FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Il Micromosso Nella D 800
Rispondi Nuova Discussione
mino magnifico
Messaggio: #1
Nella guida tecnica della D800 viene consigliato di fare molta attenzione nella messa a fuoco dell'immagine,consigliando diverse tecniche ,che a mio parere non dovrebbero porsi su una reflex di tale livello. Pertanto chiedo cortesemente ai possessori della D 800 la loro REALE esperienza con il "micromosso".
Grazie
nikonrossoblu
Andrea Meneghel
Messaggio: #2
il micromosso è l'identico micromosso presente con qualsiasi altra reflex FF, ovviamente avendo piu mPixel ed essendo noi abituati a riguardare la foto al 100% a monitor mentre su una 12mpixel era in qualche modo "assorbito" dalla minor risoluzione sarà maggiormente avvertibile sui 36mpixel.
Quindi nessuna paturnia d'animo...io ( e molti altri confermeranno ) non hanno avuto nessun problema di micromosso...è piu facile che sia enfatizzato per via della maggior risoluzione ma è e resta sempre lo stesso che avresti ad esempio con una D700

Saluti
Cesare44
Messaggio: #3
esatto, come ha detto bluesun77, il micromosso è lo stesso su qualsiasi reflex.

ciao
diebarbieri
Messaggio: #4
Pollice.gif
QUOTE(bluesun77 @ Oct 18 2012, 11:15 PM) *
il micromosso è l'identico micromosso presente con qualsiasi altra reflex FF, ovviamente avendo piu mPixel ed essendo noi abituati a riguardare la foto al 100% a monitor mentre su una 12mpixel era in qualche modo "assorbito" dalla minor risoluzione sarà maggiormente avvertibile sui 36mpixel.
Quindi nessuna paturnia d'animo...io ( e molti altri confermeranno ) non hanno avuto nessun problema di micromosso...è piu facile che sia enfatizzato per via della maggior risoluzione ma è e resta sempre lo stesso che avresti ad esempio con una D700

Saluti


Pollice.gif
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #5
Premetto che posseggo (felicemente), una D700, ho avuto occasione di usare la D800 di un amico per un paio di pomeriggi e ho trovato che per il reportage è quanto di meno adatto si possa trovare sul mercato. Per me il punta e scatta con la D800 è quasi impossibile per l'altissimo rischio di mosso. Se invece si predilige una fotografia più meditata, allora va più che bene. Per me è risultata ingestibile, spero vada meglio con la D600.
Andrea Meneghel
Messaggio: #6
un file della D800 ridotto alla dimensione di quello di una D700 ha il medesimo effetto avverito di micromosso...

il punta e scatta della D800 è quindi il medesimo della D700..

..cambia tanto se chi la usa non ha la mano ferma..ma troverebbe i medesimi risultati che ottiene da una D700 ( con tutti i vantaggi del file di partenza ) portando al peggiore dei casi la foto da 36 a 12mpixel; ma questo è un caso estremo...nelle mie prove su strada tra D700 e D800 non ho trovato alcuna differenza probabilmente perchè ho la mano ferma.

la Reflex si "micromuove" allo stesso modo sia se ha un sensore da 1mpixel che da 100.

Saluti
enkova
Messaggio: #7
questa storia del micromosso su una fotocamera o un altra è veramente stucchevole
il micromosso c'è in tutte le macchine e nel 99 % dei casi è dovuto a un errore del fotografo (almeno questa è la mia opinione ) con tempi di sicurezza consoni che dipendono dalla lunghezza focale e dalla mano del fotografo non vedo come possa centrare il corpo macchina
Andrea Meneghel
Messaggio: #8
il micromosso è uguale cambia solo la percezione dello stesso

l'avere più mpixel può essere paragonato ad avere un sensore croppato a parità di immagine vista al 100%..quindi come tra una FF e una ASP-C con la seconda i tempi di sicurezza sono diversi ( diversi solo per ottenere la stessa percezione di mosso ) la stessa considerazione può essere fatta confrontando due sensori FF con tanti mPixel di differenza....

Messaggio modificato da bluesun77 il Oct 19 2012, 10:56 AM
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #9
certo, con tempi di sicurezza che si aggirano intorno al doppio della lunghezza focale le cose migliorano (forse). smile.gif
Io ho trovato molta difficoltà specialmente su tele medio lunghi, gli obiettivi normali e i grandangoli sono (quasi) gestibili.

Messaggio modificato da Claudio Rampini il Oct 19 2012, 10:57 AM
capannelle
Messaggio: #10
QUOTE(enkova @ Oct 19 2012, 11:49 AM) *
questa storia del micromosso su una fotocamera o un altra è veramente stucchevole
il micromosso c'è in tutte le macchine e nel 99 % dei casi è dovuto a un errore del fotografo (almeno questa è la mia opinione ) con tempi di sicurezza consoni che dipendono dalla lunghezza focale e dalla mano del fotografo non vedo come possa centrare il corpo macchina


Il corpo macchina determina il micromosso nel senso che un sensore con più mp invita il fotografo a fare stampe di maggiori dimensioni dove il micromosso (come del resto tutti gli altri tipi di difetti) è più evidente.

Inoltre con 36 mp dare un'occhiata alla foto a monitor ingrandita al 100% è una tentazione irresistibile smile.gif

Pino

Messaggio modificato da capannelle il Oct 19 2012, 10:59 AM
Andrea Meneghel
Messaggio: #11
QUOTE(Claudio Rampini @ Oct 19 2012, 11:56 AM) *
certo, con tempi di sicurezza che si aggirano intorno al doppio della lunghezza focale le cose migliorano (forse). smile.gif
Io ho trovato molta difficoltà specialmente su tele medio lunghi, gli obiettivi normali e i grandangoli sono (quasi) gestibili.


appurato che il micromosso è lo stesso anche con un sensore da 100mpixel...la conclusione è che la D800 mette in evidenza solo il movimento introdotto dal fotografo in modo maggiore di un ipotetico pari corpo/ottica ma sensore meno affollato...quindi la cosa è soggettiva, non esiste alcuna regola che con D800 occorre avere dei tempi di sicurezza x volte inferiori per avere il medesimo risultato

Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #12
Bluesun, i discorsi e le considerazioni tecniche li porta via il vento, la D800 per me è ingestibile nello street. Che poi sia una fotocamera che abbia i suoi vantaggi e lati piacevoli non lo nego affatto, mi è piaciuta molto la gamma dinamica e la resa dei colori, per il resto è da usare veramente con le pinze. Le molle sono sconsigliate per via del mosso...
Andrea Meneghel
Messaggio: #13
QUOTE(Claudio Rampini @ Oct 19 2012, 12:08 PM) *
Bluesun, i discorsi e le considerazioni tecniche li porta via il vento, la D800 per me è ingestibile nello street. Che poi sia una fotocamera che abbia i suoi vantaggi e lati piacevoli non lo nego affatto, mi è piaciuta molto la gamma dinamica e la resa dei colori, per il resto è da usare veramente con le pinze. Le molle sono sconsigliate per via del mosso...


per lei si, per me no..io la uso come usavo la D700 senza tutti i problemi che lei invece ha smile.gif sono molto razionale e per niente di parte se avessi avuto problemi con la D800 li scriverei sicuramente.
La questione è che la D800 non è adatta alle sue mani e alla sua stabilità, senza offesa...è l'unica conclusione traibile smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Claudio Rampini @ Oct 19 2012, 11:56 AM) *
certo, con tempi di sicurezza che si aggirano intorno al doppio della lunghezza focale le cose migliorano (forse). smile.gif
Io ho trovato molta difficoltà specialmente su tele medio lunghi, gli obiettivi normali e i grandangoli sono (quasi) gestibili.


Tutto secondo copione. In tutte (o quasi) le recensioni che ho letto si raccomandano tempi più rapidi del consueto (per intenderci: più rapidi del reciproco della focale usata). Con i tele si ha la stessa problematica che si ha sempre con i tele: il rischio di mosso aumenta con l'aumentare della focale. Come hanno rilevato altri, i 36mp ingigantiscono ogni errore, soprattutto a diaframmi molto aperti. Come ha scritto un pro (chiedo scusa, ma non ricordo il nome) per un ritratto, avendo focheggiato al centro dell'occhio (con apertura f1.4) è stato suff. un movimento impercettibile della macchina perché il punto di m.a.f. effettivo risultasse (seppur di poco) spostato. Del resto, se guardiamo una foto (qualunque) su uno schermo di dimensioni ridotte (tipo quello del telefonino) la foto sembra sempre a fuoco, 'asciugata' dalle dimensioni.
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #15
Senza offesa, io credo che se si hanno limitate esigenze una fotocamera come la D800 sarà in grado di soddisfarle ampiamente (magari con un buon cavalletto).
gardasee83
Messaggio: #16
buongiorno, mi sento il dovere di dire anch'io la mia, essendo possessore di una d800e, inizialmente, appena comprata la macchina, circa 5 mesi fa, notavo anch'io che per avere una foto perfettamente a fuoco, sevivano tempi di sicurezza un pò più alti rispetto a una fx tipo d700, non certo ridotti della metà come è stato scritto, diciamo che alla focale di 35mm a 1/50s si scatta senza micromosso, poi conoscendo meglio la macchina, e capendo che x vedere il micromosso avrei dovuto stampare a minimo 50x70cm, ho capito che la differenza tra una d700 e una d800 semplicemente non esiste, se non per il fatto che con la d800, con le dovute accortezze, puoi stampare immagini con l'ingrandimento che si desidera, cosa che con la d700 non avrei mai potuto fare, e, nell'uso comune, stampando foto nei comuni formati di piccole dimensioni... scattando con gli stessi tempi con entrambe le macchine il micromosso è il medesimo.
ovvio che se voglio una foto perfetta con un ingrandimento pazzesco, adeguo i tempi di scatto.
cassinet
Messaggio: #17
Io ho una D7000 e la penso diversamente.
Per mia esperienza personale devo metterci molte più attenzioni rispetto alla cara vecchia D3000 ( 10 mpx ) per evitare il micromosso e soprattutto non penso che ricampionando miracolosamente quella senzazione di mancanza di nitidezza originale sparisca, tutt'altro.

Cesare44
Messaggio: #18
QUOTE(bluesun77 @ Oct 19 2012, 12:19 PM) *
per lei si, per me no..io la uso come usavo la D700 senza tutti i problemi che lei invece ha smile.gif sono molto razionale e per niente di parte se avessi avuto problemi con la D800 li scriverei sicuramente.
La questione è che la D800 non è adatta alle sue mani e alla sua stabilità, senza offesa...è l'unica conclusione traibile smile.gif


come ho ripetuto più volte, anche io ho avuto problemi con la D800, modestamente non ho mai dato la colpa alla reflex, ma a me stesso perché indubbiamente non ho la mano ferma come anni addietro.

Non metto in dubbio il fatto che il micromosso sia lo stesso a prescindere dai Mpx, (vedi il mio post), ma appunto il discorso è soggettivo, e quanto riporta capannelle e WALLS è il giusto approccio al problema che, per alcuni rimane tale, per altri come te, vedi la mano ferma, non esiste.

ciao
Andrea Meneghel
Messaggio: #19
ma è certo e di pubblico dominio che per avere lo stesso medesimo risultato guardando la foto al 100% ( sottolineo al 100% ) si debbano usare delle attenzioni diverse..quello che continuo a ribadire è che la quantità di micromosso tra le due reflex è identica, solo enfatizzata dal maggior numero di mPixel.
Ed è soggettivo perche se siamo in 3 a fare la stessa foto con il medesimo tempo a me può uscire mossa e alle altre due persone no...i tempi di sicurezza non sono una regola precisa ma va adattata al fotografo.

Logicamente si avverità più micromosso proporzionalmente al crescere della focale, ma non credo che una D800 sia addiruttura INUSABILE...dai...ok tutto posso leggere dei problemi dell'AF della disposizione dei tasti non ottimale e tante altre belle cosette...ma che adesso si arrivi addirittura a dire che la D800/D800e sia inutilizzabile per lo street a me fa sorridere smile.gif il mezzo va conosciuto e le difficoltà capite ed aggirate
mirco mugnai
Messaggio: #20
quello che fa impressione della 800, oltre le immagini davvero ottime (quando non micromosse messicano.gif ) sono le quantità di macchine passate e che passeranno dal mercatino dell'usato... non ricordo di casi simili... almeno da quando frequento il forum...
Andrea Meneghel
Messaggio: #21
fu cosi anche all'uscita del 14-24....ottiche e reflex che vanno acquistare conoscendo il "cosa" si sta per comprare...in tanti comprano l'ultima uscita per poter avere la scritta D800 sulla spallina per poi capire che non è la reflex più adatta ai propri scopi
capannelle
Messaggio: #22
QUOTE(mirco mugnai @ Oct 19 2012, 01:34 PM) *
quello che fa impressione della 800, oltre le immagini davvero ottime (quando non micromosse messicano.gif ) sono le quantità di macchine passate e che passeranno dal mercatino dell'usato... non ricordo di casi simili... almeno da quando frequento il forum...


Secondo me la d800 è una macchina che mette a nudo le lacune tecniche del fotografo oltre a quelle delle ottiche.

Mi spiego meglio: grazie al maggiore ingrandimento i difetti delle immagini sono più evidenti.

Ad esempio un fotografo poco attento a utilizzare i tempi di sicurezza sarà fortemente penalizzato.
Si troverà a disagio anche un fotografo che non sa dove mettere a fuoco in un ritratto o in una foto di paesaggio, che non sa usare l'iperfocale, che non utilizza la tripletta tempo/diaframma/iso adatta alla situazione e così via.
mirco mugnai
Messaggio: #23
QUOTE(bluesun77 @ Oct 19 2012, 01:39 PM) *
fu cosi anche all'uscita del 14-24....ottiche e reflex che vanno acquistare conoscendo il "cosa" si sta per comprare...in tanti comprano l'ultima uscita per poter avere la scritta D800 sulla spallina per poi capire che non è la reflex più adatta ai propri scopi

Quindi è una macchina che screma i più motivati e pronti a studiarla bene, dai fighetti con i gradi sulla spalla?? Ho capito bene??
ifelix
Banned
Messaggio: #24
Io ho iniziato con una D7000 e quindi stessi discorsi che si fanno adesso con la D800.
E adesso...
appena passato alla D800, continuo a scattare nelle stesse modalità che usavo con la D7000 !!!
E non c'è traccia di micromosso.

Sottolineo che la mia non è un'impressione ma una certezza assoluta....
dato che scatto solamente per caricare sulle agenzie di microstock.
Lì....i selezionatori...........
scartano le foto senza nessuno scrupolo in caso di micromosso..............
ed io non avevo rifiuti con la D7000 e non ne sto avendo con le prime foto proposte con la D800 !!!

Certo mi attengo ai tempi di sicurezza, scatto con le due ottiche in firma che sono provviste di un'ottimo stabilizzatore....
ma sopratutto ho la mano ben ferma !!!
___
Mi fa ribaltare dalle risate l'affermazione che la D800 sia inservibile per lo Street..................
è il genere di foto che faccio prevalentemente e senza problemi !!!
I primi scatti veneziani fatti con la D800 sono stati un pò selvaggi,
ma aggiustata la mira.........adesso è tutto fantastico !!!

La D800 recupera dal buio in un modo assurdo.........da non credersi. smile.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #25
QUOTE(mirco mugnai @ Oct 19 2012, 01:44 PM) *
Quindi è una macchina che screma i più motivati e pronti a studiarla bene, dai fighetti con i gradi sulla spalla?? Ho capito bene??


assolutamente no, chi sono io per fare certe considerazioni generalizzate ? io parlo solo di me stesso e delle mie sensazioni oguno è in grado di capire e valutare se è una reflex adatta a se o meno; sicuro è che prima di comprarla ho valutato bene e ne sono più che soddisfatto.
C'è chi l'ha preordinata ancora prima che uscisse e subito dopo l'ha rivenduta perche non adatta ai propri bisogni ( gli annunci parlavano chiaro )...quello SI è un'errore di valutazione ma ben lungi da dire che chi la compra è fighetto o altro

Messaggio modificato da bluesun77 il Oct 19 2012, 01:02 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »