FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Perche' Si Cambia Opinione Su Una Foto?
Rispondi Nuova Discussione
vinci62
Messaggio: #1
Sono curioso di conoscere la vostra opinione a proposito di quanto esprime la mia domanda.
Quando osservo un quadro o una foto ad una mostra il mio "verdetto" e' unanime, mi piace o non mi piace. Se mi colpisce cio' che vedo somo felice e convinto di dare il mio contributo positivo, nulla mi farebbe cambiare idea, nemmeno il mio piu' acerrimo nemico perche' quel lavoro mi ha colpito. Come potrei tornare indietro ed esprimere una opinione differente?
Come potrei tornare su un lavoro che mi e' piaciuto ed esprimere il mio voto negativo?
Mi dispiacerebbe pensare a questo sito come un corsa a chi arriva primo, sono convinto che la maggior parte degli amanti della fotografia che frequentano il Nikonclub postano e votano le foto degli altri con naturalita' e non pensano alla competizione.
Voi cosa ne pensate?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(vinci62 @ Oct 20 2012, 03:04 PM) *
Quando osservo un quadro o una foto ad una mostra il mio "verdetto" e' unanime, mi piace o non mi piace. Se mi colpisce cio' che vedo somo felice e convinto di dare il mio contributo positivo, nulla mi farebbe cambiare idea, nemmeno il mio piu' acerrimo nemico perche' quel lavoro mi ha colpito. Come potrei tornare indietro ed esprimere una opinione differente?
Come potrei tornare su un lavoro che mi e' piaciuto ed esprimere il mio voto negativo?


con la maturità, nuove conoscenze ed esperienze.

essere tutto di un pezzo, non è sempre positivo, ma aperti all'evoluzione dei nostri, ed altrui, pensieri ci porta avanti, rimanere sempre delle proprie idee, si fa solo rimanere dietro.


Antonio
vinci62
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 20 2012, 03:43 PM) *
con la maturità, nuove conoscenze ed esperienze.

essere tutto di un pezzo, non è sempre positivo, ma aperti all'evoluzione dei nostri, ed altrui, pensieri ci porta avanti, rimanere sempre delle proprie idee, si fa solo rimanere dietro.
Antonio


Le idee e i gusti variano nel tempo non nell'arco di giorni. Il cambiamento e' senza dubbio positivo e lo rispetto, ma quando osservi ATTENTAMENTE una foto ed esprimi il proprio consenso, mi riesce difficile comprendere come si possa repentinamente cambiare idea. Personalmente non tornerei su una foto per declassarla.
Ancora: cosa e pensate?
Vincenzo
NikFly
Messaggio: #4
QUOTE(vinci62 @ Oct 20 2012, 04:19 PM) *
Le idee e i gusti variano nel tempo non nell'arco di giorni. Il cambiamento e' senza dubbio positivo e lo rispetto, ma quando osservi ATTENTAMENTE una foto ed esprimi il proprio consenso, mi riesce difficile comprendere come si possa repentinamente cambiare idea. Personalmente non tornerei su una foto per declassarla.
Ancora: cosa e pensate?
Vincenzo

Ciao Vincenzo, non ho capito se il discorso è generale o se ti riferisci ad un caso concreto, magari potresti dirci quale unsure.gif ?

Stefano

p.s. mi sa che verrà spostata..
federico777
Messaggio: #5
Io credo di aver capito che - mi correggerà se ho inteso male - si riferisca a qualcuno che prima "vota" (non so dove, nel gallery, o a qualche concorso/contest ecc.) una fotografia e poi due giorni dopo cambia idea, comportamento che lui attribuisce ad eventuali invidie ("vedo che quello sta vincendo e allora gli tolgo il voto" ecc.). Comportamento effettivamente non molto edificante.

Dal subject del topic, e da una prima lettura, tuttavia, si capiva tutt'altro, cioè che uno non potesse mutar giudizio sulle foto nel tempo, cosa che invece è una normale conseguenza del trascorrere del tempo, dell'evolversi (o involversi, a seconda dei casi laugh.gif) del gusto eccetera, lo si vede anche sulle proprie fotografie, riguardandole a distanza di anni (o anche solo di mesi): capita di pescare fra gli scarti ottime foto, che ci fanno chiedere se non avessimo gli occhiali sporchi il giorno della selezione, o al contrario di "declassare" immagini che ci erano sembrate bellissime di primo acchito, ma che anni dopo ci lasciano indifferenti...

Federico
vinci62
Messaggio: #6
QUOTE(federico777 @ Oct 21 2012, 04:48 PM) *
Io credo di aver capito che - mi correggerà se ho inteso male - si riferisca a qualcuno che prima "vota" (non so dove, nel gallery, o a qualche concorso/contest ecc.) una fotografia e poi due giorni dopo cambia idea, comportamento che lui attribuisce ad eventuali invidie ("vedo che quello sta vincendo e allora gli tolgo il voto" ecc.). Comportamento effettivamente non molto edificante.

Dal subject del topic, e da una prima lettura, tuttavia, si capiva tutt'altro, cioè che uno non potesse mutar giudizio sulle foto nel tempo, cosa che invece è una normale conseguenza del trascorrere del tempo, dell'evolversi (o involversi, a seconda dei casi laugh.gif) del gusto eccetera, lo si vede anche sulle proprie fotografie, riguardandole a distanza di anni (o anche solo di mesi): capita di pescare fra gli scarti ottime foto, che ci fanno chiedere se non avessimo gli occhiali sporchi il giorno della selezione, o al contrario di "declassare" immagini che ci erano sembrate bellissime di primo acchito, ma che anni dopo ci lasciano indifferenti...

Federico


Ciao Federico,

Hai centrato l'argomento. Ho lanciato questo sasso nel lago per sapere cosa ne pensano gli altri appassioati di fotografia a proposito del cambio di opinione sulle foto che si postano o che si mostrano agli amici. Se penso che una foto possa piacermi ho due possibilita', la commento e basta, la commento e la voto (con a volte preferenza). Mi sono accorto, non solo guardando le mie foto, ma anche quelle di altri, che facilmente il punteggio acquisito diminuisce nel tempo (se ben interpreto il punteggio). Questo ci puo' stare se a distanza di anni riguardando la stessa foto, la vedi in modo diverso, oppure se a distanza di giorni ti accorgi di avere preso un abbaglio.
La cosa che ritengo incredibile e' come si possa tornare su una immagine per riprendersi il voto. Io non ci ho mai pensato e preferisco usare il mio poco tempo a disposizione per visionare e commentare altre foto dalle quali posso prendere nuovi spunti o imparare nuove tecniche.

Vincenzo



federico777
Messaggio: #7
QUOTE(vinci62 @ Oct 22 2012, 12:08 AM) *
Ciao Federico,

Hai centrato l'argomento. Ho lanciato questo sasso nel lago per sapere cosa ne pensano gli altri appassioati di fotografia a proposito del cambio di opinione sulle foto che si postano o che si mostrano agli amici. Se penso che una foto possa piacermi ho due possibilita', la commento e basta, la commento e la voto (con a volte preferenza). Mi sono accorto, non solo guardando le mie foto, ma anche quelle di altri, che facilmente il punteggio acquisito diminuisce nel tempo (se ben interpreto il punteggio). Questo ci puo' stare se a distanza di anni riguardando la stessa foto, la vedi in modo diverso, oppure se a distanza di giorni ti accorgi di avere preso un abbaglio.
La cosa che ritengo incredibile e' come si possa tornare su una immagine per riprendersi il voto. Io non ci ho mai pensato e preferisco usare il mio poco tempo a disposizione per visionare e commentare altre foto dalle quali posso prendere nuovi spunti o imparare nuove tecniche.

Vincenzo


Aspetta, se parli della Gallery di questo forum (ex Clikon), se ho ben capito come funziona, il punteggio decresce da solo nel tempo, cioè ogni giorno che passa senza aver ricevuto un nuovo voto il punteggio scende di qualche centesimo... quindi magari è solo questo, non qualcuno che torna indietro e si "riprende il voto".

F.
vinci62
Messaggio: #8
QUOTE(federico777 @ Oct 22 2012, 12:15 AM) *
Aspetta, se parli della Gallery di questo forum (ex Clikon), se ho ben capito come funziona, il punteggio decresce da solo nel tempo, cioè ogni giorno che passa senza aver ricevuto un nuovo voto il punteggio scende di qualche centesimo... quindi magari è solo questo, non qualcuno che torna indietro e si "riprende il voto".

F.


Infatti ho precisato " se interpreto bene il punteggio". Se e' come dici tu allora ho preso un abbaglio. Ripeto non e' per il voto ero solo curioso di conoscere come la pensavano altri...
Grazie
Vincenzo
Antonio Canetti
Messaggio: #9
QUOTE(federico777 @ Oct 22 2012, 12:15 AM) *
Aspetta, se parli della Gallery di questo forum (ex Clikon), se ho ben capito come funziona, il punteggio decresce da solo nel tempo,



QUOTE(vinci62 @ Oct 22 2012, 12:45 AM) *
Se e' come dici tu allora ho preso un abbaglio.



confermo quello che afferma Federico il punteggio della Gallery diminuisce nel tempo, credo che in questo algortimo s'impedisca che una foto prenda una punteggio stratosferico in raggiungibile, ma si parificata con le foto appena arrivate.


Antonio
Giorgio Baruffi
Messaggio: #10
si, è come ha immaginato Federico, col passare del tempo il voto cala, è stato previsto proprio per evitare che vi fossero facilitazioni per qualcuno a scapito di altri...

e ci facciamo colazione tutti assieme?

Offre chi ha il voto più basso!!! laugh.gif
gaeraciti
Messaggio: #11
Beh....allora......offro IO!!!! biggrin.gif
vinci62
Messaggio: #12
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Oct 22 2012, 08:16 AM) *
si, è come ha immaginato Federico, col passare del tempo il voto cala, è stato previsto proprio per evitare che vi fossero facilitazioni per qualcuno a scapito di altri...

e ci facciamo colazione tutti assieme?

Offre chi ha il voto più basso!!! laugh.gif


Grazie per il chiarimento.
Buona giornata,
Vincenzo

QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 22 2012, 08:11 AM) *
confermo quello che afferma Federico il punteggio della Gallery diminuisce nel tempo, credo che in questo algortimo s'impedisca che una foto prenda una punteggio stratosferico in raggiungibile, ma si parificata con le foto appena arrivate.
Antonio


Grazie Antonio per l'informazione,
Vincenzo

QUOTE(gaeraciti @ Oct 22 2012, 08:21 AM) *
Beh....allora......offro IO!!!! biggrin.gif


Ciao Gaetano, la tua risposta mi ha spinto a curiosare tra le tue foto che a primo impatto trovo molto belle. Stasera ci do uno sguardo con piu' calma
Buona giornata
Vincenzo
89stefano89
Messaggio: #13
secondo me ci sono due diverse "teorie":
la prima che una persona migliora, acquisisce occhio e gusto fotografico e quindi puó rivalutare alcune opere
la seconda per la quale tu scrivi un commento poi un "guru" dice esattamente il contrario ea llora tu per non evitare la figuraccia cerchi disperatamente di ritrattare e riallinearti al suo pensiero dando per scontato sia certamente corretto
vinci62
Messaggio: #14
QUOTE(89stefano89 @ Oct 22 2012, 08:55 AM) *
secondo me ci sono due diverse "teorie":
la prima che una persona migliora, acquisisce occhio e gusto fotografico e quindi puó rivalutare alcune opere
la seconda per la quale tu scrivi un commento poi un "guru" dice esattamente il contrario ea llora tu per non evitare la figuraccia cerchi disperatamente di ritrattare e riallinearti al suo pensiero dando per scontato sia certamente corretto


Grazie per la tua opinione,
Vincenzo
89stefano89
Messaggio: #15
ho usato il "tu" in maniera ovviamente impersonale non volevo riferirmi a te chiaro biggrin.gif
vinci62
Messaggio: #16
QUOTE(89stefano89 @ Oct 22 2012, 10:56 AM) *
ho usato il "tu" in maniera ovviamente impersonale non volevo riferirmi a te chiaro biggrin.gif


Chiarissimo visto che ho lanciato io la discussione, quindi mi ha fatto piacere leggere a tua opinione!
Ciao
Vincenzo
Memez
Messaggio: #17
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 22 2012, 08:11 AM) *
confermo quello che afferma Federico il punteggio della Gallery diminuisce nel tempo, credo che in questo algortimo s'impedisca che una foto prenda una punteggio stratosferico in raggiungibile, ma si parificata con le foto appena arrivate.
Antonio

... ma il punteggio alto serve a qualcosa o è solo un "gioco"?
federico777
Messaggio: #18
QUOTE(Memez @ Oct 22 2012, 11:58 AM) *
... ma il punteggio alto serve a qualcosa o è solo un "gioco"?


Per chi arriva a 100 c'è una D4 omaggio






messicano.gif messicano.gif

F.
Negativodigitale
Messaggio: #19
QUOTE(89stefano89 @ Oct 22 2012, 08:55 AM) *
...
la seconda per la quale tu scrivi un commento poi un "guru" dice esattamente il contrario ea llora tu per non evitare la figuraccia cerchi disperatamente di ritrattare e riallinearti al suo pensiero dando per scontato sia certamente corretto


... che brutto scenario ... laugh.gif laugh.gif smile.gif

Ciao! Paolo
Memez
Messaggio: #20
QUOTE(federico777 @ Oct 22 2012, 12:01 PM) *
Per chi arriva a 100 c'è una D4 omaggio
messicano.gif messicano.gif

F.

se solo body non saprei che farci però... messicano.gif
Paolo Rabini
Messaggio: #21
QUOTE(89stefano89 @ Oct 22 2012, 08:55 AM) *
secondo me ci sono due diverse "teorie":
...


Ci metterei una terza possibilità, più o meno in mezzo tra queste due: dò un primo giudizio, ma mi accorgo dai commenti di altri di non aver valutato correttamente tutti gli aspetti, quindi cambio opinione rapidamente.
Dovrei in qualche modo scusarmi per l'errore e spiegare perché cambio opinione.
Se non capita spesso è indice di maturita, altrimenti è indice di banderuola smile.gif .
89stefano89
Messaggio: #22
QUOTE(Negativodigitale @ Oct 22 2012, 12:09 PM) *
... che brutto scenario ... laugh.gif laugh.gif smile.gif

Ciao! Paolo


beh se vai nella sezione primi passi é abbastanza spesso cosí.
oppure si tende a dare ottimi giudizi sperando di essere ricambiati (cosa che mi spinge a non caricare foto) che trovo ripugnante.

QUOTE(Paolo Rabini @ Oct 22 2012, 12:21 PM) *
Ci metterei una terza possibilità, più o meno in mezzo tra queste due: dò un primo giudizio, ma mi accorgo dai commenti di altri di non aver valutato correttamente tutti gli aspetti, quindi cambio opinione rapidamente.
Dovrei in qualche modo scusarmi per l'errore e spiegare perché cambio opinione.
Se non capita spesso è indice di maturita, altrimenti è indice di banderuola smile.gif .


non lo so, io accetterei un discorso del genere in caso di piccoli accorgimenti tipo quando uno carica un panorama molto bello, allora dici "bello", poi arriva tiziocaio e ti dice si ma l´orizzonte é storto, allora ci sta, la foto é bella ma migliorabile. ma non esiste che un primo piano da bello diventi brutto o viceversa. e spesso lo si legge
federico777
Messaggio: #23
QUOTE(Memez @ Oct 22 2012, 12:21 PM) *
se solo body non saprei che farci però... messicano.gif


Allora appena lo ricevi mandalo a me, che so che farci! messicano.gif

F.
Negativodigitale
Messaggio: #24
QUOTE(89stefano89 @ Oct 22 2012, 12:26 PM) *
...
oppure si tende a dare ottimi giudizi sperando di essere ricambiati (cosa che mi spinge a non caricare foto) che trovo ripugnante.
...


Beh, questo è un vecchio fenomeno, comune a molti ambiti, non solo fotografici.
Però, se guardi le cose un po' più alla-lunga, vedi che questo schema regge fin che regge, e poi la mediocrità (comune) viene a galla.
Io ho sempre pensato che ciascuno debba commentare per come si sente, senza badare a troppi condizionamenti, con attenzione e garbo estremo.
Personalmente non leggo quasi mai i commenti prima del mio. Per qual che può valere, ovviamente.
smile.gif
Ciao! Paolo
NikFly
Messaggio: #25
QUOTE(Negativodigitale @ Oct 22 2012, 12:38 PM) *
Beh, questo è un vecchio fenomeno, comune a molti ambiti, non solo fotografici.
Però, se guardi le cose un po' più alla-lunga, vedi che questo schema regge fin che regge, e poi la mediocrità (comune) viene a galla.
Io ho sempre pensato che ciascuno debba commentare per come si sente, senza badare a troppi condizionamenti, con attenzione e garbo estremo.
Personalmente non leggo quasi mai i commenti prima del mio. Per qual che può valere, ovviamente.
smile.gif
Ciao! Paolo

Non posso che essere d'accordo al 100%! smile.gif
Stefano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >