FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D800 O D600: Destinazione D'uso.
Rispondi Nuova Discussione
mariomarcotullio
Messaggio: #1
Sono 10 giorni che ho venduto la 7000 quindi credo sia giunto il momento di prendere una decisione. Le mie preferenze sono per la D800 ma si leggono buone cose anche sulla D600. Non m'interessano le solite discussioni sulle specifiche tecniche ma più capire i specifici campi d'utilizzo; ho letto, per esempio, che la D800 è una macchina destinata agli amanti dei panorami e degli scatti in studio, mentre crea qualche problema (tendenza al micromosso) nel reportage/street/sport: insomma non si può considerare una "punta e scatta". Non ho un genere fotografico preferito: quest'anno ho fatto circa 4000 scatti spaziando dai panorami e architettura (costa sorrentina) ai concerti notturni (3200-6400 iso), sport (calcio basket) ai ritratti di mio figlio e del cane. Con la 7k scattavo in modalità "M" con gli iso in "auto"; salvo il RAW + JPEG con "picture control" Kodacrome 64. Manterrò le ottiche in firma aggiungendo uno zoom tutto fare (24-85 o 24-120). Cosa mi dite?
marcblond
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(mariomarcotullio @ Oct 27 2012, 10:39 PM) *
Sono 10 giorni che ho venduto la 7000 quindi credo sia giunto il momento di prendere una decisione. Le mie preferenze sono per la D800 ma si leggono buone cose anche sulla D600. Non m'interessano le solite discussioni sulle specifiche tecniche ma più capire i specifici campi d'utilizzo; ho letto, per esempio, che la D800 è una macchina destinata agli amanti dei panorami e degli scatti in studio, mentre crea qualche problema (tendenza al micromosso) nel reportage/street/sport: insomma non si può considerare una "punta e scatta". Non ho un genere fotografico preferito: quest'anno ho fatto circa 4000 scatti spaziando dai panorami e architettura (costa sorrentina) ai concerti notturni (3200-6400 iso), sport (calcio basket) ai ritratti di mio figlio e del cane. Con la 7k scattavo in modalità "M" con gli iso in "auto"; salvo il RAW + JPEG con "picture control" Kodacrome 64. Manterrò le ottiche in firma aggiungendo uno zoom tutto fare (24-85 o 24-120). Cosa mi dite?


D600, ha tutto quello che ti serve, provale però prima, per l'ergonomia, devi sentirle. Anch'io avevo la d7000 e con la d800 le attenzioni d'uso solo le stesse per il micromosso.

Messaggio modificato da marcblond il Oct 27 2012, 10:47 PM
DEVILMAN 79
Messaggio: #3
Entrambe fanno quello che cerchi, il micromosso è come per la D7000.
Se puoi arrivarci, secondo me, paradossalmente, il miglior rapporto prezzo prestazioni l'hai con la D800....

Come ti consigliavano, controllala prima, dal canto mio, ho preso la D800 dopo la D90, scatto allo stesso modo e il micromosso, se c'è, è solo per colpa mia....

Vincenzo.
mariomarcotullio
Messaggio: #4
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Oct 28 2012, 02:06 AM) *
Entrambe fanno quello che cerchi, il micromosso è come per la D7000.
Se puoi arrivarci, secondo me, paradossalmente, il miglior rapporto prezzo prestazioni l'hai con la D800....

Come ti consigliavano, controllala prima, dal canto mio, ho preso la D800 dopo la D90, scatto allo stesso modo e il micromosso, se c'è, è solo per colpa mia....

Vincenzo.


Insomma, come la D7000 che alla fine avevo domato.
simonegiuntoli
Messaggio: #5
Il "passaggio logico", secondo me è dalla D7000 alla D600.
Passando alla D800 probabilmente avrai una macchina che ti durerà di più nel tempo, in quanto è più robusta, am per 4000 foto l'anno non vedo il problema neanche con la D600...
Il micromosso sarà identico a quello che avevi con la D7000, quindi lo conosci di già.
Pelush
Messaggio: #6
QUOTE(simonegiuntoli @ Oct 28 2012, 10:36 AM) *
Il "passaggio logico", secondo me è dalla D7000 alla D600.
Passando alla D800 probabilmente avrai una macchina che ti durerà di più nel tempo, in quanto è più robusta, am per 4000 foto l'anno non vedo il problema neanche con la D600...
Il micromosso sarà identico a quello che avevi con la D7000, quindi lo conosci di già.



non credo che nessuna pecchi di robustezza .... secondo me il vero scoglio della D800 sono quei 36Mpixel ... gestirsi 4000 volte i raq da 50 e spacca mega l'uno è qualcosa da infrastruttura informatica non dilettantesca.
DEVILMAN 79
Messaggio: #7
QUOTE(Pelush @ Oct 28 2012, 06:01 PM) *
non credo che nessuna pecchi di robustezza .... secondo me il vero scoglio della D800 sono quei 36Mpixel ... gestirsi 4000 volte i raq da 50 e spacca mega l'uno è qualcosa da infrastruttura informatica non dilettantesca.


Si gestiscono tranquillamente con un medio PC odierno, in tutta scioltezza. Fanno paura solo sulla carta ma, una volta che si "toccano con mano" i suoi file, ci si rende conto che tutta questa difficoltà non esiste.

Per quanto riguarda l'archiviazione, basta pensare al prograsso tecnologico, 4 anni fà, compravi un HD da 500Gb allo stesso prezzo al quale oggi ne compri uno da 2Tb.

Tutto dipende da che lato e con che occhio si guarda la medaglia, la risoluzione e la dinamica di una D800, oggi sono inarrivabili da qualsiasi reflex FF in commercio. Il corpo e i comandi sono migliori rispetto alla pur ottima D600 ma, la "esigua" differenza di prezzo tra le due, secondo me, non giustifica l'acquisto della più piccolina.

Vincenzo.
franlazz79
Messaggio: #8
Io come te sono un amatore e quando le ho viste sullo scaffale mi sono reso conto di come avrei spesso lasciato a casa D800 per peso ed ingombri, mentre le D600 ci stava (in realta appena, visto che un po' più grande lo è) nelle borse da passeggio che usavo prima. Se sei uno che esce o viaggia solo per fotografre allora D800 è il top, se invece come capiata a me esci o viaggi anche per fotografare allora D600. Alla fine sfido i più a riconoscere i risultati finali tra le due macchine tanto sono simili come resa, ad oggi secondo me è difficile riconoscere le FF Nikon dallo scatto, semmai la differenza la fà il manico e le lenti. Ultima cosa se prendi D600 aspetta che si sia risolta la controversa questione della polvere sul sensore causata da attriti interni.....Nel caso di D800 attento agli esemplari con problemi di AF....
federico777
Messaggio: #9
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Oct 29 2012, 12:35 AM) *
Si gestiscono tranquillamente con un medio PC odierno, in tutta scioltezza. Fanno paura solo sulla carta ma, una volta che si "toccano con mano" i suoi file, ci si rende conto che tutta questa difficoltà non esiste.

Per quanto riguarda l'archiviazione, basta pensare al prograsso tecnologico, 4 anni fà, compravi un HD da 500Gb allo stesso prezzo al quale oggi ne compri uno da 2Tb.

Tutto dipende da che lato e con che occhio si guarda la medaglia, la risoluzione e la dinamica di una D800, oggi sono inarrivabili da qualsiasi reflex FF in commercio. Il corpo e i comandi sono migliori rispetto alla pur ottima D600 ma, la "esigua" differenza di prezzo tra le due, secondo me, non giustifica l'acquisto della più piccolina.

Vincenzo.


Mah, dai test direi che a parte la risoluzione (differenza che verrebbe fuori ad ingrandimenti esagerati, visto che già 24Mp sono un'enormità) non ci sono altre differenze, in termini di colori e dinamica, fra la sorellina e la sorellona. Sorellina che sicuramente ha meno problemi di micromosso, appunto per la minor risoluzione. La differenza fra le due semmai è il resto: l'AF meno esteso, lo chassis plasticoso, i comandi eccetera... ma la qualità d'immagine, non direi proprio, almeno a giudicare dai test.

F.

Messaggio modificato da federico777 il Oct 29 2012, 01:46 PM
simonegiuntoli
Messaggio: #10
QUOTE(Pelush @ Oct 28 2012, 06:01 PM) *
non credo che nessuna pecchi di robustezza .... secondo me il vero scoglio della D800 sono quei 36Mpixel ... gestirsi 4000 volte i raq da 50 e spacca mega l'uno è qualcosa da infrastruttura informatica non dilettantesca.

Sicuramente serve un hd grande, per la gestione non ho trovato differenza tra i raw prodotti dalla D800 e quelli della D700..
Stessa velocità. Io ho un comunissimo MacBook Pro con I7 e 8 gb di ram
DEVILMAN 79
Messaggio: #11
QUOTE(federico777 @ Oct 29 2012, 01:45 PM) *
Mah, dai test direi che a parte la risoluzione (differenza che verrebbe fuori ad ingrandimenti esagerati, visto che già 24Mp sono un'enormità) non ci sono altre differenze, in termini di colori e dinamica, fra la sorellina e la sorellona. Sorellina che sicuramente ha meno problemi di micromosso, appunto per la minor risoluzione. La differenza fra le due semmai è il resto: l'AF meno esteso, lo chassis plasticoso, i comandi eccetera... ma la qualità d'immagine, non direi proprio, almeno a giudicare dai test.

F.


Forse hai frainteso ciò che ho scritto, io parlavo in principio della gestione dei file che, non è così problematica come si può pensare, a patto di non avere un PC vecchiotto. Quello che ho scritto dopo è praticamente quello che dici tu, il grosso della differenza stà nel corpo, anche se comunque risoluzione e dinamica, seppur di poco sono superiori.
La D600, non la danno gratis e, se con un piccolo sacrificio posso arrivare alla D800, non ci penserei 2 volte a farlo.

Il micromosso è un altro spauracchio, secondo me, io scatto esattamente allo stesso modo con D90 e D800, quando c'è micromosso è solo perche IO ho sbagliato ad impostare o mi sono spinto troppo sotto i tempi di sicurezza.

Vincenzo.
ivangiorgetti
Messaggio: #12
QUOTE(mariomarcotullio @ Oct 27 2012, 09:39 PM) *
Sono 10 giorni che ho venduto la 7000 quindi credo sia giunto il momento di prendere una decisione. Le mie preferenze sono per la D800 ma si leggono buone cose anche sulla D600. Non m'interessano le solite discussioni sulle specifiche tecniche ma più capire i specifici campi d'utilizzo; ho letto, per esempio, che la D800 è una macchina destinata agli amanti dei panorami e degli scatti in studio, mentre crea qualche problema (tendenza al micromosso) nel reportage/street/sport: insomma non si può considerare una "punta e scatta". Non ho un genere fotografico preferito: quest'anno ho fatto circa 4000 scatti spaziando dai panorami e architettura (costa sorrentina) ai concerti notturni (3200-6400 iso), sport (calcio basket) ai ritratti di mio figlio e del cane. Con la 7k scattavo in modalità "M" con gli iso in "auto"; salvo il RAW + JPEG con "picture control" Kodacrome 64. Manterrò le ottiche in firma aggiungendo uno zoom tutto fare (24-85 o 24-120). Cosa mi dite?

Vista la differenza di prezzo passa a D800. Sono paritetiche per alcune tipologie di utilizzo, ma se fai sport qualche punto di AF in + nn guasta, senza considerare anche che hai a disposizione un fattore di crop maggiore. Ovviamente il sensore da 36mpx è "esigente", ma una volta che ti doti di obiettivi PRO (almeno F4) e tanta pratica sicuramente avrai una maggiore versatilità e non te ne pentirai. Un altro fattore importante è che di fatto con D800 hai all'occorenza anche una DX da 14mp, che ti consente di utilizzare obiettivi DX con una risoluzione di tutto rispetto.
ifelix
Banned
Messaggio: #13
Se prendi la D600 rischi tra qualche mese di volerla cambiare con la D800 !!

Prendi....la D800. wink.gif
grigna
Messaggio: #14
Dipende dagli euro che hai da spendere !!!!
se non e' un problema quello ,prendi la D800 e non te ne pentirai.
danielg45
Validating
Messaggio: #15
Se per uno e' già moltissimo arrivare a d600 di certo dopo pochi mesi non pensa di certo a d800. 40/45 mb a file non sono 28-30' come non sono 12-14. La d600 soddisfa chiunque a parte magari chi vuole essere un croppattore ad ogni costo. I 41 punti af sono anche eccessivi. 9-11 bastano , non mi piacciono i mirini troppo affollati. Nessun af fx mi sembra copra gli incroci dei terzi. Certo se mi dicono a pari prezzo ti diamo una d800 o una d600 scelgo d800. Il fatto e' che la d600 ha già tutto quello che uno può desiderare. Se uno non vuole la ghiera delle scene , non la utilizzi , per il resto distinguere una foto da una d600 e una d800 per me e' impossibile dato che le caratteristiche del sensore sono molto simili. Se poi il sensore della d600 digerisce meglio anche le ottiche che non costano 1000 e una notte ne sono felice. Un po' come la d700. Gran macchina ancora per molto tempo.
mariomarcotullio
Messaggio: #16
QUOTE(ivangiorgetti @ Oct 30 2012, 01:25 AM) *
Vista la differenza di prezzo passa a D800. Sono paritetiche per alcune tipologie di utilizzo, ma se fai sport qualche punto di AF in + nn guasta, senza considerare anche che hai a disposizione un fattore di crop maggiore. Ovviamente il sensore da 36mpx è "esigente", ma una volta che ti doti di obiettivi PRO (almeno F4) e tanta pratica sicuramente avrai una maggiore versatilità e non te ne pentirai. Un altro fattore importante è che di fatto con D800 hai all'occorenza anche una DX da 14mp, che ti consente di utilizzare obiettivi DX con una risoluzione di tutto rispetto.


Gli obiettivi sono, e rimaranno, quelli in firma con l'aggiunta di uno zoom tutto fare; son indeciso fra il 24-85 VR e il 24-120, ma sul mercatino si travano anche dei 24-85 f2.8-4 che non vanno male.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio