm. Questione di gusti e scelte.

Messaggio modificato da danielg45 il Nov 4 2012, 03:11 PM
valentiemilio
Messaggio: #10
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Nov 4 2012, 02:31 PM) *
Ti farei escludere direttamente l'85mm perchè troppo lungo per interni piccoli, quindi vai sul sicuro con il 50mm.


Pollice.gif
fabio aliprandi
Messaggio: #11
QUOTE(michele gaglione @ Nov 4 2012, 03:03 PM) *
ciao Fabio, a livello focale in quelle occasioni di semi-buio, scatto con focale aperte al massimo, quindi secondo te ??
cosa consigli?


Intendo la focale come lunghezza.,usi più spesso 35,50 o 85mm?! Guarda i tuoi file di foto che hai già scattato e fai un media ponderata delle focali usate. Quella più vicina a uno dei tre fissi sarà il tuo prossimo obiettivo fisso luminoso.
smany
Messaggio: #12
Ciao Michele, i consigli che ti hanno dato sono gli stessi che ho ricevuto io qualche tempo fa. La prova con il tuo zoom è indispensabile e risolutiva....almeno nel mio caso.
Io ho scelto il 50ino e ne ho poi trovato uno usato serie AFD f1.8...anche per me è stato amore al primo scatto.

Ciao
Denis
michele gaglione
Messaggio: #13
QUOTE(smany @ Nov 5 2012, 01:04 AM) *
Ciao Michele, i consigli che ti hanno dato sono gli stessi che ho ricevuto io qualche tempo fa. La prova con il tuo zoom è indispensabile e risolutiva....almeno nel mio caso.
Io ho scelto il 50ino e ne ho poi trovato uno usato serie AFD f1.8...anche per me è stato amore al primo scatto.

Ciao
Denis



Grazie Denis, mi sa che da domani, (finalmente ferie) mi potrò dedicare alla mia amata rolleyes.gif e fare cosi le prove definitive e prendere finalmente un scelta !!

Ciao, Michele.

QUOTE(Fabio Aliprandi @ Nov 5 2012, 12:29 AM) *
Intendo la focale come lunghezza.,usi più spesso 35,50 o 85mm?! Guarda i tuoi file di foto che hai già scattato e fai un media ponderata delle focali usate. Quella più vicina a uno dei tre fissi sarà il tuo prossimo obiettivo fisso luminoso.



Grazie Fabio!!
In effetti a questo non avevo pensato, cosi la scelta sarà sicuramente più semplice !!
Basta cosi poco a volte guru.gif !!!
Ciao, Michele.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio