FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D7000: Problemi Con Nikon Transfer Ed Accesso Slot1,2
Rispondi Nuova Discussione
robxrto
Messaggio: #1
Salve a tutti.

Ho acquistato recentemente la D7000, insieme a due SD Card che utilizzo nei due slot1 e 2. La modalita' di utilizzo degli slot e':

1 -> File Raw
2 -> File Jpg

La fotocamera memorizza correttamente i files, pero' quando collego al PC (Windows XP) la fotocamera via USB, ho difficolta' per il trasferimento dei files..

Intanto ho visto che Windows, con esplora risorse, NON riesce a "vedere" sia i file Nef che i JPG, ma mi elenca solo i Jpeg..c'e' un modo per fargli vedere entrambe le card inserite come 2 dischi rimovibili ??

Collegandomi con Nikon Transfer 2, posso specificare da quale slot effettuare il trasferimento, ma quando trasferisco dallo slot 1 (file nef) dopo un certo numero di trasferimenti Nikon Transfer si blocca mostrandomi un messaggio che dice che la fotocamera ha chiuso il collegamento (!)

Al momento sono costretto quindi a trasferire prima tutti i Jpeg dallo slot2, poi cancellare il contenuto dello slot2 ed accedere con esplora risorse che a questo punto mi mostra correttamente i Nef (presenti nello slot 1) e li trasferisce con un semplice drag and drop..

Non e' quindi un problema della sd card1, che comunque funziona...sembra piu' una incompatibilita' a livello driver USB tra Nikon transfer, il PC e la fotocamera..ma puo' essere possibile ?

Con la D50 mi collegavo sempre tramite USB e vedevo la fotocamera come un disco rimovibile, senza problemi...

Grazie per l'aiuto.

Roberto.
megthebest
Messaggio: #2
lascia perdere il trasferimento tramite cavo..
togli le card ed usa un lettore sd usb tipo questo a 5€:
IPB Immagine

ce l'ho da oltre 2 anni e non ho mai avuto problemi..
decisamente più veloce nel trasferire gli scatti (sia raw che jpg) e versatilissimo..dato che la d7k ha la rimozione delle card assai comoda..
ciao

Messaggio modificato da megthebest il Nov 1 2012, 10:09 PM
klain
Nikonista
Messaggio: #3
hai aggiornato nikon transfer alla versione idonea alla D7000 ?
robxrto
Messaggio: #4
Si, ho aggiornato il software, ma il problema persiste.

Ho letto in giro che molti usano togliere le schede dagli slot e usare un lettore di card esterno, ma sono contrario a questa procedura poiche' le card a mio avviso (ed i relativi alloggiamenti) non sono stati studiati per un continuo togli e metti ed alla lunga potrebbero danneggiarsi i contatti sulla fotocamera.
Al contrario, il connettore USB, proprio perche' tale e' pensato proprio per un utilizzo continuo ed e' la maniera piu' consona di effettuare il collegamento..

Probabilmente e' un problema di Windows e Nikon Transfer insieme (che non e' un gran software come codice applicativo..).

Grazie comunque per l'aiuto smile.gif

Roberto



QUOTE(klain @ Nov 2 2012, 09:03 AM) *
hai aggiornato nikon transfer alla versione idonea alla D7000 ?

sarogriso
Messaggio: #5
Ammettendo pure di essere un sostenitore del cavetto con cui non ho mai avuto problemi, per quanto riguarda le memorie sd sicuramente il lettore esterno rimane la soluzione maggiormente pratica oltre ad essere totalmente esente dagli incidenti che possono, in casi molto rari, interessare le cf,
personalmente non ho mai avuto intoppi con transfer su 4 corpi in questione.

saro
megthebest
Messaggio: #6
QUOTE(robxrto @ Nov 2 2012, 10:43 AM) *
ma sono contrario a questa procedura poiche' le card a mio avviso (ed i relativi alloggiamenti) non sono stati studiati per un continuo togli e metti ed alla lunga potrebbero danneggiarsi i contatti sulla fotocamera.

forse parli di compact flash. le sd hanno il meccanismo push pull che viene testato per almeno 30000 operazioni di inserimento/rimozione e non ha pin in vista che possono piegarsi..
in tutte le fotocamere che ho avuto ho sempre estratto le card..mai problemi!
QUOTE
Al contrario, il connettore USB, proprio perche' tale e' pensato proprio per un utilizzo continuo ed e' la maniera piu' consona di effettuare il collegamento..

Probabilmente e' un problema di Windows e Nikon Transfer insieme (che non e' un gran software come codice applicativo..).

Grazie comunque per l'aiuto smile.gif

Roberto

magari potrebbe essere XP che mal si concilia con il software nikon..

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio