FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D800 E Problema Di Back Focus Con Illuminatore Flash
Vi capita di avere del back focus con illuminatore del flash esterno?
Rispondi Nuova Discussione
damianorosa.it
Messaggio: #1
Salve a tutti!
Oltre al ben noto, e non riconosciuto ancora ufficialmente dalla Nikon, problema del sensore AF disallineato di numerose D800 (tra cui la mia), stasera ho scoperto che scattando con Flash esterno (nel mio caso un SB900 e un SB800) si ha un evidente back focus anche sul sensore centrale, che in altre condizioni invece mette a fuoco correttamente. Provando e riprovando, ho scoperto che tutto dipende dall'illuminatore AF dei flash. Infatti disinserendolo il difetto scompare. Il problema persiste anche coprendo con una mano l'illuminatore. E' come se si inserisse una staratura dell'AF della macchina. La cosa non succede con la mia D700. Qualcuno ci ha fatto caso? Se l'avete mandata in assistenza è stato risolto? Adesso mi spiego perchè tante foto sfocate... non era solo un problema del sensore di sinistra. Grazie e buona serata a tutti.

Messaggio modificato da damianorosa.it il Oct 28 2012, 08:26 PM
buzz
Staff
Messaggio: #2
Puoi postare qualche foto a riprova di quello che dici? Anche per vedere l'entità e il caso specifico in cui si manifesta l'errore
damianorosa.it
Messaggio: #3
Sì certo.
Ottica 50/1.4 AFG a tutta apertura. Flash SB900
Distanza dal soggetto circa 1 metro e mezzo.
La prima foto è senza ritaglio e le seguenti sono crop.
Il primo crop è con Flash spento e la seconda con Flash acceso ma con solo illuminatore AF attivato (senza flashare).



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 73.9 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 275.7 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 239.4 KB

Messaggio modificato da damianorosa.it il Oct 28 2012, 09:48 PM
buzz
Staff
Messaggio: #4
Spiegami meglio:
la prima foto l'hai fatta senza utilizzare la luce rossa del flash per mettere a fuoco, e scatto a luce naturale. La seconda invece hai acceso il flash, hai messo a fuoco con la luce rossa, e poi hai spento il flash per scattare?
Qualcosa non mi suona bene,.
Potresti spiegarmi la procedura?

Di base posso dirti che la luce rossa del flash è un aiuto a mettere a fuoco in caso di buio. In caso di luce dovrebbe essere ininfluente. Difficile che possa creare interferenze, perchè non fa altro che proiettare una luce sagomata che quindi genera contrasto. Poi dipende dove cade questa luce, e dove è settato il punto di MAF.
Se la macchina ha qualche problema di sensibilità al fuoco, questo si dovrebbe manifestare comunque e non in queste strane condizioni.
fammi sapere
damianorosa.it
Messaggio: #5
Allora... la prima foto è fatta in luce ambiente con flash spento. La seconda con flash acceso, ma nella modalità "AF only" dal menù dell'SB 900. Quindi si attiva solo l'illuminatore AF rosso, ma senza attivare il flash. La sfocatura avviene ovviamente anche a flash attivato. Inoltre la sfocatura si ha coprendo anche la luce rossa con una mano. Insomma sembrerebbe che l'attivazione della luce rossa provochi una staratura dell'AF in Back focus. Risultato: gran parte delle foto fatte con flash e AF rosso attivato risultano, ai diaframmi aperti, sfocate. Domani ho un lavoro abbastanza importante e terrò disattivato l'illuminatore AF! Sulla D700 le stesse prove non hanno dato questi risultati. Insomma sta D800 è piena di sorprese... mah....
edate7
Messaggio: #6
Sembrerò troppo lapalissiano, ma io sono dell'avviso che non conviene cambiare troppo presto la via vecchia per la nuova, specie se con le foto ci si lavora; io non ci lavoro, ma non cambio la mia ottima D3 per questo motivo, e poi perchè non ne sento affatto l'esigenza...
Ciao!
ivangiorgetti
Messaggio: #7
QUOTE(damianorosa.it @ Oct 28 2012, 11:34 PM) *
Allora... la prima foto è fatta in luce ambiente con flash spento. La seconda con flash acceso, ma nella modalità "AF only" dal menù dell'SB 900. Quindi si attiva solo l'illuminatore AF rosso, ma senza attivare il flash. La sfocatura avviene ovviamente anche a flash attivato. Inoltre la sfocatura si ha coprendo anche la luce rossa con una mano. Insomma sembrerebbe che l'attivazione della luce rossa provochi una staratura dell'AF in Back focus. Risultato: gran parte delle foto fatte con flash e AF rosso attivato risultano, ai diaframmi aperti, sfocate. Domani ho un lavoro abbastanza importante e terrò disattivato l'illuminatore AF! Sulla D700 le stesse prove non hanno dato questi risultati. Insomma sta D800 è piena di sorprese... mah....

Scusa Damiano, hai per caso attiva la regolazione di Fine Focus su questa ottica? Se è attiva, proverei a vedere che succede se rimane off..(Chiaramente nn sarebbe una soluzione, ma solo per valutare cosa influenza il problema. Potrebbe essere un errore del SW)
damianorosa.it
Messaggio: #8
Grazie del consiglio Ivan. Sì la regolazione fine AF è attivata ovviamente a -6 per il mio 50/1,4... Ma ci ho provato adesso a disattivare e non cambia assolutamente nulla. Lo stesso problema c'è con il 24-70/2.8 e immagino un po' con tutte le ottiche... L'unica soluzione è disattivare l'illuminatore AF. Insomma...sta D800 è un trionfo di disattivazioni! Il sensore di sinistra non si può usare, l'illuminatore nemmeno. Rido per nn piangere... Cmq aspetto conferme anche da voi. Fate la semplice prova con un'ottica luminosa e un flash SB900 o 800. Prima uno scatto con flash con illuminatore attivato, poi lo stesso scatto con illuminatore disattivato. Fatemi sapere...
buzz
Staff
Messaggio: #9
Continuo a sostenere che l'illuminatore c'entri poco.
Se la macchina è difettosa, lo sarà comunque.
Sulla soluzione ho poco da dire. Non posso sostituirmi ai tecnici, perchè ne so molto meno di loro.
damianorosa.it
Messaggio: #10
In effetti anche a me sembra assurdo, ma il problema c'è. Si nota sopratutto col 50mm e in minor misura col 24-70. Ho appena scritto al centro assistenza...vediamo che mi rispondono.
ivangiorgetti
Messaggio: #11
QUOTE(damianorosa.it @ Oct 28 2012, 11:54 PM) *
Grazie del consiglio Ivan. Sì la regolazione fine AF è attivata ovviamente a -6 per il mio 50/1,4... Ma ci ho provato adesso a disattivare e non cambia assolutamente nulla. Lo stesso problema c'è con il 24-70/2.8 e immagino un po' con tutte le ottiche... L'unica soluzione è disattivare l'illuminatore AF. Insomma...sta D800 è un trionfo di disattivazioni! Il sensore di sinistra non si può usare, l'illuminatore nemmeno. Rido per nn piangere... Cmq aspetto conferme anche da voi. Fate la semplice prova con un'ottica luminosa e un flash SB900 o 800. Prima uno scatto con flash con illuminatore attivato, poi lo stesso scatto con illuminatore disattivato. Fatemi sapere...

Mhmm .. la cosa si fà interessante.. hmmm.gif La macchina con il medesimo obiettivo si comporta nello stesso modo in modalità AF e liveview? Non vorrei che attivando l'illuminatore AF (che richiede il rilevamento per contrasto, il medesimo del LV) cambi la modalità di rilevazione AF della D800..
Andrea Meneghel
Messaggio: #12
Eh un problema di cui avevo gia letto in rete..sempra dovuto proprio all'illuminatore esterno se coperto il problema dovrebbe sparire...( da quanto lessi )
In teoria dovrebbe essere corretto con un aggiornamento del FW che sistema questa incompatibilità
michelinovic
Messaggio: #13
E' un problema che ho denunciato qualche tempo fa, che a me si manifesta sia con d800 e sia con d700.
Secondo me l'illuminatore del flash (quello rosso pe intenderci) non c'entra nulla, cioè il suo "illuminare" non manda in tilt il sistema AF, ma il solo attivarlo crea il backfocus, infatti mettendo la manina davanti impedendogli di illuminare la scena da ugualmente il problema!
c50hp
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(michelinovic @ Oct 29 2012, 12:24 PM) *
E' un problema che ho denunciato qualche tempo fa, che a me si manifesta sia con d800 e sia con d700.
Secondo me l'illuminatore del flash (quello rosso pe intenderci) non c'entra nulla, cioè il suo "illuminare" non manda in tilt il sistema AF, ma il solo attivarlo crea il backfocus, infatti mettendo la manina davanti impedendogli di illuminare la scena da ugualmente il problema!

Ho lo stesso problema con il 910 montato sulla D800e +24-70: forte backfocus con l'illuminatore AF attivato
Disattivandolo invece va bene.
Ho anche notato che le barre verticali dell'illuminatore sono decentrate sulla sinistra. Potete verificare se accade la stessa cosa con il vostro flash? Che sia questa l'origine del problema?
c50hp
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(c50hp @ Nov 24 2012, 09:47 AM) *
Ho lo stesso problema con il 910 montato sulla D800e +24-70: forte backfocus con l'illuminatore AF attivato
Disattivandolo invece va bene.
Ho anche notato che le barre verticali dell'illuminatore sono decentrate sulla sinistra. Potete verificare se accade la stessa cosa con il vostro flash? Che sia questa l'origine del problema?

Mi rispondo da solo. L'allineamento dipende infatti da un piccolissimo gioco del flash sulla slitta e può essere corretto girandolo di un pochino da una parte o dall'altra (parliamo cioè di frazioni di millimetro che però spostano l'asse dell'illuminatore ausiliario). Tuttavia, anche con l'illuminazione ausiliaria perfettamente in asse il problema è tale e quale.
Che Ca...o di macchina....
t_raffaele
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(damianorosa.it @ Oct 28 2012, 08:25 PM) *
Salve a tutti!
Oltre al ben noto, e non riconosciuto ancora ufficialmente dalla Nikon, problema del sensore AF disallineato di numerose D800 (tra cui la mia), stasera ho scoperto che scattando con Flash esterno (nel mio caso un SB900 e un SB800) si ha un evidente back focus anche sul sensore centrale, che in altre condizioni invece mette a fuoco correttamente. Provando e riprovando, ho scoperto che tutto dipende dall'illuminatore AF dei flash. Infatti disinserendolo il difetto scompare. Il problema persiste anche coprendo con una mano l'illuminatore. E' come se si inserisse una staratura dell'AF della macchina. La cosa non succede con la mia D700. Qualcuno ci ha fatto caso? Se l'avete mandata in assistenza è stato risolto? Adesso mi spiego perchè tante foto sfocate... non era solo un problema del sensore di sinistra. Grazie e buona serata a tutti.


Ciao, se utilizzi ottiche con il Vr attivo, prova a metterlo in off, lascia attivo l'illuminatore Af e prova.(se hai diverse ottiche
verifica se il problema si presenta su tutte) Prova anche da una distanza superiore a un metro.

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 25 2012, 01:26 AM
jj_kame_r
Messaggio: #17
E' un difetto arcinoto di tutti gli illuminatori dall'SB-600 in avanti.

In condizioni di utilizzo con luci artificiali, se l'AF Assist del flash è attivo, si avrà un effetto di forte back focus.
Basta disattivare l'AF Assist dal menu del flash e accenderlo solo al buio o con luce naturale.

Mi stupisce che tutti i difetti vengano lamentati dagli utenti d800. Questo difetto c'è, purtroppo, sempre stato.
Un firmware per i flash e i corpi lo risolverebbe ma ancora non si è visto nulla.




michelinovic
Messaggio: #18
QUOTE(jj_kame_r @ Nov 25 2012, 11:20 AM) *
E' un difetto arcinoto di tutti gli illuminatori dall'SB-600 in avanti.

In condizioni di utilizzo con luci artificiali, se l'AF Assist del flash è attivo, si avrà un effetto di forte back focus.
Basta disattivare l'AF Assist dal menu del flash e accenderlo solo al buio o con luce naturale.

Mi stupisce che tutti i difetti vengano lamentati dagli utenti d800. Questo difetto c'è, purtroppo, sempre stato.
Un firmware per i flash e i corpi lo risolverebbe ma ancora non si è visto nulla.


Infatti, non è un problema della d800, la d700 si comporta in modo analogo, è solo un bug firmware dei flash a mio parere.
PS ho letto che i flash canon danno problemi simili
dimapant
Banned
Messaggio: #19
QUOTE(jj_kame_r @ Nov 25 2012, 11:20 AM) *
E' un difetto arcinoto di tutti gli illuminatori dall'SB-600 in avanti.

..............


Ho il flash SB 600 e non riscontro affatto quello che tu dici, per nulla.

Quando uscì questa discussione, feci delle prove con la mia D 700, con sopra SB 600, e 50 mm AFS F 1,4, ad F 1,4 prima ed addirittura 85 mm AFS ad F 1, 4 dopo, in luce molto bassa, in casa, ad un metro e mezzo, tre metri circa, mettendo a fuoco con l'illuminatore rosso del flash le ante di un armadio, soggetto piatto, ma che hanno delle strisce che gli danno del contrasto, ed un vaso da fiori, soggetto 3D.

Fuoco sempre centrato e non ho fatto nemmeno la regolazione fine dell'AF della fotocamera per le due ottiche, ci vanno bene così.

L'AF della D 700 legge bene la breve lucetta rossa dell'illuminatore del flash se usi chiaramente il centrale che va a leggere dove la luce del flash va a cadere, se non hai disallineamento.

Chi ha aperto la discussione mi par di capire che non sia uno sprovveduto, ha fatto anche prove con D 700 prima di aprire la discussione, e conferma che la D 700, usata nelle stesse condizioni della D 800, non presenta quel problema di mancata precisione di fuoco, dunque:

1) un problema c'è.

2) con lo stesso flash, il problema c'è su D 800 e non su D 700.

3) altra D 700, la mia, provata con altro flash, con la stessa ottica sua e con ottica ancor più critica per il fuoco (un 85 mm ad F 1,4, ad un paio di metri o meno, di PdF ne ha veramente pochina e comunque meno di quella di un 50 mm sempre ad F 1,4 con fuoco alla stesa distanza)

Personalmente ritengo che ci siano le premesse per ritenere che quella mancanza di precisione di fuoco sia una ulteriore "peculiarità" che affligge una percentuale ignota di quel capolavoro di AF che hanno ficcato nella D 800.

Sarebbe interessante sapere come è andata a finire anche questa avventura, visto che l'ospite aveva scritto all'assistenza.

Se lavori in luce ambiente molto bassa, la soluzione di spengere l'illuminatore del flash non è esente da rischi di fuoco a diaframmi aperti, sarebbe veramente interessante vedere come fai a mettere a fuoco bene in quella condizione.


Saluti cordiali

hendrix.s
Messaggio: #20
Ho anche io lo stesso problema con sb-700 e d800. Con illuminatore off il problema sparisce.
damianorosa.it
Messaggio: #21
Il problema non mi è parso presente sulla D700. Sono stato costretto a disinserire l'illuminatore IR, ma non mi sembra una soluzione... Se devo usare una macchina da 3000 euro escludendo prima i sensori di sinistra, poi l'illuminatore IR, poi chissà cos'altro...avrei voluto pagare solo il corrispettivo dell'ottimo sensore da 36 mpx (che a quanto pare è uscito dalle manifatture Sony e non Nikon..) Per la cronaca, dopo un primo messaggio caduto nel vuoto alla LTR, ne ho inviato un altro. Vediamo se sarò più fortunato.
damianorosa.it
Messaggio: #22
Ecco la risposta dal supporto clienti Nital:

"Gentile Cliente,

grazie per aver scelto il servizio di Supporto Europeo Nikon,

la ringraziamo per la segnalazione.
con la presente Le confermiamo che Nikon ufficialmente non ha annunciato, sul proprio sito ufficiale, difetti di fabbrica sul modello Nikon D800.

Si informa che qualora un prodotto avesse evidenziato delle problematiche, il centro Assistenza Nikon LTR Service srl rimane a disposizione per le verifiche del caso. INFO su: http://riparazioni.ltr.it/site/index.php?m...method=contacts


Cordiali saluti,

Supporto clienti Nital"

Più evasivi di così... mah.
studioraffaello
Messaggio: #23
QUOTE(the.stan @ Dec 7 2012, 11:05 AM) *
Hai dimenticato che ha pure la torretta per la modalità Scene! messicano.gif

Per non parlare della D800!
Ormai il 50% dei post su questo forum è di gente che legge robe in giro e riporta qui i problemi con enfasi e orrore... Vabbè...


ho fatto benissimo a buttare nella spazzatura la d 800 !!!!!
federico777
Messaggio: #24
QUOTE(studioraffaello @ Dec 7 2012, 12:05 PM) *
ho fatto benissimo a buttare nella spazzatura la d 800 !!!!!


Mi dai l'indirizzo del cassonetto? laugh.gif

F.
anakin87
Messaggio: #25
Ci sono novità in merito? Ho lo stesso problema con d800+sb900+50 1.4 o 28 1.8
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >