FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Failure Di Sandisk Extreme Pro Su D800e
Mi sparo?
Rispondi Nuova Discussione
momiziano
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Sono da circa 10 giorni in vacanza in Australia. Ho con me D800E e 3 schede sandisk una CF da 32 gb e due sd da 32 extreme pro 95 mb/sec. Ora ho fatto tutti gli scatti fino ad ora utlizzando una delle sd e dopo circa 600 immagini in raw (molte fatte utilizzando crop Dx e crop 1.2) oggi la macchina non si spegneva più finchè mi ha dato messaggio di errore sul contapose. Ho provato a togliere la sd card e tutto ha ricominciato a funzionare normalmente. Ora inserendo la seconda sd tutto ok, tutte le volte che rimetto la scheda con gli scatti contapose vuoto e macchina bloccata. Ho portato la scheda in un negozio di fotografia e mi hanno detto che non si riesce ad accedere alla scheda di contattare sandisk, cosa che farò una volta tornato.. Lasciando stare le ovvie ed inutili considerazioni sulla qualità di macchina fotografica e produttore schede (ho preso sandisk perchè all'inizio si parlava di problemi di compatibilità tra sd lexar e D800), secondo voi ci sono delle possibilità di recuperare i files?
momiziano
Messaggio: #2
Qualcuno ha provato i programmi di recovery delle schede danneggiate? Secondo voi dovrei utilizzare la seconda scheda sd comprata insieme all'altra o dopo la fine della CF che non durerà molto comprarmi un cf nuova pendendo una inkiapp pazzesca (prezzi alle stelle in australia..), ho sempre avuto l'imprwsione che D800e digerisca meglio le CF, il funzionamento con lo slot della sd vuoto sembra molto più snello.. ma arrivare a promblemi del genere... Non ci posso ancora credere mad.gif .
Mauro Va
Messaggio: #3
QUOTE(momiziano @ Nov 1 2012, 05:18 AM) *
Ora inserendo la seconda sd tutto ok, tutte le volte che rimetto la scheda con gli scatti contapose vuoto e macchina bloccata.???????? a senso , ma a senso , non che sia chiaro, capisco che con la scheda che non và la macchina è bloccata? giusto?
secondo voi ci sono delle possibilità di recuperare i files? mah una volta tornato non ti resta che provare attraverso i diversi programmi che esistono. L'importante è che tu non sovrascrivi la scheda con altre foto...ma se non ti funziona problemi non ci sono


mah una volta tornato non ti resta che provare attraverso i diversi programmi che esistono. L'importante è che tu non sovrascrivi la scheda con altre foto...ma se non ti funziona problemi non ci sono.

ciao
momiziano
Messaggio: #4
QUOTE(Mauro Va @ Nov 1 2012, 06:02 PM) *
mah una volta tornato non ti resta che provare attraverso i diversi programmi che esistono. L'importante è che tu non sovrascrivi la scheda con altre foto...ma se non ti funziona problemi non ci sono.

ciao

Si hai capito giusto, scusa la foga del momento mi ha fatto scrivere in modo un po' criptico.. Volevo proprio sapere quanto siano affidabili questi programmi di recupero. Sinceramente ritengo che problemi ce ne siano eccome. Non ho mai fatto economia sui supporti per evitare di avere problemi come questo. Forse ha senso usare la sd solo per il back-up? Comunque l'impressione che il mio modello di D800e tra i suoi difettucci abbia quello di digerire male le sd. Quando torno andrà in assistenza per questo e altri motivi. Ti ringrazio per la risposta.
hasitro
Messaggio: #5
QUOTE(Mauro Va @ Nov 1 2012, 05:02 PM) *
mah una volta tornato non ti resta che provare attraverso i diversi programmi che esistono. L'importante è che tu non sovrascrivi la scheda con altre foto...ma se non ti funziona problemi non ci sono.

ciao


Ciao,
a me è capitato una volta che per errore ho cancellato tutti i file di una scheda, ho utilizzato un programma di recupero scaricato gratuitamente dalla rete e trovato con Google. Nessun problema e operazione riuscita. ho recuperato tutto il contenuto. Ma se è la scheda a essere danneggia non saprei dirti, bisogna verificare che il PC la legga altrimenti credo sia tutto perso.
momiziano
Messaggio: #6
QUOTE(hasitro @ Nov 2 2012, 10:43 AM) *
Ciao,
a me è capitato una volta che per errore ho cancellato tutti i file di una scheda, ho utilizzato un programma di recupero scaricato gratuitamente dalla rete e trovato con Google. Nessun problema e operazione riuscita. ho recuperato tutto il contenuto. Ma se è la scheda a essere danneggia non saprei dirti, bisogna verificare che il PC la legga altrimenti credo sia tutto perso.

Grazie della risposta. La signora del negozio è stata categorica, ha detto che era illeggibile.. Dovrebbero esserci dei programmi di san-disk sul recupero delle schede danneggiate, spero in quelli ma non sono tranquillo. Forse adesso è meglio che non ci pensi più visto che finchè non torno a casa non posso farci molto. Intanto sto scattando con la cf e ogni sera copio le immagini sulla sd, se quando arrivo vicino alla fine della scheda è tutto ok formatto la cf e ricomincio da capo. Con la slot sd vuota la mia 800 è un fulmine! Cominque vada a finire questa storia lo slot sd lo userò solo per il back-up.
monteoro
Messaggio: #7
Con il programma della SanDisk dovresti recuperarle.
L'ho utilizzato, fortunatamente non per me ma per un amico, e le foto sono state recuperate tutte.
ciao
Franco

p.s. hai un MP
momiziano
Messaggio: #8
QUOTE(monteoro @ Nov 2 2012, 01:26 PM) *
Con il programma della SanDisk dovresti recuperarle.
L'ho utilizzato, fortunatamente non per me ma per un amico, e le foto sono state recuperate tutte.
ciao
Franco

p.s. hai un MP

Ti ringrazio anche da qui Franco grazie.gif
Emanuele

Messaggio modificato da momiziano il Nov 2 2012, 10:21 PM
marce956
Messaggio: #9
Se non sovrascrivi (cosa che da come racconti sarebbe comunque impossibile) i file dovresti poterli recuperare, anche non fa piacere leggere i problemi che segnali (ho la D800, vuol dire che usero' piu' spesso le schede in ridondanza hmmm.gif ...)

Messaggio modificato da marce956 il Nov 3 2012, 05:57 PM
momiziano
Messaggio: #10
QUOTE(marce956 @ Nov 3 2012, 06:56 PM) *
Se non sovrascrivi (cosa che da come racconti sarebbe comunque impossibile) i file dovresti poterli recuperare, anche non fa piacere leggere i problemi che segnali (ho la D800, vuol dire che usero' piu' spesso le schede in ridondanza hmmm.gif ...)

Grazie anche a te della risposta.
Credo che la mia 800 sia un po' sfortunata. Ho i noti problemi af e in più anche qualcosa che non va con il matrix, in tre mesi ho imparato a conoscerla e usandola quasi sempre MF devo dire che mi ha sfornato file eccezionali, anche se devo compensare l'esposizione molto di più di quanto non facessi con 700. Comunque ho letto di problemi allo slot sd anche in forum stranieri, la mia impressione è che sulla mia la presenza della scheda sd rallenti un po', a volte ho accensioni lunghe e a volte la visione play si attiva dopo schermo-nero clessidra che durano una 15na di secondi. Senza Sd magicamente non succede più.. Per questo con la mia adesso penso sia meglio fare tutto con la cf e fare backup sulla sd una volta ogno due giorni piuttosto che scattare con le due schede in back-up. Mi sembra che con la CF si vada in sicurezza. Ovviamente sono considerazioni solo per il mio modello che è probabilmente difettoso. E' la prima volta che mi capita con una reflex nikon e ne ho avute diverse.
momiziano
Messaggio: #11
Aggiorno il 3d dopo ritorno a casa, spero che sarà utile ad altri. Prima ho provato a recuperare i files con la versione 3.2 di rescuePRO che avevo in versione windows (grazie ancora Pollice.gif ). La scheda l'ho inserita in un lettore visto che con la macchina era diventata incompatibile e risultava comunque illeggibile da windows come mi aveva detto il negoziante a Sydney. Il programma invece leggeva 29 gb nella scheda ma quando iniziava la fase di recupero appariva un messaggio di errore in cui si diceva che la scheda era danneggiata ed i dati irrecuperabili e si consigliava di formattare. Ho ripetuto la procedura due volte con identici risultati. Ho provato allora l'ultima versione di rescue pro deluxe (5.0) sul mio macbook, col schede extreme pro viene fornito gratuitamente il codice di attivazione. Purtroppo su mac-os (moutain lion e macbook pro retina) non veniva letta la scheda nè la presenza di una perfierica USB. La licenza di attivazione è valida solo per un computer ma per fortuna io di schede extreme pro ne ho due con 2 licenze. Ho istallato rescue pro sul mio vecchio computer con XP e finalmente mi ha recuperato i 610 files! Il problema è che 111 di questi files risultano illeggibili su aperture che utilizzo con il retina. Adesso proverò a fare una seconda volta il recupero dei files per vedere se riesce a salvarli non corrotti e poi provo a vedere se anche con i programmi adobe questi files risultino illeggibili. Grazie ancora a tutti per il supporto!

Messaggio modificato da momiziano il Nov 13 2012, 09:43 AM
mariano1985
Messaggio: #12
Beh, almeno gran parte dei files li hai recuperati! Spero che con un altro passaggio riuscirai a prendere anche i 110 ancora fuori uso.

Io ebbi un'esperienza simile con un disco. Provai con 3 diversi software e con l'ultimo sono riuscito a recuperare molti files, mentre gli altri due non diedero risultati.

Nel mio caso parecchi files erano inutilizzabili (probabilmente perchè il disco era estremamente frammentato prima del problema, e questo di sicuro non ha facilitato il recupero dei dati)
momiziano
Messaggio: #13
Con view NX2 i file danneggiati vengono correttamente visualizzati come nef senza un difetto, ma quando provo a convertirli in TIFF o JPEG viene fuori una cosa come questa:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 217.2 KB

Non capisco come sia possibile visto che il nef viene visualizzato correttamente hmmm.gif , non viene visualizzato solo l'anteprima ma la fotografia intera.

La scheda è andata in failure dopo che l'ultima fotografia fatta ha prodotto un singolo file da 6 Gb che è ovviamente illeggibile. Ho impressione che i files fossero danneggiati comunque, anche se la scheda non veniva danneggiata dall'ultimo file..

Messaggio modificato da momiziano il Nov 14 2012, 07:15 AM
momiziano
Messaggio: #14
Per chiudere la discussione posso dire che dopo avere provato molti programmi di recupero con alterne fortune ho trovato un programma che mi ha recuperato tutte le fotografie in formato jpeg, insomma non sono riuscito a ripristinare tutti i NEF ma il risultato è comunque molto gratificante. Non credo di potere postare il nome dei software che ho provato ma è stata solo questione di pazienza. E' fondamentale che i software di recupero siano all'ultima versione, tutti e due i software che hanno funzionato meglio li avevo provati prima in versioni non aggiornate e non avevano trovato nessun file!
mariano1985
Messaggio: #15
Ottima notizia! smile.gif

Ora che hai recuperato i files, puoi avvalerti della garanzia della SD per fartene ridare una nuova! smile.gif
momiziano
Messaggio: #16
QUOTE(mariano1985 @ Nov 19 2012, 01:36 AM) *
Ottima notizia! smile.gif

Ora che hai recuperato i files, puoi avvalerti della garanzia della SD per fartene ridare una nuova! smile.gif

Sì infatti adesso la mando indietro.
Grazie della solidarietà Mariano biggrin.gif .
marce956
Messaggio: #17
QUOTE(momiziano @ Nov 18 2012, 11:17 PM) *
Per chiudere la discussione posso dire che dopo avere provato molti programmi di recupero con alterne fortune ho trovato un programma che mi ha recuperato tutte le fotografie in formato jpeg, insomma non sono riuscito a ripristinare tutti i NEF ma il risultato è comunque molto gratificante. Non credo di potere postare il nome dei software che ho provato ma è stata solo questione di pazienza. E' fondamentale che i software di recupero siano all'ultima versione, tutti e due i software che hanno funzionato meglio li avevo provati prima in versioni non aggiornate e non avevano trovato nessun file!


Meno male, come si dice: "chi la dura la vince" Pollice.gif
gerry1975
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(momiziano @ Nov 4 2012, 12:51 AM) *
Comunque ho letto di problemi allo slot sd anche in forum stranieri, la mia impressione è che sulla mia la presenza della scheda sd rallenti un po', a volte ho accensioni lunghe e a volte la visione play si attiva dopo schermo-nero clessidra che durano una 15na di secondi. Senza Sd magicamente non succede più.. Per questo con la mia adesso penso sia meglio fare tutto con la cf e fare backup sulla sd una volta ogno due giorni piuttosto che scattare con le due schede in back-up. Mi sembra che con la CF si vada in sicurezza. Ovviamente sono considerazioni solo per il mio modello che è probabilmente difettoso. E' la prima volta che mi capita con una reflex nikon e ne ho avute diverse.



Ciao momiziano,
scusa se ti riapro questa discussione ormai chiusa da tempo, ma in giro non ho trovato proprio nulla che possa darmi un consiglio...ma solo tu hai descritto un tuo problema identico al mio: .."la mia impressione è che sulla mia la presenza della scheda sd rallenti un po', a volte ho accensioni lunghe e a volte la visione play si attiva dopo schermo-nero clessidra che durano una 15na di secondi. Senza Sd magicamente non succede più.."...ebbene è quello che succede a me, vorrei sapere come hai risolto..era un problema di slot?..di scheda ( io ho questo problema solo con le sd migliori, tipo sandisk 45mb/s x300, classe 10..e non con vecchie sd classe 4!!!) cosa mi conviene fare?..ho ancora la garanzia..ma, ahimè, europa (Galaxia store), e in questo momento ho paura di complicanze.
Spero in un tuo gentile chiarimento...
Gerry
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio