FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
1/1000 Senza Nitidezza...
sono perplesso...
Rispondi Nuova Discussione
Memez
Messaggio: #1
ciao a tutti,
volevo sottoporre alla vostra attenzione questo scatto. tralasciando la pp che riguarda solamente i colori e i livelli, direi che è piuttosto evidente la mancanza di nitidezza nonostante abbia scattato a 1/1000.
vero è però che stavo anche a 300 di focale e che il soggetto era decisamente in movimento... però... boh... non è che sia proprio convinto...
attendo lumi.
grazie smile.gif

p.s.
l'immagine non è stata ridimensionata ma solamente croppata quindi mantiene la risoluzione originale.
Foto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Perdonami ma da un 55-300mm a 300mm a tutta apertura non di può pretendere l'impossibile, non è mosso ma resa dell'obiettivo a difettare.
La prossima volta usalo a f8 e tira un pochino più su gli ISO da 100 a 200 non è la morte.wink.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #3
per curiosità hai il NEF originale ?
Memez
Messaggio: #4
QUOTE(bluesun77 @ Oct 16 2012, 10:45 AM) *
per curiosità hai il NEF originale ?

si ma non qui. perchè?
Andrea Meneghel
Messaggio: #5
QUOTE(Memez @ Oct 16 2012, 10:49 AM) *
si ma non qui. perchè?


per controllare nitidezza impostata ecc ecc
Cesare44
Messaggio: #6
indubbiamente scarsina come nitidezza.

Concordo anche io con Marcus Fenix, meglio tirare gli ISO per poter chiudere di uno stop o due il diaframma.

ciao
capannelle
Messaggio: #7
Più che un problema di mosso o di scarsa nitidezza dovuta alla tutta apertura potrebbe essere un po' sfuocata?
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #8
assuefazione da 300mm f4? a me sembra ok. al massimo il fuoco un po' troppo vicino ma stiamo guardando al 100%

Messaggio modificato da gianlucaf il Oct 16 2012, 10:14 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(gianlucaf @ Oct 16 2012, 11:13 AM) *
assuefazione da 300mm f4? a me sembra ok. al massimo il fuoco un po' troppo vicino ma stiamo guardando al 100%


Intendi che è ok per essere un 55-300mm a f5.6 presumo.
Andrea Meneghel
Messaggio: #10
non ho mai avuto il 55-300, ma resto sorpreso se la perdita dei 300mm è cosi elevata
Cesare44
Messaggio: #11
QUOTE(bluesun77 @ Oct 16 2012, 11:27 AM) *
non ho mai avuto il 55-300, ma resto sorpreso se la perdita dei 300mm è cosi elevata

io no, ho avuto in regalo un tamron 70 300mm AF e la qualità a 300mm è + o - la stessa.

ciao
Max Lucotti
Messaggio: #12
no dai, il 55-300 @300 (su una d90..) è quasi uguale (al centro) al 70-300vr sulla stessa macchina (provato da me su trepiede, stesso diaframma...) ...

guardate che la foto è un crop, quindi non sappiamo quanto è stata croppata nè se è a fuoco.
Memez
Messaggio: #13
QUOTE(Max Lucotti @ Oct 16 2012, 12:08 PM) *
no dai, il 55-300 @300 (su una d90..) è quasi uguale (al centro) al 70-300vr sulla stessa macchina (provato da me su trepiede, stesso diaframma...) ...

guardate che la foto è un crop, quindi non sappiamo quanto è stata croppata nè se è a fuoco.


il fuoco è... (ricontrollo oggi a casa per sicurezza) proprio sull'aereo. af a punto singolo e scatti a ripetizione.
vi darò dettagliate info più tardi.
smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Memez @ Oct 16 2012, 12:24 PM) *
il fuoco è... (ricontrollo oggi a casa per sicurezza) proprio sull'aereo. af a punto singolo e scatti a ripetizione.
vi darò dettagliate info più tardi.
smile.gif



Ecco il problema potrebbe essere questo.
Meglio AF-C a priorità di scatto+fuoco.
Max Lucotti
Messaggio: #15
QUOTE(Memez @ Oct 16 2012, 12:24 PM) *
il fuoco è... (ricontrollo oggi a casa per sicurezza) proprio sull'aereo. af a punto singolo e scatti a ripetizione.
vi darò dettagliate info più tardi.
smile.gif

se hai dubbi sull'ottica o sull'af, metti la macchina su un trepiede e fai un pò di scatti ai vari diaframmi e varie distanze. confronta i risultati anche con scatti fatti in live view e suo af, che è sicuramente più preciso.
Comunque la tua ottica non è un mostro di velocità, e il tuo af non certo un mostro di precisione... quindi... smile.gif

ps.. anche se il punto di af dice che è sul soggetto, potrebbe essere che hai messo a fuoco, ( e qui il sw prende la posizione del punto di maf) e poi hai ricomposto o il soggetto si è spostato...
fedeeepd
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(Cesare44 @ Oct 16 2012, 11:49 AM) *
io no, ho avuto in regalo un tamron 70 300mm AF e la qualità a 300mm è + o - la stessa.

ciao


Come Cesare anche io ho avuto un 70 300 af tamron che già non è riconosciuto come una lama... per di più su obiettivo da poco ho fatto la stupidata di mettere un uv da poco e dopo 10 scatti all'america's cup a Venezia volevo buttarlo nel Canal Grande... poi mi sono accorto del filtro e l'ho tolto... biggrin.gif

anche secondo me alla fine la qualità a 300 è più o meno quella...
NikFly
Messaggio: #17
Ciao, smile.gif Considerando che l'aereo è in movimento, stimiamo 200 Km/h per difetto, nel tempo di apertura di 1/1000 sec si è spostato di quasi 6 centimetri... A meno che non si stesse effettuando un panning (ma questo ce lo può dire solo l'autore), a me sembra che l'obiettivo si sia comportato molto bene! wink.gif
Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 16 2012, 12:27 PM) *
Ecco il problema potrebbe essere questo.
Meglio AF-C a priorità di scatto+fuoco.


Anche io direi che AF-C è decisamente meglio smile.gif

Graziano

QUOTE(NikFly @ Oct 16 2012, 12:45 PM) *
Ciao, smile.gif Considerando che l'aereo è in movimento, stimiamo 200 Km/h per difetto, nel tempo di apertura di 1/1000 sec si è spostato di quasi 6 centimetri... A meno che non si stesse effettuando un panning (ma questo ce lo può dire solo l'autore), a me sembra che l'obiettivo si sia comportato molto bene! wink.gif
Stefano


Io dico che un Canadair che getta acqua non va a più di 100/120 km/h smile.gif
Graziano
Paolo56
Messaggio: #19
QUOTE(Grazmel @ Oct 16 2012, 12:54 PM) *
Anche io direi che AF-C è decisamente meglio smile.gif

Graziano
Io dico che un Canadair che getta acqua non va a più di 100/120 km/h smile.gif
Graziano

Il Canadair ha una velocità di stallo di 126 Kmh, quindi alla velocità da te indicata viene giù come un sasso. dry.gif
Cesare44
Messaggio: #20
QUOTE(Grazmel @ Oct 16 2012, 12:54 PM) *
Anche io direi che AF-C è decisamente meglio smile.gif

Graziano
Io dico che un Canadair che getta acqua non va a più di 100/120 km/h smile.gif
Graziano

il canadair va in stallo a 68 nodi che corrispondono a circa 126 km/h, la velocità nella foto, secondo me, era tra i 105-120 nodi.

ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il Oct 16 2012, 12:15 PM
Paolo56
Messaggio: #21
Per quanto riguarda la nitidezza bisogna anche tener conto delle condizioni meteo, foschia, umidità del mare sospesa nell'aria ecc. che unite alla qualità a t.a. dell'obiettivo alla massima focale non ha sicuramente giovato.

QUOTE(Cesare44 @ Oct 16 2012, 01:14 PM) *
il canadair va in stallo a 68 nodi che corrispondono a circa 126 km/h, la velocità nella foto, secondo me, era tra i 105-120 nodi.

ciao

Si è corretto!
NikFly
Messaggio: #22
QUOTE(Grazmel @ Oct 16 2012, 12:54 PM) *
Io dico che un Canadair che getta acqua non va a più di 100/120 km/h smile.gif
Graziano

Mi hanno preceduto... smile.gif Comunque, il succo era che il soggetto è in movimento... difficile averlo fermissimo anche con quel tempo di scatto.. wink.gif

Ciao, Stefano
Memez
Messaggio: #23
l'inesperienza... e la fretta non ti danno buoni risultati...
la prima perchè non ho pensato ad aumentare gli iso, chiudere il diaframma e tanto meno ad usare l'af-c...
la fretta perchè era la terza volta che il canadair passava... nelle prime due avevo il 18-55 montato e quando ho visto che stava tornando, ho fatto il cambio più veloce della storia... senza stare a pensare ovviamente ai settaggi...
farò tesoro di questi consigli sperando di riuscire a metterli in pratica la prossima volta...
continuate a dispensarne ovviamente...
grazie! smile.gif

Marco_La_Rosa
Messaggio: #24
Considerando la resa ottica a quella focale, messa a fuoco secondo me non impeccabile e valore nitidezza nef non impostato correttamente poteva anche andare peggio XD...tutto nella norma quindi! Secondo me una messa a fuoco + accurata avrebbe migliorato giusto un pelino la situazione..il resto no! 55-300 parlando
Cesare44
Messaggio: #25
QUOTE(Memez @ Oct 16 2012, 01:26 PM) *
l'inesperienza... e la fretta non ti danno buoni risultati...
la prima perchè non ho pensato ad aumentare gli iso, chiudere il diaframma e tanto meno ad usare l'af-c...
la fretta perchè era la terza volta che il canadair passava... nelle prime due avevo il 18-55 montato e quando ho visto che stava tornando, ho fatto il cambio più veloce della storia... senza stare a pensare ovviamente ai settaggi...
farò tesoro di questi consigli sperando di riuscire a metterli in pratica la prossima volta...
continuate a dispensarne ovviamente...
grazie! smile.gif

di sicuro, con meno fretta e con i consigli, farai meglio, solo che sarebbe auspicabile fotografarli quando fanno esercitazioni, piuttosto che quando vanno a spegnere un incendio.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »