FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D800 -un Fatto Strano
Rispondi Nuova Discussione
Riccardo Simbolotti
Messaggio: #1
Salve a tutti! Ho da poco acquistato una D800, della quale posso dire solo che bene, ma mi sono accorto di una cosa strana: sull'estremo lato destro del fotogramma compare una striscia magenta larga circa 18 pixels che si sviluppa per tutto il bordo del fotogramma (gli ultimi 18 pixels sulla larghezza). La cosa ancor più strana è che, attivando l'ingrandimento al massimo con Corel Paint Shop che ha il righello, risulta che l'immagine ha un'estensione orizzontale di 7377 pixel ed una vericale di 4924 (contro i 7360 x 4912 dichiarati dalla Nikon e dai dati EXIF). Oltretutto, la finestra di info, in basso a destra indica che addirittura di pixel orizzontali ce ne sono 7424!! A qualcuno di voi risulta qualcosa di simile?
Inizialmente ho pensato fosse un problema di sola visualizzazione, ma se vado su quella striscia con il pennello clone, posso correggerla, quindi, sembrerebbe parte del file NEF. Spero non vi venga mal di testa... ma qualche dritta sarebbe gradita!
Cordialità

Immagine Allegata


Messaggio modificato da Riccardo Simbolotti il Oct 30 2012, 01:08 PM
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
Strano è strano... Te lo fa con tutte le schede? A volte una scheda mal funzionante può creare cose simili... Io farei una prova con diverse schede, poi la manderei in assistenza... wink.gif
Riccardo Simbolotti
Messaggio: #3
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Oct 30 2012, 01:09 PM) *
Strano è strano... Te lo fa con tutte le schede? A volte una scheda mal funzionante può creare cose simili... Io farei una prova con diverse schede, poi la manderei in assistenza... wink.gif


In realtà non ho provato, ma lo farò... Comunque ti ringrazio. Però resta il mistero dell'immagine "allargata"! M'hanno dato un sensore XXL?
Grazie ancora, ciao
Andrea Meneghel
Messaggio: #4
credo sia un problema di Software di trasferimento file tra reflex e pc..come scarichi le foto ? con che programma le apri ?
Riccardo Simbolotti
Messaggio: #5
QUOTE(bluesun77 @ Oct 30 2012, 01:43 PM) *
credo sia un problema di Software di trasferimento file tra reflex e pc..come scarichi le foto ? con che programma le apri ?


Ciao, al momento sono in Cina ed ho con me solo un pc con Paint Shop Pro. Normalmente uso Capure One Pro per mac, ma essendo partito subito dopo aver acquistato la fotocamera non ho avuto modo di convertire i NEF con quello. Però non escludo affatto che tu abbia ragione (e lo spero!). Grazie e saluti

P.S. Le foto le scarico infilando la SD nel PC e facendola leggere come una memory stick.... Dici che dovrei usare il cavo USB 3.0?

Messaggio modificato da Riccardo Simbolotti il Oct 30 2012, 01:58 PM
Andrea Meneghel
Messaggio: #6
no no scaricarle come fai tu va benissimo..credo sia un problema di codec; una controprova..se scatti in JPG la riga è ugualmente presente ? se cosi non è allora è sicuramente quello
Riccardo Simbolotti
Messaggio: #7
QUOTE(bluesun77 @ Oct 30 2012, 02:02 PM) *
no no scaricarle come fai tu va benissimo..credo sia un problema di codec; una controprova..se scatti in JPG la riga è ugualmente presente ? se cosi non è allora è sicuramente quello

Grazie, è una prova che farò tra poco. Mi sembra molto sensata. Ma se così fosse, come gestico i codec sul pc?
Andrea Meneghel
Messaggio: #8
il programma con cui apri il NEF deve essere aggiornato alla D800..puoi provare con Nikon viewNX ultima versione con quello non dovresti assolutamente avere problemi
Il Vichingo
Messaggio: #9
A volte corel photo paint non è il massimo prova ad aprire l'immagine con un altro software.
Riccardo Simbolotti
Messaggio: #10
QUOTE(bluesun77 @ Oct 30 2012, 02:02 PM) *
no no scaricarle come fai tu va benissimo..credo sia un problema di codec; una controprova..se scatti in JPG la riga è ugualmente presente ? se cosi non è allora è sicuramente quello

Bluesun77, sei stato prezioso! In effetti la prova jpeg ha dimostrato che il sensore non ha problemi (menomale!). E' certamente, come hai detto, un problema di compatibilità sw. Dormirò più tranquillo... Grazie.
Andrea Meneghel
Messaggio: #11
ma ti pare smile.gif buone foto!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio