FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Ottenere Questi Toni?
Rispondi Nuova Discussione
ChiaraFacchinetti
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
è da stamattina che sto impazzendo per cercare di riprodurre questi toni su alcuni miei scatti.
Uso photoshop cs6 e non sono proprio esperta, ma ho fatto un sacco di tentativi senza nemmeno avvicinarmi al risultato che vorrei ottenere!

Qualcuno di voi riesce ad aiutarmi?
Qui 2 esempi di stream di flickr con foto dai toni che vorrei riprodurre!

http://www.flickr.com/photos/tmccutchan/
http://www.flickr.com/photos/jojo2fast/

Grazie a tutti!
gabrieledanesi
Messaggio: #2
In queste fotografie non vedo nessun intervento con Photoshop (tranne un po' di lisciamento della pelle su alcune). Direi che c'è solo un ottimo uso della luce in fase di ripresa ed un efficace sviluppo RAW.

Gabriele

Messaggio modificato da gdfoto.fineartlab il Oct 24 2012, 07:57 PM
ChiaraFacchinetti
Messaggio: #3
QUOTE(gdfoto.fineartlab @ Oct 24 2012, 08:55 PM) *
In queste fotografie non vedo nessun intervento con Photoshop (tranne un po' di lisciamento della pelle su alcune). Direi che c'è solo un ottimo uso della luce in fase di ripresa ed un efficace sviluppo RAW.

Gabriele


cosa intendi per "efficace sviluppo raw"?
simonegiuntoli
Messaggio: #4
Su quelle del primo link non ci vedo niente di particolare.
Su quelle del secondo link c'è una leggera dominante di colore aggiunta.
Anzi c'è anche su quelle del primi link tranne che sulle prime.

Messaggio modificato da simonegiuntoli il Oct 24 2012, 08:18 PM
gabrieledanesi
Messaggio: #5
QUOTE(ChiaraFacchinetti @ Oct 24 2012, 08:59 PM) *
cosa intendi per "efficace sviluppo raw"?

Intendo che lo sviluppo RAW è ciò che crea l'immagine... non photoshop ! E' come paragonare lo sviluppo di una diapositiva eseguito da un laboratorio amatoriale con uno sviluppo eseguito da un laboratorio professionale.

C'è l'errata convinzione che la maggior parte delle fotografie digitali di elevata qualità si ottengano solo con laboriosi procedimenti su photoshop. Niente di più sbagliato ! Photoshop serve solo in rari casi di ottimizzazione dell'immagine, per elaborazioni creative, per fotomontaggi, per proofing di stampa. Ma la qualità della resa cromatica, dei contrasti, della luminosità, delle eventuali dominanti o viraggi, vanno fatti con lo sviluppo RAW. Del resto questo è il significato di camera oscura digitale e di fotografia digitale.

Sviluppando in maniera corretta un "negativo digitale" (cioè il file RAW) si può fare pressochè tutto ciò che è necessario per ottenere l'immagine finale, senza bisogno di ulteriori interventi. E' possibile anche simulare con strabiliante precisione la resa di una specifica pellicola o di una specifica diapositiva (con tutte le loro caratteristiche di ridottissima latitudine di posa, elevato contrasto, elevata saturazione) sapendo come agire sui parametri di sviluppo RAW (mi è capitato spesso di far vedere delle fotografie digitali, sviluppate in questo modo, ad altri fotografi che erano convinti fossero state scattate su pellicola).

Lo sviluppo RAW è di fondamentale importanza e sarebbe la prima cosa da imparare ed approfondire in ogni sua sfumatura, anzichè perdere tempo su software (come photoshop) che per definizione servono ad altro.
gabrieledanesi
Messaggio: #6
QUOTE(gdfoto.fineartlab @ Oct 25 2012, 12:13 AM) *
Intendo che lo sviluppo RAW è ciò che crea l'immagine... non photoshop ! E' come paragonare lo sviluppo di una diapositiva eseguito da un laboratorio amatoriale con uno sviluppo eseguito da un laboratorio professionale.

ehm... rileggendo mi son accorto di aver saltato un pezzo del discorso... e messo così sembra il paragone lo volessi fare tra RAW e photoshop ! laugh.gif

In realtà volevo scrivere che far eseguire in maniera automatica lo sviluppo RAW rispetto ad usare con cognizione di causa i software di camera oscura digitale è come paragonare lo sviluppo di una diapositiva eseguito da un laboratorio amatoriale con uno sviluppo eseguito da un laboratorio professionale.

Ecco... ora il discorso quadra meglio laugh.gif
ChiaraFacchinetti
Messaggio: #7
QUOTE(gdfoto.fineartlab @ Oct 25 2012, 02:16 AM) *
ehm... rileggendo mi son accorto di aver saltato un pezzo del discorso... e messo così sembra il paragone lo volessi fare tra RAW e photoshop ! laugh.gif

In realtà volevo scrivere che far eseguire in maniera automatica lo sviluppo RAW rispetto ad usare con cognizione di causa i software di camera oscura digitale è come paragonare lo sviluppo di una diapositiva eseguito da un laboratorio amatoriale con uno sviluppo eseguito da un laboratorio professionale.

Ecco... ora il discorso quadra meglio laugh.gif


Questo era chiaro, il grosso lo si fa elaborando il raw in lightroom, camera raw o chi per essi..mi chiedevo appunto quali correzioni applicare per ottenere i toni come quelli nei link da me citati.. forse non mi riesco a spiegare XD
gabrieledanesi
Messaggio: #8
QUOTE(ChiaraFacchinetti @ Oct 25 2012, 12:02 PM) *
Questo era chiaro, il grosso lo si fa elaborando il raw in lightroom, camera raw o chi per essi..mi chiedevo appunto quali correzioni applicare per ottenere i toni come quelli nei link da me citati.. forse non mi riesco a spiegare XD

Beh si... ho capito la tua richiesta. Ma spero tu possa anche capire che non è possibile fare un corso tecnico di sviluppo RAW su un forum ! Anche perchè capire bene i reali effetti ed i significati teorici di ogni singolo parametro di lightroom/cameraRAW sono questioni che devono essere trattate in appositi corsi di fotografia.

Non è nemmeno possibile darti un elenco in stile "spesa alla coop"... fai questo, poi questo, poi quello... perchè non è così che funziona il discorso, senza contare poi che ogni fotografia è diversa dall'altra e che per raggiungere un certo risultato bisogna già partire con le corrette considerazioni in fase di scatto.

L'unica cosa che a mio avviso potresti fare è mettere in download un tuo scatto RAW... e vedere se tra gli amici del forum qualcuno può raggiungere i risultati da te desiderati.

Gabriele
simonegiuntoli
Messaggio: #9
Guarda è molto semplice.
Nelle pagine che hai messo come link ci sono diverse foto con "toni diversi". Dipende da quello che voi ottenere.
Si interviene sostanzialmente sul contrasto e sulle curve dei vari colori. Ma ci sono anche altri interventi da fare.
E' impossibile elencarli tutti anche perché variano da foto a foto.
In ogni caso in internet trovi migliaia di azioni già fatte, basta solo applicarle. Poi eventualmente ti studi i passaggi partendo da quelle e in pochi minuti capisci il procedimento.
Qui trovi delle azioni da scaricare, come vedi gli effetti sono molti.

http://creativefan.com/free-photoshop-actions/ ohmy.gif

http://photo.tutsplus.com/articles/post-pr...-make-your-own/ ohmy.gif

Non so se è questo che cerchi.

wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio