FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scatto Sincronizzato Tra Due Fotocamere!!
Rispondi Nuova Discussione
mikel88
Messaggio: #1
ciao a tutti volevo sapere quale accessori bisogna utilizzare per far scattare un secondo corpo facendo gli scatti con un altro.
Ho visto molti usarlo in alcuni ambiti sportivi cosi da ottenere due foto nello stesso momento ma con inquadrature diverse!
Grazie
giucci2005
Messaggio: #2
In casa Nikon c'è l'MC-23 che permette di collegare tra loro 2 fotocamere per lo scatto sincronizzato, ma solo se hanno entrambe il connettore a 10 poli.
Poiché il cavo è corto (40 cm) serve anche la prolunga MC-21 (3 m mi sembra).
Ciao
Diego
mikel88
Messaggio: #3
QUOTE(giucci2005 @ Oct 26 2012, 12:13 PM) *
In casa Nikon c'è l'MC-23 che permette di collegare tra loro 2 fotocamere per lo scatto sincronizzato, ma solo se hanno entrambe il connettore a 10 poli.
Poiché il cavo è corto (40 cm) serve anche la prolunga MC-21 (3 m mi sembra).
Ciao
Diego


grazie mille della risposta ma senza cavo non c'è nulla?? anche di altre marche??
giucci2005
Messaggio: #4
Radiocomando molto popolare (trovi i riferimenti in altri post sempre in Accessori): ti occorrono 2 ricevitori ed un trasmettitore.
Tra le altre cose, il noto telecomando può essere collegato a diversi corpi macchina semplicemente prendendo il cavo giusto.
Ciao
Diego

Messaggio modificato da giucci2005 il Oct 26 2012, 06:46 PM
Tony_@
Messaggio: #5
Radiocomando " Phottix Cleon II " (per esempio), relativamente economico e funzionale.
Ovviamente te ne servono due per avere due ricevitori, ma puoi usare un unico radiocomando purchè i due ricevitori vengano sintonizzati sulla stessa frequenza, impostabile dall'utente, del trasmettitore.

L'aggeggio rolleyes.gif sopra citato è dicharato per coprire fino a 100 metri senza ostacoli.
Personalmente l'ho sperimentato solo fino a qualche metro oltre i 50 (circa 55/60 m) in poligono per documentare la sequenza dei punteggi in gare ufficiali di tiro a segno.

Un saluto,
Tony.

PS: La fotocamera era ovviamente fuori traiettoria di tiro, quindi in campo aperto ma con un piccolo terrapieno ed un piccolo muretto di mezzo che la proteggeva dai "colpi bassi" messicano.gif .
-

Messaggio modificato da Tony_@ il Oct 26 2012, 07:30 PM
mikel88
Messaggio: #6
QUOTE(Tony_@ @ Oct 26 2012, 08:27 PM) *
Radiocomando " Phottix Cleon II " (per esempio), relativamente economico e funzionale.
Ovviamente te ne servono due per avere due ricevitori, ma puoi usare un unico radiocomando purchè i due ricevitori vengano sintonizzati sulla stessa frequenza, impostabile dall'utente, del trasmettitore.

L'aggeggio rolleyes.gif sopra citato è dicharato per coprire fino a 100 metri senza ostacoli.
Personalmente l'ho sperimentato solo fino a qualche metro oltre i 50 (circa 55/60 m) in poligono per documentare la sequenza dei punteggi in gare ufficiali di tiro a segno.

Un saluto,
Tony.

PS: La fotocamera era ovviamente fuori traiettoria di tiro, quindi in campo aperto ma con un piccolo terrapieno ed un piccolo muretto di mezzo che la proteggeva dai "colpi bassi" messicano.gif .
-

ok fino qui ci siamo!!...forse però non mi sono spiegato bene!! io non vorrei usare lo scatto a distanza per far scattare due macchine a distanza ma la seconda macchina direttamente con la macchina fotografica che reggo in mano!
spero di essere stato chiaro!
giucci2005
Messaggio: #7
Una soluzione è quella già prospettata: il cavo+prolunga collegato da una parte alla fotocamera che hai in mano, dall'altra parte la fotocamera remota.
Forse nell'ambito dei telecomandi c'è qualcosa che fa al tuo caso, ma non conosco la possibile combinazione. Vedrai che qualche altro lettore ti verrà in aiuto.
Ciao
Diego
Tony_@
Messaggio: #8
QUOTE(mikel88 @ Oct 27 2012, 02:06 PM) *
........forse però non mi sono spiegato bene!! io non vorrei usare lo scatto a distanza per far scattare due macchine a distanza ma la seconda macchina direttamente con la macchina fotografica che reggo in mano!
spero di essere stato chiaro!

Tu rolleyes.gif sei stato chiarissimo, ero io che non avevo ben compreso, quindi la mia indicazione è " non adatta allo scopo ".

Sorry, come non detto/scritto,
Tony.
giucci2005
Messaggio: #9
Cercando un po' sul sito della Phottix ho trovato (forse) il radiocomando ATLAS II che dovrebbe permettere quello che vuoi fare tu. Ovviamente te ne occorrono 2: uno da usare come trasmettitore sulla macchina che tieni in mano, l'altro sulla fotocamera remota (che immagino qualcuno sorveglierà!).
Personalmente non conosco questo dispositivo: puoi provare a chiedere conferma ad un rivenditore o aiuto nel Forum.
Ciao
Diego
Sherpabs
Messaggio: #10
QUOTE(mikel88 @ Oct 27 2012, 02:06 PM) *
ok fino qui ci siamo!!...forse però non mi sono spiegato bene!! io non vorrei usare lo scatto a distanza per far scattare due macchine a distanza ma la seconda macchina direttamente con la macchina fotografica che reggo in mano!
spero di essere stato chiaro!


Uso frequentemente questa soluzione in ambito sportivo. L'ultima volta in una gara automobilistica.
Ecco cosa utilizzo:
Macchina remota con pocket wizard III e cavo di connessione al terminale della fotocamera.
Macchina master con Pocket wizard III montato sulla slitta flash. Ogni volta che scatta la macchina principale fa scattare la remota(anche in sequenza).
Tieni conto che la seconda fotocamera avrà un leggero ritardo nello scatto, bisogna tenerne conto nel fissare l'inquadratura.
Come dicevo, l'ultima volta ho usato una D3 remota con 14-24mm e una D4 master con 500mm . Doppia ripresa, in sequenza, ma con inquadrature diversissime.
Sono a disposizione se ti servono altri chiarimenti.
Ciao

Martino
gabrielmalanca
Messaggio: #11
Vorrei usare la stessa soluzione con i PW TT5 e 2xD700.
Sapete che tipo di cavo mi serve ?
grazie.gif
d.kalle
Messaggio: #12
Pixel King PRO, più economici dei PW.
frinz
Messaggio: #13
http://inciteimages.wordpress.com/2012/05/...zard-minitt1-2/

funzionano egregiamente, usati personalmente nello sport
se hai bisogno altre info, MP
ciao !
Filippo Tomasi
Messaggio: #14
Mi inserisco nel post chiedendo:
per comandare la seconda macchina (e quindi non avendo bisogno di TTL per i flash ecc ecc) avevo pensato ai PW
PocketWizard Plus III Transceiver
che ne pensate?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio