FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Ais 105 F 1.8
Qualcuno lo conosce bene?
Rispondi Nuova Discussione
Lucame
Messaggio: #1
Mi è stato proposto l'acquisto di tale lente, per un prezzo di circa 350 euro, l'obiettivo si presenta bene, ma non so se vale la pena spendere quei soldi per una lente che ha i suoi anni.
Qualcuno che conosce bene questa lente può darmi un buon consiglio sul da farsi, tenendo conto che lo userei sia su FX che su DX?
Un grazie a chi mi potrà dare un buon consglio.

Saluti Luca
Rikj
Messaggio: #2
QUOTE(Lucame @ Nov 3 2012, 08:58 PM) *
Mi è stato proposto l'acquisto di tale lente, per un prezzo di circa 350 euro, l'obiettivo si presenta bene, ma non so se vale la pena spendere quei soldi per una lente che ha i suoi anni.
Qualcuno che conosce bene questa lente può darmi un buon consiglio sul da farsi, tenendo conto che lo userei sia su FX che su DX?
Un grazie a chi mi potrà dare un buon consglio.

Saluti Luca

Uno dei capalovari Nikon nel campo del ritratto. Trovare di peggio è facile trovare di meglio molto difficile smile.gif

Resa splendida, tonalità dell'incarnato superbe e bokeh cremoso. Un grande ottica da ritratto. A quel prezzo è ottimo.

Abbiamo anche un club: http://www.nikonclub.it/forum/Club_Ai_s_10...18-t277688.html
MrFurlox
Messaggio: #3
QUOTE(Lucame @ Nov 3 2012, 08:58 PM) *
Mi è stato proposto l'acquisto di tale lente, per un prezzo di circa 350 euro, l'obiettivo si presenta bene, ma non so se vale la pena spendere quei soldi per una lente che ha i suoi anni.
Qualcuno che conosce bene questa lente può darmi un buon consiglio sul da farsi, tenendo conto che lo userei sia su FX che su DX?
Un grazie a chi mi potrà dare un buon consglio.

Saluti Luca


ciao ti link il club dell' ottica wink.gif

io l' ho paghato un centinaio di euro meno ma il mio non è ben messo esteticamente ( ha qualche riga e sverniciatura sul paraluce estraibile ) ma il prezzo che ti hanno fatto è in linea con il mercato se è perfetto sia esteticamente che a livello lenti

personalmente è un ottica a cui non saprei rinunciare ... definirlo godurioso è poco laugh.gif


P.S. ops ci siamo sovrapposti biggrin.gif

Marco

Messaggio modificato da MrFurlox il Nov 3 2012, 09:10 PM
alenurse
Messaggio: #4
QUOTE(Rikj @ Nov 3 2012, 09:09 PM) *
Uno dei capalovari Nikon nel campo del ritratto. Trovare di peggio è facile trovare di meglio molto difficile smile.gif

Resa splendida, tonalità dell'incarnato superbe e bokeh cremoso. Un grande ottica da ritratto. A quel prezzo è ottimo.

Abbiamo anche un club: http://www.nikonclub.it/forum/Club_Ai_s_10...18-t277688.html

Ma è anche macro?
Rikj
Messaggio: #5
QUOTE(alenurse @ Nov 3 2012, 11:43 PM) *
Ma è anche macro?

Non è un macro.. Se ti riferisci ai primi scatti del club, infatti l'autore parla di "uso improprio" della lente smile.gif
Cesare44
Messaggio: #6
QUOTE(alenurse @ Nov 3 2012, 11:43 PM) *
Ma è anche macro?

non esistono, in Nikon, lenti micro con quella apertura di diaframma. I primi 100/105 mm, e i successivi AI/AIS si fermavano a f/4 con un rapporto 1:2, successivamente venne introdotto il primo AIS f/2,8 e solo con la serie AF f/2,8 si arriva al rapporto 1:1.

ciao
robermaga
Messaggio: #7
Non mi piace fare il tifo per quello che possiedo e che magari conosco meglio. So che il 105 1,8 è senza ombra di dubbio una delle migliori ottiche Nikon di tutti i tempi, insieme al fratello minore e forse più "mitico" 105 f2,5. Il f2,5 ha varie versioni (tipo Sonnar e tipo Gauss K, AI, AIS) ed è quindi di più facile reperibilità nell'usato.
Il prezzo del luminosissimo 105 f,1,8 che ti propongono, mi pare ottimo se l'ottica è perfetta in tutte le tue parti, ma ti vorrei mettere una pulce nell'orecchio messicano.gif ; valuta in quell'ambito di uso pure il 105 f2,5 (uno qualsiasi). Risparmieresti dai 150 ai 200 caffè e avresti comunque un'ottica di grande pregio e forse di uso ancora più universale. Ma se i caffè non sono un problema non sbagli di sicuro sull'1,8.

Ciao
Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio