FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D7000 O D600 ?
Rispondi Nuova Discussione
fabio:clik
Messaggio: #1
salve a tutti: so che la domanda potrebbe sembrare inopportuna vista la differenza di prezzo; ora mi spiego meglio.
possiedo da anni una D40 che ormai mi va stretta e visto che ho intenzione di acquistarne una nuova ero indirizzato verso la D7000 ma poi ho visto la D600 che mi ha totalmente confuso le idee anche se il prezzo e rilevante.
allora vorrei sapere da voi se la D7000 ( che mi piace molto ) e una reflex con la quale ci si può divertire all'infinito o se dopo un pò mi ritrovo come con la D40.
Grazie a tutti aspetto vostre risposte.
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
di sicuro ti ritroverai come con la D40... è inevitabile, la tecnologia sta proseguendo davvero a passi da gigante...

io, se fossi in te, passere almeno al Full Frame con la D600, certo, bisogna vedere le ottiche che possiedi, che foto fai, se vuoi spendere anche per lo/gli obiettivo/i...

la 7000 va piuttosto bene, mail FF è un'altra cosa e la 600 ha davvero delle ottime carte da giocare... wink.gif
Clood
Messaggio: #3
QUOTE(fabio:clik @ Nov 1 2012, 07:24 PM) *
salve a tutti: so che la domanda potrebbe sembrare inopportuna vista la differenza di prezzo; ora mi spiego meglio.
possiedo da anni una D40 che ormai mi va stretta e visto che ho intenzione di acquistarne una nuova ero indirizzato verso la D7000 ma poi ho visto la D600 che mi ha totalmente confuso le idee anche se il prezzo e rilevante.
allora vorrei sapere da voi se la D7000 ( che mi piace molto ) e una reflex con la quale ci si può divertire all'infinito o se dopo un pò mi ritrovo come con la D40.
Grazie a tutti aspetto vostre risposte.

bè forse è meglio che ti informi ..in generale meglio
valter vannini
Messaggio: #4
La D7000 può reggere ancora a lungo, ma rimane una macchina di livello non professionale e così, se non sbaglio la D600. Tutti i miei corpi provengono dall'usato, Nital e non d'importazione. Per 1.800 € ho trovato giorni fa una D3 con 6980 scatti che mi ha fatto venire la tentazione di prenderla, poi ripensandoci, visto che il gap con la D700, comprata a 7600 scatti non è troppo lungo, ho desistito, ma aspetto un'occasione con la D3s. wink.gif
marce956
Messaggio: #5
Come ottiche come stai messo? hmmm.gif
klain
Nikonista
Messaggio: #6
Per la mia esperienza e da possessore di diversi corpi sia DX che FF, posso dirti che con la D7000 mi "diverto" esattamente come con la D800 e come mi divertivo con la D700 !!! texano.gif
serfuset
Messaggio: #7
Ciao, perchè scusarti, la domanda non è inopportuna e fai bene a documentarti, coem saprai i vantaggi di una FF sono molteplici e saprai anche che ci sono alcuni vantaggi col DX, detto questo intanto la scelta maggiore è dettata dal tuo parco ottiche visto che il cambiamento se hai solo ottiche DX (cosa che presumo) comporta anche un notevole esborso di quattrini per la loro sostituzione. Per come la penso io sia la d600 che la d7000 possono essere tranquillamente corpi definitivi il tutto dipende da quello che uno cerca (altrimenti non si venderebbero D4 tongue.gif).

Un saluto
danielg45
Validating
Messaggio: #8
La d600 ha la stessa impostazione della d7000 in un corpo leggermente più grande e con doppia scheda e qualcosa in più. Ha una densità di pixel minore della d7000. Ha sicuramente una tenuta ad alti iso del rumore migliore. Superiore anche a d700. Supera sia d7000 che d700 anche in gamma dinamica e lo si vede dalle fato fatte con poca luce. Provata e riprovata. Avendo io la d90 che già mi basta ma la d600 e' un qualcosa in più , il mio punto di arrivo. Se hai alcune ottiche fx non servono le solite pro ma alcune ben posizionate, non serve spendere migliaia di euro per avere risultati di nota.
Gothos
Messaggio: #9
QUOTE(danielg45 @ Nov 1 2012, 11:30 PM) *
La d600 ha la stessa impostazione della d7000 in un corpo leggermente più grande e con doppia scheda e qualcosa in più. Ha una densità di pixel minore della d7000. Ha sicuramente una tenuta ad alti iso del rumore migliore. Superiore anche a d700. Supera sia d7000 che d700 anche in gamma dinamica e lo si vede dalle fato fatte con poca luce. Provata e riprovata. Avendo io la d90 che già mi basta ma la d600 e' un qualcosa in più , il mio punto di arrivo. Se hai alcune ottiche fx non servono le solite pro ma alcune ben posizionate, non serve spendere migliaia di euro per avere risultati di nota.


anche la d7000 ha la doppia scheda e qualcosa in più .... sincro flash di 1/250, tempi fino 1/8000
Fabio Boer
Messaggio: #10
Anche io mi sono trovato in una situazione simile a settembre di quest'anno. Arrivavo dalla D5100, che per carità, è un'ottima macchina per quello che costa. Ma avevo bisogno (per fare il catalogo del bar) di un flash incorporato che fosse in grado di pilotare in ttl un altro flash. E poi mi mancavano diverse cose, per esempio l'anteprima della profondità di campo e la tropicalizzazione. La prima macchina a cui ho pensato è stata appunto la D7000 che aveva tutte queste caratteristiche. Poi però è venuta fuori la D600 e ho fatto questo discorso qui: visto che devo cambiare macchina, se vendendo un paio di obiettivi (di 4 totali) posso anche passare ad FX perché no? E così ho fatto. Ho venduto un paio di obiettivi così sono arrivato a prendermi una FX che valuto ottima (soprattutto nella maneggevolezza e come resa ad alti iso), al posto di una cmq buona D7000, che resta però più datata e, soprattutto, una crop-frame. Non fatevi fermare dalla questione ottiche: si rivendono bene e si comprano bene. Per il corpo, invece, è un po' più difficile: dopo un solo anno il valore spesso arriva addirittura a dimezzarsi rispetto al nuovo.
danielg45
Validating
Messaggio: #11
A livello di sensore non c'è paragone. L d600 surclassa la d7000 sotto tutti gli aspetti.
Gian Carlo F
Messaggio: #12
Io taglierei la testa al toro e passerei al formato FX: D600 nuova o D700 di occasione.
Altrimenti spendi dei soldi e ti rimarrà sempre il tarlo...
Per quanto riguarda le ottiche in FX c'è l'imbarazzo della scelta, dai mitici AI/AIS agli ultimi AFS G, puoi cioè spendere poco o tanto, ma comunque ottenere livelli qualitativi elevati, grazie alle dimensioni del sensore.
Con una DX puoi ad esempio usare gli AI/AIS, ma solo quelli più performanti, in FX invece rendono tutti molto di più, stesso discorso si può fare per gli AF e AFD
danielg45
Validating
Messaggio: #13
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 3 2012, 05:48 PM) *
Io taglierei la testa al toro e passerei al formato FX: D600 nuova o D700 di occasione.
Altrimenti spendi dei soldi e ti rimarrà sempre il tarlo...
Per quanto riguarda le ottiche in FX c'è l'imbarazzo della scelta, dai mitici AI/AIS agli ultimi AFS G, puoi cioè spendere poco o tanto, ma comunque ottenere livelli qualitativi elevati, grazie alle dimensioni del sensore.
Con una DX puoi ad esempio usare gli AI/AIS, ma solo quelli più performanti, in FX invece rendono tutti molto di più, stesso discorso si può fare per gli AF e AFD

Una d600 con alcuni ai/AIs ben posizionati, uno zoom in basso e un tele in alto e senza svenarvi si ha un corredo con i fiocchi. Lo ripeto non occorre spendere fortune per avere un corredo fatto su misura per le proprie esigenze. Il corpo macchina e'il mezzo con cui la mano(l'obiettivo) ritrae un momento . Inoltre aggiungo che una d600 attuale con il sensore che ha permette di avere sempre il tempo di sicurezza pronto anche in caso di ottiche non proprio pro o luminose. Con la sua resa ad alti iso permette margini di sicurezza sia in qualità che quantità.

Messaggio modificato da danielg45 il Nov 3 2012, 06:22 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #14
QUOTE(danielg45 @ Nov 3 2012, 06:21 PM) *
Una d600 con alcuni ai/AIs ben posizionati, uno zoom in basso e un tele in alto e senza svenarvi si ha un corredo con i fiocchi. Lo ripeto non occorre spendere fortune per avere un corredo fatto su misura per le proprie esigenze. Il corpo macchina e'il mezzo con cui la mano(l'obiettivo) ritrae un momento . Inoltre aggiungo che una d600 attuale con il sensore che ha permette di avere sempre il tempo di sicurezza pronto anche in caso di ottiche non proprio pro o luminose. Con la sua resa ad alti iso permette margini di sicurezza sia in qualità che quantità.


Pollice.gif Anche io la vedo così.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Nov 3 2012, 06:40 PM
mario acca
Messaggio: #15
QUOTE(danielg45 @ Nov 3 2012, 06:21 PM) *
Una d600 con alcuni ai/AIs ben posizionati, uno zoom in basso e un tele in alto e senza svenarvi si ha un corredo con i fiocchi. Lo ripeto non occorre spendere fortune per avere un corredo fatto su misura per le proprie esigenze. Il corpo macchina e'il mezzo con cui la mano(l'obiettivo) ritrae un momento . Inoltre aggiungo che una d600 attuale con il sensore che ha permette di avere sempre il tempo di sicurezza pronto anche in caso di ottiche non proprio pro o luminose. Con la sua resa ad alti iso permette margini di sicurezza sia in qualità che quantità.


poi certo, dipende da quanto si sa sfruttare l' attrezzatura texano.gif
Clood
Messaggio: #16
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 3 2012, 05:48 PM) *
Io taglierei la testa al toro e passerei al formato FX: D600 nuova o D700 di occasione.
Altrimenti spendi dei soldi e ti rimarrà sempre il tarlo...
Per quanto riguarda le ottiche in FX c'è l'imbarazzo della scelta, dai mitici AI/AIS agli ultimi AFS G, puoi cioè spendere poco o tanto, ma comunque ottenere livelli qualitativi elevati, grazie alle dimensioni del sensore.
Con una DX puoi ad esempio usare gli AI/AIS, ma solo quelli più performanti, in FX invece rendono tutti molto di più, stesso discorso si può fare per gli AF e AFD

Pollice.gif
Fabio Boer
Messaggio: #17
Io ad esempio nel passaggio da D5100 a D600 per quanto riguarda le ottiche ci ho persino guadagnato, e molto. Prima ero costretto a prenderle tutte nuove e motorizzate. Con la D600 ho molta più libertà. Ho acquistato, ad esempio, per meno di 200 euro un bellissimo 24mm D del 98...perfettamente funzionante e che comunica con la macchina senza problemi (addirittura è abilitato il controllo distorsione). Contentissimo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio