FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
18 Pagine: V   1 2 3 > »   
L'angolo Della Birra
amanti dell'arte brassicola, suggerite! :)
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Premessa doverosa: Bevete sempre con moderazione! e non guidate oltre i limiti!

Ultimamente sul forum sono state fatte alcune discussioni sul vino, ma nessuna degna di nota riguardo al tanto amato da molti e cosiddetto "pane liquido" biggrin.gif

Vorrei aprire una discussione "propositiva" diciamo smile.gif nel senso che mi piacerebbe creare una pagina dove gli utenti del forum possano avere il piacere di passare di qua e suggerire "la birra del giorno" e anche le loro preferenze...ancor meglio se oltre al nome volessero dare la propria opinione in merito al prodotto, e perchè no, visto che siamo su un forum fotografico, aggiungere anche una bella foto laugh.gif e anche un pò di storia o aneddoti relativi alla birra in questione.
Personalmente adoro questo prodotto, molto più del vino (seppur adori anche il mio caro Franciacorta tongue.gif ), trovo che le birre abbiano una varietà molto più vasta, quindi trovo la scelta ogni volta maggiormente interessante, a mio avviso (ma questo è soggettivo e non voglio discutere su ciò).
Inoltre se penso alla birra, penso a gente spensierata e che se la gode....a belle e calorose atmosfere, momenti tra amici...tante belle cose insomma hihi

Ecco, se comprate una lente o una reflex nuova, anzichè aprire un topic, potreste uppare questa discussione e venir qua ad offrire una birra! ancor meglio se si trattasse di un prodotto di nicchia o una produzione minore poco nota....un nome sconosciuto dà sempre un qualcosa in più, un fascino ulteriore rispetto ai grandi marchi, IMHO.
Tra l'altro negli ultimi anni anche in Italia sono fiorite tante piccole realtà artigianali di tutto rispetto.

Allora, inizio io: in generale le mie preferite sono le Weissbier (Weizen) per l'ordinario, mentre non da tutti i giorni, le cosiddette "birre da degustazione" o talvolta "da meditazione", prediligo le Ale belghe (le Trappiste su tutte, ma mediamente trovo quasi tutte le produzioni del Belgio una spanna sopra le altre nazioni, per i miei gusti).

La prima birra che consiglio vivamente è: Westmalle Dubbel, trappista scura con tasso alcolico del 7%.
Tra le più complesse (e tra le migliori in assoluto per me), intensa e con diversi profumi e sapori che vanno dal caramello alla frutta secca, inoltre ha una bella schiuma cremosa di color beige, che cala gradualmente ma persiste in un sottile strato fino alla fine. Il gusto persiste a lungo, e inoltre i 7 gradi non si sentono a mio avviso, e il tono alcolico non sovrasta per nulla i vari sentori.

Per chi vuole, un pò di storia di questa birra: http://it.wikipedia.org/wiki/Westmalle

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 96.7 KB

Notate il tradizionale calice da trappista...un tocco ulteriore che non guasta.

Avanti il prossimo! chi ha un altro buon suggerimento da dare? biggrin.gif

Graziano

PS: per oggi, buona notte hihi
davide.lomagno
Messaggio: #2
le mie preferite sono le concittadine BSA Fog e Leon...poi la biellese Menabrea 150° el'astigiana 1789
Dr Fafnir
Messaggio: #3
Io personalmente preferisco le IPA, nel dubbio dico Mikkeller in particolare la serie single hop e quelle della brew dog.

Nota a margine per gli amici nikonisti del riminese e zone limitrofe: a rimini e santarcangelo un mio amico ha 2 beershop, si chiamano grand cru e ha anche vinto un premio della guida de l'espresso per la fornitura, ha circa 600 birre diverse, io ci vado perché è un orgasmo per le papille gustative e poter provare così tante birre diverse è bellissimo *_*
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
per le birre non ho gusti troppo difficili, anche se devo ammettere che le weiss non sono tra le mie preferite.
mi permetto di dare un consiglio "multiplo": http://www.32viadeibirrai.it/
è un marchio artigianale italiano, che produce diversi tipi di birre.
purtroppo non si rivolgono alle grandi distribuzioni, ma solo in locali appositamente selezionati.
le ho scoperte per caso un paio d'anni fa al pranzo per i 60 anni di mio padre. solito pranzo con vino di accompagnamento. mio fratello, poco amante del vino e molto della birra, ha visto queste birre sullo scaffale. conoscendole già ne ha prese 3 o 4 diverse, e da lì è arrivata la rivelazione. unico inconveniente (comune alle birre artigianali): siamo sui 15€ a birra. ma se bevute e gustate con tutta calma, ne vale la pena!

teo
MrFurlox
Messaggio: #5
io per il quotidiano bevo menabrea 150 oppure " 'na biretta" ( birra artigianale prodotta a Fiumicino , qui vicino Roma ) , mentre quando stappo per qualche occasione tri martolod o .... ( vuoto di memoria come mi viene lo scrivo biggrin.gif )

inoltre ho i soliti due barilotti da 5 l di heineken in freezer + qualche birra "duff" per scherzare con gli amici biggrin.gif


Marco
testarossa
Messaggio: #6
io predilego molto le birre artigianali e le birre trappiste, per fortuna a Torino ci sono due birrifici che producono in proprio le birre, una è birrificio la piazza http://birrificiolapiazza.blogspot.it/, le mie preferite sono manet e chagall prodotte da questo birrificio; l'altra birrificio Torino http://www.birrificiotorino.com/template.php?pag=17394 e preferisco le loro birre stagionali.
ci sono altri birrifici artigianali a Torino e non li conosco.

ciao

dimenticavo anche un buon birrificio artigianale che si trova a Vernante poco prima di Limone Piemonte nella provincia di Cuneo e si chiama birrificio Troll http://www.birratroll.it/le_birre.htm, preferisco la loro birra panada.

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Ciao a tutti!

Metto subito le mani avanti dicendo che non sono un esperto di birre, ma mi piacciono molto (io non bevo assolutamente vino...).

Come birra che io definisco "da pasto", mi sono fermato sulla Tuborg, dopo aver bevuto la classica Moretti, Menabrea, Ichnusa...

La birra da serata la identifico nella Corona (ovviamente con limone!).

Poi, la mia birra preferita su tutte è la Guinness, con il sogno un giorno di andarla a bere direttamente in Irlanda! (come mi hanno detto in molti, una volta bevuta là, non la bevi più in Italia! Correrò il rischio!).


Ma mi sento di consigliarvi una birra brasiliana, alquanto leggera! La BRAHMA!
Dopo mesi di ricerche, sono riuscita a trovarla in un supermercato di Torino!

Buona bevuta a tutti!
stefanosv
Messaggio: #8
Io ho vissuto 2 anni in Irlanda e sono da 3 anni in Belgio quindi evito di scrivere altrimenti dovrei prendere un giorno di permesso :-)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Pietra: è una birra Corsa, ambrata, particolare perchè mista malto e farina di castagne...buonissima! Non ho mai bevuto così tanta birra come quest'estate !!!
Ciao
MaxIrato
Messaggio: #10
Molto bene, io amo molto anche i vini in particolare quelli del Trentino del SudTirol ma anche Toscana, Sicilia, e altre regioni d'Italia.
Fatta questa premessa, bevo birra da decenni avevo fatto anche una collezione di bottiglie vuote, tenevo solo quelle più caratteristiche e particolari o buone, poi non ci stavano più e ho in gran parte smantellato.

Vedo che inizi subito con una birra di eccellente qualità, e non certo per tutti, le birre trappiste sono davvero eccellenti ma non sono facili da capire ed apprezzare, la Westmalle è sicuramente una delle più buone ma anche delle meno facili delle già difficili trappiste.
Ottimo inizio comunque anche io amo particolarmente questo genere ed è stata proprio una trappista la Chimay tappo rosso che verso la metà degli anni '80 mi fece capire che il mondo delle birre è immenso e particolarmente quelle di provenienza Belga.
verso il 2005 ho fatto un corso di degustazione e non solo della birra, il nostro insegnante ci diceva più volte che la Germania è il paese della birra, il Belgio il paese delle birre (come se non lo avessi già scoperto da solo in decenni di bevute!!!! laugh.gif )

Noto anche che qualcuno conosce ed apprezza la ottima e davvero poco conosciuta birra italiana Balladin come la Leon e come le altre della loro variegata produzione.

Per il momento mi permetto solo di indicare pure io una birra davvero difficile, sempre Belga ma non trappista, anzi, davvero molto differente dallo stile trappista, una birra molto particolare, di colore scuro, sapore leggermente fruttato quasi acidulo, mi ricorda vagamente il tipo di acidità dello yogurt intero al naturale (non dolcificato), ma questo è una mia impressione su un aspetto del gusto davvero insolito e complesso di questa birra aristocratica come il nome rievoca.
Duchesse de Bourgogne

http://it.wikipedia.org/wiki/Duchesse_de_Bourgogne

http://www.specialtybeer.com/beer,index,du..._bourgogne.html

http://www.lavinium.com/birraclub/duchesse_bourgogne.shtml


Sir Alex
Messaggio: #11
Le due che preferisco in questo periodo sono la diavolo-di-birra Duvel e la Deus Brut des Flandres, entrambe belga e bionde ad alta fermentazione; con la prima mi trovo molto bene a cena, la seconda la bevo più volentieri nel dopocena, benché il mio pusher di birra insista col propormela anche per la cena.



MaxIrato
Messaggio: #12
QUOTE(Sir Alex @ Oct 17 2012, 04:04 PM) *
Le due che preferisco in questo periodo sono la diavolo-di-birra Duvel e la Deus Brut des Flandres, entrambe belga e bionde ad alta fermentazione; con la prima mi trovo molto bene a cena, la seconda la bevo più volentieri nel dopocena, benché il mio pusher di birra insista col propormela anche per la cena.


La prima Duvel la conosco bene bevuta centinaia di volte avevo anche una decina di bicchieri originali alcuni regalati ma me ne sono rimasti almeno sei o sette.
La seconda invece non la conosco proprio, proverò come prima cosa ad informarmi, ho appena visto la bottiglia e l'aspetto mi ispira parecchio adesso cerco qualche info su tipologia e gusto e poi cerco dove comprarla.
Un saluto
domenico marciano
Messaggio: #13
Anche io sono uno che di birra ne beve abbastanza, per le marche le mie preferenze sono legate a quello che trovo nella zona, cito solo l'ultima che bevo PALS Extra Strong 8,5°
Sir Alex
Messaggio: #14
QUOTE(MaxIrato @ Oct 17 2012, 04:10 PM) *
La seconda invece non la conosco proprio, proverò come prima cosa ad informarmi, ho appena visto la bottiglia e l'aspetto mi ispira parecchio adesso cerco qualche info su tipologia e gusto e poi cerco dove comprarla.
Un saluto


Aggiornami con le tue considerazioni, io la bevo per lo più guidato dal gusto, ma non sono un grande intenditore, anzi! smile.gif

A presto.
alesolfami
Messaggio: #15
Primo post, non posso non intervenire su un tal argomento...
La mia preferenza va alle birre belghe. Data la gradazione medio-alta, sono ottime soprattutto in questo periodo, con l'arrivo del freddo. Sul livello della già citata Westmalle aggiungo le Trappiste Rochefort (6 e 8) e la Grimbergen Optimo Bruno.
Più commerciali, ma con discreto rapporto qualità-prezzo sono le Affligem (Dubbel e Tripel) e la Maredsous 8.
Ne segnalo inoltre un paio che mi hanno colpito particolarmente tra quelle assaggiate di recente: la Blanche de Namur (di frumento, con nota speziata e di agrumi) e la Kwak (molto caramellosa).
Buona birra!!
Alessandro
MaxIrato
Messaggio: #16
QUOTE(alesolfami @ Oct 17 2012, 06:43 PM) *
Primo post, non posso non intervenire su un tal argomento...
La mia preferenza va alle birre belghe. Data la gradazione medio-alta, sono ottime soprattutto in questo periodo, con l'arrivo del freddo. Sul livello della già citata Westmalle aggiungo le Trappiste Rochefort (6 e 8) e la Grimbergen Optimo Bruno.
Più commerciali, ma con discreto rapporto qualità-prezzo sono le Affligem (Dubbel e Tripel) e la Maredsous 8.
Ne segnalo inoltre un paio che mi hanno colpito particolarmente tra quelle assaggiate di recente: la Blanche de Namur (di frumento, con nota speziata e di agrumi) e la Kwak (molto caramellosa).
Buona birra!!
Alessandro


Grazie per il contributo, la Rochefort è pure molto buona ed è trappista, mentre le altre che citi no, la Grimbergen è buona, l'ho presa qualche volta ma se non erro ho provato solo la chiara, è belga ma non è di tipo trappista come non lo sono neanche le altre, tra quelle che citi conosco molto bene la Affligem e la Maredsous dark non conosco le altre Maredsous, devo dire che queste due mi piacciono molto.
Dico in generale, molti lo sapranno ma giusto per precisare non tutte le birre belghe fatte da monaci o fatte in abbazie sono trappiste.

http://it.wikipedia.org/wiki/Birra_trappista
MaxIrato
Messaggio: #17
QUOTE(Sir Alex @ Oct 17 2012, 05:33 PM) *
Aggiornami con le tue considerazioni, io la bevo per lo più guidato dal gusto, ma non sono un grande intenditore, anzi! smile.gif

A presto.


Stavo informarmi per questa Deus Brut, mi sembra di capire che è una birra che ricorda molto lo champagne lo spumante brut, costa anche un botto!!!

Se ho preso le giuste informazioni sarebbe questa: http://ilvinoeoltre.blogspot.it/2009/01/ol...us-brut-de.html

Non sarà facile trovarla...!!! smilinodigitale.gif
jones4
Messaggio: #18
E birra sia!
Anch'io ho una conoscenza abbastanza ridotta.
La palestra di gioventù è stato il "nonno d'italia" come penso un po' per tutti,poi crescendo i gusti si sono affinati un pochino ed ora se devo farmi una birra adoro questa tedesca amara al punto giusto ma che scende giù come l'acqua,parlo dell'Edelstoff Agustiner( ).E' leggermente gassata e disseta da paura,unico inconveniente è che se si "innamora lu cannucciu" d'estate ne bevi due litri ad occhi chiusi!
Poi l'atra che mi sento di consigliare è la scozzese Tennent's,su tutte la Super o la Scotch Ale ma occhio che mena!Due pinte e già si arriva ad un pezzo avanti ma ha un sapore pieno che ti riempie di aromi forse è anche per questo che io personalmente non riesco a pasteggiarci.

Buona birra a tutti!
Matteo



http://1.bp.blogspot.com/_VtbUEFzqgHw/R8wq...delstoff_lg.jpg

http://sphotos-a.xx.fbcdn.net/hphotos-ash3...327873015_n.jpg
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Oggi non ero in casa, e ora noto con piacere che la discussione si è fatta viva e interessante....bene!

Mi fa piacere che in molti siate intervenuti, e anche che molti abbiano indicato alcuni luoghi e birrerie dove trovare qualcosa di interessante...ottimo spunto pure questo, soprattutto se corredato di link interessanti.
E noto anche di non essere il solo appassionato di belghe.... tongue.gif

PS: stefanosv ti invidio! hihi


QUOTE(MaxIrato @ Oct 17 2012, 11:11 AM) *
... il nostro insegnante ci diceva più volte che la Germania è il paese della birra, il Belgio il paese delle birre
...


Max, come non condividere questa massima! smile.gif
Sono in Austria da quasi 2 anni, e in procinto di trasferirmi a Monaco, dove sono già andato 5/6 volte in questo periodo...e confermo!
La Germania ha un grande numero di produttori, specialmente di Weissbier e Hell, ma ho constatato che la maggior parte (non tutte) si somigliano molto tra loro, le differenze non sono marcate a mio avviso, e più che altro sono birre da pasto, o da assetati dal sole hihi laugh.gif
Tra queste, oltre alle solite famose birre da Oktoberfest (le Weiss di Hacker-Pschorr e di Augustiner sono quelle che prediligo), vorrei suggerire la Weiss della Ayinger, marca un pò meno nota rispetto alle "6 sorelle", ma secondo me di qualità non inferiore...non a caso si trova anch'essa in diversi locali di Monaco.
Consigliata vivamente a chi di passaggio in città smile.gif
Inoltre qualche tempo fa ho avuto modo di provare la Weihenstephan, fresca vincitrice della medaglia d'oro come migliore Weiss al mondo nel 2012....molto buona anch'essa, ma sinceramente non ci ho trovato una gran differenza dalle sopracitate, anzi, Hacker-Pschorr e Augustiner gliele preferisco.

Tornando all'affermazione di Max, le tedesche credo si somiglino anche perchè rispettano tutte alla lettera il famoso Reinheitsgebot ( http://it.wikipedia.org/wiki/Reinheitsgebot ), antica regola del 1500 che regolamenta la produzione della birra...come sempre, i tedeschi sono tutti conformi e omologati hihi
Mentre invece il mondo delle birre belga è talmente diversificato, che è un piacere solo prendere in mano un menù delle birre di un pub belga dedicato!! spettacolo! c'è anche il piacere della cernita e della scelta hihi

Buona notte!

Graziano
sdmassimo
Messaggio: #20
QUOTE(stefanosv @ Oct 17 2012, 10:25 AM) *
Io ho vissuto 2 anni in Irlanda e sono da 3 anni in Belgio quindi evito di scrivere altrimenti dovrei prendere un giorno di permesso :-)

grande!!!!

io mi sono giusto fatto ieri sera una serata con amici in cui sono volate guinnes e kilkenny biggrin.gif

amo la birra in ogni sua forma! compresa la marmellata di birra da abbinare ai formaggi! wink.gif

è un mondo immenso, a me piacciono molto le birre artigianali, in particolare queste che sono fatte da uno dalle mie parti... un piccola produzione ma di ottima qualità, con gusti classici ma anche moderni
http://www.birraartigianaledimeni.it/

diciamo che come birra da "battaglia" amo le birre slave tra cui la lasko... per le cose serie... a mio cugino abbiamo regalato il fermentatore e si fa la birra in casa!!!!! non credevo ma viene davvero buona!!!!

comunque grande discussione.....

Messaggio modificato da sdmassimo il Oct 18 2012, 05:30 AM
hroby7
Messaggio: #21
STRONZ0 ! cool.gif

Mi permetto di suggerire questa birra

http://s....o.dk/


edit : Anche il forum si rifiuta di assaggiarla laugh.gif

Roberto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Messaggio modificato da hroby7 il Oct 18 2012, 06:51 AM
Felicione
Messaggio: #22
Anch'io gioco in casa, questa la conosce qualcuno?

Birra Alta Quota
MaxIrato
Messaggio: #23
QUOTE(hroby7 @ Oct 18 2012, 07:46 AM) *
STRONZ0 ! cool.gif

Mi permetto di suggerire questa birra

http://s....o.dk/
edit : Anche il forum si rifiuta di assaggiarla laugh.gif

Roberto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


hahahah!!! giuro che questa non la conoscevo e neanche sentito parlare pur essendo stato in Danimarca un paio di volte!!!
bacco68
Iscritto
Messaggio: #24
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
Tutte le volte quando vado in vacanza provo la produzione locale...
Grande Pilsner a Madagascar!!!
MaxIrato
Messaggio: #25
QUOTE(Grazmel @ Oct 17 2012, 11:51 PM) *
Oggi non ero in casa, e ora noto con piacere che la discussione si è fatta viva e interessante....bene!

Mi fa piacere che in molti siate intervenuti, e anche che molti abbiano indicato alcuni luoghi e birrerie dove trovare qualcosa di interessante...ottimo spunto pure questo, soprattutto se corredato di link interessanti.
E noto anche di non essere il solo appassionato di belghe.... tongue.gif

PS: stefanosv ti invidio! hihi
Max, come non condividere questa massima! smile.gif
Sono in Austria da quasi 2 anni, e in procinto di trasferirmi a Monaco, dove sono già andato 5/6 volte in questo periodo...e confermo!
La Germania ha un grande numero di produttori, specialmente di Weissbier e Hell, ma ho constatato che la maggior parte (non tutte) si somigliano molto tra loro, le differenze non sono marcate a mio avviso, e più che altro sono birre da pasto, o da assetati dal sole hihi laugh.gif
Tra queste, oltre alle solite famose birre da Oktoberfest (le Weiss di Hacker-Pschorr e di Augustiner sono quelle che prediligo), vorrei suggerire la Weiss della Ayinger, marca un pò meno nota rispetto alle "6 sorelle", ma secondo me di qualità non inferiore...non a caso si trova anch'essa in diversi locali di Monaco.
Consigliata vivamente a chi di passaggio in città smile.gif
Inoltre qualche tempo fa ho avuto modo di provare la Weihenstephan, fresca vincitrice della medaglia d'oro come migliore Weiss al mondo nel 2012....molto buona anch'essa, ma sinceramente non ci ho trovato una gran differenza dalle sopracitate, anzi, Hacker-Pschorr e Augustiner gliele preferisco.

Tornando all'affermazione di Max, le tedesche credo si somiglino anche perchè rispettano tutte alla lettera il famoso Reinheitsgebot ( http://it.wikipedia.org/wiki/Reinheitsgebot ), antica regola del 1500 che regolamenta la produzione della birra...come sempre, i tedeschi sono tutti conformi e omologati hihi
Mentre invece il mondo delle birre belga è talmente diversificato, che è un piacere solo prendere in mano un menù delle birre di un pub belga dedicato!! spettacolo! c'è anche il piacere della cernita e della scelta hihi

Buona notte!

Graziano


Hai proprio ragione.
Quando sono stato in Germania diversi anni fa ho bevuto delle birre alla spina davvero buonissime, non avevo neanche imparato le marche, non ricordo con quale criterio le scegliessi nei vari locali, forse in base alla tipologia descritta o dalla grafica e poi magari le provavo più di una per locale, ma si cadeva sempre in piedi, tutte buonissime ma come dici tu stesso, tutto sommato abbastanza simili tra loro.

In Belgio è un'altra cosa.
Sono molto artigianali, la maggior parte ad alta fermentazione o addirittura a fermentazione spontanea (vedi i Lambic) i quali sono talmente particolari e diversi tra loro che anche se prendi due bottiglie uguali, una la bevi oggi, l'altra tra 12 mesi troverai delle differenze.
Insomma le birre Belghe sono talmente diversificate oltre che ottime che sembra di essere in un eldorado della birra.
Questo per quello che riesco a trovare qui in Italia, visto che in Belgio non ci sono mai stato, non oso immaginare cosa posso trovare li, mi sa che troverei la tipologia per la mattina a colazione, più tipologie per il pranzo, poi quelle per la merenda delle 5 del pomeriggio, quelle per la cena e ovviamente quelle per la meditazione post-cena, insomma sarei ubriaco dalla mattina alla sera!!!
Figurati che foto potrei fare!!!!


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
18 Pagine: V   1 2 3 > »