FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Fotoalbum ... Stampati Da Chi?
aggiornamento esperienze
Rispondi Nuova Discussione
attenurb.c
Messaggio: #1
Ciao,
dopo una nuova deludente esperienza con Photocity sto assumendo informazioni sui laboratori che stampano fotolibri,
al momento avrei la necessità di stampare alcuni fotolibri con semplici foto di vacanze (classico formato verticale 20x30 ca.), sarebbe quindi sufficiente anche la stampa digitale (offset), senza carta fotografica che costa il doppio;
leggendo un sacco di forum e riviste, e assumendo informazioni sui vari siti dei laboratori posso riassumere quanto segue:

- i fotoamatori si stanno trovando bene, chi più e chi meno, con quasi tutti i laboratori, tuttavia sono stati segnalati problemi vari con Photocity (non solo da me), con Photoworld e con Hofmann,

- Quifoto e Myphotobook offrono lo stesso buon prodotto allo stesso prezzo (le pagine dei due siti sono uno la fotocopia dell'altro),

- quasi identico discorso per Pixum e Snapfish (entrambi laboratori tedeschi), per i quali su un test pubblicato su PCProfessionale di un anno fa era specificato che il software di Pixum per la composizione è lievemente superiore, come pure lievemente superiore è la stampa,

- Blurb - Myphotobook - Ilfotoalbum - Miofotografo, offrirebbero tutti dei buoni fotolibri,

- Miofotografo offre la possibilità di ritirare il fotolibro presso una serie di negozi e centri commerciali, senza spese per la spedizione; in uno di questi centri ho visto che la stampa su carta lucida alla fine è quasi opaca, mentre la vera lucida è la "brillante",

- se ho visto bene nessuno offre la possibilità della doppia pagina piana, feature riservata ai fotoalbum con carta fotografica,

- qualcuno non offre nemmeno l'eventuale stampa su carta fotografica;

- stampe su formati anche lievemente maggiori, costano decisamente di più, non in proporzione,

- solo Photocity offre di continuo interessanti sconti, anche il 3x2, ma non ci casco nuovamente!,

- nel test di PCProfessionale di un anno fa, Blurb sopravvanzava Pixum, ed a seguire gli altri, almeno di un pelo (peccato che il loro formato verticale sia alto solo 25 cm!)

- altri fotoalbum, forse migliori, sono offerti a prezzi ben maggiori;

- parecchi offrono la possibilità, con sovraprezzo, dell'applicazione di pellicole UV o di laminazione delle pagine per una maggior qualità e durata delle stampe, ma merita tale sovraprezzo.

E le vostre ultime esperienze come sono state?, ovviamente per fotolibri non stampati su carta fotografica (ma a parte potete, anzi dovete, segnalarlo ugualmente).

Grazie a tutti
Felicione
Messaggio: #2
ciao,
per quel che mi riguarda posso soltanto esprimermi per Blurb con il quale ho realizzato una decina di fotolibri (delle mie vacanze) dopo un breve passaggio con Photocity.
Devo dire che con Photocity non ho avuto problemi, la sola cosa che mi andava stretta erano il numero di pagine fisse per il libro su carta fotografica; dopo averne stampati alcuni sono passato a Blurb che, all'inizio, produceva i sui libri solo negli States.
Diciamo che ormai ho standardizzato il mio "workflow" con Blurb grazie anche alla possibilità di utilizzare Adobe inDesign che consente il controllo totale del prodotto. In più adesso c'è il plug-in Blurb che, in base al formato del libro, carta e numero di pagine, crea un template con i margini di sicurezza e ritaglio.
Prediligo il fomato "quadrato grande" (30x30cm) in modo che le foto, orizzontali o verticali, hanno una loro cornice fatta dal foglio. Mi diverto a inserire ogni tanto dei formati quadrati a tutta pagina oppure una doppia pagina ma con il relativo problema della piega al centro.
I primi libri li ho realizzati con la carta standard (che è buona) mentre gli ultimi 4 li ho realizzati con la Pro-Line "Pearl" e la qualità è notevolmente migliore (ma anche il prezzo); sono rimasto deluso dalla Pro-Line "Matte" ma è più un discorso personale in quanto non mi piace la carta opaca.
Da quando stampano in Europa tempi e costi di spedizione sono più bassi. Nell'ultimo libro ho avuto un paio di problemi di stampa (una pagina ritagliata male dove era evidente un bordino bianco, copertina stampata storta) è bastata un'email con due foto allegate e mi hanno fatto un coupon per ristampare il libro.



p.s. Se vuoi è possibile farsi spedire lo "Swatch Kit" dove ci sono tutti i tipi di carta con una stampa campione e i tessuti che utilizzano per le copertine, paghi olo la spedizione il cui costo ti viene rimborsato se stampi un libro.
attenurb.c
Messaggio: #3
QUOTE(Felicione @ Oct 29 2012, 05:51 PM) *
ciao,
per quel che mi riguarda posso soltanto esprimermi per Blurb con il quale ho realizzato una decina di fotolibri (delle mie vacanze) dopo un breve passaggio con Photocity.
Devo dire che con Photocity non ho avuto problemi, la sola cosa che mi andava stretta erano il numero di pagine fisse per il libro su carta fotografica; dopo averne stampati alcuni sono passato a Blurb che, all'inizio, produceva i sui libri solo negli States.
Diciamo che ormai ho standardizzato il mio "workflow" con Blurb grazie anche alla possibilità di utilizzare Adobe inDesign che consente il controllo totale del prodotto. In più adesso c'è il plug-in Blurb che, in base al formato del libro, carta e numero di pagine, crea un template con i margini di sicurezza e ritaglio.
Prediligo il fomato "quadrato grande" (30x30cm) in modo che le foto, orizzontali o verticali, hanno una loro cornice fatta dal foglio. Mi diverto a inserire ogni tanto dei formati quadrati a tutta pagina oppure una doppia pagina ma con il relativo problema della piega al centro.
I primi libri li ho realizzati con la carta standard (che è buona) mentre gli ultimi 4 li ho realizzati con la Pro-Line "Pearl" e la qualità è notevolmente migliore (ma anche il prezzo); sono rimasto deluso dalla Pro-Line "Matte" ma è più un discorso personale in quanto non mi piace la carta opaca.
Da quando stampano in Europa tempi e costi di spedizione sono più bassi. Nell'ultimo libro ho avuto un paio di problemi di stampa (una pagina ritagliata male dove era evidente un bordino bianco, copertina stampata storta) è bastata un'email con due foto allegate e mi hanno fatto un coupon per ristampare il libro.
p.s. Se vuoi è possibile farsi spedire lo "Swatch Kit" dove ci sono tutti i tipi di carta con una stampa campione e i tessuti che utilizzano per le copertine, paghi olo la spedizione il cui costo ti viene rimborsato se stampi un libro.


Grazie grazie,

il plug-in è utilizzabile solo da chi non usa inDesign vero?

La carta ProLine perlata ha il prefisso: "fotografica", significa che la stampa avviene su carta fotografica e che il processo non è di tipo offset?

Di Blurb, senza averlo provato, posso solo dire che il formato verticale 20x25 è un po' "bassetto", insomma mi sta stretto!, i due subito superiori: orizzontale 33x28 e quadrato 30x30, costano parecchio di più, infatti per copertina rigida con sovracopertina, 81/100 pagine e carta ProLine perlata, si passa da 58,42= €, rispettivamente a 112,42= € e 125,92= €, praticamente il doppio ... un salasso, in libreria prima di comprare un libro che costa tanto ci pensi su una volta sola e poi non lo compri proprio.

Tra i vari stampatori Blurb è probabilmente uno dei pochi per i quali ho sempre e solo sentito parlar bene, probabilmente anche per la qualità offerta, peccato per la piega centrale e per la differenza esagerata di prezzo tra i formati.
Felicione
Messaggio: #4
Il plugin è specifico per Adobe InDesign ma dovrebbe avere la stessa funzione anche Blurb Booksmart, inoltre è presente anche un plugin per Microsoft Word e dalla versione 4 di Lightroom è possibile realizzare il libro Blurb direttamente con questo software.
La carta "proline" è definita fotografica ma non è a processo chimico, è sempre stampata con le HP Indigo che sono offset digitali (anche se l'offset dovrebbe essere tutto un altro processo).
In effetti i costi sono elevati ma ti assicuro che la qualità è eccezionale, non c'è differenza con i libri comprati nelle librerie. Considerando che non stampo più di due libri l'anno, e che comunque tendo a mantenermi sotto le 80 pagine, posso anche affrontare la spesa di realizzarlo con la "proline". Se dovessi farne di più probabilmente opterei per la semi-lucida.
Volevo aggiungere una cosa al tuo primo post.
In effetti manca una qualche offerta di sconto o altro, ultimamente ho stampato alcune fotografie su lastra Aludibond: praticamente dopo la prima stampa ho sempre ricevuto uno sconto per una successiva o la spedizione gratis. Potrebbero adottare anche loro qualcosa del genere.
attenurb.c
Messaggio: #5
Grazie, sei molto disponibile a fornirmi tante notizie utili,
ti ricordi forse quale percentuale ha l'IVA, che su Blurb è a parte?

normalmente fotografo in RAW 14 bit con profilo Adobe RGB, con postproduzione con ACR e Photoshop sempre con profilo Adobe RGB, salvando in Jpeg alla qualità massima,
forse è sbagliato utilizzare questi file per questi libri? sono sicuro che Blurb lavora in sRGB (come credo tutti), ho letto che Pixum converte bene da Adobe RGB a sRGB, anche se non so con quale metodo!); non ho letto da nessuna parte che, per fotolibri non professionali siano disponibili i profili colore delle stampanti, ma non è detto il contrario (Digitalpix se non sbaglio li fornisce solo per le stampe!).

Ciao
Felicione
Messaggio: #6
Nel calcolo del prezzo finale del libro c'è anche l'iva (al 4%)
Sulle immagini consigliano il CMYK e puoi utilizzare un profilo specifico per le HP Indigo scaricabile dal sito ma non c'è problema se il profilo è diverso, convertono loro.

Messaggio modificato da Felicione il Oct 29 2012, 11:53 PM
fabio camandona
Messaggio: #7
Vi aggiungo 9am.it , nuova azienda con ottima qualità che abbiamo deciso di seguire (testimonial).
Abbiamo stampato su carta fotografica opaca, veramente eccezionale.
Il resto non ho idea.
giuliocirillo
Messaggio: #8
Io per i fotolibri con carta fotografica mi trovo veramente bene con Photoworld, ormai ne ho stampati parecchi e non ho avuto mai problemi tra l'altro, sono ormai 4 o 5 anni che mi servo da loro, ed hanno una costanza nei risultati molto buona.
Anche sulle stampe ho degli ottimi risultati.

Ciao
Felicione
Messaggio: #9
QUOTE(fabio camandona @ Oct 30 2012, 12:04 AM) *
Vi aggiungo 9am.it , nuova azienda con ottima qualità che abbiamo deciso di seguire (testimonial).
Abbiamo stampato su carta fotografica opaca, veramente eccezionale.
Il resto non ho idea.

Ho dato un rapido sguardo: interessante.
Vedo che hanno i template per InDesign, vari formati di libro e i prezzi sembrano allineati con Blurb.
Sarebbe molto interessante uno "Swatch Kit" tipo Blurb: non potreste proporlo? wink.gif
DEVILMAN 79
Messaggio: #10
E in caso di vere e proprie stampe?? come vi siete trovati?

Vincenzo.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Giusto per curiosità, cos'è che ti è andato male con photocity? Per ora, a parte un ritardo piuttosto importante di un fotolibro comunione, non posso lamentarmi.

Ciao,
Alessandro.
ignazio
Messaggio: #12
Condivido la mia esperienza:

MyPublisher: servizio americano eccezionale, ma alla fine molto costoso per le spese di spedizione e di sdoganamento;
IlFotoalbum: servizio italiano ottimo con qualita' altissima se si scelgono le versioni "Photogold" o "Wedding". Avevo provato la versione "Exclusive" e non sono rimasto pienamente soddisfatto. Ultimamente ne ho realizzato uno in versione "Photogold" e sono rimasto sbalordito per la qualita' ohmy.gif . Inoltre con circa 5 euro di spedizione ti arriva il libro in 3 giorni con raccomandata!
attenurb.c
Messaggio: #13
QUOTE(xaci @ Oct 30 2012, 06:03 AM) *
Giusto per curiosità, cos'è che ti è andato male con photocity? Per ora, a parte un ritardo piuttosto importante di un fotolibro comunione, non posso lamentarmi.

Ciao,
Alessandro.


3 fotolibri InCharta di cui uno doppio (70 pagine + 70 + 100x2), tutti con un'orribile dominante giallo/verde e una leggera sottoesposizione, ma con le foto stampate sulla carta fotografica delle copertine perfette (ho monitor calibrato e profilato, e so cosa ho spedito); contattato il servizio assistenza, spediti dei file non compressi di alcune foto di ciascun fotolibro unitamente alle foto delle rispettive pagine dei fotolibri (che a monitor appaiono uguali alle pagine stampate); risposta del servizio assistenza: non le ristamperemo i fotolibri, perché comunque il risultato non cambierà; a nulla è valsa la mia osservazione che, se non son capaci di tarare le stampanti, perderanno clienti, anche quelli come me vecchi di tanti anni - a dire il vero in questi anni altri fotolibri stampati leggermente gialli li ho già ricevuti, ma mai in maniera così evidente!

PS: sui vari forum ho letto altre lamentele proprio per le dominanti o per errori di esposizione, per non parlare poi del fatto che probabilmente i file in upload vengono ricompressi con perdita di qualità.

Messaggio modificato da attenurb.c il Oct 30 2012, 08:49 AM
paola grassi
Messaggio: #14
Per quanto riguarda le mie esperienze, ho iniziato circa 5 anni fa con Photocity, con il quale ho stampato sia su carta fotografica (poche pagine che ingialliscono nel tempo e rilegatura in colla che si stacca quasi subito) sia su incartha (terribile, sbiadito, poco piacevole a sfogliarsi, fatto una volta e abbandonato per sempre), ad alcuni amici avevano sbagliato le copertine (invertendo quelle di due distinti album di viaggio, in parole povere l'album di viaggio in Spagna aveva la copertina della Francia e viceversa).

Appurato che con photocity il risultato era deludente, soprattutto per quanto riguardava la durata della colla e i colori delle pagine, ho cercato alternative e ho provato Blurb e Pixum.

Blurb
ha un ottimo software di impaginazione che lascia ampia libertà di smanettamento, Pixum ha un software un pò più ingessato che mi fa innervosire durante l'impaginazione, ma il risultato finale degli album fotografici (ho provato sempre e solo quelli con dimensione 20x30) è veramente soddisfacente.

Blurb è diventato, al momento, molto più personalizzabile e offre una galleria online degli album stampati con loro che è interessante da visitare e sfogliare.

Per quanto riguarda l'imballaggio, con Photocity era sempre scadentissimo e per un motivo o per l'altro mi arrivavano sempre album acciaccati, ammaccati e incidentati in qualche modo, con Blurb e pixum, imballaggio impeccabile e album perfetti.
Insomma boccio photocity sotto tutti gli aspetti.
attenurb.c
Messaggio: #15
Dimenticavo, un paio di volte i fotolibri di Photocity sono arrivati lievemente ammaccati (a causa dell'imballo insufficiente);
mentre una volta su 4 uguali (viaggio di 4 coppie di amici) uno aveva la copertina identica agli altri, ma all'interno c'erano le fotografie di altre persone; chiesta la sostituzione con spedizione a carico mio, mi arriva quello giusto, solo che questa volta tutte le doppie pagine erano state ridotte alla metà e stampate in vertivale su una sola pagina, morale la metà delle pagine, foto ridotte del 50% e stampate in verticale ... basta?!

ho fatto uno specchietto dei costi dei prodotti che credo siano tra i più utilizzati:

Blurb: verticale 20x25 copertina rigida con sovra-copertina, 81/100 pagine e carta ProLine perlata – 148 g/m2 - 58€ + IVA 4% e s.s.
orizzontale 33x28 copertina rigida con sovra-copertina, 81/100 pagine e carta ProLine perlata – 148 g/m2 - 112€ + IVA 4% e s.s.
quadrato 30x30, copertina rigida con sovra-copertina, 81/100 pagine e carta ProLine perlata – 190 g/m2 - 126€ + IVA e s.s.

Pixum: verticale 21x28 - 98 pagine - copertina rigida – carta premium 200 g/m2 - 63€ + 6,90= s.s.
30x30 – 82 pagine – copertina rigida – carta fotografica 360 g/m2 - 92€ + 6,90= s.s.

Myphotobook: verticale 20,4x27 e orizzontale 29,7x21 – 96 pagine- 60€ + 11 s.s. + lucido + 20€
verticale 20,4x27 e orizzontale 29,7x21 – 72 pagine 50€ + 11€ s.s. + lucido + 14€
Quadrato 30x 30 - 96 pagine – 110 € + 11€ s.s. + lucido 24€
Quadrato 30x 30 - 72 pagine 90€ + 11€ s.s. + lucido 17€

Miofotografo: verticale 20x 30 - 96 pagine - carta lucida patinata o brillante – 170 g/m2 - 103€,
verticale 20x 30 - 72 pagine - carta lucida patinata o brillante – 170 g/m2 - 82€,
orizzontale 27x20 idem ai due appena visti;
quadrato 30x30 – 96 pagine - carta lucida patinata o brillante – 170 g/m2 – 157€
quadrato 30x30 – 72 pagine - carta lucida patinata o brillante – 170 g/m2 – 125,50€
verticale 20x30 - 96 pagine - carta fotografica – 170 g/m2 - 161€,
verticale 20x30 - 72 pagine - carta fotografica – 170 g/m2 - 125€,

Ilfotoalbum: verticale exclusive 21x30 – 96 pagine - carta 200 g/m2 - 61€ + UV 15€ + 8,30€ s.s.
verticale exclusive 21x30 - 72 pagine - carta 200 g/m2 - 48€ + UV 15€ + 8,30€ s.s.
quadrato exclusive 30x30 - 72 pagine - carta 200 g/m2 - 90€ + UV 25€ + 8,30€ s.s
verticale Gold 20x30 – 96/72 pagine – carta 200 g/m2 – 124/100€ + laminatura 10€ + 8,30€ s.s
NB: no logo: + 2€ / sovra-copertina: +15€

9am.it: verticale 20x25 – 96 pagine – carta patinata - carta 170 g/m2 – 60€ + s.s
verticale 20x25 – 72 pagine – carta patinata - carta 170 g/m2 – 49€ + s.s,
verticale 20x25 – 96 pagine – carta fotografica (NB: senza piega al centro!) – 139€ + s.s
verticale 20x25 – 72 pagine – carta fotografica – 108€ + s.s
quadrato 30x30 – 96 pagine – carta patinata - carta 170 g/m2 – 83€ + s.s
quadrato 30x30 – 72 pagine – carta patinata - carta 170 g/m2 – 68€ + s.s
quadrato 30x30 – 96 pagine – carta fotografica – 200€ + s.s
quadrato 30x30 – 72 pagine – carta fotografica – 155€ + s.s


Una domanda: l'applicazione di pellicola UV o di laminatura, migliora il prodotto?, merita il costo richiesto?
attenurb.c
Messaggio: #16
QUOTE(giuliocirillo @ Oct 30 2012, 12:33 AM) *
Io per i fotolibri con carta fotografica mi trovo veramente bene con Photoworld, ormai ne ho stampati parecchi e non ho avuto mai problemi tra l'altro, sono ormai 4 o 5 anni che mi servo da loro, ed hanno una costanza nei risultati molto buona.
Anche sulle stampe ho degli ottimi risultati.

Ciao


Vedo che la versione professionale costa abbastanza (149 € per 100 pagine verticali 20x30) e puoi scegliere abbastanza agevolmente il numero di pagine,
mentre per la versione economica il n. di pagine stampabili mi lascia perplesso laddove si parla di un numero compreso, solo da 1 a 30 fogli (60 pagine, NB: il formato 30x30 arriva a 100 pagine!) il prezzo è sempre uguale (lasciano le pagine bianche se non utilizzate?) ed è veramente irrisorio: SOLO 25,80€ di cui 9,90 di spedizione, qualcosa non mi quadra!
Felicione
Messaggio: #17
A proposito delle spedizioni.
Un paio di volte il libro Blurb è arrivato ammaccato su uno spigolo, niente di serio ma comunque mi ha dato fastidio.
Ho segnalato il problema al centro assistenza invitandoli, nonostante l'imballo generoso, a rinforzare gli angoli con delle imbottiture ad hoc (ad esempio PosterXXL mette delle schiume sagomate sugli ALU DIBOND).
Ovviamente il problema è nella filiera della spedizione, basta osservare il tracking di un loro pacco per capire quante volte entra e esce dai centri di smistamento.
teomassy77
Messaggio: #18
Io mi sono sempre servito negli ultimi 5-6 anni da Photoworld, con tutti i suoi pregi e difetti del caso.
Ho dato un occhio a Blurb e 9am.it: sembrano tutte due di ottima qualità (a vista su monitor...) ma la cosa che peccano entrambe (e contradditemi subito se no ho guardato meglio) sono le 3-4 copertine in croce che propongono.
Photowrold, su questo lato, offre un'amplia scelta e, per chi deve stampare album matrimoniali sa che non bastano mai...
Stefano_Mussi
Messaggio: #19
QUOTE(Felicione @ Oct 29 2012, 10:35 PM) *
La carta "proline" è definita fotografica ma non è a processo chimico, è sempre stampata con le HP Indigo che sono offset digitali (anche se l'offset dovrebbe essere tutto un altro processo).
In effetti i costi sono elevati ma ti assicuro che la qualità è eccezionale, non c'è differenza con i libri comprati nelle librerie.


Quindi non è una stampa fotografica e le pagine sono flessibili?

Io ho stampato fotolibri con Myphotobook (offset), Blurb (offset) e 9am (fotografica).
L'unico che qualitativamente mi soddisfa è quello fatto da 9am su carta fotografica, le foto sono perfette, il problema è che le pagine sono rigide, praticamente sono stampe fortografiche incollate su cartoncino. L'effetto non mi piace, sembra uno di quei libri rigidi per bambini!
Invece la normale stampa offset non mi ha soddisfatto, non è nemmeno lontanamente paragonabile alla vera stampa tipografica dei libri che si comprano in libreria, nemmeno su Blurb, che anzi mi ha deluso mandandomi fotolibri con striature evidenti su tutte le foto.
Insomma alla fine ho deciso di stampare dei 20 x 30 e incollarli su un album tradizionale con veline, però forse un tentativo con la carta proline varrebbe la pena di farlo se il risultato è veramente superiore. Ci penserò.

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #20
Ok, lette le lamentele su photocity.

Non ho termini di paragone, ma la protezione ai libri che ho ricevuto era più che adeguata ed, infatti, nessuna ammaccatura...fiush smile.gif

Incharta Anniversario, Stampa fotografica ottima, gold anche... Boh, forse andrà a periodi ed ho beccato quello buono smile.gif

Per il discorso di dominanti/esposizioni varie, oddio, onestamente non mi sembra proprio, ma nel software c'è l'opzione "Correggi automaticamente le immagini" che bisognerebbe sapere cosa combina: basta non mettere il segno di spunta e si stampa quello che si vede.

L'ideale sarebbe provare a stampare lo stesso fotolibro in posti differenti, ma ... inizierebbe ad essere dispendioso smile.gif
L'avevo fatto per alcune stampe su forex in un paio di lab differenti, la seconda copia l'ho regalata alla sorella, ma un fotolibro di una comunione a chi lo posso "regalare"? biggrin.gif
Felicione
Messaggio: #21
QUOTE(teomassy77 @ Oct 30 2012, 09:43 AM) *
Io mi sono sempre servito negli ultimi 5-6 anni da Photoworld, con tutti i suoi pregi e difetti del caso.
Ho dato un occhio a Blurb e 9am.it: sembrano tutte due di ottima qualità (a vista su monitor...) ma la cosa che peccano entrambe (e contradditemi subito se no ho guardato meglio) sono le 3-4 copertine in croce che propongono.
Photowrold, su questo lato, offre un'amplia scelta e, per chi deve stampare album matrimoniali sa che non bastano mai...

Se ti riferisci alle copertine particolari (tipo in pelle o altro) sì, ma il target di utenti non sono certo i matrimonialisti. Anzi se interessa (e per chi non la conosce) c'è questa azienda di cui ho visto qualche prodotto e sono notevoli!


QUOTE(Stespock @ Oct 30 2012, 10:10 AM) *
Quindi non è una stampa fotografica e le pagine sono flessibili?

Io ho stampato fotolibri con Myphotobook (offset), Blurb (offset) e 9am (fotografica).
L'unico che qualitativamente mi soddisfa è quello fatto da 9am su carta fotografica, le foto sono perfette, il problema è che le pagine sono rigide, praticamente sono stampe fortografiche incollate su cartoncino. L'effetto non mi piace, sembra uno di quei libri rigidi per bambini!
Invece la normale stampa offset non mi ha soddisfatto, non è nemmeno lontanamente paragonabile alla vera stampa tipografica dei libri che si comprano in libreria, nemmeno su Blurb, che anzi mi ha deluso mandandomi fotolibri con striature evidenti su tutte le foto.
Insomma alla fine ho deciso di stampare dei 20 x 30 e incollarli su un album tradizionale con veline, però forse un tentativo con la carta proline varrebbe la pena di farlo se il risultato è veramente superiore. Ci penserò.

Chiariamo, Blurb non adotta la stampa fotografica a processo chimico, utilizza le HP Indigo che indicano come Offset digitale.

Per quanto riguarda il confronto tra processi di stampa credo sia improponibile il paragone "Offset/Inkjet" vs "Processo chimico" e comunque penso entri in ballo anche il fattore soggettivo, forse una stampa a sublimazione è paragonabile al processo chimico.
Sul difetto da te riscontrato nei libri Blurb hai contattato il servizio clienti? a me, come ho detto in precedenza, riscontrato il loro errore, mi hanno rifatto il libro senza problemi.
attenurb.c
Messaggio: #22
QUOTE(Felicione @ Oct 30 2012, 10:49 AM) *
Per quanto riguarda il confronto tra processi di stampa credo sia improponibile il paragone "Offset/Inkjet" vs "Processo chimico" e comunque penso entri in ballo anche il fattore soggettivo, forse una stampa a sublimazione è paragonabile al processo chimico.
Sul difetto da te riscontrato nei libri Blurb hai contattato il servizio clienti? a me, come ho detto in precedenza, riscontrato il loro errore, mi hanno rifatto il libro senza problemi.


beato te, a me Photocity ha praticamente detto: "Si tenga i libri così come sono!", senza prevedere quindi non solo una loro ristampa, ma nemmeno un buono e peggio ancora nemmeno una scusa, in sostanza il loro prodotto è così e basta.
Il fatto che molti utenti non hanno mai lamentato problemi con Photocity forse potrebbe dipendere dal fatto che potrebbero esistere contemporaneamente laboratori diversi sparsi in giro per il mondo che stampano per Photocity, ad un mio collega un fotolibro è arrivato da una delle ex repubbliche sovietiche.

PS: PCProfessionale ha fatto notare che i due fotolibri di test che si son fatti stampare da Pixum e Snapfish sono praticamente dei cloni, evidentemente stampati dallo stesso stampatore che, in Germania, lavora per entrambe le aziende, quello che cambia era solo la versione del software proposto, più aggiornato un anno fa quello di Pixum.
paola grassi
Messaggio: #23
guarda che felicione si riferiva a Blurb quando raccontava che una volta riscontrato l'errore, il libro gli è stato ristampato e non a photocity.

lascia perdere photocity e prova con blurb o pixum, vedrai che differenza!
gianz
Messaggio: #24
Di solito uso Blurb, con cui mi sono trovato sempre bene.

Da poco ho cominciato anche con Myphotobook: la qualità mi sembra buona e il servizio clienti idem. Mi hanno ristampato gratis un libro perchè ammaccato dal corriere e ristampato sempre gratis un altro perchè la foto in copertina era leggermente storta. Un po' strana la finitura lucida: può piacere come no.
teomassy77
Messaggio: #25
QUOTE(Felicione @ Oct 30 2012, 11:49 AM) *
......c'è questa azienda di cui ho visto qualche prodotto e sono notevoli!.......
Hai già stampato da loro o conosci qualcuno a cui chiedere che tipo di risulatato hanno ottenuto come qualità generale, fedeltà colori, dettagli di rilegatura, ecc..?

Grazie!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »