FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Bilanciamento Del Bianco
Rispondi Nuova Discussione
albuzzzzzz
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Io ho un problema, che non sono ancora riuscito a risolvere...
Io vorrei riuscire a catturare esattamente i colori che vedo.. Ho letto diversi post del forum e su internet, ho trovato chi dice di usare i cartoncini di grigio 18%, expodisc, fogli bianchi e quanto altro per bilanciare il bianco..
Ma il mio obiettivo non è quello di fotografare i colori "veri" ma quelli che vedo io, quindi se vedo un tavolo bianco illuminato da una luce gialla, vorrei fotografare il tavolo giallino!

Un problema simile è fotografare l'alba.. In genere è così rossa che sembra un tramonto!

Spero di essermi spiegato bene :-P

Alb
Antonio Canetti
Messaggio: #2
non so che fotocamera hai, ma se la tua ha la possibilità di usare i kelvin regoli i colori con questi, poi bisognerà aiutarli in post produzione.

Antonio
Gian Carlo F
Messaggio: #3
Ti dico come faccio io.
Uso una D700 ed imposto il bilanciamento del bianco in automatico, scatto in RAW (questa impostazione è fondamentale perchè ti permette poi di variare il WB a tuo piacimento in PP)
L'elaborazione la eseguo con ACR (Adobe Camera Raw) e poi CS4. Ma queste opzioni le trovi pure in Capture e, credo in View Nx2.
In ACR nella 1a maschera e come prima voce c'è l'opzione di bilanciamento del bianco, che puoi variare a tuo piacimento, se nell'immagine hai anche un punto bianco o grigio (una camicia, una pietra, ecc. o il famoso cartoncino a cui ti riferivi) esiste un puntatore (mi pare il 2° in in alto) che ti fa il bilanciamento del bianco sul punto che vuoi te.
Esisono poi dei sistemi ancora + sofisticati, che ti permettono di variare i singoli canali di colore ma questo, a mio modesto parere, ti risolve il 99% dei problemi.

Insomma quello che conta è scattare in RAW, il bilanciamento del bianco si fa meglio dopo.
Ovviamente scattassi solo in studio, con delle lampade di cui conosci esattamente le caratteristiche, potresti impostare i dati sulla fotocamera, ma anche lì, fotografando un cartoncino grigio ed usando il puntatore che dicevo sopra, in un attimo fai tutto.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Nov 4 2012, 08:30 AM
albuzzzzzz
Messaggio: #4
Scusate, non ho messo tutte le informazioni smile.gif
Io ho una d3100, in genere scatto in raw e non ho la possibilità di usare i gradi kelvin per regolare il wb.
Io cercavo qualcosa per regolare il bilanciamento direttamente nella fase di scatto perché non mi piace molto la post-produzione.
Per le mie esigente mi basta View Nx2 e conosco già il tool sistemare il bilanciamento del bianco, ma in questo modo mi sembra di ottenere i colori dell'oggetto come se fosse illuminato da una luce neutra e non i colori come li vedo in quel momento.
Mi secca stare lì a cercare il punto giusto del bianco, anche perché in post produzione non riesco a trovare esattamente le stesse tonalità..
Forse sbaglio qualcosa io, non so tongue.gif

Ho caricato un esempio di alba diventata tramonto.. Non sono proprio riuscito a sistemarla!
Forse View Nx2 non è abbastanza potente? Non esiste qualche rito vudù per calibrare la fotocamera al volo?

Alb
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
IvanoRagusa
Messaggio: #5
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 4 2012, 08:29 AM) *
fotografando un cartoncino grigio ed usando il puntatore che dicevo sopra, in un attimo fai tutto.

Ciao, ma come si fa a riportare il cartoncino grigio in ACR? Lo devo includere nella foto che faccio magari in un posto che non disturba, o c'è un altro metodo?
IvanoRagusa
Messaggio: #6
Cosi ti puo piacere?
[attachment=174729:_DSC_661...anzato_1.jpg]

Cosi ti puo piacere?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 753.1 KB
albuzzzzzz
Messaggio: #7
QUOTE(DIABOLIK75 @ Nov 4 2012, 12:49 PM) *
Cosi ti puo piacere?
[attachment=174729:_DSC_661...anzato_1.jpg]

Cosi ti puo piacere?

Visualizza sul GALLERY : 753.1 KB


No tongue.gif
Per questo cercavo qualche metodo per evitare questo genere di problemi!

Riassumendo, non esiste un modo per fotografare i colori che si vedono? Bisogna per forza passare per la post-produzione?
Gian Carlo F
Messaggio: #8
QUOTE(albuzzzzzz @ Nov 4 2012, 12:07 PM) *
Scusate, non ho messo tutte le informazioni smile.gif
Io ho una d3100, in genere scatto in raw e non ho la possibilità di usare i gradi kelvin per regolare il wb.
Io cercavo qualcosa per regolare il bilanciamento direttamente nella fase di scatto perché non mi piace molto la post-produzione.
Per le mie esigente mi basta View Nx2 e conosco già il tool sistemare il bilanciamento del bianco, ma in questo modo mi sembra di ottenere i colori dell'oggetto come se fosse illuminato da una luce neutra e non i colori come li vedo in quel momento.
Mi secca stare lì a cercare il punto giusto del bianco, anche perché in post produzione non riesco a trovare esattamente le stesse tonalità..
Forse sbaglio qualcosa io, non so tongue.gif

Ho caricato un esempio di alba diventata tramonto.. Non sono proprio riuscito a sistemarla!
Forse View Nx2 non è abbastanza potente? Non esiste qualche rito vudù per calibrare la fotocamera al volo?

Alb


I casi sono 2 secondo il mio modesto parere:
- o scatti in RAW e ti "sacrifichi" e impratichisci nella PP ed allora tutto diventa più controllabile ed otterrai risultati superiori.
- o scatti direttamente in Jpeg e ti affidi alle regolazioni automatiche della fotocamera.
Insomma botte piena e moglie ubriaca non si può avere. messicano.gif

QUOTE(DIABOLIK75 @ Nov 4 2012, 12:25 PM) *
Ciao, ma come si fa a riportare il cartoncino grigio in ACR? Lo devo includere nella foto che faccio magari in un posto che non disturba, o c'è un altro metodo?

lo includi in una foto campione, io però francamente non lo ho mai usato.

QUOTE(albuzzzzzz @ Nov 4 2012, 02:57 PM) *
No tongue.gif
Per questo cercavo qualche metodo per evitare questo genere di problemi!

Riassumendo, non esiste un modo per fotografare i colori che si vedono? Bisogna per forza passare per la post-produzione?


temo proprio di sì, anche avessi una D4.
sarogriso
Messaggio: #9
QUOTE(albuzzzzzz @ Nov 4 2012, 02:57 PM) *
Riassumendo, non esiste un modo per fotografare i colori che si vedono? Bisogna per forza passare per la post-produzione?




Per scattare correttamente senza un minimo di post produzione devi averne fatta parecchia prima tanto da costruirti un buon numero di controlli immagine e poi saperli usare al momento opportuno, oltre saper impostare manualmente in modo esatto le temperature, il che non è proprio facile, mentre impostare abbastanza correttamente la macchina in base alle situazioni per limitare al minimo il lavoro al computer è già un buon traguardo, poi dipende dalle situazioni e dall'importanza della ripresa.

saro
IvanoRagusa
Messaggio: #10
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 4 2012, 03:16 PM) *
lo includi in una foto campione, io però francamente non lo ho mai usato.


Quindi no nella foto che stò scattando giusto? Se cosi fosse, poi una volta in ACR come faccio a far si che la regolazione sulla foto campione influisca sulla foto finale? Spero di essermi spiegato... wink.gif
albuzzzzzz
Messaggio: #11
QUOTE(sarogriso @ Nov 4 2012, 05:33 PM) *
Per scattare correttamente senza un minimo di post produzione devi averne fatta parecchia prima tanto da costruirti un buon numero di controlli immagine e poi saperli usare al momento opportuno, oltre saper impostare manualmente in modo esatto le temperature, il che non è proprio facile, mentre impostare abbastanza correttamente la macchina in base alle situazioni per limitare al minimo il lavoro al computer è già un buon traguardo, poi dipende dalle situazioni e dall'importanza della ripresa.

saro

Beh, un minimo ci può stare, ma detesto il wb.. Speravo esistesse qualche tool per bilanciare il bianco in maniera univoca, senza essere costretto a cercare di trovare la tonalità che ricordo della scena vista!
E se montassi un expodisc storto? magari cambia qualcosa XD

Scherzi a parte, grazie per l'aiuto! grazie.gif

Alb

Messaggio modificato da albuzzzzzz il Nov 4 2012, 06:14 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Come ti han detto, per risultati ottimali ci vuole sempre un minimo di PP, e poi ci vuole pochissimo, se scatti in RAW ti basta regolare il cursore della temperatura di colore in Camera RAW ad esempio smile.gif o la saturazione.
Altrimenti la scelta dei gradi kelvin in macchina può andar bene, ma sulla tua d3100 non c'è, quindi... vai col bilanciamento automatico e poi correggi in post....è veramente un lavoro di pochi secondi wink.gif

Graziano


QUOTE(albuzzzzzz @ Nov 3 2012, 10:38 PM) *
Ciao a tutti!
Io ho un problema, che non sono ancora riuscito a risolvere...
Io vorrei riuscire a catturare esattamente i colori che vedo.. .....


PS: non sei daltonico, vero? ahah laugh.gif

Graziano
Gian Carlo F
Messaggio: #13
QUOTE(DIABOLIK75 @ Nov 4 2012, 05:42 PM) *
Quindi no nella foto che stò scattando giusto? Se cosi fosse, poi una volta in ACR come faccio a far si che la regolazione sulla foto campione influisca sulla foto finale? Spero di essermi spiegato... wink.gif


Mi hai dato una idea.....

fotografo un cartoncino grigio posto dove c'è la scena che devo riprendere, poi faccio la foto vera.
Carico entrambe su ACR -> le seleziono entrambe, ma in anteprima metto il cartoncino.
Uso il pennino del punto di bianco (il 3o in alto) e clicco sul cartoncino, entrambe le immagini correggono la WB allo stesso valore.

IvanoRagusa
Messaggio: #14
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 4 2012, 08:53 PM) *
Mi hai dato una idea.....


Carico entrambe su ACR -> le seleziono entrambe, ma in anteprima metto il cartoncino.
Uso il pennino del punto di bianco (il 3o in alto) e clicco sul cartoncino, entrambe le immagini correggono la WB allo stesso valore.



Ciao Giancarlo, è proprio questo passaggio che non capisco, potresti spiegarlo passo passo? Grazie 1000!!!

Messaggio modificato da DIABOLIK75 il Nov 5 2012, 01:32 PM
Lutz!
Messaggio: #15
Ottima domanda.

Primo problema. I colori che VEDI. Il tuo occhio si adatta, aime', alle variazioni di luce, e il tuo cervello e' cosi allenato da attribuire colori che non ci sono solo perche' sa di che colore e' l'oggetto. Quindi capire che colori vedi e' il primo problema, e in sostanza, si risolve bilanciano il bianco.

Questo NON E' VERO come hai notato per situazioni molto repentine, come il tramonto e l'alba, o situazioni particolari, ad esempio, quando usciamo di casa di inverno, abituati alle luci gialle, e vediamo al mattino la foschia azzurrata e fredda.

IN questi casi, trovo VINCENTE mantenere appunto i colori come li percepiamo, perche' bilanciare il bianco su un tramonto o un'alba e toglier quell'atmosfera rosea azzurra imponendosi di dire che il bianco e' ebianco e' perdente, visto che nemmeno il nostro occhio la elabora come corretta.

Abituarsi a scattare SENZA post produzione e' l'approccio giusto. Del resto per generazioni si e' fatto cosi'.

L'approccio piu semplice, e' quello della pellicola. Taratura fissa su giornata di sole. Lasci la macchina impostata sul SOLE ovvero su luce diurna, che e' quella a cui piu siamo abituati. Le giornate grigie e fredde ti verranno azzurrate, i tramonti e le albe ti verranno con le cromie di riferimento rispetto a una giornata di sole. Le luci al neon ti verranno verdastre e le luci a tungsteno giallo rosse... Ma in sostanza, e' un approccio valido, che invece di bilanciare il colore, dice, io mi baso su una luce di riferimento diurna standard, e voglio rappresentare il mondo come lo vedrei se passassi da una scena all'altra.

albuzzzzzz
Messaggio: #16
QUOTE(Lutz! @ Nov 5 2012, 02:51 PM) *
...
L'approccio piu semplice, e' quello della pellicola. Taratura fissa su giornata di sole. Lasci la macchina impostata sul SOLE ovvero su luce diurna, che e' quella a cui piu siamo abituati. Le giornate grigie e fredde ti verranno azzurrate, i tramonti e le albe ti verranno con le cromie di riferimento rispetto a una giornata di sole. Le luci al neon ti verranno verdastre e le luci a tungsteno giallo rosse... Ma in sostanza, e' un approccio valido, che invece di bilanciare il colore, dice, io mi baso su una luce di riferimento diurna standard, e voglio rappresentare il mondo come lo vedrei se passassi da una scena all'altra.

Senza nulla togliere alle altre risposte (comprese le ipotesi di daltonia XD ), questo è un approccio veramente originale!

[offtopic]
Poi il discorso sulla post-produzione è un altro: io cerco di usare il meno possibile la pp, un po' per principio della fotografia.. Io non lo faccio per lavoro ma per piacere personale, quindi posso permettermi degli scatti non perfetti dal punto di vista della composizione o dei colori.. Poi, se c'è qualcosa o nell'esposizione o nei colori o un ritaglio da fare, non è sto granché invasivo nei termini della foto..
[/offtopic]
tongue.gif

Alb
michele gaglione
Messaggio: #17
QUOTE(Grazmel @ Nov 4 2012, 08:33 PM) *
Graziano
PS: non sei daltonico, vero? ahah laugh.gif

Graziano

laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio