FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Filtro Polarizzatore
obbiettivo 24-120 f4
Rispondi Nuova Discussione
brunogalli
Messaggio: #1
premetto che di discussioni riguardo il filtro polarizatore ne ho lette parcchie.
Ma ora ,al momento dell'acquisto,volevo solo una spinta per procedere.
Per la mia nuova d 600 il pol.circolare B+W MRC KAESEMAN cosa ne dite?
Se poi avete qualcosa di meglio da consigliare ben venga !
grazie a tutti
Mauro Va
Messaggio: #2
se hai letto diverse discussioni avrai letto anche che a 24mm vignetta per questo occorre lo slim...............ma comunque correggibile in PP..............

non conosco il filtro che ti interessa

ciao

Messaggio modificato da Mauro Va il Oct 24 2012, 09:27 PM
monteoro
Messaggio: #3
prendi la versione SLIM, eviterai vignettature indesiderate a 24 mm.
Ce l'ho e secondo me è il migliore.
ciao
Franco
brunogalli
Messaggio: #4
QUOTE(monteoro @ Oct 25 2012, 12:23 AM) *
prendi la versione SLIM, eviterai vignettature indesiderate a 24 mm.
Ce l'ho e secondo me è il migliore.
ciao
Franco


Ciao Franco ,B+W MRC KAESEMAN slim
versione diametro mm.77 giusto ?
Orientativamente mi sai dire il prezzo ufficiale.In amazzonia il diametro mm.77 non l'ho trovato.
Grazie per la tua disponibilità .
monteoro
Messaggio: #5
sul web il prezzo è orientativamente 150 euro, ma devi fare attenzione che sia la versione MRC KAESEMANN SLIM con codice 66-025844 (codice prodotto originale)
Ti mando un MP di un sito dove lo puoi trovare disponibile.
ciao
Franco

Messaggio modificato da monteoro il Oct 25 2012, 10:25 AM
brunogalli
Messaggio: #6
QUOTE(monteoro @ Oct 25 2012, 11:24 AM) *
sul web il prezzo è orientativamente 150 euro, ma devi fare attenzione che sia la versione MRC KAESEMANN SLIM con codice 66-025844 (codice prodotto originale)
Ti mando un MP di un sito dove lo puoi trovare disponibile.
ciao
Franco

Grazie franco come al solito sempre gentilissimo
fedebobo
Messaggio: #7
E' il miglior filtro polarizzatore che abbia mai avuto e regala dei bei blu profondi a cielo (a volte anche troppo profondi, quindi occorre regolarsi con la ghiera....). Consiglio anch'io la versione MRC SLIM.
Saluti
Roberto
brunogalli
Messaggio: #8
QUOTE(fedebobo @ Oct 25 2012, 11:49 AM) *
E' il miglior filtro polarizzatore che abbia mai avuto e regala dei bei blu profondi a cielo (a volte anche troppo profondi, quindi occorre regolarsi con la ghiera....). Consiglio anch'io la versione MRC SLIM.
Saluti
Roberto

Grazie roberto
brunogalli
Messaggio: #9
QUOTE(monteoro @ Oct 25 2012, 11:24 AM) *
sul web il prezzo è orientativamente 150 euro, ma devi fare attenzione che sia la versione MRC KAESEMANN SLIM con codice 66-025844 (codice prodotto originale)
Ti mando un MP di un sito dove lo puoi trovare disponibile.
ciao
Franco

scusa Franco ,ma quando apro il link per leggere il tuo messaggio mi dice che si è riscontrato un errore ;il messaggio non esiste.
se non ti scoccia me lo rimanderesti?
grazie in anticipo
brunogalli
Messaggio: #10
QUOTE(galli @ Oct 25 2012, 01:02 PM) *
scusa Franco ,ma quando apro il link per leggere il tuo messaggio mi dice che si è riscontrato un errore ;il messaggio non esiste.
se non ti scoccia me lo rimanderesti?
grazie in anticipo

come non detto : mp letto. Sbagliavo io
raddu
Messaggio: #11
QUOTE(galli @ Oct 25 2012, 01:21 PM) *
come non detto : mp letto. Sbagliavo io


curiosità...ma a che serve? che fa? E' chiedere troppo poter vedere 2 foto... come dire con e senza?
come si capisce quando è necessario un filtro? ci si basa sul gusto personale o hanno un loro effettivo senso? (mi spiego meglio voglio fare una foto "vintage" mi prendo il filtro che lo faccia o il filtro effettivamente serve per realizzare scatti fedeli alla realtà in condizioni particolari)
brunogalli
Messaggio: #12
QUOTE(raddu @ Oct 26 2012, 12:33 AM) *
curiosità...ma a che serve? che fa? E' chiedere troppo poter vedere 2 foto... come dire con e senza?
come si capisce quando è necessario un filtro? ci si basa sul gusto personale o hanno un loro effettivo senso? (mi spiego meglio voglio fare una foto "vintage" mi prendo il filtro che lo faccia o il filtro effettivamente serve per realizzare scatti fedeli alla realtà in condizioni particolari)



Semplificando al massimo, due sono gli effetti principali che si ottengono grazie a questo filtro:

•una maggiore saturazione dei colori (principalmente nelle foto all’aperto),

•l’eliminazione dei riflessi (o la loro consistente riduzione).
Il secondo effetto è in realtà per certi versi una variante del primo. Infatti, annullando la luce riflessa dalle gocce d’acqua in sospensione nell’aria, i colori raggiungono l’obiettivo della macchina più intensi, come se fossero più saturi, appunto.

Eliminare i riflessi è molto utile quando si fotografano corsi d’acqua. Una volta spariti i riflessi si riesce ad apprezzare molto di più il colore del fondo. La foto ne guadagna inequivocabilmente.

Ci sono comunque molti post riguardo questo filtro che ti consiglio vivamente di leggere
ciao

brunogalli
Messaggio: #13
Ciao Franco ,
oggi pomeriggio ordino il filtro da te consigliato .
Avrei un'ultima richiesta (promesso ,poi ti lascio in pace !!!).
Visto che vorrei acquistare anche un filtro nd (efetto seta sull'acqua) mi consiglieresti un filtro che costi un pò meno visto che l'uso è saltuario (a differenza del polarizzatore).Se con un mp mi dai il link te ne sarei molto grato.
n.b. sempre per il mio 24-120 f4.
Di nuovo grazie in anticipo.
Ciao Bruno
monteoro
Messaggio: #14
I filtri ND esistono in diverse gradazioni, lo saprai senz'altro.
La gradazione da utilizzare, a seconda degli effetti desiderati, dipende dalla luminosità della scena, quindi potrebbero servirtene più di 1
Le stesse gradazioni sono "denominate" diversamente dalle varie case produttrici, le più comuni potrebbero essere quelle che esprimono il numero degli stop abbattuti come potenza del 2

nell'elenco gli stop abbattuti sono quelli che seguono la sigla NDx
ND2 1 50%
ND4 2 25%
ND8 3 12,5%
ND16 4 6,25%
ND32 5 3,125%
ND64 6 1,563%
ND128 7 0,781%
ND256 8 0,391%
ND512 9 0,195%
ND1024 10 0.098%
ND2048 11 0,049%
ND4096 12 0,024%
ND8192 13 0,012%

Per quanto riguarda la .qualità potresti provare gli hoya, buoni e meno costosi dei B+W, se vuoi risparmiare ancora un po' potresti cercare i Marumi

ciao
Franco

Messaggio modificato da monteoro il Oct 26 2012, 11:25 AM
brunogalli
Messaggio: #15
QUOTE(monteoro @ Oct 26 2012, 12:23 PM) *
I filtri ND esistono in diverse gradazioni, lo saprai senz'altro.
La gradazione da utilizzare, a seconda degli effetti desiderati, dipende dalla luminosità della scena, quindi potrebbero servirtene più di 1
Le stesse gradazioni sono "denominate" diversamente dalle varie case produttrici, le più comuni potrebbero essere quelle che esprimono il numero degli stop abbattuti come potenza del 2

nell'elenco gli stop abbattuti sono quelli che seguono la sigla NDx
ND2 1 50%
ND4 2 25%
ND8 3 12,5%
ND16 4 6,25%
ND32 5 3,125%
ND64 6 1,563%
ND128 7 0,781%
ND256 8 0,391%
ND512 9 0,195%
ND1024 10 0.098%
ND2048 11 0,049%
ND4096 12 0,024%
ND8192 13 0,012%

Per quanto riguarda la .qualità potresti provare gli hoya, buoni e meno costosi dei B+W, se vuoi risparmiare ancora un po' potresti cercare i Marumi

ciao
Franco

Un nd8 potrebbe essere un buon compromesso per foto a cascate,ruscelli,mare...?
brunogalli
Messaggio: #16
QUOTE(galli @ Oct 26 2012, 10:09 AM) *
Semplificando al massimo, due sono gli effetti principali che si ottengono grazie a questo filtro:

•una maggiore saturazione dei colori (principalmente nelle foto all’aperto),

•l’eliminazione dei riflessi (o la loro consistente riduzione).
Il secondo effetto è in realtà per certi versi una variante del primo. Infatti, annullando la luce riflessa dalle gocce d’acqua in sospensione nell’aria, i colori raggiungono l’obiettivo della macchina più intensi, come se fossero più saturi, appunto.

Eliminare i riflessi è molto utile quando si fotografano corsi d’acqua. Una volta spariti i riflessi si riesce ad apprezzare molto di più il colore del fondo. La foto ne guadagna inequivocabilmente.

Ci sono comunque molti post riguardo questo filtro che ti consiglio vivamente di leggere
ciao

prova a dare un'occhiata anche qui :www.nikonclub.it/forum/GUIDA_Filtri_Polarizzatori-t18941.html
monteoro
Messaggio: #17
QUOTE(galli @ Oct 26 2012, 12:38 PM) *
Un nd8 potrebbe essere un buon compromesso per foto a cascate,ruscelli,mare...?

Dipende dalla luminosità della scena.
Ipotizziamo che stai fotografando una cascata; impostati gli ISO al minimo con apertura f/8 la fotocamera determina il tempo di 1/250", risolveresti ben poco, l'ND8 ti porterebbe ad un tempo di 1/60"; non ti rimarrebbe come scelta di chiudere ad f/16 il diaframma ottenendo così un tempo di 1/15", avresti l'effetto di sfocatura dell'acqua, ma probabilmente non sarebbe quello da te desiderato.

Devi sempre ragionare su quella che è la luminosità della scena, quindi vanno acquistati filtri ND in diverse gradazioni, anche se è sconsigliabile utilizzare più filtri contemporaneamente in quanto peggiorerebbero notevolmente le foto sotto il punto di vista dei riflessi che si potrebbero creare oltre al decadimento della nitidezza (i filtri sono pur sempre degli aggiuntivi ottici)

prenderei quindi un ND8 - Un ND16 ed un ND32.
Un modo per risparmiare è prendere il sistema della Cokin che funziona con le lastrine che non hanno un costo esagerato.
La qualità ovviamente sarebe quella che è.
Ciao
Franco
brunogalli
Messaggio: #18
QUOTE(monteoro @ Oct 26 2012, 02:49 PM) *
Dipende dalla luminosità della scena.
Ipotizziamo che stai fotografando una cascata; impostati gli ISO al minimo con apertura f/8 la fotocamera determina il tempo di 1/250", risolveresti ben poco, l'ND8 ti porterebbe ad un tempo di 1/60"; non ti rimarrebbe come scelta di chiudere ad f/16 il diaframma ottenendo così un tempo di 1/15", avresti l'effetto di sfocatura dell'acqua, ma probabilmente non sarebbe quello da te desiderato.

Devi sempre ragionare su quella che è la luminosità della scena, quindi vanno acquistati filtri ND in diverse gradazioni, anche se è sconsigliabile utilizzare più filtri contemporaneamente in quanto peggiorerebbero notevolmente le foto sotto il punto di vista dei riflessi che si potrebbero creare oltre al decadimento della nitidezza (i filtri sono pur sempre degli aggiuntivi ottici)

prenderei quindi un ND8 - Un ND16 ed un ND32.
Un modo per risparmiare è prendere il sistema della Cokin che funziona con le lastrine che non hanno un costo esagerato.
La qualità ovviamente sarebe quella che è.
Ciao
Franco

hai perfettamente ragione . con un nd8 quadagnerei solo 3 stop e , visto che queste foto le faccio generalmente di giorno,(all'imbrunire eviterei qualsiasi tipo di filtro) opterei per due filtri :nd16 e nd 32.
penso di fare la scelta giusta.
cosa dici?
grazie dei consigli.
... poi quando posterò le prime foto avrai il diritto di massacrarmi
ciao
Bruno
brunogalli
Messaggio: #19
Franco ti chiedo l'ennesimo aiuto.
Sono andato sul sito che mi hai consigliato :
per il polarizzatore nessun problema,
per i filtri nd diametro mm77 nulla da fare.
hai qualche altro sito "sicuro" da consigliare per poerli trovare ?
ciao e grazie
megthebest
Messaggio: #20
QUOTE(galli @ Oct 26 2012, 05:38 PM) *
Franco ti chiedo l'ennesimo aiuto.
Sono andato sul sito che mi hai consigliato :
per il polarizzatore nessun problema,
per i filtri nd diametro mm77 nulla da fare.
hai qualche altro sito "sicuro" da consigliare per poerli trovare ?
ciao e grazie

guarda sull'amazzonia..
io ci ho preso un tiffen ND6 ed è una bomba a prezzo giusto..
hanno anche hoya e b+w.

per chi aveva chiesto la differenza tra una foto con pola e una senza:
IPB Immagine
brunogalli
Messaggio: #21
QUOTE(megthebest @ Oct 26 2012, 09:17 PM) *
guarda sull'amazzonia..
io ci ho preso un tiffen ND6 ed è una bomba a prezzo giusto..
hanno anche hoya e b+w.

per chi aveva chiesto la differenza tra una foto con pola e una senza:
IPB Immagine


Come dice giustamente franco con un nd8 guadagneresti solo 3 stop che in pieno giorno sarebbero pressoché inutili.La via di mezzo ,senza dover togliere il filtro per la messa a fuoco e',secondo ,me un nd 16 che però sul web non riesco a trovare
monteoro
Messaggio: #22
QUOTE(galli @ Oct 26 2012, 05:38 PM) *
Franco ti chiedo l'ennesimo aiuto.
Sono andato sul sito che mi hai consigliato :
per il polarizzatore nessun problema,
per i filtri nd diametro mm77 nulla da fare.
hai qualche altro sito "sicuro" da consigliare per poerli trovare ?
ciao e grazie


puoi cercare sul web con le sigle NDx oppure con la gradazione evidenziata in rosso
ND2 1/2 0,3 1 50%
ND4 1/4 0,6 2 25%
ND8 1/8 0,9 3 12,5%
ND16 1/16 1,2 4 6,25%
ND32 1/32 1,5 5 3,125%
ND64 1/64 1,8 6 1,563%

non ho altri siti da segnalarti, se non riesci magari cerco di aiutarti; sono rientrato appena adesso dal palazzetto dello sport per preparare un torneo di mini volley che faremo domani pomeriggio come anteprima della partita della serie B2 Maschile e sono un po' stanco.

ciao,
Franco
monteoro
Messaggio: #23
p.s. prenderei un ND16 ed un ND 64 in modo da avere 2 stop di differenza fra l'uno l'altro recuperando per il 32 aumentando di 1 stop gli ISO utilizzando il 64
E' un mio parere ovviamente

Cesare44
Messaggio: #24
QUOTE(galli @ Oct 24 2012, 06:38 PM) *
premetto che di discussioni riguardo il filtro polarizatore ne ho lette parcchie.
Ma ora ,al momento dell'acquisto,volevo solo una spinta per procedere.
Per la mia nuova d 600 il pol.circolare B+W MRC KAESEMAN cosa ne dite?
Se poi avete qualcosa di meglio da consigliare ben venga !
grazie a tutti

Questa è la sigla del B+W in versione slim: B+W XS PRO Mrc Nano Kaesemann Circular Polarizers

Credo sia uno dei migliori attualmente in commercio.

ciao
monteoro
Messaggio: #25
quello indicato Cesare non dovrebbe essere SLIM, montandolo su grandangolari si avrebbe una vignettatura pronunciata.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >