FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Grandangolo
Rispondi Nuova Discussione
scriciolo1
Messaggio: #1
ciao amici...mi trovo di fronte all'acquisto di un grandangolo e consigliandomi in negozio e tra soci di circolo la "guerra" è tra il 10-24 ed il 12-24.....
io non ho provato ne uno ne l'altro...qualcuno sa consigliarmi??
buzz
Staff
Messaggio: #2
10-24? di che marca?
Francescosciarretta
Messaggio: #3
QUOTE(scriciolo1 @ Oct 25 2012, 03:21 PM) *
ciao amici...mi trovo di fronte all'acquisto di un grandangolo e consigliandomi in negozio e tra soci di circolo la "guerra" è tra il 10-24 ed il 12-24.....
io non ho provato ne uno ne l'altro...qualcuno sa consigliarmi??

ciao,io andrei sul 10-24.uno puo' pensare che tra 10 e 12 non ci sia differenza,ma devi considerare il fattore crop(di moltiplicazione) della tua reflex, per cui vai a perdere un po e i 2 mm possono far sentire la differenza,per cui il 10-24 diventa 15-30 e il 12-24 diventa 18-36 e in quest ultimo caso soprattutto l effetto di garndangolo lo vai a perdere abbastanza..io per esempio per la mia reflexd3100 ,ho acquistato un sigma 8-16(che sulla mia reflex diventa 12-24).L ho pagato un po di piu rispetto al sigma 10-20 e al tamron e al tokina, ma non vado a perdere sull effetto grandangolo.A me piace il grandangolo estremizzato.Naturalmente se hai una reflex full frame tutto cio' che ho detto non ti interessa.Considera anche la possibilita' di poter montare filtri sul grandangolo.Quelli con paraluce a petalo integrato non li possono mettere.Spero di essere stato chiaro

QUOTE(scriciolo1 @ Oct 25 2012, 03:21 PM) *
ciao amici...mi trovo di fronte all'acquisto di un grandangolo e consigliandomi in negozio e tra soci di circolo la "guerra" è tra il 10-24 ed il 12-24.....
io non ho provato ne uno ne l'altro...qualcuno sa consigliarmi??

ciao,io andrei sul 10-24.uno puo' pensare che tra 10 e 12 non ci sia differenza,ma devi considerare il fattore crop(di moltiplicazione) della tua reflex, per cui vai a perdere un po e i 2 mm possono far sentire la differenza,per cui il 10-24 diventa 15-30 e il 12-24 diventa 18-36 e in quest ultimo caso soprattutto l effetto di garndangolo lo vai a perdere abbastanza..io per esempio per la mia reflexd3100 ,ho acquistato un sigma 8-16(che sulla mia reflex diventa 12-24).L ho pagato un po di piu rispetto al sigma 10-20 e al tamron e al tokina, ma non vado a perdere sull effetto grandangolo.A me piace il grandangolo estremizzato.Naturalmente se hai una reflex full frame tutto cio' che ho detto non ti interessa.Considera anche la possibilita' di poter montare filtri sul grandangolo.Quelli con paraluce a petalo integrato non li possono mettere.Spero di essere stato chiaro
Alberto Gandini
Messaggio: #4
ho il 12-24 Nikon che trovo eccezzionale (nitidissimo e resistente ai controluce) e non penso di avere bisogno di più lato grandangolo. Le foto diventano critiche e bisogna sapere utilizzare le focali così corte. Il 10-24 non lo conosco personalmente ma ne sento parlare comunque bene.
scriciolo1
Messaggio: #5
il 10-24 sempre nikon ovviamente...io ho un D90...

QUOTE(Alberto Gandini @ Oct 26 2012, 12:41 AM) *
ho il 12-24 Nikon che trovo eccezzionale (nitidissimo e resistente ai controluce) e non penso di avere bisogno di più lato grandangolo. Le foto diventano critiche e bisogna sapere utilizzare le focali così corte. Il 10-24 non lo conosco personalmente ma ne sento parlare comunque bene.

gia' pensa che in negozio mi hanno consigliato proprio il 10-24 al posto del 12-24..che risulta "vecchio"....ma essendo una spesa cmq importante e non potendoli provare....sai comè...
fedebobo
Messaggio: #6
Il 12-24 f4 sarà anche vecchio, ma continua ad essere una buona ottica, esemplare come tenuta ai riflessi (il che su un grandangolare non guasta per nulla).
Certo, per essere conveniente, va acquistato usato. Si trovano ottimi esemplari attorno ai 550 / 650 €.
Se pensi di andare sul nuovo, allora il 10-24 è la scelta migliore. Il primo lo posseggo e lo uso da anni, mentre quest'ultimo l'ho solo provato e non mi pare di aver visto chissà quali differenze.

Saluti
Roberto
cranb25
Nikonista
Messaggio: #7
Io sono per il 10-24, i 2 mm in più mi attirano
nikonman99
Messaggio: #8
QUOTE(scriciolo1 @ Oct 26 2012, 03:17 PM) *
gia' pensa che in negozio mi hanno consigliato proprio il 10-24 al posto del 12-24..che risulta "vecchio"....

anche il 17-35 è piu vecchio del 16-35 ma indovina chi è il migliore...
anche il 17-55 è piu vecchio del 16-85 ma indovina chi è il migliore...
il 12-24 è piu vecchio del 10-24 ma...
valentiemilio
Messaggio: #9
QUOTE(scriciolo1 @ Oct 25 2012, 03:21 PM) *
ciao amici...mi trovo di fronte all'acquisto di un grandangolo e consigliandomi in negozio e tra soci di circolo la "guerra" è tra il 10-24 ed il 12-24.....
io non ho provato ne uno ne l'altro...qualcuno sa consigliarmi??


Ciao,
anche io ho una D90 e il prossimo acquisto (spero presto )sarà un ottica grandangolare e so già che la scelta ricadrà su sigma 10-20 e nikon 10-24
Gian79
Messaggio: #10
Per la mia d90 ho scelto il 10-24 nikon, dopo mesi di dubbi.
Avevo provato anche un tokina 12-24, ma alla fine mi sono fatto conquistare dai 2mm in meno.
alexiello
Messaggio: #11
Salve, ho da poco acquistato il 10-24 Nikon e direi che se la cava benone sulla mia D300. Ho amici che hanno acquistato il tamron di pari focale e pure fa delle belle foto (al più presto faremo delle prove compative tra i due).
Intanto posto qualche scatto fatto con il Nikon.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB
gandalef
Messaggio: #12
prenderei il 12-24 usato ed il 10-24 solo se ti servono i 2mm in più. Il 12-24 l'ho posseduto e rivenduto per togliere il corredo DX, paragonato al tokina (anch'esso ottimo) aveva una migliore tenuta in controluce. Il 10-24 l'ho provato e non mi è sembrato di trovare, focale a parte, tanta differenza, forse addirittura mi appariva un tantino meno contrastato a TA.
Cmq, sono entrambe ottime ottiche e puoi scegliere con tranquillità in base alle tue necessità.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio