FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Club Foto Notturne
Tecnica e approfondimento
Rispondi Nuova Discussione
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, vi sieri mai chiesti come fa essere interessante la notte in fotografia?
e soprattutto se la luce e´ tutto per la foto come funziona di notte?
Be io ultimamente trovo la fotografia notturna, una tecnica molto interessante e complicata.
Spero di iniziare con uno scatto senza tante pretese, e soprattutto di non ripetermi, con un club clone, ho fatto una breve ricerca ma pultroppo non ce niente a riguardo.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 182.6 KB


Buona luna.
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #2


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2 MB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB
ffrabo
Messaggio: #3
a me la notte piace moltissimo, queste sono di questa sera, anche se già postate nel club AI:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 549 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 607.4 KB
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #4
Molto belle, vedo anche io di postare qualcosa di fresco, spero che non piova stasera.
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #5
L´autunno nella mia citta´

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB


Gianluca.
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #6
Tutte le foto sono state scattate a F16, Prog. A e iso 100 estesi, scatto m-up, telecomando, cavalletto e D700 con af-35mm 2.0 D.
Gianluca.

Messaggio modificato da karlsruhe il Oct 22 2012, 07:45 PM
andrea.boldini
Messaggio: #7
Complimenti ottime foto a tutti..

Un mio piccolo contributo, scattata un paio di settimane fa.

Andrea

IPB Immagine
Senza titolo di Andrea Boldini, su Flickr

IPB Immagine
Senza titolo di Andrea Boldini, su Flickr
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #8


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB



Gianluca.
Gian Carlo F
Messaggio: #9
L'idea è buona, ma forse nella sezione obiettivi non mi pare il posto giusto....
Comunque do volentieri un mio contributo.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB
Giorgio Baruffi
Messaggio: #10
Se chi posta le fotografie in questa discussione ha la cortesia di spiegare anche un po' di tecnica per ottenere delle buone foto notturne, lo lasciamo qui in Tecniche fotografiche, che ne dite? Potrebbe essere utile ai neofiti del genere...
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 22 2012, 08:45 PM) *
L'idea è buona, ma forse nella sezione obiettivi non mi pare il posto giusto....
Comunque do volentieri un mio contributo.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB


Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB



Ciao Giancarlo, alla fine ho optato per un 35,, af-d, mi sembra comunque un ottica azzeccata.
Comunque grazie ancora del tuo consiglio.
Gianluca.

QUOTE(Giorgio Baruffi @ Oct 22 2012, 08:51 PM) *
Se chi posta le fotografie in questa discussione ha la cortesia di spiegare anche un po' di tecnica per ottenere delle buone foto notturne, lo lasciamo qui in Tecniche fotografiche, che ne dite? Potrebbe essere utile ai neofiti del genere...



Certamente, infatti l´idea mi e´ nata proprio sulla tecnica e approfondimenti, certo sono bene accetti anche gli amatori dei fuochi d´artificio, anche quella una tecnica poco diffusa e complicata.
Gianluca.
Gian Carlo F
Messaggio: #12
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Oct 22 2012, 09:51 PM) *
Se chi posta le fotografie in questa discussione ha la cortesia di spiegare anche un po' di tecnica per ottenere delle buone foto notturne, lo lasciamo qui in Tecniche fotografiche, che ne dite? Potrebbe essere utile ai neofiti del genere...


Giusto,
per quanto riguarda le immagini che ho postato sopra non ho molto da dire:
- ho usato ottiche fisse (50mm f1,4 AFS G e 35mm f2 AI) a diaframmi molto aperti
- le ho scattate entrambe a mano libera
- D700 ed ISO auto (confidando nella sua ottima tenuta ..), con tempo max di sicurezza.

Purtroppo sono abbastanza allergico all'uso del cavalletto, che utilizzo se strettamente necessario, al max uso un monopiede che mi fa guadagnare 3-4 stop

QUOTE(karlsruhe @ Oct 22 2012, 10:14 PM) *
Ciao Giancarlo, alla fine ho optato per un 35,, af-d, mi sembra comunque un ottica azzeccata.
Comunque grazie ancora del tuo consiglio.
Gianluca.

Di nulla Gianluca, ci mancherebbe. smile.gif
beppe terranova
Messaggio: #13
ciao date un occhiata qui......................................


http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=261450

ciao
Peppe
Giorgio Baruffi
Messaggio: #14
QUOTE(joutrek @ Oct 23 2012, 11:20 AM) *
ciao date un occhiata qui......................................
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=261450

ciao
Peppe


vero, so che esiste, ma qui in Tecnica mi piacerebbe fosse sviscerata, ad uso di tutti, maggiormente la tecnica appunto, perciò vetrina si, ma con qualche contenuto di maggior spessore, ce la facciamo? wink.gif
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #15
Che ci fosse non avevo dubbio, ma in che forma, lunghe esposizioni, un po troppo vago, io mi volevo riferire appunto alla tecnica e approndimenti appunto, e soprattutto anche ai tanti amici colleghi che effettuano foto a fuochi d´artificio,bianco e nero, e non solo, secondo me mancava un vero club, su questa tecnica un po messa in sordina.
Gianluca.
Giorgio Baruffi
Messaggio: #16
Il mio contributo al neonato Club Foto Notturne


A mio parere, uno dei soggetti più affascinanti che possiamo trovare di notte, sono i paesaggi urbani. Meglio ancora durante quel breve attimo in cui si incontrano e si salutano il giorno e la notte, quando il sole cala definitivamente e iniziano ad accendersi le luci negli edifici, nelle vetrine e lungo strade: l'ora blu, così definita poiché, con un po' di accortezza fotografica, i cieli (anche se grigi di nuvole) si tingono di quel favoloso blu intenso.

In questi brevi momenti le fonti luminose della città forniscono soggetti sempre in posa e decisamente accattivanti, si possono ottenere scatti molto efficaci dal punto di vista di soddisfazione visiva sia catturando la skyline delle città da lontano, sia focalizzandosi su singole strade, piazze e/o su singoli edifici la cui illuminazione ci ispira.

Un buon treppiede, un cavo di scatto remoto e tanta pazienza sono alcuni fra gli ingredienti necessari ad ottenere fotografie con grande impatto visivo, altri accorgimenti sono facilissimi da ricordare, teniamo la sensibilità (ISO) al valore nominale, tanto abbiamo il treppiede che scongiura qualsiasi pericolo di mosso, utilizziamo diaframmi abbastanza chiusi da donarci la necessaria profondità di campo (8 - 11 ma anche 16 se necessario) e badiamo sempre alla composizione, fattore questo che può facilmente fare di una fotografia "normale" una fotografia da "wow", tutto qui in fin dei conti.

Perciò copritevi (ormai inizia a far freddino la sera) e via a caccia di scorci all'ora blu!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 707.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Visualizza sul GALLERY : 614.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 714.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 554.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 610 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 657.6 KB
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #17
Bellissime...
Gian Carlo F
Messaggio: #18
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Oct 23 2012, 03:05 PM) *
Il mio contributo al neonato Club Foto Notturne
A mio parere, uno dei soggetti più affascinanti che possiamo trovare di notte, sono i paesaggi urbani. Meglio ancora durante quel breve attimo in cui si incontrano e si salutano il giorno e la notte, quando il sole cala definitivamente e iniziano ad accendersi le luci negli edifici, nelle vetrine e lungo strade: l'ora blu, così definita poiché, con un po' di accortezza fotografica, i cieli (anche se grigi di nuvole) si tingono di quel favoloso blu intenso.

In questi brevi momenti le fonti luminose della città forniscono soggetti sempre in posa e decisamente accattivanti, si possono ottenere scatti molto efficaci dal punto di vista di soddisfazione visiva sia catturando la skyline delle città da lontano, sia focalizzandosi su singole strade, piazze e/o su singoli edifici la cui illuminazione ci ispira.

Un buon treppiede, un cavo di scatto remoto e tanta pazienza sono alcuni fra gli ingredienti necessari ad ottenere fotografie con grande impatto visivo, altri accorgimenti sono facilissimi da ricordare, teniamo la sensibilità (ISO) al valore nominale, tanto abbiamo il treppiede che scongiura qualsiasi pericolo di mosso, utilizziamo diaframmi abbastanza chiusi da donarci la necessaria profondità di campo (8 - 11 ma anche 16 se necessario) e badiamo sempre alla composizione, fattore questo che può facilmente fare di una fotografia "normale" una fotografia da "wow", tutto qui in fin dei conti.

Perciò copritevi (ormai inizia a far freddino la sera) e via a caccia di scorci all'ora blu!!



Visualizza sul GALLERY : 707.1 KB


Visualizza sul GALLERY : 614.3 KB



Visualizza sul GALLERY : 714.4 KB



Visualizza sul GALLERY : 554.5 KB



Visualizza sul GALLERY : 610 KB



Visualizza sul GALLERY : 657.6 KB


Bellissime Giorgio, e ben chiaro il commento e spiegazione.
Gian Carlo F
Messaggio: #19
Queste immagini le ho scattate col monopiede che, di fatto, fa guadagnare circa 3 stop come il VR. Ovviamente gli ISO salgono un po'

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4 MB
brik85
Messaggio: #20
aggiungo anch'io qualche scatto di notte...
il mio momento preferito per fotografare... wub.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 5 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(brik85 @ Oct 25 2012, 10:05 AM) *



Ciao molto interessanti le tue foto, potresti dirci anche la tecnica utilizzata?
Pultroppo dalle mie parti la sera da qualche settimana piove quasi sempre.
Gianluca.
brik85
Messaggio: #22
certamente è un piacere!
per le prime due dei fulmini mi sono affidato più alla fortuna che altro variando i tempi di scatto (macchina in s)

-in quella con il singolo fulmine e cielo rosso ho scattato in 10" a f4 con un po' di sottoesposizione. iso 100

-in quella con i 3 fulmini è praticamente uguale ma senza sottoesposizione

-quella del ponte è fatta a Verona, f11 13" di scatto a 200 iso

-quella del porto è stata scattata a Funchal, capitale dell'isola di Madeira in Portogallo. in questa ho rischiato un po' perchè è stata scattata a mano libera con il 35 mm a f1.8 in 1/10 sec e 800 iso

-l'ultima a dir la verità è più un tramonto inoltrato che di notte... tongue.gif

tutte scattate con d3100 e 18/105 tranne quella del porto che ho usato il 35 mm!

se hai altro chiedi pure!
grazianonikon
Messaggio: #23
piccolo contributo,il bar e piscina,di un villaggio turistico,Gioiosa Marea (ME)
Diaframma f 11
Tempo di posa 1/0 sec
Sensibilita' ISO 100
reflex poggiata su di un muretto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 980.1 KB
a presto
Graziano

Messaggio modificato da lucito il Oct 26 2012, 09:45 PM
aldosartori
Messaggio: #24
Ciao ragazzi, leggo adesso il topic e anche io avrei proposto il link di Peppe, ma concordo con Giorgio sul resto.
Vorrei proporvi la mia personale esperienza. Adoro il notturno ma lo trovo molto molto complesso appunto. Generalemte io mi regolo nel seguente modo:
ISO 100 (o minimo consentito dalla macchina)
Diaframma introno a f11 per avere maggiore pdc
Modalità esposizione tra A o M, tendenzialmente prediligo A per non avere l'incomebza dei tempi i quali variano comuqnue in basa alla luce
Cavalletto--> se avete un obiettivo VR andrebbe staccato in quanto inutile su base di appoggio e rischio di innesco micromosso
Esposizione, qui è un bel da farsi, se abbiamo luci "miste" può andare bene l'esposizione Matrix, se la luce è forte, ovvero data da un punto di illumminazione classico bianco, può anadre bene la SPOT. Quest'ultima permette maggior cattura dei dettagli, a questo proposito vorrei sottoporvi degli scatti in qui si notano le differenze delle esposizioni.

Il primo scatto è una veduta di Pittsburg con esposzione in Matrix, in questo caso ci può stare in quento abbiamo diverse fonti di luci.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 301.6 KB

Il secondo è il congresso di Washington, anche qui esposizione in Matrix che mi fa perdere dettaglio sulla parte bianca del monumento, se avessi usato SPOT frose sarebbe stata migliore.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 139.4 KB

La terza invece ho usato l'esposizione in SPOT data la fonte di luce "forte", così facendo effettivamente i dettagli della cupola sono più "visibili"



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 737.7 KB

Sui fuochi d'artificio, leggendo in giro, ne vien fuori una MAF su infinito, tempi 4/5 sec quindi esposizione in M e diaframma introno 11-16 (se non ricordo male), ci ho provato e i risultati sono questi (anche qui esposizione in Matrix)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 371.1 KB



Colgo l'occasione per salutare e sperarae di aver dato un piccolo contibuto alla discussione. Se gli esperti mi/ci aiutassero a capire meglio sarebbe gradito e spunto per una bella conversazione smile.gif
Un saluto

Aldo
gatto67
Messaggio: #25
Sono alle prime armi, ma metto qualcosina anche io....
Iso 400 10sec f29
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 614.5 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 389.3 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 345.8 KB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >