FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Prima Di Passare Da Una D80 A Una D7000
Rispondi Nuova Discussione
messernannoni
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Premetto che sono nuovo del forum e un pò prolisso, mi scuso in anticipo per eventuali errori e per la lunghezza dell'esposizione (per l'appunto!) ma voglio essere sicuro di farvi capire bene la mia esigenza!
Sono un felicissimo proprietario di una D80 ormai da 4 anni, stavo cominciando a pensare di passare a una D7000. Fortunatamente ne ho avuta una in prova e ho fatto dei "test" (un pò sempliciotti in verità).
Praticamente ho scattato 3 foto in jpg+raw, alla stessa distanza dal soggetto, con f5, 50mm e iso 200, 800 e 1600 (sulla D80 ho un 18/200 vrI mentre sulla D7000 c'era un 18/200 vrII).
Sto pensando di cambiare corpo perchè, come penso saprete, scattare a 1600 iso con la D80 è come non scattare...
Ho riguardato i jpg e non mi piace assolutamente l'elaborazione che la macchina fa in automatico, sembrano desaturate rispetto a quelle della D80, e anche tanto... oppure, semplicemente, è una questione di gusto, tra i 2 jpg preferisco di gran lunga quello della D80 (i raw sono molto più simili, almeno apparentemente...).
A questo punto vi chiedo: dipende dal sensore CCD della D80 contro il CMOS della D7000? o semplicemente è il software di elaborazione da raw a jpg che ha la D7000 che ha dei parametri che danno un risultato che non mi soddisfa? e, se si, si possono cambiare?
Sostanzialmente vorrei acquistare la D7000 ma avere i jpg della D80...
So che è fondamentale scattare in raw ma se, talvolta, ho bisogno di foto spensierate, non impegnative, "cotte e mangiate", ho la necessità di scattare in semplice jpg

Grazie a tutti e spero di risolvere...

Jacopo

Ps: ma, è un'impressione, o non si vedono tante D7000 in giro?
rollyzan
Messaggio: #2
anche paragonare due foto scattate così ha poco senso, sopratutto se pretendi di confrontarle in jpeg. la taratura del bianco cambia le foto come dal giorno alla notte. se gia in raw non hai notato tutta questa differenza credo che molta della differenza sia appunta da imputare a quello.

con la d7000 mi sono divertito e ho scattato parecchio, non posso che consigliartela.

Rol
Giorgio Baruffi
Messaggio: #3
direi che è un salto da fer ad occhi chiusi... per quanto buona la D80 la 7000 è decisamente qualche passo avanti...

sul discorso jpg "cotti e mangiati" beh, creati dei Picture Control che corrispondano alle tue esigenze, lavora su contrasto, saturazione e nitidezza come meglio credi e impostali in camera... per me insomma ne vale proprio la pena... wink.gif
messernannoni
Messaggio: #4
Grazie per ora....
ma CCD e CMOS sono cos'ì tanto differenti? parlo di risultato finale
messernannoni
Messaggio: #5
ovviamente volevo scrivere "così" e non "cos'ì"...
NeoTT
Messaggio: #6
Due anni fa feci il tuo stesso passaggio e posso dirti che il salto è molto netto.
La D7000 è una macchina fantastica ma è nervosa come un purosangue...devi imparare a domarla, devi configurarla al tuo stile e alla tue esigenze ma credimi i risultati ti ripagheranno di questo sforzo.
Grazie a questo forum ho imparato moltissime cose sulla D7000 ed ho scoperto tante cosa che sbagliavo.

Prendila ad occhi chiusi ma dotala di un buon obiettivo.
isvermilone
Messaggio: #7
QUOTE(messernannoni @ Oct 26 2012, 10:16 AM) *
Grazie per ora....
ma CCD e CMOS sono cos'ì tanto differenti? parlo di risultato finale

Il ccd della d80 come quello della d200 sono ben noti per la loro bellissima resa a bassi iso,per questo motivo tanti possessori di queste due reflex sono restii a liberarsene.Ad ogni buon conto per trarre il massimo da qualsiasi sensore a prescidere dal modello dovresti elaborare tu il raw.
Ciao.Enzo.
messernannoni
Messaggio: #8
Grazie, sono contento di questi vostri consigli, mi tranquillizzano molto!
Come ottiche ho un vecchio 50ino f1.8 nikkor, il 18/200 vrI nikkor e un tamron 17/50 2.8 fisso (ho voluto comprarlo per provarlo, ma sto valutando di sostituirlo con un sigma f2.8 fisso); col 18/200 si fa tutto e niente ma è una lente fantastica
alberto minelli
Messaggio: #9
QUOTE(messernannoni @ Oct 26 2012, 10:04 AM) *
Ciao a tutti!
Premetto che sono nuovo del forum e un pò prolisso, mi scuso in anticipo per eventuali errori e per la lunghezza dell'esposizione (per l'appunto!) ma voglio essere sicuro di farvi capire bene la mia esigenza!
Sono un felicissimo proprietario di una D80 ormai da 4 anni, stavo cominciando a pensare di passare a una D7000. Fortunatamente ne ho avuta una in prova e ho fatto dei "test" (un pò sempliciotti in verità).
Praticamente ho scattato 3 foto in jpg+raw, alla stessa distanza dal soggetto, con f5, 50mm e iso 200, 800 e 1600 (sulla D80 ho un 18/200 vrI mentre sulla D7000 c'era un 18/200 vrII).
Sto pensando di cambiare corpo perchè, come penso saprete, scattare a 1600 iso con la D80 è come non scattare...
Ho riguardato i jpg e non mi piace assolutamente l'elaborazione che la macchina fa in automatico, sembrano desaturate rispetto a quelle della D80, e anche tanto... oppure, semplicemente, è una questione di gusto, tra i 2 jpg preferisco di gran lunga quello della D80 (i raw sono molto più simili, almeno apparentemente...).
A questo punto vi chiedo: dipende dal sensore CCD della D80 contro il CMOS della D7000? o semplicemente è il software di elaborazione da raw a jpg che ha la D7000 che ha dei parametri che danno un risultato che non mi soddisfa? e, se si, si possono cambiare?
Sostanzialmente vorrei acquistare la D7000 ma avere i jpg della D80...
So che è fondamentale scattare in raw ma se, talvolta, ho bisogno di foto spensierate, non impegnative, "cotte e mangiate", ho la necessità di scattare in semplice

Grazie a tutti e spero di risolvere...

Jacopo

Ps: ma, è un'impressione, o non si vedono tante D7000 in giro?

Ho fatto lo stesso passaggio un anno fa..le prime foto con la D7000 sono state un trauma! rimpangevo la D80...venendo da una Bridge (Konica Minolta Dimage A2), avevo fatto con la D80 il passaggio alla reflex, entusiasta di velocità di scatto e risultato delle foto fatte, da inesperto totale(non che adesso sia molto più avanti...), in Auto. Passato alla D7000 le foto, a parità di condizioni, venivano peggio. Preso dallo sconforto rimpiangevo la vecchia D80. Poi mi sono posto la domanda: è possibile che una macchina più avanzata come sensore, risoluzione etc etc vada peggio di una più vecchia di quattro anni? La risposta era (ed è) NO. La 7000 rende al meglio quando cominci a settarla ed a lavorarci sopra (con regolazioni pressochè infinite..). Adesso mi ci diverto veramente..e mi ci diverto ancora di più da quando l'ho dotata del 16-85 che, senza nulla togliere al 18-105 di primo equipaggiamento, la esalta ulteriormente. Ti richiede solo un bel pò di allenamento in più. Il sensore Cmos della 7000 è due step più avanti del CCD della D80, e mentre quest'ultimo "digerisce" certi dettagli più facilmente, il Cmos richiede un minimo di settaggi...rispetto alla D80 di base la 7000 sovraespone di più (almeno la mia...), l'area AF parte in automatico a 39 punti e di conseguenza, sulle prime, ti trovi con foto con particolari messi a fuoco ed altri no (magari proprio quelli che volevi più nitidi...)e via dicendo.
Credo sia solo necessario lavorarci di più..
Buon divertimento!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio