FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tempo Di Posa Bulb Su Reflex Nikon
Dubbio sulle esposizioni lunghe e su una funzione presente o meno...
Rispondi Nuova Discussione
Piercarlo78
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho un dubbio che da qualche giorno mi "assale" e non riesco a trovare questa cosa né sul forum né nei motori di ricerca: c'è una funzione su alcune reflex Nikon che ti consente di aprire e chiudere l'otturatore premendo due volte il pulsante di scatto (in apertura e in chiusura) o me la sono sognata???
Simile alla funzione BULB ma con la differenza che non devi tenere il dito premuto ma puoi iniziare e concludere l'esposizione con due pressioni, se non erro questa funzione è raffigurata da qualcosa di simile sul display della fotocamera: I --> I
Sto uscendo pazzo! Ho avuto una D40X e attualmente ho D90 e D800, le ultime due mi pare che non lo facciano, ma sulla D40X non avendola più non posso verificare se questa funzione è presente o meno..
Grazie, qualcuno mi aiuti a fugare questo dubbio!! grazie.gif
alfomos
Messaggio: #2
E' fattibile con un eventuale telecomando (a filo o infrarossi).

Messaggio modificato da alfomos il Oct 24 2012, 07:32 PM
MrFurlox
Messaggio: #3
confermo con la reflex non si può fare ci vuole in telecomando infrarossi ( con il cavo c'è la posizione di blocco della posa bulb ) wink.gif


Marco
edate7
Messaggio: #4
E' quella che sulle reflex di una volta (e anche su alcune rangefinder) si chiamava posa "T". E' una delle utilissime funzioni che si sono perse per strada, a vantaggio di minch...iate presenti nelle moderne reflex che non servono, nel 90% dei casi, a nulla... per poterla implementare, oggi, serve un moderno telecomando che supporti questa funzione: non tutti ce l'hanno.
Ciao!
Piercarlo78
Messaggio: #5
QUOTE(edate7 @ Oct 24 2012, 09:55 PM) *
E' quella che sulle reflex di una volta (e anche su alcune rangefinder) si chiamava posa "T". E' una delle utilissime funzioni che si sono perse per strada, a vantaggio di minch...iate presenti nelle moderne reflex che non servono, nel 90% dei casi, a nulla... per poterla implementare, oggi, serve un moderno telecomando che supporti questa funzione: non tutti ce l'hanno.
Ciao!


Ricordavo di averla vista (e forse utilizzata) probabilmente sulla D90, magari esce sul display quando imposto lo scatto con il telecomando, devo andare a controllare... Si, è una funzione estremamente utile e mi meraviglio che apparecchi come la D800 non supportino questa funzione (né peraltro il telecomando)!

Grazie a tutti e scusate il disturbo!!!
Antonio Canetti
Messaggio: #6
si era la funzione "T" che era presente solo nelle fotocamere professionali, questa funzione come è già stato detto è stata eliminata per far posto ai vari telecomandi che supportano la posa "B".

a pagina 390 del manuale c'è l'elenco dei cavi di scatto e troverai certamente quello che fa per te.

purtroppo è il marketing che impone di acquistare di più.

Antonio

Andrea Meneghel
Messaggio: #7
con il comando esterno si evita la pressione del tasto manualmente e quindi l'introduzione di una sollecitazione poco utile ad evitare micromossi...io credo che anche avendolo nelle attuali reflex sarebbe sempre surclassato dall'effettivo vantaggio di avere un comando esterno tra l'altro programmabile.
buzz
Staff
Messaggio: #8
La funzione si chiama T e non è presente sulle digitali, ma la puoi trovare in alcuni telecomandi programmabili.
La funzione in vero è sparita con gli otturatori elettronici per non tenere la bobina in tensione per troppo tempo
VitoB
Messaggio: #9
QUOTE(buzz @ Oct 25 2012, 05:27 PM) *
La funzione si chiama T e non è presente sulle digitali, ma la puoi trovare in alcuni telecomandi programmabili.
La funzione in vero è sparita con gli otturatori elettronici per non tenere la bobina in tensione per troppo tempo


Però nella D80 c'era la possibilità della posa T attivando la ricezione infrarossi e usando l'economico trasmettitore ML L3 e impostando il modo M sulla fotocamera.
Una pressione per lo start ed un'altra per fermare l'esposizione.
Sulla d800 incredibile non trovo tale funzione. Manca il ricevitore ad infrarossi su 3000 euro di macchina e costringe ad acquistare un costoso, ingombrante e limitante set ricemitore e trasmettitore.
E ti toglie pure la possibilità di montare un flash sulla macchina.

Ecco questo è assurdo.
Piercarlo78
Messaggio: #10
QUOTE(VitoB @ Oct 28 2012, 10:20 AM) *
Però nella D80 c'era la possibilità della posa T attivando la ricezione infrarossi e usando l'economico trasmettitore ML L3 e impostando il modo M sulla fotocamera.
Una pressione per lo start ed un'altra per fermare l'esposizione.
Sulla d800 incredibile non trovo tale funzione. Manca il ricevitore ad infrarossi su 3000 euro di macchina e costringe ad acquistare un costoso, ingombrante e limitante set ricemitore e trasmettitore.
E ti toglie pure la possibilità di montare un flash sulla macchina.

Ecco questo è assurdo.


Oppure l'ancor più economico trasmettitore Phottix da 12€.... laugh.gif
Si, anche secondo me è assurda questa cosa.. Suppongo siano strategie di vendita, non so spiegarmelo altrimenti!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio