FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Differenza Manfrotto Tra 190xprob Vs 055xprob
Rispondi Nuova Discussione
ivano1980
Nikonista
Messaggio: #1
Buongiorno,

Vorrei sapere quali sono le differenze sostanziali tra i due manfrotti 190xprob e 055xprob a aprte il peso e il prezzo

Da utilizzare con d700+BG +24-120f/4 +50mm e in futuro altre lenti........(24-70)

Per la testa ho gia scelto la 804rc2


Grazie
Ivano
MrFurlox
Messaggio: #2
lo 055xpro pesa di più ed è più robusto wink.gif


Marco
Enrico_Luzi
Messaggio: #3
QUOTE(MrFurlox @ Oct 19 2012, 04:19 PM) *
lo 055xpro pesa di più ed è più robusto wink.gif
Marco

R083R70
Messaggio: #4
Però lo 055 è 20 cm più alto con colonna chiusa e la differenza con colonna alzata arriva a 32 cm.

Ciao Roberto
ivano1980
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(R083R70 @ Oct 21 2012, 12:34 PM) *
Però lo 055 è 20 cm più alto con colonna chiusa e la differenza con colonna alzata arriva a 32 cm.

Ciao Roberto



Grazie a tutti!!!!!!!!!!
giannicarioni
Messaggio: #6
Io ho il 190 prob in fibra di carbonio, va benissimo, stabile e leggero, niente mosso (con d800). Ma ha un problema nell'utilizzo, abbastanza grave da convincermi a cambiarlo in favore del modello 055: è troppo corto.
Paolo66
Messaggio: #7
Due ottimi cavalletti!
Io uso un 190xprob già da qualche anno e mi trovo benissimo, usato in ogni condizione di tempo e sembra ancora nuovo. Ma ho usato anche uno 055 di un amico, per cui lo conosco abbastanza bene. Li trovo geniali per la possibilità di articolazione che danno, volendo riesci a mettere la fotocamera rasoterra.

Ti consiglierei di valutare esattamente il tipo di uso di cui intendi farne, è un tipo d'acquisto che, se fatto bene, di dura una vita, per cui non farne una questione di costo se ci sono differenze di qualche decina di euro.
Lo 055 è un po' più robusto e più alto del 190, soprattutto con le gambe completamente estese, se fai spesso notturne con lunghe esposizioni te lo consiglio, secondo me è meglio. Però è anche un po' più ingombrante e pesante e, se devi portartelo dietro in escursioni ad appeso ad uno zaino si sente.
Ho scelto il 190 proprio perchè più trasportabile, perchè per me è sufficente (ho più o meno la tua stessa attrezzatura).
truciolo56
Messaggio: #8
Se usi solo attrezzature come SLR e obiettivi non estremi, e se per te conta molto risparmiare sul peso e l'ingombro, il 190 è la scelta giusta; ha una portata massima di 5Kg, e se non compri il 600mm f/5,6 non dovresti superarli...

Il 55, invece, non ha molti limiti pratici, regge fino ad 8Kg, è più robusto, pesante, ingombrante, e permette naturalmente altezze maggiori.
Ne ho avuti due, sono indistruttibili (come del resto il 190), ho provato anche a montarci un banco Sinar P con successo, anche se è un uso decisamente al limite (cosa che mi ha, poi, indotto a vendere uno dei due 055 per comprare un treppiede dedicato, un favoloso Berlebach con colonna basculante, che uso senza testa con montato su fisso il "piede"del banco).

La differenza di prezzo non è spaventosa, ma c'è: altro elemento di valutazione.

ciao
Marco
saviothecnic
Messaggio: #9
Io ho lo 055 con testa 141RC la testa sicuramente la cambiero perche più idonea a uso video che foto
Il cavaletto lo tengo dal 2004 ed è ancora come nuovo ma ogni volta che devo protarlo dietro
bestemmio per il peso che alla lunga si fa sentire pero anche con la D800 su non fa una piega biggrin.gif
Ci montai su anche un MTO 1000 russo e anche li tutto k
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio