FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Alpine Twilight
Dopo il tramonto
Rispondi Nuova Discussione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Tornando a Torino dalle Valli mi imbatto nello spettacolo del crepuscolo dopo che il sole è scomparso dietro alla cornice alpina, mi sono fermato nei campi a più riprese e ho montato fotocamera e cavalletto....in serata un po' di post e questo è il risultato. Ho messo foto con post-produzione anche molto diversa per avere vostri pareri e consigli, io sono abbastanza soddisfatto ma son sicuro si possa far meglio wink.gif

1) Casolare nella campagna pinerolese

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB


2) Luci serali dietro le Alpi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB


3-4) Stradina di campagna

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB


5) Il Monviso con il cappello

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2 MB


grazie.gif

Daniele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #2
la più interessante è la quinta e vado a metterti un "mi piace in gallery.

Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 2 2012, 08:32 AM) *
la più interessante è la quinta e vado a metterti un "mi piace in gallery.

Antonio



Grazie smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Una bella serie, l'ultima però ha una marcia in piu!

Ciao

Claudio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(ilterrestre @ Nov 2 2012, 10:58 AM) *
Una bella serie, l'ultima però ha una marcia in piu!
Ciao
Claudio


Grazie Claudio.....devo però rivedere i miei gusti, l'ultima non volevo quasi metterla wink.gif

Ciao, Daniele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ZioFrenk
Messaggi: 1.085
Messaggio: #6
Belle tutte. Unico appunto il GND.... incomincia a vedersi.
Un saluto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(ZioFrenk @ Nov 2 2012, 12:46 PM) *
Belle tutte. Unico appunto il GND.... incomincia a vedersi.
Un saluto


Scusami, cosa intendi?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ZioFrenk
Messaggi: 1.085
Messaggio: #8
Non hai utilizzato filtri sul cielo? Sembra il risultato di un filtro graduato.... (nella 2 e 3)
o cmq di un qualche genere di pp...
se mi sbaglio allora ti confesso di nn aver mai visto un cielo del genere e ti faccio i miei complimenti.
Francesco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Nik81
Messaggi: 127
Messaggio: #9
tutte molto belle ma la 2 e la 5 le mie preferite! complimenti!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(ZioFrenk @ Nov 2 2012, 12:54 PM) *
Non hai utilizzato filtri sul cielo? Sembra il risultato di un filtro graduato.... (nella 2 e 3)
o cmq di un qualche genere di pp...
se mi sbaglio allora ti confesso di nn aver mai visto un cielo del genere e ti faccio i miei complimenti.
Francesco


Ah si, certo...avevo letto la sigla di corsa e non l'avevo capita, scusami smile.gif

la seconda è addirittura un HDR, sulle altre ho usato un filtro graduato (tranne nella prima dove le differenze sono dovute a strati di nebbia e foschia)....dici che ho esagerato? Senza filtro veniva quasi bianco il cielo sopra la striscia rosso/rosata.

Grazie per i consigli.

Daniele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ZioFrenk
Messaggi: 1.085
Messaggio: #11
QUOTE(dbertin @ Nov 2 2012, 01:05 PM) *
Ah si, certo...avevo letto la sigla di corsa e non l'avevo capita, scusami smile.gif

la seconda è addirittura un HDR, sulle altre ho usato un filtro graduato (tranne nella prima dove le differenze sono dovute a strati di nebbia e foschia)....dici che ho esagerato? Senza filtro veniva quasi bianco il cielo sopra la striscia rosso/rosata.

Grazie per i consigli.

Daniele



Certo che dovevi usarlo!
Proverei solo a graduarlo un di più, così il taglio si vede troppo. Nella seconda avresti dovuto tirarlo ancora un po' più giu (nn fa nulla se và a finire leggermente sulle montagne) e a renderlo più graduale. Inoltre, almeno in Lightroom c'è la possibilità di assegnare una tonalità al filtro o semplicemente una sottoesposizione con tonalità neutra... la tonalità che gli hai dato è un po' irreale... prova a giocarci un po'.
La seconda è un HDR ma sempre col GND sù... stessa cosa.
Un saluto
Francesco

Messaggio modificato da ZioFrenk il Nov 2 2012, 01:31 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #12
QUOTE(ZioFrenk @ Nov 2 2012, 01:31 PM) *
Certo che dovevi usarlo!
Proverei solo a graduarlo un di più, così il taglio si vede troppo. Nella seconda avresti dovuto tirarlo ancora un po' più giu (nn fa nulla se và a finire leggermente sulle montagne) e a renderlo più graduale. Inoltre, almeno in Lightroom c'è la possibilità di assegnare una tonalità al filtro o semplicemente una sottoesposizione con tonalità neutra... la tonalità che gli hai dato è un po' irreale... prova a giocarci un po'.
La seconda è un HDR ma sempre col GND sù... stessa cosa.
Un saluto
Francesco


Ho usato capture e come hai detto tu ho assegnato una tonalità perchè quello neutrale creava una tonalità grigia che non mi piaceva....provo a caricare meno ed a renderlo più reale....a mio ricordo sopra la strisciata rossa il cielo andava sull'azzurro ma era sicuramente un po' più chiaro e meno carico di così.
Grazie mille per i tuoi consigli preziosi.
Buona giornata.
Daniele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Dual
Messaggi: 411
Messaggio: #13
Una bella serie anche per me l' ultima e' un passo avanti alle altre
Gio'
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #14
QUOTE(ZioFrenk @ Nov 2 2012, 01:31 PM) *
Certo che dovevi usarlo!
Proverei solo a graduarlo un di più, così il taglio si vede troppo. Nella seconda avresti dovuto tirarlo ancora un po' più giu (nn fa nulla se và a finire leggermente sulle montagne) e a renderlo più graduale. Inoltre, almeno in Lightroom c'è la possibilità di assegnare una tonalità al filtro o semplicemente una sottoesposizione con tonalità neutra... la tonalità che gli hai dato è un po' irreale... prova a giocarci un po'.
La seconda è un HDR ma sempre col GND sù... stessa cosa.
Un saluto
Francesco


Provo a ripostarne una in cui ho usato un filtro neutro, partendo da uno scatto un po' sottoesposto ho recuperato un po' le ombre e mi è rimasto iol cielo più naturale....va meglio?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB


...era così il cielo.....bilanciamento bianco auto

grazie.gif Daniele

Messaggio modificato da dbertin il Nov 2 2012, 04:43 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #15
QUOTE(dbertin @ Nov 2 2012, 04:41 PM) *
...era così il cielo.....bilanciamento bianco auto



questo è un jpeg ricavato da pura compressione del RAW senza azioni su colori o altro

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 395.1 KB

potevo far di meglio?

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ZioFrenk
Messaggi: 1.085
Messaggio: #16
QUOTE(dbertin @ Nov 2 2012, 04:41 PM) *
Provo a ripostarne una in cui ho usato un filtro neutro, partendo da uno scatto un po' sottoesposto ho recuperato un po' le ombre e mi è rimasto iol cielo più naturale....va meglio?


Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB
...era così il cielo.....bilanciamento bianco auto

grazie.gif Daniele



L'HDR era senz'altro migliore se non altro per una maggiore leggibilità delle basse luci. Qui il cielo ha assunto una tonalità più violacea....
solitamente quello che faccio io è dare un passata di filtro polarizzatore (e vedere se riesco a risolvere già così) prima di pensare di applicare il GND. Il guaio del GND di photoshop è che ha una resa alquanto schifosa, per questo va usato con cautela, poca saturazione, il più basso e graduato possibile, ma almeno io non avendo ancora quello in vetro ne faccio un uso abbastanza intensivo.
Cmq con un po' di esperienza e di pratica riuscirai ad affinare l'obbrobbrioso GND di photoshop...
Appena ho tempo ti posto qualche esempio di utilizzo...
Un saluto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #17
QUOTE(ZioFrenk @ Nov 2 2012, 05:42 PM) *
L'HDR era senz'altro migliore se non altro per una maggiore leggibilità delle basse luci. Qui il cielo ha assunto una tonalità più violacea....
solitamente quello che faccio io è dare un passata di filtro polarizzatore (e vedere se riesco a risolvere già così) prima di pensare di applicare il GND. Il guaio del GND di photoshop è che ha una resa alquanto schifosa, per questo va usato con cautela, poca saturazione, il più basso e graduato possibile, ma almeno io non avendo ancora quello in vetro ne faccio un uso abbastanza intensivo.
Cmq con un po' di esperienza e di pratica riuscirai ad affinare l'obbrobbrioso GND di photoshop...
Appena ho tempo ti posto qualche esempio di utilizzo...
Un saluto


Grazie per l'attenzione e le spiegazioni....buona serata

Daniele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #18
Complimenti Daniele!!... una bella serie, le mie preferite la seconda e l'ultima!!! Pollice.gif

un saluto

Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandro croce
Messaggi: 1.175
Messaggio: #19
Le mie preferite la seconda e la terza... Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
maxbunny
Messaggi: 7.884
Utente Assiduo
Messaggio: #20
Bella serie, bravo. L'ultima ha una marcia in più
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beppe terranova
Messaggi: 5.442
Utente Assiduo
Messaggio: #21
bellissimi scatti e complimenti per la PP parlate di filtri ma come li posso usare su CS5?
complimenti ancora

ciao
Peppe
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
taniacpt
Messaggi: 36
Messaggio: #22
per i miei gusti metterei al primo posto la 2 però con delle varianti.Premesso che non posso mettermi a giudicare il post come avete già fatto voi perchè non lo prarico così bene, mi limito alla composizione e qualche commento sull'esposizione.
Vorrei vederla con un taglio diverso(che però la rivoluziona perecchio hmmm.gif )tagliando via il campo e tenendo l'erba,con la siepe di alberi.Magari poi valuterei se tenere tutto il cielo o ritagliarlo.Per "l'esposizione" nell'HDR c'è un pò troppo contrasto(per il mio gusto)però rispetto alle altre, di questa mi piace che si veda il verde della vegetazione.

ciao Tania
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #23
QUOTE(The Bossman @ Nov 2 2012, 10:44 PM) *
Complimenti Daniele!!... una bella serie, le mie preferite la seconda e l'ultima!!! Pollice.gif

un saluto

Marco



QUOTE(Nevermind75 @ Nov 2 2012, 11:10 PM) *
Le mie preferite la seconda e la terza... Pollice.gif



QUOTE(maxbunny @ Nov 2 2012, 11:15 PM) *
Bella serie, bravo. L'ultima ha una marcia in più



QUOTE(joutrek @ Nov 2 2012, 11:20 PM) *
bellissimi scatti e complimenti per la PP parlate di filtri ma come li posso usare su CS5?
complimenti ancora

ciao
Peppe



Grazie a tutti per il passaggio!!!



QUOTE(taniacpt @ Nov 2 2012, 11:29 PM) *
per i miei gusti metterei al primo posto la 2 però con delle varianti.Premesso che non posso mettermi a giudicare il post come avete già fatto voi perchè non lo prarico così bene, mi limito alla composizione e qualche commento sull'esposizione.
Vorrei vederla con un taglio diverso(che però la rivoluziona perecchio hmmm.gif )tagliando via il campo e tenendo l'erba,con la siepe di alberi.Magari poi valuterei se tenere tutto il cielo o ritagliarlo.Per "l'esposizione" nell'HDR c'è un pò troppo contrasto(per il mio gusto)però rispetto alle altre, di questa mi piace che si veda il verde della vegetazione.

ciao Tania


La seconda è davvero da rivedere....lo farò al più presto e vi riposto il risultato smile.gif

Ciao Daniele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #24
QUOTE(dbertin @ Nov 2 2012, 11:53 PM) *
Grazie a tutti per il passaggio!!!
La seconda è davvero da rivedere....lo farò al più presto e vi riposto il risultato smile.gif

Ciao Daniele



Rivisitazione della seconda con maschere di contrasto anziché HDR....non mi convince appieno....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #25
QUOTE(dbertin @ Nov 4 2012, 12:03 AM) *
Rivisitazione della seconda con maschere di contrasto anziché HDR....non mi convince appieno....


...e questa rivisitazione con il solo capture NX2....dove sta l'inghippo?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 487.2 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >
-  Versione Lo-Fi