FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Acquisto Nikon P510 Suggerimenti?
Rispondi Nuova Discussione
Sueticchia
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti ho appena acquistato una Nikon P510 ed essendo passata da una semplice compatta a questa compatta multifunzionale e con uno zoom da far paura, ancora devo familiarizzare bene. Qualche suggerimento sui diaframmi? Ho fatto delle foto di notte o dei tramonti o in luoghi chiusi (tipo discoteche) qualcuna è risultata molto nitida e bella (ma credo sia stata solo fortuna) in quanto non ho assolutamente cognizione di come regolare l'apertura diaframma e vado a tentativi. Accetto tutte le dritte che vorrete darmi su "apertura diaframma" e su tutto il resto. Grazie a tutti.
prototyp2
Messaggio: #2
ciao
anche io ho una p510 e ormai ho imparato a usarla in manuale.
ecco qualche consiglio:
1- per imparare a controllare manualmente la macchina è sempre meglio leggere con cura il manuale (molti lo danno per scontato)
2-scattare in situazione di luce o troppo scarsa o troppo abbondante e con pazienza verificare gli scatti e ripovare tutte le volte necessarie a familiarizzare con aperture e tempo di posa.
piccolo consiglio= la vedi quella barra sotto illuminata di giallo? piu il giallo si sposta sulla parte destra piu la foto verra sottoesposta invece piu il giallo si sposterà sulla sinistra la foto verrà sovraesposta.
spero di esserti stato utile.
ciao e buoni scatti!!
Fublè
Iscritto
Messaggio: #3
Ciao!! anche io mi sono cimentato per la prima volta nella modalità manuale con una bridge, e da quasi un annetto ho la p500.. ormai scatto solo in manuale (fatta eccezione per alcune occasioni) che ti permette un pieno controllo sulle foto.. ho trovato molto utile un sito per principianti, che si riferisce prevalentemente alle reflex ma alcuni consigli (e il corso base che ti linkerò) vanno benissimo per imparare ad impostare la tua fotocamera.. se hai tempo ti consiglio di dargli una letturina, è semplice e aiuta a capire molto su diaframmi e tempi di esposizione:
il sito è questo: http://www.fotocomefare.com/corso-fotografia-digitale/

e se ti fa piacere questa è la mia gallery su Flickr, sono una 70ina di foto per ora, quasi tutte scattate col la p500 (quelle autunnali sono le mie preferite).. in quasi tutti ci sono i dati exif di scatto (comprendenti lunghezza focale, apertura diaframma e tempo di esposizione), di sicuro non sono un grande esempio da seguire, ma dopo aver letto gli articoli puoi fare un paragone pratico fra le impostazioni e la resa in fotografia: http://www.flickr.com/photos/f_fedeli/
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio