FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Info Fotografiche Su Torino
Rispondi Nuova Discussione
AndreaFacco
Messaggio: #1
Mi servirebbero delle informazioni da chi abita a Torino o da chi conosce molto bene questa città....vorrei sapere quali sono le principali e più importanti/interessanti architetture della città.
sto realizzando un progetto fotografico sulla fotografia d'architettura in diverse città e ovviamente le architetture più conosciute in particolare quelle storiche si trovano facilmente...mentre ho difficoltà a trovare qualche architettura più moderna realizzata in tempi recenti, ad esempio a Milano ho fotografato l'università Bocconi, mentre qui a Genova ho fotografato il Museo del Mare entrambe realizzate in questi ultimi anni...
Mi piacerebbe visitare e fotografare edifici di diversi periodi storici...
qualcuno mi sa aiutare?

Grazie!!
Enrico53
Messaggio: #2
è difficile citare in poche righe le architetture moderne di una città che dal 2006 (e quindi da pochissimo) è cambiata al punto da risultare irriconoscibile a chi l'aveva visitata (o vissuta) in precedenza. troppe sono le novità architettoniche che si susseguono agli occhi del camminatore, e non solo nel centro.
tanto per iniziare e rispondere in modo minimo ma compiuto alla domanda, potrei segnalarti il campus Einaudi. ne trovi notizie (e una piccola vista aerea) in questo link:
http://www.unito.it/unitoWAR/page/istituzi..._luigi_einaudi1
da quello che è sulla riva della Dora puoi quindi costruirti un percorso che porta verso il centro, con edifici via via più antichi, con il cuore a palazzo Madama di piazza Castello.
in direzione opposta poi, ritornare in prossimità della Dora, più a nord del campus Einaudi, per il centro Dora e l'adiacente Pier della Francesca.
ma come dicevo all'inizio, decine sono le altre realtà architettoniche torinesi di qualsiasi epoca.
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #3
Bhè c'è il grattacielo Intesa San Paolo in costruzione, il Lingotto sicuramente, lo Juventus Stadium, suggerisco anche un giro al parco Olimpico: Pala Isozaki, il villaggio olimpico presso la stazione Dora, la passerella pedonale del Lingotto e il quartiere della Spina 3 mi pare
testarossa
Messaggio: #4
ci sono delle nuove architteture sulla area chiamata Spina 3 che ha cambiato completamente l'area, anche nuovo campus universitario dentro alla fabbrica fiat dalle parti di corso orbassano verso Beinasco.
poi c'è il nuovo termovalorizzatore dalle parti di Gerbido con la sua ciminiera altissima.
poi c'è il nuovo grattacielo della banca san paolo vicino alla stazione porta susa in costruzione.
poi c'è la nuovissima stazione porta susa tutto in vetro e metallo.

fabio camandona
Messaggio: #5
Uscendo un pelino trovi la Reggia di Venaria Reale. Unico esempio funzionante in Italia di ristrutturazione e "riportamento in vita" di un'opera architettonica così grande, eseguito da 9 tra enti pubblici e privati.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 649.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 505 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 389.6 KB
testarossa
Messaggio: #6
poi c'è il palazzo che era della vecchia fabbrica della venchi unica nelle parti di piazza massaua completamente ristrutturata
AndreaFacco
Messaggio: #7
grazie a tutti per gli spunti fotografici che mi state dando!! gentilissimi :-)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Ah ragazzi!

E nessuno gli consiglia la Mole Antonelliana?
E la Gran Madre?

Questi due edifici sono stupendi!

E se vuoi farti un giro Panoramico, anche Superga!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 5.1 MB

Per la Gran Madre... qui non ho foto! Sorry!
umby_ph
Messaggio: #9
e poi c'è la sede della mia facoltà che nessuno conosce; se sono nei dintorni e se vieni posso anche accompagnarti in giro

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
cittadella del design e della mobilità di adrenaline hunter, su Flickr

nella mappa di flickr trovi l'indirizzo
AndreaFacco
Messaggio: #10
QUOTE(SimoneNoX @ Oct 18 2012, 12:13 PM) *
Ah ragazzi!

E nessuno gli consiglia la Mole Antonelliana?
E la Gran Madre?

Questi due edifici sono stupendi!

E se vuoi farti un giro Panoramico, anche Superga!


Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB


Visualizza sul GALLERY : 5.1 MB

Per la Gran Madre... qui non ho foto! Sorry!




si si questi li conoscevo...sono sicuramente più conosciuti rispetto ad altre architetture che mi state indicando che effettivamente non conoscevo minimamente...interessante la cittadella del design...
le foto che voglio realizzare comunque sono come queste quindi mi serviranno edifici principalmente sviluppati in altezza

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 676.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 506.4 KB
Filippo Daltamura
Messaggio: #11
aggiungerei anche il Castello di Rivoli, le OGR, e la centrale termica del Politecnico in c.so ferrucci...e poi in centro di spunti ne trovi tantissimi....a partire dalla galleria subalpina
Buone foto.
Filippo

Messaggio modificato da Filippo Daltamura il Oct 18 2012, 12:17 PM
fabio camandona
Messaggio: #12
QUOTE(AndreaFacco @ Oct 18 2012, 01:14 PM) *
si si questi li conoscevo...sono sicuramente più conosciuti rispetto ad altre architetture che mi state indicando che effettivamente non conoscevo minimamente...interessante la cittadella del design...
le foto che voglio realizzare comunque sono come queste quindi mi serviranno edifici principalmente sviluppati in altezza


Visualizza sul GALLERY : 676.3 KB


Visualizza sul GALLERY : 506.4 KB



mmm
della Reggia si salverebbe soltanto la Galleria di Diana e la Chiesa interna, il resto non va bene per te.
Ma a questo punto devi aggiungere Galleria S. Federeico in centro (P.zza Castello)

Non ho foto in merito smile.gif
AndreaFacco
Messaggio: #13
grazie ancora a tutti per le dritte...mi avete dato molte idee...ora devo vedere quali edifici si adattano al genere di foto che voglio scattare ;-)
umby_ph
Messaggio: #14
QUOTE(AndreaFacco @ Oct 25 2012, 12:09 PM) *
grazie ancora a tutti per le dritte...mi avete dato molte idee...ora devo vedere quali edifici si adattano al genere di foto che voglio scattare ;-)

non so, forse da me c'è l'intelaiatura metallica rossa che connette la facoltà al resto degli stabilimenti abbandonati che può prestarsi

http://bit.ly/PSDJ5f
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio