FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tiramisù Pastorizzato
Rispondi Nuova Discussione
SaraMorgia
Messaggi: 470
Messaggio: #1
Rieccomi con una ricettina favolosa.... qui trovate la ricetta con i passaggi fotografati.... che mi dite della foto? http://pinkdaisy81.blogspot.it/2012/10/tir...336694465426558

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Bella compo e appetitosa smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Complimenti!!!..... bello, simpatico e ben realizzato il sito!!!.. Pollice.gif .... e bella anche la foto ed immagino anche molto buono il tiramisù!!.....
... complimenti!!!!

un saluto

Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Dual
Messaggi: 411
Messaggio: #4
QUOTE(The Bossman @ Nov 1 2012, 08:37 PM) *
Complimenti!!!..... bello, simpatico e ben realizzato il sito!!!.. Pollice.gif .... e bella anche la foto ed immagino anche molto buono il tiramisù!!.....
... complimenti!!!!

un saluto

Marco



Ottimo il tiramisu
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
SaraMorgia
Messaggi: 470
Messaggio: #5
Grazie a tutti...è uno dei miei dolci preferiti se vi capita provatelo in questa versione... pastorizzando le uova si elimina qualsiasi rischio ed il gusto non ne risente affatto smile.gif

per la foto mi sgrido da sola perchè cmq ho lasciato troppo spazio sotto mentre troppo poco sopra...ma il tiramisù è bello che andato quindi ... messicano.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
hasitro
Messaggi: 1.587
Utente Assiduo
Messaggio: #6
gnam gnam! bello anche il blog ... complimenti
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cristian veltri
Messaggi: 976
Messaggio: #7
brava Sara, complimenti!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
SaraMorgia
Messaggi: 470
Messaggio: #8
QUOTE(hasitro @ Nov 1 2012, 09:21 PM) *
gnam gnam! bello anche il blog ... complimenti


grazie mille smile.gif è il mio piccolo gioiellino anche se ho in testa molti cambiamenti da fare...primo tra tutti creare io stessa la foto di copertina che per ora è rubata...devo ancora fare quello" scatto che dico io wink.gif
QUOTE(zenith79 @ Nov 1 2012, 09:59 PM) *
brava Sara, complimenti!

grazieeee wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
matrizPZ
Messaggi: 2.875
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Sara, sono ghiotto di tiramisu'; sicuramente sara' stato squisito, lo amo in tutte le sue varianti. Per la foto, visto che hai chiesto un parere, ti dico cosa vedo. Parere molto personale.

La luce negli scatti del food e' molto importante: hai il piatto bruciato in alto forse dovuto ad una fonte di luce errata ed artificiale. In questi casi ti consiglio di mettere i piatti vicino ad una finestra, preferibilmente esposta a sud che ha una luce piu' morbida. Magari, per fare tombola, fai scendere una tenda bianca in modo da schermare la luce e non creare ombre, Se occorre usa un pannello di polistirolo bianco dal lato opposto alla finestra in modo da schiarire eventuali ombre.
Questi scatti li potresti fare anche a lune artificiale pero' in questo caso parliamo anche di tecnica di still life, quindi due o piu' punti luci, pannelli riflettendi bianci e neri.... insomma dovresti poi masticare anche di still life, qeulla della luce naturale dalla finestra e' piu' semplice da gestire.

Un po' sottoesposta, almeno al mio monitor, ma qui potrei sbagliarmi perche' ultimamente ho il monitor che va a tre. In questi scatti, metti sempre un 0.3 + 0.7 di sovraesposizione, facendo attenzione a non bruciare i bianchi, in modo da avere i colori piu' vividi ed in caso di recupero e' sempre meglio recuperare la sovraesposizione che la sottoesposizione.

Cerca di scattare in raw, in modo da poter fare in pp il bilanciamento del bianco soprattutto in presenza di piatti in ceramica bianca, oppure attrezzati di un cartoncino grigio medio 18% che puo' esserti utile sia per farti il bianco che per la corretta esposizione.

Usa un cavalletto in modo che dopo lo scatto puoi verificare la composizione (tu stessa hai notato che gli spazi e quindi la composizione non va) e ricomporre gli elementi senza cambiare il punto di ripresa sara' molto piu' facile. ( Usa sempre sempre il cavalleto negli scatti food, lo dico sempre anche ad una mia amica che scatta il food)

altra cosa, ma non e' legge, spesso nei food viene usato il verticale per dare piu' profondita' alla foto. Cerca di scattare a 45° che e' l'angolo di ripresa solito a cui siamo abituati a vedere i piatti.

tolto questo, direi cmq che il tuo tiramisu' era squisito!!!!

Ciao Massimo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
SaraMorgia
Messaggi: 470
Messaggio: #10
QUOTE(matrizPZ @ Nov 2 2012, 01:17 AM) *
Sara, sono ghiotto di tiramisu'; sicuramente sara' stato squisito, lo amo in tutte le sue varianti. Per la foto, visto che hai chiesto un parere, ti dico cosa vedo. Parere molto personale.

La luce negli scatti del food e' molto importante: hai il piatto bruciato in alto forse dovuto ad una fonte di luce errata ed artificiale. In questi casi ti consiglio di mettere i piatti vicino ad una finestra, preferibilmente esposta a sud che ha una luce piu' morbida. Magari, per fare tombola, fai scendere una tenda bianca in modo da schermare la luce e non creare ombre, Se occorre usa un pannello di polistirolo bianco dal lato opposto alla finestra in modo da schiarire eventuali ombre.
Questi scatti li potresti fare anche a lune artificiale pero' in questo caso parliamo anche di tecnica di still life, quindi due o piu' punti luci, pannelli riflettendi bianci e neri.... insomma dovresti poi masticare anche di still life, qeulla della luce naturale dalla finestra e' piu' semplice da gestire.

Un po' sottoesposta, almeno al mio monitor, ma qui potrei sbagliarmi perche' ultimamente ho il monitor che va a tre. In questi scatti, metti sempre un 0.3 + 0.7 di sovraesposizione, facendo attenzione a non bruciare i bianchi, in modo da avere i colori piu' vividi ed in caso di recupero e' sempre meglio recuperare la sovraesposizione che la sottoesposizione.

Cerca di scattare in raw, in modo da poter fare in pp il bilanciamento del bianco soprattutto in presenza di piatti in ceramica bianca, oppure attrezzati di un cartoncino grigio medio 18% che puo' esserti utile sia per farti il bianco che per la corretta esposizione.

Usa un cavalletto in modo che dopo lo scatto puoi verificare la composizione (tu stessa hai notato che gli spazi e quindi la composizione non va) e ricomporre gli elementi senza cambiare il punto di ripresa sara' molto piu' facile. ( Usa sempre sempre il cavalleto negli scatti food, lo dico sempre anche ad una mia amica che scatta il food)

altra cosa, ma non e' legge, spesso nei food viene usato il verticale per dare piu' profondita' alla foto. Cerca di scattare a 45° che e' l'angolo di ripresa solito a cui siamo abituati a vedere i piatti.

tolto questo, direi cmq che il tuo tiramisu' era squisito!!!!

Ciao Massimo


ti ringrazio davvero per i tuoi consigli, ne farò tesoro... per il atto che il piatto è bruciato in alto... ehm... rolleyes.gif temo di essere stata io in pp quando ho rinforzato i toni chiari...che genio.... grazie ancora smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gaeraciti
Messaggi: 2.165
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Ciao Sara, l'analisi ed i consigli di Massimo sono attenti e preziosi. Fanne tesoro wink.gif

Complimenti anche per il blog (sto ascoltando la canzone.... biggrin.gif)

Ottima la ricetta, la girerò alla mogliettina wink.gif

Saluti, Gaetano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
SaraMorgia
Messaggi: 470
Messaggio: #12
QUOTE(gaeraciti @ Nov 2 2012, 07:41 AM) *
Ciao Sara, l'analisi ed i consigli di Massimo sono attenti e preziosi. Fanne tesoro wink.gif

Complimenti anche per il blog (sto ascoltando la canzone.... biggrin.gif)

Ottima la ricetta, la girerò alla mogliettina wink.gif

Saluti, Gaetano

Se vai alle prime ricette del blog ti rendi conto di quanto aiuto mi state dando con la fotografia grazie e fammi sapere com'è il tiramisù wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
matrizPZ
Messaggi: 2.875
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Scusami la finestra volevo intendere a nord, a sud non è morbida smile.gif
Rileggendomi ho visto che avevo scritto male smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
SaraMorgia
Messaggi: 470
Messaggio: #14
QUOTE(matrizPZ @ Nov 2 2012, 10:33 AM) *
Scusami la finestra volevo intendere a nord, a sud non è morbida smile.gif
Rileggendomi ho visto che avevo scritto male smile.gif


generalmente le faccio in giardino ma era sera e pioveva biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi